Ciao a tutti.
Dopo quasi 8 anni e 110.000 km l'EGR della polo in questione ha iniziato a causare la spia motore accesa. Errore generico P0405 Exhaust Gas Recirculation Sensor A Circuit Low.
Ovviamente resettato con Car Scanner ma poco dopo si è ripresentato. Ripresentantosi ho controllato e ho visto che la EGR era in posizione 0%, quindi presumo sia bloccata chiusa.
L'idea iniziale era di riparare l'auto, acquistando un'EGR nuova 03P 131 512 E al costo di 328,10 € + IVA, ma il meccanico sotto casa me l'ha sconsigliato perché è un lavoro di circa una giornata vista la posizione di tale valvola, bisgona smontare diverse cose e prima o poi il problema si ripresenterà; quindi lui non si è dimostrato molto propenso a sostituire la valvola.
Ancor meno a smontarla, pulirla e rimontarla. Mi ha dato un altro consiglio, così ne ho approfittato per smontare la farfalla e pulirla, ordinando su eBay due piastre e una guarnizione.
La seconda piastra l'ho sagomata con il flessibile; non avendo punte buone in casa l'ho fissata solo con una vite anziché due.
Ora manca solo un'adeguamento elettronico, ma non potendo uscire dalla provincia la vedo dura. Terremo la spia motore accesa tanto l'auto per ora non dimostra alcuna irregolarità.
Commenta