15/08/2007 Carichiamo macchina e bagagli per partire con famiglia al seguito,usciamo dall'autostrada e dopo un paio di kilometri si accende la spia
grave avaria motore arrestare immediatamente l'auto. Fermatomi rischiando non poco ,di notte su uno stradone buio ,senza corsia
emergenza ,erano circa le 10,30 di sera,potete immaginare il disagio ed il rischio per tutti gli occupanti. Chiamo immediatamente il
servizio mobilità Volkswagen. Intorno alle ore 11,30 arriva il carro attrezzi,il carrista mette in moto l'auto e dal motore viene emesso
un suono di ferraglia terrificante,il guasto sembra effettivamente grave. Imbarco saltato,evviva,si ritorna a casa alle 4 del mattino.
16/08/2007 All'alba chiedo notizie della mia auto,mi comunicano che la mia auto verrà ricoverata nel pomeriggio presso l'Officina XXXXXXXXX di XX
Ore 14,00 Chiamo l'Officina XXXXXXXXXX e chiedo notizie ,mi viene risposto che l'officina il giorno dopo chiude per ferie, che il danno
sembra grave e se ne riparla tra 15 gg. Chiamo immediatamente il servizio mobilità chiedendo come è possibile che l'auto sia stata
portata in una Officina che stava chiudendo per ferie,richiedo che la stessa venga spostata in una officina operativa,possibile mi viene
risposto ma a sue spese. Incredibile direte voi,è solo l'inizio. Cerco contatto con la Concessionaria XXXXXXXXXXX per avere ragguagli
ed esternare il rammarico per l'accaduto,chiuso per ferie. Dopo ennesime prove parlo con il call center che ottiene da non sò quale meglio
identificato funzionario l'autorizzazione a spostare "gratuitatmente",l'auto in una officina funzionante. Con l'occasione faccio presente che
mi trovo a piedi , che la mia Passat Variant 170 CV DSG con 7700 (settemilasettecento esatto KM) e 10 mesi di vita prezzo di listino
Euro 38.000 è ancora in attesa di visita preventiva e che necessito di una auto in sostituzione,mi viene risposto che il contratto prevede
se disponibile, una Lupo per 3 giorni , con rientro alla scadenza . Faccio presente la presunta gravità del danno e le mie esigenze immediate di mobilità.
17/08/2007 Mi viene comunicato che l'auto verrà trasferita presso l'Officina YYYYYY ,la quale al più presto cercherà di effettuare l'eventuale
riparazione. L'auto arriva al meccanico nella tarda mattinata. Ispezionata al pomeriggio il meccanico mi dice il danno è grave ma
non ha ancora chiaro se il problema riguardi la parte superiore (testa) o il basamento cilindri ,di rassegnarmi a qualche giorno di
attesa solo per la diagnosi.
Chiamo il servizio mobilità e chiedo l'autorizzazione al noleggio visto l'impossibilità in tempi ragionevoli al rimedio del difetto.Mi viene
ribadito il concetto del "contratto",ribadisco il concetto del "cliente". In precedenza ho posseduto auto di tutte le marche,ed ho sempre
ricevuto l'auto in sostituzione ,anche per banali problematiche. Prendo atto dell' assenza di una semplice politica di cortesia da parte di
Volkswagen Italia e comunico all'addetto che immediatamente mi recherò presso il noleggio aperto più vicino alla mia abitazione e
che noleggierò l'auto con caratteristiche funzionali ,cambio automatico in particolare,e dimensionali simili alla mia vettura .
Detto fatto mi mobilito,non facile in periodo di ferragosto,e trovo soltanto e per puro caso una classe C berlina ,la noleggio.
18/08/2007 Il meccanico smonta la zona della testa ma l'anomalia non si trova,il preoccupante rumore non permette di mettere in moto per timore di aggravare
le cose. Ci vuole un altro giorno. Ho gia perso 4 giorni di ferie non posso attendere oltre,si parte con l'auto a nolo.Preannuncio raccomandata
a Volkswagen Italia dove ribadirò le cose accadutemi e richiesta di soddisfazione.
Arriva la telefonata del meccanico,il danno è grave si è distaccato un elemento evidentemente difettoso dell'albero di bilanciamento del motore CHE
andando in circolo ha danneggiato tutto l'insieme. Diagnosi infausta : MOTORE DA SOSTITUIRE.
27/08/2007 Spedisco raccomandata con la sintesi di quanto accaduto e comunico quanto anticipato telefonicamente,richiedendo il rimborso dei costi da me
sostenuti per il noleggio ,e ,non sapendo ancora esattamente entità e soluzione del problema faccio presente la richiesta di rescindere il contratto di acquisto.
vedi allegato A.
30/08/2007 Arrivo a casa e mi reco all'Autofficina YYYYYYYY ....................ecco come si presenta la mia auto (vedi foto A). Senza parole non posso non prendere atto
dell'"autopsia" che stà subendo la Passat,il meccanico mi informa che Volkswagen non sostituirà nemmeno l'intero motore, ma soltanto il basamento gruppo cilindri
costringendolo ad una titanica impresa di ricomposizione di parte del motore preesistente con il ricambio . altra raccomandata vedi allegato B.
Contemporaneamente il mio Avv. XXXXXXXXxX ,comunica alla Concessionaria,ad Volkswagen Italia, ed alla casa madre in Germania, l'accaduto chiedendo
come sancito in applicazione di quanto stabilito dall’ Art. 1519 -quater del Decreto legislativo 24/2002 del 02/02/2002 e ribadire che richiedo la recessione dal contratto, con restituzione della
Somma pagata,oppure in alternativa
la sostituzione completa dell'auto in quanto la rigenerazione propostami non è in grado di riportare le condizioni di integrità e di parificazione allo stato di "come nuovo".
La stessa legge cita anche come causa aggravante il tempo necessario alla riparazione. Deduco quindi e pongo alla vostra attenzione questa riflessione
un motore rotto per difetto di costruzione in un automobile con 7700 km si può definire "grave danno", oppure è secondo voi un accessorio non fondamentale??
Primi giorni di settembre :
Ricevo una telefonata dalla Volkswagen Italia dove molto sommariamente, e senza alcun approfondimento,mi viene semplicemente annunciato che Sua eminenza
Volkswagen Italia valuterà, in via del tutto eccezzionale, la possibilità di rimborsarmi il costo del noleggio. Rinfrancato parzialmente dalla possibilità della possibilità
di avere un interlocutore attendo fiducioso un contatto.
08/09/2007 Disattendendo quanto annunciatomi telefonicamente ricevo lettera da Volkswagen Gropup Italia S.p.a. firmata, sig. R.xxxxxx e S.xxxxxx,mi si comunicava che
la V.G. avrebbe onorato soltanto il 50 % del costo del noleggio,.............................senza parole.
L'officina chiude per ferie
Sono costretto a rinoleggiare l'auto, in quanto la data di restituzione dell'auto è vaga.
Mi reco nell'officina diverse volte e vedo la difficoltà e la complessità della riparazione,bisogna ricostruire il prodotto,solo per estrarlo bisogna smontare l'avantreno,
distaccare ogni tipo di collegamento elettrico,smontare il cambio vedi foto allegata.................................senza parole. La spesa di noleggio da me anticipata
è stata di oltre 2000 Euro.
28/9/2007 Mi telefonano che l'auto è pronta,ore 15,00 ritiro l'auto presso l'officina autorizzata che mi consegna un plico di 3 pagine ,con l'elenco delle parti sostituite per
un ammontare totale di euro 3425,00, a carico dell importatore ovviamente, faccio 4 km,....si accende la spia anomalia motore recarsi immediatamente in officina,
mi reco in officina scendo dall'auto.........tralascio le imprecazioni,l'officina ZZZZZZZ ,attacca il tester e c'è un problema alla turbina,ma loro non hanno posto
bisogna riportarla all'altra officina.......................................... .CONTINUA
Le mie riflessioni al momento :
1) le macchine si possono rompere tutte ,quando hanno un problema grave ,che riguarda il motore nella sua
complessità ,ed il tempo di riparazione non è congruo VANNO SOSTITUITE E BASTA non è giusto scaricare sull'officina di turno l'onere
del rimedio. Ho comprato un auto di costruzione tedesca e mi ritrovo un mezzo ricostruito artigianalmente, esiste una legge ,rispettatela.
Dopo 43 giorni consecutivi di ricovero in officina sono di nuovo a piedi....................
2) Volkswagen Group l'unica parola che mi viene in mente è VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!
3) Confido esclusivamente nella casa madre in Germania ,e voglio sperare in un intervento risolutore da parte loro che possa farmi ricredere
su questo menefreghismo incompetente dei loro referenti italiani.
Gli allegati con i nomi delle società e delle persone coinvolte,anche se qualcuno non lo meriterebbe,sono per il momento secretati in attesa di avere ben
chiara la posizione della Concessionaria e della fabbrica Volkswagen a riguardo. Se leggerete il contenuto della presente vorrà dire che questo mio ennesimo tentativo di
chiarimento sarà stato vano, e non potrò che confermare la mia opinione sulla pochezza e sulla inaffidabilità del marchio Volkswagen.
Commenta