annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consigli per l'acquisto - Passat Variant 1.5 TSI ACT DSG Business

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per l'acquisto - Passat Variant 1.5 TSI ACT DSG Business

    Ciao a tutti,
    visto l'allargamento delle famiglia, sto pensando di acquistare una Passat Variant 1.5 TSI ACT DSG Business.
    Sto cercando un auto spaziosa e a benzina perché faccio pochi km durante l'anno (<10.000) e perché abito a Milano (restrizioni per i diesel).

    Ho trovato questa che mi sembra molto carina:
    Anno 12/2019
    km 105.000
    Fari a led, navigatore, front e lane assist e cruise control adattivo.

    L'auto viene venduta da una concessionaria ufficiale VW con 12 mesi di garanzia su tutto.
    L'auto è in perfette condizioni, tenuta veramente benissimo.

    Prezzo 19.000

    Vi chiedo un parere sia per quanto riguarda questo tipo di motorizzazione (sono troppi 105.000km?), sia per quanto riguarda le problematiche di cui dovrei stare attento su questo tipo di auto, acquistandola usata (manutenzione, guasti, problemi vari).

    Sto pensando di offrire 18.000 e portarla a casa.

    Grazie

    ?

  • #2
    Ciao,
    ti confesso che l'avevo valutata anch'io per i miei genitori (forse proprio la stessa).
    Essendo concessionario ufficiale, la loro garanzia è quasi pari alla garanzia sul nuovo, il che non è affatto male.
    Più che trattare il prezzo, cercherei di farmi estendere la loro garanzia, almeno a 24 mesi, se non 36 o 48 (la vedo dura però).

    Come difetti, il cambio dq381 a 7 marce potrebbe nel tempo avere noie alla meccatronica, o al selettore.
    Non capita a tutti, ma succede... potrebbe anche già essersi presentato e l'hanno risolto (in entrambi i casi, si parla comunque di 2k di danno circa).

    Il motore, per me, sulla Passat rischia di essere un po' sacrificato, il che vuol dire che quando hai bisogno di sfruttarlo un po' di più potrebbe consumare abbastanza, ma è una mia sensazione.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, forse ho capito a quale auto ti riferisci, in zona Torino.

      Il mio dubbio più che sui consumi e il fatto di sfruttarlo è la durata, essendo un 1.5 e avendo fatto già 100.000, quanta vita utile ha ancora? altri 100.000, 200.000?

      il cambio a quanti km inizia ad avere problemi?

      all'estensione di garanzia non ci avevo pensato, è un'ottima idea. Grazie
      Ultima modifica di Enzino; 27/02/2024, 13:32.

      Commenta


      • #4
        Se l'auto è stata regolarmente tagliandata e all'esame diretto è ok, non attribuirei importanza preponderante ai km percorsi, perchè non vi è una scadenza chilometrica del mezzo se ben tenuto e manutentato; diversamente si potrebbe far fuori anche con poche decine di migliaia di km !

        Certo, un'ulteriore estensione della garanzia sarebbe da prendere in considerazione e da prospettare al venditore, magari rinunciando anche a tirare troppo il prezzo nella trattativa volta all'acquisto del mezzo, offerto ad un prezzo già molto ragionevole.

        In conclusione, il mio invito è soprattutto quello di esaminare attentamente l'auto.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Brunop Visualizza il messaggio
          il cambio a quanti km inizia ad avere problemi?
          Può darli a 60.000 come 100.000, o più, come non presentarsi proprio.
          Se la prendi in rete ufficiale, e ti fai estendere la garanzia, puoi dormire sonni più tranquilli

          Le auto oggi arrivano a chilometraggi importanti senza particolari cedimenti o rotture...
          Altri 100 mila li fa senza problemi, poi inizierai a stufarti tu
          Poi dipende dalle strade percorse, si stressano prima ammortizzatori, silent block...

          Ho visto diversi 1.4 TSI arrivare a oltre 200.000 km senza problemi, ed erano più fragili dell'attuale 1.5

          Per caso sai mica che codice motore ha?

          Commenta


          • #6
            Grazie per le risposte.

            No, non so il codice del motore purtroppo.
            Ultima modifica di lorenztr; 27/02/2024, 14:49.

            Commenta


            • #7
              Se fosse il DPC sarebbe già quello nuovo, un po' meglio

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Enzino Visualizza il messaggio

                Come difetti, il cambio dq381 a 7 marce potrebbe nel tempo avere noie alla meccatronica, o al selettore.
                Non capita a tutti, ma succede... potrebbe anche già essersi presentato e l'hanno risolto (in entrambi i casi, si parla comunque di 2k di danno circa).

                .
                Posso sbagliarmi, ma credo che la 1.5tsi monti il DQ200

                Commenta


                • #9
                  E il DQ200 com'è in termini di affidabilità e problemi?

                  Commenta


                  • #10

                    Da quello che so è un po' che non da problemi. Rispetto a qualche anno fa le segnalazioni di guasti, secondo il mio meccanico (ufficiale VW-Skoda) sono crollate.
                    Però è sensibile a come viene usato: con certi utenti le frizioni durano anche 200kkm, con altri non arrivano a 100kkm.
                    Ma sospetto che lo stesso accadrebbe con un cambio manuale....
                    Ultima modifica di Enzino; 29/02/2024, 13:23.

                    Commenta


                    • #11
                      Occhio ragazzi...
                      Passat e Tiguan hanno il dq381.

                      Non facciamo confusione

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Enzino Visualizza il messaggio
                        Occhio ragazzi...
                        Passat e Tiguan hanno il dq381.

                        Non facciamo confusione
                        Stando a Etka non è del tutto corretto...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da marko_ramius Visualizza il messaggio

                          Stando a Etka non è del tutto corretto...

                          Commenta


                          • #14
                            In effetti nelle Passat B8 con motore 1.5 TSI, prodotte da agosto 2018 con cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti è previsto il DQ200.

                            A ciò ci si addiviene non solo attraverso Etka, ma anche facendo una ricerca mirata presso i venditori di ricambi nuovi ed usati.

                            Alla fin fine, nel caso di specie, ciò non è da ritenersi un male.

                            Commenta


                            • #15
                              Quindi un cambio DQ200 è più "affidabile" del DQ381?
                              Scusate la mia ignoranza in materia.

                              Commenta


                              • #16
                                Diciamo che il DQ381 ha avuto qualche problema... come anche in passato il DQ200
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X