Per quanto riguarda i problemi del dsg posso in parte darti ragione. Attualmente l'affidabilità del dsg è inferiore a quella di un cambio manuale.
Non la farei comunque così tragica prendendo come punto di vista i problemi scritti sul forum. Come detto più volte sul forum scrive solo chi ha problemi. Nessuno si mette ad aprire post per dire quanto bene gli funziona il dsg. È quindi naturale che leggendo le percentuali di problemi sul forum queste siano altissime.
Per quanto riguarda i contro l'unico contro che trovo io è quello dell'affidabilità del dsg verso il cambio manuale.
Per il resto vedo solo PRO.
Per quanto riguarda le prestazioni non so dove tu abbia trovato quei numeri ma dal sito ufficiale vw questi sono i dati dichiarati:
Golf GTD manuale:
- [*=left]Velocitá max, km/h 230
[*=left]Accelerazione 0-80/0-100 km/h, s 5,6 / 7,5
Golf GTD DSG
- [*=left]Velocitá max, km/h 228
[*=left]Accelerazione 0-80/0-100 km/h, s 5,6 / 7,5
Quindi prestazioni identiche. Questo però non è indice di prestazioni in quanto nella guida in pista per esempio, la rapidità di cambiata del dsg sarà sempre migliore di quella manuale e questo inciderà inevitabilmente sui tempi.
Per quanto riguarda i consumi ti posso dare ragione solo in parte. il 95% delle persone se gli dai in mano una macchina manuale o DSG consumerà uguale se non di più con l'auto manuale. Questo per il semplice fatto che quasi nessuno guida un'auto manuale prestando attenzione a cambiare il prima possibile, a usare in continuazione il cambio per avere sempre la rapportatura giusta e un numero di giri basso ecc.. Mentre con il dsg questa cosa viene fatta dal software. Quindi l'utente medio non noterà differenze di consumi se non in meglio.
Ricapitolando...
Contro:
-affidabilità non all'altezza del manuale
Pro:
-Comodità
-Prestazioni
-Consumi(per l'utente medio)
Commenta