annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pressione pneumatici Passat SW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pressione pneumatici Passat SW

    ciao,
    ho una domanda riguardo la pressione delle gomme.
    la mia Passat SW del 2001 monta cerchi in lega da 17 e pneumatici 225/45.
    come da foto, sullo sportellino della benzina, c'è indicata la pressione.
    il mio gommista però dice di tenere tutte e quattro le gomme a 2.5 bar, anche quando la macchina è molto carica (per lavoro viaggio spesso con molti bagagli).
    cosa mi consigliate voi?
    grazie mille?

  • #2
    Di tenere in considerazione la pressione indicata dalla casa nelle condizioni specificate dalla targhetta.

    Commenta


    • #3
      Il gommista deve limitarsi a cambiare gomme e rimontarle in modo corretto, gonfiandole alle pressioni suggerite dalla casa.
      99 su 100 non ha neanche il diploma di scuola media superiore, come può interpretare e stabilire la pressione di uno pneumatico di un auto progettata da ingegneri che hanno studiato ?
      PS anche il mio è tuttologo di pressioni ma le mette a quanto dico io.
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #4
        ok,
        quindi indipendentemente dal tipo di pneumatico (ad esempio raggio 16 oppure 17) la pressione deve essere sempre quella indicata??

        Commenta


        • #5
          Dovresti avere indicate le pressioni in base alla misura del pneumatico utilizzabili in auto. Se nella tabella hai solo quelle della foto prova a vedere nel manuale di uso e manutenzione se ci sono altre misure e sul tuo libretto di circolazione auto quali misure puoi adottare come gomma. È pressocche impossibile che tu abbia un solo pneumatico utilizzabile.

          Commenta


          • #6
            Io suggerisco una risposta diversa, prendo per buone le indicazioni della casa ma devo adattarle al mio utilizzo del veicolo

            Percorrendo lunghi tratti autostradali o strade extra-urbane a scorrimento veloce, le pressioni salgono di 0,3-0,5 Bar
            se ascolto i consigli del gommista, dopo mezz'ora di viaggio mi ritrovo pressioni vicine ai 3 bar e sono troppi
            se invece guardo la tabellina della casa, ottimizzata per un'auto studiata per lunghe percorrenze, viaggio in condizioni ideali

            Tuttavia, se il mio utilizzo non è quello previsto ma faccio solo piccoli spostamenti nel comune di residenza, devo adattarmi
            incide anche l'aspetto confort, se voglio una guida "soffice" tengo le pressioni di 0,1-0,2 bar in meno
            se voglio l'auto più rigida e precisa, alzo leggermente le pressioni

            Ritengo che la pressione delle gomme sia paragonabile alla posizione di guida con regolazioni personalizzate di sedile, specchi, volante, ...
            parti da una posizione consigliata dalla casa ma poi la adatti alle tue esigenze
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

            Commenta


            • #7
              velociraptor ho cercato informazioni ma purtroppo non c'è nulla riguardo la pressione...
              l'unica informazione è quella che ho messo in foto, sta sullo sportellino della benzina.
              Ultima modifica di Federico Scettri; 29/11/2023, 10:04.

              Commenta


              • #8
                Sul libretto di circolazione che misura hai come gomma omologata?

                Commenta


                • #9
                  velociraptor queste sono le misure indicate
                  Ultima modifica di Federico Scettri; 29/11/2023, 10:04.

                  Commenta


                  • #10
                    Fa davvero strano che a questo punto indichi una sola pressione...In genere varia in base allo pneumatico utilizzato. Cerca su google : pressioni gomme vw passat 2001. Appare un link dove ci sono le pressioni in base a gomma e motorizzazione

                    Commenta


                    • #11
                      velociraptor grazie mille!
                      conosci i valori di questo modello?
                      Ultima modifica di Federico Scettri; 29/11/2023, 10:05.

                      Commenta


                      • #12
                        Ho modificato il messaggio percge nel frattempo ho fatto una ricerca...cerca su google.. Il sito è www.pressionepneumatici.it

                        Commenta


                        • #13
                          Federico Scettri - Federico, si può sapere di che versione di Passat Variant del 2001 trattasi "esattamente" ?

                          Lo chiedo perchè, al di là di qualunque altra considerazione e con tutto il rispetto per VW, la pressione di 1.9 bar al retrotreno con le 225/45 R17 mi sembra un pò bassina anche con carichi poco importanti, atteso che stiamo parlando di una vettura con una massa non proprio da utilitaria !

                          Commenta


                          • #14
                            tony eh bella domanda...

                            è un topic che vorrei aprire in un'altra discussione perchè non riesco a capire il modello esatto della mia Passat :-)

                            ho cercato su internet con la targa e il numero di telaio ma non riesco a trovare informazioni precise
                            Ultima modifica di Federico Scettri; 29/11/2023, 10:05.

                            Commenta


                            • #15
                              Che motore hai?

                              Commenta


                              • #16
                                2001...Passat B5 restyling

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Federico Scettri Visualizza il messaggio

                                  eh bella domanda...

                                  è un topic che vorrei aprire in un'altra discussione perchè non riesco a capire il modello esatto della mia Passat :-)

                                  ho cercato su internet con la targa e il numero di telaio ma non riesco a trovare informazioni precise
                                  ?
                                  Ma è a benzina o a nafta? Quanti cavalli ha ? Se non conosci quanti sono quelli di potenza almeno dicci quanti sono quelli fiscali, oppure dicci quanto paghi di bollo a Roma, oppure ancora e fai prima controlla sulla carta di circolazione ... anzi no ... potresti imbrogliarti con tutti quei numeri

                                  Dai ... ovviamente scherzo, dicci che motore ha sta benedetta Passat Giardinetta ... oppure mettila in moto e facci un filmato con audio, oppure ancora alza solo il cofano "anteriore" e facci vedere che c'è sotto ... che poi te lo diciamo noi che motore ha

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Francesco P. sì B5. potrebbe essere questo! la mia è station wagon
                                    Ultima modifica di Federico Scettri; 29/11/2023, 10:06.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      tony

                                      cilindrata 2000 a benzina (ho fatto poi montare l'impianto GPL)
                                      85 kW
                                      115 cavalli?
                                      Ultima modifica di Federico Scettri; 29/11/2023, 10:06.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        OK, quindi abbiamo un'auto che pesa solo lei circa 1400 kg:
                                        ultimatespecs.com è la prima e miglior fonte per tutte le informazioni ricercate. Da temi generali a più di quello che ci si aspetterebbe di trovare qui, ultimatespecs.com c'è tutto. Le auguriamo di trovare ciò che cerca!


                                        che diventano orientativamente non meno di 1450 kg con l'impianto gpl.

                                        A questo punto, anche guidando da solo con qualche bagaglio io gli pneumatici 225/45 R 17 li terrei al retrotreno, in linea di principio, ad una pressione superiore ai 2.0 bar !

                                        Se poi vogliamo essere veramente pignoli dovremmo considerare pressioni diverse anche per pneumatici della stessa misura ma con spalle diversamente cedevoli !

                                        Tenete presente che io con la mia Golf 7 2.0 TDI che pesa meno della Passat qui considerata e con pneumatici della stessa misura 225/45 R 17, ma XL, quindi a spalla rinforzata, mi trovo in condizioni ottimali viaggiando in autostrada con due persone e anche meno di 50 kg di valige nel bagagliaio con una pressione di 2.3 bar all'avantreno e 2.4 bar al retrotreno (valori differenti da quelli indicati in etichetta che sono un parametro di partenza ma che può essere settato diversamente). Con gli pneumatici estivi delle stesse dimensioni a spalla non rinforzata aumento la pressione di 0.1 - 0.15 bar.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X