annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Consumo anomalo liquido antigelo
Comprimi
X
-
Consumo anomalo liquido antigelo
Un saluto a tutti del forum. Gentilmente avrei bisogno di un vostro parere. Ho un passat variant del 2007, sempre manutenuto in officina vw, sempre tutto ok tranne un minimo consumo di olio (circa 300gr ogni 6/7000 km che a detta del conce è normale con un olio long life 5w30. Boh, a parte ciò è tutto ok. Fatto tutto anche cinghia etccc. Mi sono accorto per caso il 22 febbraio che il liquido antigelo era quasi vicino al minimo. Mai successo in 16 anni che rabboccassi il liquido. Mi son detto va be sarà normale con 175000 km. Compro dal conce il suo liquido viola e lo rabbocco un po' più del max e lo tengo controllato. Oggi 23 marzo apro il cofano e ritrovo il livello quasi vicino al minimo. Secondo voi è una piccola perdita da qualche parte oppure il problema è la testata? La macchina non fa fumo di nessun colore. Temperatura sempre ok. A terra non trovo nulla di macchia ma con il Carter sotto il motore se dovesse esserci una microperdita non arriverebbe a terra. Attendo Vs notizie. Grazie.Tag: Nessuno
-
Se nella vaschetta ritrovi piccole tracce di olio è la testata partita ma non sempre accade. Però codesto è uno dei sintomi di quel problema che afflisse direi la totalità di quel 2.0 TDi in quegli anni. Come sempre ci sono quelli che hanno sfondato i 400.000 km senza problemi ma sono in pochini.
-
Intanto guardando sotto l'auto dove si parcheggia (controllo facile) in alternativa togliere il karter sotto e ispezionare bene tutto. Ma se non trovi nulla è la testa andata.
Commenta
-
Per terra non trovo nulla ma penso più ad una perdita che alla testata. Antigelo misto ad olio nella vaschetta non c'è, fumo non ne fa, temperatura è ok, è poi se fosse la testata non consumerebbe così poco antigelo in un mese. Almeno io la vedo così. Comunque vado dal conce perché si avvicina il tagliando dei 2 anni e vediamo cosa ne pensano. Grazie.
Commenta
-
Passat2007, se sotto il tappo di chiusura della vaschetta del liquido di raffreddamento non si crea la classica sostanza viscida, se il colore del liquido stesso nella vaschetta è del tutto inalterato, se la temperatura del liquido rimane nei normali parametri e se non vi è neppure presenza di fumo bianco allo scarico a motore caldo (non ci si riferisce al fumo bianco da condensa); insomma se non vi è alcuno di detti sintomi, come d'altronde da te già precisato, puoi stare tranquillo al 100% che la guarnizione della testa è ok !
Ora il tuo motore dovrebbe avere il filtro antiparticolato del quale però non ho grandi cognizioni, rispetto a quello presente nella mia auto con più recente 2.0 TDI (peraltro con sistema common rail e non iniettori-pompa).
Ebbene, nella mia c'è sempre stato bisogno di rabboccare piccole quantità di liquido di raffreddamento per riportarlo al livello massimo sin da nuova, perché minime quantità di detto liquido si disperdono durante le rigenerazioni del filtro antiparticolato.
Qualora ciò non valesse col tuo filtro antiparticolato, ci saranno delle microperdite che si potrebbero individuare più facilmente facendo fare un test di pressione dell'impianto presso un'officina di tua fiducia.
Commenta
-
Vi posso dire che olio nell’antigelo non viene dato dalla guarnizione della testa bruciata, ma ben si dallo scambiatore di calore acqua olio rotto…Quando è la guarnizione “Generalmente “ si creano emulsioni sotto il tappo dell’olio o nel tubo di recupero vapori olio…comunque potrebbe essere qualche piccola perdita e quindi non riesci a trovarla.. o magari finisce su parti calde es evapora
Commenta
-
Esatto, come detto su, vaschetta come nuova, tappo pulitissimo, liquido come nuovo, temperatura ok, nessun fumo. Mi vien da pensare 2 anni fa la 500 di mia moglie faceva lo stesso problema ma molto più evidente il consumo. Alla fine era una perdita dal termostato montato lateralmente a dx in basso al motore. Che sia anche a me una cosa del genere? Però non so neanche dove sta il termostato.
Commenta
-
Potrebbero essere diverse cose, magari anche la flangia della testa, su lato destro vicino il gruppo filtro aria.. ci si collegano vari tubi, magari qualche fascetta è lenta e gocciola da qualche tubo
- Grazie 1
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta