e' da fine Giugno che la nuova B8 MY21 in versione Alltrack. Che, come sapete, e' dotata di serie di Mobile Key.
Ho lottato fino ad oggi per attivarla ma senza riuscirci...vi racconto la mia esperienza, piuttosto travagliata. Sperando di darvi qualche spunto utile, nonche' di riceverne per completare l'opera.
All'inizio ho dovuto lottare con l'applicazione We Connect che insisteva nel dirmi che il mio smartphone (Galaxy S10) non era compatibile...effettivamente inizialmente mamma VW pubblicava
una lista di smartphone compatibili fra i quali l'S10 risultava adatto solo a ricevere ma non a creare delle Mobile Keys....tuttavia successivamente VW ha rimosso tale lista giustificandosi con
il fatto che ormai la compatibilita' e' stata ampliata e che la lista e' in divenire in funzione degli update che gli utenti effettuano (per es il mio S10 aveva inizialmente Android10 ma poi e' stato
aggiornato ad Android11). Comunque il problema l'ho risolto: avevo l'NFC disattivato e l'applicazione (che fa veramente pieta'!) mi diceva che il telefono non era compatibile, invece che dirmi
piu' correttamente che l'NFC era spento.....
Una volta superato questo scoglio, ho dovuto affrontare quello relativo all'autenticazione dell'utente. Infatti VW deve verificare, prima di attivare realmente il servizio, che chi ha in mano
fisicamente lo smartphone sia il proprietario/utilizzatore dell'auto. Questo processo si puo' completare in concessionaria, oppure tramite videochiamata. Io ho optato per la seconda opzione.
Mi ci sono volute almeno 2 settimane per riuscire finalmente a parlare in videochat con un operatore (non di VW, ma di un'azienda cui VW subappalta la faccenda) che, dopo aver visionato i miei
documenti tramite videocamera e dopo avermi visto in volto, ha provveduto ad autorizzarmi al servizio.
Ed arriviamo quindi al terzo step: il link fra telefono ed auto per la creazione della Mobile Key. Di fatto occorre, la prima volta, riuscire a "collegare" il telefono (We Connect) all'auto (Discover Pro) al fine
di ottenere l'autorizzazione alla creazione appunto della Mobile Key. Il processo avviene in auto lanciando da We Connect l'apposita procedura: si va in Autorizzazioni, poi si clicca su "Crea mobile key" e si
inserisce l'S-PIN del proprio utente, infine (come passo finale) viene richiesto di inserire l'OTP (valida 2 ore) generata dal sistema di infotainment.
E qui casca l'asino...nel senso che l'applicazione We Connect funziona, invia la richiesta (via internet) al Discover Pro il quale mi avvisa che e' disponibile una OTP da visualizzare cliccando su "vTan" dentro il menu "Utenti"...ma quando clicco su "vTan" il Discover Pro entra in un loop dal quale esce dopo circa un minuto dicendo "OTP non disponbile, riprovare piu' tardi".....
E da qui non ne esco...sono ad un passo dal traguardo, vedo la luce in fondo al tunnel ma li' mi fermo...
Qualcuno di voi ha avuto piu' fortuna ed e' riuscito a completare l'opera?
Commenta