annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sensore Pressione Pneumatici Quando Si Attiva?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sensore Pressione Pneumatici Quando Si Attiva?

Buonasera a tutti/e,

è da un po’ di tempo che mi chiedo se il TPMS della mia Passat funzioni correttamente. Per fare un esempio quando faccio il cambio gomme non mi segna mai nulla, mentre parlando con conoscenti ed amici , le loro auto in tale occasione segnalano subito una anomalia. La settimana scorsa prendo il manometro per fare il solito controllo e davanti mancavano 0,3 bar e dietro 0,1 ma anche qui nessuna segnalazione. Così ho tolto di proposito 0,5 bar da una ruota e ho fatto un breve giro ma di “beep” dalla strumentazione neanche l’ombra.
    La mia domanda è: “Qual è la soglia di intervento del sistema? La gomma deve avere una perdita continua o essere squarciata? Oppure è il mio ad essere guasto?
    P.S: Io ho il sistema quello “base” che sfrutta i sensori dell’ABS e non quello che segna la pressione su ogni ruota.

Il mio TMPS funziona benissimo...
    Con il cambio temperatura da 2,6bar impostato la mattina adesso segna 2,3 o 2,4 e subito mi segnala un messaggio verifica pressione pneumatici. Oltre a rimanere accesa la spia sul AID e segnalare in Arancione le gomme più sgonfie.
    Il bello che la pressione del tmps è pressoché uguale a quella del manometro del compressore...
    Davvero un accessorio favoloso!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

Commenta

Grenouille08 anch'io ero scettico sul funzionamento del sistema base basato su abs ma mi sono dovuto ricredere.
      Presi un chiodo ma la gomma aveva cominciato a sgonfiarsi lentamente, non bucarsi di botto.
      Misurai la pressione della gomma inciriminata dopo l'intervento del sistema ed effettivametne era più bassa, parliamo di 0.2-0.3 bar in meno.
      Non ci feci caso più di tanto e feci la pressione di tutte e 4 quattro le gomme e resettai il sistema (tasto det dal menù car del navi).
      Dopo qualche giorno mi ridiede lo stesso allarme e fortunatamente trovai un gommista che constatò una vite nel pneumatico. Riparata la gomma, resettato il sistema e tutto bene.
      Il sistema ha un certo margine di imprecisione e non ti so dire quanto sia preciso ma ti posso confermare che funziona. Sarebbe preoccupante non funzionasse perchè significa che hai un problema ben più grave, sistema ABS.
      Mi sento di consigliarti di trovare una strada o un parcheggio deserto e fare la proiva che l'ABS funzioni correttamente (pestone violento sul freno e devi sentire il pedale pulsare). Poi fai il giro delle pressione e le pareggi ( a freddo mi raccomando) e resetti il sistema e poi fai una prova togliendo 0.1 bar alla volta (togli 0.1 bar alla volta e ci fai qualche km) e vedi il margine di errore che ti da e con che margine entra in funzione. Se arrivando attorno ad 1.8 bar su una singola gomma direi che effettivamente c'è qualcosa che non va. Nel mio caso credo fosse entrato in funzione con meno di 0.5 bar (mi sembra 0.2/0.3 ma era ferragosto 2019 e la memoria è molto labile però mi ricordo bene che funzionò perchè effettivametne avevo una gomma rovinata)
      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

fenjus77

Grazie! Proverò a fare come hai consigliato Però dubito che l’ABS sia guasto perché si sarebbe accesa la relativa spia nel quadro

Commenta

Anch’io dubito tu abbia problemi all’ansia, ma visto che è la cosa più importante sulla macchina meglio testare che funzioni piuttosto che ..... visto che le 2 cose sono collegate
          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Anche secondo me un guasto abs sarebbe stato subito diagnosticato, ma un effetti una prova non costa nulla.
            Ma tornando alla mancata segnalazione tpms: quando hai fatto la prova e tolto 0.5 bar ad una gomma, quanto è durata, e che velocità hai raggiunto in quella che tu descrivi "breve prova"? Chiedo, perchè lo feci anche io (tolsi proprio 0.5 bar alla posteriore sx), ma l'allarme mi scattò non subito. Dovetti fare un po di strada. Può essere che i giroscopi abs, per segnalare una differenza di circonferenza di rotolamento dovuto a un calo di pressione di uno pneumatico, "pretendano" di raggiungere una velocità minima e/o per un minimo di tempo.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rox; 04/10/2020, 10:12.

Commenta

rox più che velocità minima penso venga calcolata una media e ci vuole un poco di tempo, qundi strada. Il diverso diametro di rotolamento viene rilevato subito da abs/esp. Il problema è l'algoritmo che è stato inserito dentro che deve distingiure, e qui ha bisogno dei sensori dell'angolo di sterzata ed eventualmetne imbardata per capire anche l'auto cosa sta facendo, se sei in rettilineo o stai curvando. Poi sicurametne fa un valore medio per evitare false segnalazioni. Quelle due volte mi scattò ci vollero indicativamente una decina di km di strada, più occhio che croce. Facendo 20 km andare e 20 tornare per andare al lavoro allora era abbastanza per poter far lavorare bene il sistema

Commenta

Certo Frejus,.giustissimo. Ma non cambia il senso del mio post: può essere che il nostro amico abba fatto un test di funzionamento insufficiente: percorso breve, velocità e curve insufficienti per l algoritmo e per qualunque altro input necessario e sufficiente a fargli partire l'avviso.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Commenta

La prova che ho fatto sarà stata di 4/5 km con alternanza di rettilinei e curve. La velocità massima raggiunta 70/80 km/h.

Commenta

Grenouille08 è possibile che il tragitto fossse stato troppo corto per far fare il calcolo corretto al computer. Non ti so dire a quanto corrisponda un calo di pressione di 0.1 bar però 1 mm in meno di circonferenza, considerando un 225/45 R17 la circonferenza di rotolamento è 1938 mm che ad una velocità di 100 km/h che corrispondono a 14.33 giri al minuto della ruota. Se il raggio della ruota cala di 1 mm la circonferenza della ruota sarà 1932 a cui corrispondono 14.37 giri. La differenza è molto ridotta come vedi. Altro aspetto da consdierare è il discorso usura di cui sicurametne il sistema ne terrà conto. Se per ipotesi le ruote davani hanno uno spessore a nuovo, circa 1 cm di battistrada e dietro sono a 4 mm, la differenza è 12 mm di diametro. Tradotto i giri salgono a 14.61. Tutti questi parametri sono parametri che il sistema non conosce, il sistema conosce solo quiello che tu dici quando resetti il sistema e dici che le pressione sono ok. Usura delle gomme e percorso devono essere appresi come base per il calcolo e da qui puoi intuire quante siano le variabili in gioco
                    Ultima modifica di fenjus77; 04/10/2020, 20:34.

Commenta

Grenouille08 considera che sulla mia Passat B8 (sempre con sensore pressione pneumatici basato sulle rilevazioni del sistema ABS), facendo mediamente un tragitto di 7km per andare a lavorare e altri 7km per tornare a casa, il sistema non riesce a calibrarsi sulla corretta pressione degli pneumatici, e sempre circa un giorno dopo il reset tramite navigatore mi esce l'errore.
                      Solo se dopo il reset faccio più strada (non so dirti quanto sia il minimo) allora riesce a calibrarsi.
                      Forse i 4/5km di prova potrebbero essere pochi.
                      Sicuramente un sistema TPMS con valvole sulle ruote è più preciso ed in grado di rilevare una perdita più rapidamente

Commenta

Originariamente inviato da alex312 Visualizza il messaggio
                        Grenouille08 considera che sulla mia Passat B8 (sempre con sensore pressione pneumatici basato sulle rilevazioni del sistema ABS), facendo mediamente un tragitto di 7km per andare a lavorare e altri 7km per tornare a casa, il sistema non riesce a calibrarsi sulla corretta pressione degli pneumatici, e sempre circa un giorno dopo il reset tramite navigatore mi esce l'errore.
                        Solo se dopo il reset faccio più strada (non so dirti quanto sia il minimo) allora riesce a calibrarsi.
                        Forse i 4/5km di prova potrebbero essere pochi.
                        Sicuramente un sistema TPMS con valvole sulle ruote è più preciso ed in grado di rilevare una perdita più rapidamente
                        Con la mia non ho avuto alcun problema,ho lo stesso sistema basato sull’ABS;
                        dopo il reset ,controllo e memorizzazione della pressione,non si è mai accesa la spia.Infatti,ho sostituito di recente i pneumatici e subito dopo la spia mi ha segnalato un pneumatico sgonfio,ho fatto il reset e si è spenta.

Commenta

Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                          Grenouille08 è possibile che il tragitto fossse stato troppo corto per far fare il calcolo corretto al computer. Non ti so dire a quanto corrisponda un calo di pressione di 0.1 bar però 1 mm in meno di circonferenza, considerando un 225/45 R17 la circonferenza di rotolamento è 1938 mm che ad una velocità di 100 km/h che corrispondono a 14.33 giri al minuto della ruota. Se il raggio della ruota cala di 1 mm la circonferenza della ruota sarà 1932 a cui corrispondono 14.37 giri. La differenza è molto ridotta come vedi. Altro aspetto da consdierare è il discorso usura di cui sicurametne il sistema ne terrà conto. Se per ipotesi le ruote davani hanno uno spessore a nuovo, circa 1 cm di battistrada e dietro sono a 4 mm, la differenza è 12 mm di diametro. Tradotto i giri salgono a 14.61. Tutti questi parametri sono parametri che il sistema non conosce, il sistema conosce solo quiello che tu dici quando resetti il sistema e dici che le pressione sono ok. Usura delle gomme e percorso devono essere appresi come base per il calcolo e da qui puoi intuire quante siano le variabili in gioco
                          Credo di non aver mai ricevuto una risposta così scientificamente argomentata come questa in un forum Ma lavori alla NASA per caso?

Commenta

Grenouille08, non lavoro alla nasa ma sono ingegnere progettista e certi conti li faccio abbastanza spesso.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Commenta

Sto operando...
                            X