annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Freno elettrico come funziona ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Freno elettrico come funziona ?

Originariamente inviato da cyberfra Visualizza il messaggio
    @maredaamare ho risolto nel senso che mi ci sono abituato talmente tanto che quando non ce l'ho non solo mi manca, ma dimentico di inserire il freno a mano... . La macchina ha ancora pochi km, quindi non penso che ci siano stati assestamenti dovuti al consumo, ma come ho scritto credo di essermi semplicemente abituato. La guido solo io, perciò non ho riscontri da parte di altre persone per poterti dire se sia ancora duro nel rilascio.
    Ciao. Questa settimana ho lasciato la macchina in officina per cercare di risolvere il problema dell'Auto Hold che non si stacca staccando la frizione ma solo dando un filo di gas.
    Il capo officina (sempre molto gentile e disponibile) ha rilevato il comportamento "anomalo" e mi ha detto che avrebbe cercato una soluzione al mio problema (che per me è molto fastidioso).
    Al ritiro mi ha detto che sfortunatamente non può far nulla per eliminare questo fastidioso comportamento perchè sulle auto di nuova produzione (fine 2014/inizio 2015) hanno messo una nuova centralina che elimina il problema ma non può essere applicata alla mia macchina (che è produzione 2013).
    Per farmi rendere conto della situzione abbiamo provato una golf produzione 2013 che si comportava esattamente come la mia, e un'altra 2015 (ancora da immatricolare) che funzionava a meraviglia come ho sempre desiderato fin dal primo giorno dell'acquisto.
    Purtroppo sulla mia non è previsto alcun aggiornamento software della centralina e quindi dovremo tenerci questo funzionamento.
    Detto questo non mi va giù l'idea che una macchina identica alla mia ma di produzione più recente elimini il problema (considerato da me fastidioso) mentre sulla mia non c'è nulla da fare; così ieri ho contattato il servizio clienti Volkswagen spiegando tutta la situazione e chiedendo a loro se questa disparità di funzionamento può essere risolta anche sulla mia macchina che è stata prodotta prima.
    Mi hanno risposto che contatteranno l'officina, cercheranno insieme una soluzione al problema (anche se io avevo chiesto un intervendo diretto della casa) e mi ricontatteranno. Ancora non si son fatti sentire; speriamo bene.
    Nel frattempo sto cercando delle codifiche VAG che potrebbe risolvere questo problema. Ho già trovato delle voci nel menu Auto Hold su cui vorrei approfondire e chiederò a qualcuno del forum che ha una golf di recente produzione di confrontare le voci con le mie.
    Ciao

white club
    TESSERA N° 277
    La presentazione della Golf è qui, mentre della Ecoup qui

Commenta

maredaamare mi dispiace che la cosa ti crei tanto fastidio, io sono convinto che ci sia qualcosa da settare via VAG come dici tu perché per esempio se sei in folle e lasci la frizione senza dare gas, l'autohold si toglie. Mi sembra di ricordare che anche sulla Golf di dario81 sia così. Questo mi lascia supporre che ci sia un modo per dirgli di disattivarlo al rilascio della frizione anche quando c'è una marcia ingranata. Con il mio VAG 12.12.0 le voci purtroppo sono quasi tutte in tedesco, però se lo collego alla Golf 6 di mio fratello sono già tutte tradotte in Inglese. Tu quale versione hai? Se mi guidassi potrei dirti i parametri del mio Autohold, però considera che la mia è una MY2014 prodotta il 25 agosto 2013.

Commenta

La mia auto è una delle prime prodotte e prima dell'aggiornamento l'auto hold funzionava benissimo. Dopo l'aggiornamento non stacca in maniera dolce, bisogna dare gas e spesso fa anche dei rumori strani. È tanto invasivo che altri che guidano la mia auto lo vogliono disinserito. Prima nemmeno se ne rendevano conto.

Commenta

Anche sulla mia lo lascio direttamente disinserito, se so che dovrà guidarla qualcuno non abituato. Di contro devo dire che ora che sono abituato, quando guido una macchina che non ce l'ha mi manca.

Commenta

La mia é di gennaio 2013 e si comporta esattamente come dice cyberfra. Quindi sicuramente c'è il modo di regolare la soglia di intervento.
            Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

Commenta

Originariamente inviato da cyberfra Visualizza il messaggio
              Tu quale versione hai? .
              Io ho la versione 12.12 e alcune voci sono in inglese mentre altre in tedesco.
              Per fortuna quelle dell'auto hold sono in inglese. Ho già scritto nella sezione vag dove Bibe si è già offerto di controllare. In questi giorni vi farò sapere l'esito dei miei esperimenti

white club
              TESSERA N° 277

Commenta

Grazie ciao

Commenta

Forse è meglio se continuiamo di qua,
                  non si tratta di una vera e propria codifica ma di un aggiustamento delle soglie,
                  probabilmente almeno questo sarebbe quello che serve a Nicola.

Come scritto comunque,sulla mia (dsg) i valori impostati sono identici ai tuoi,
                  io farei una prova modificando i valori in percentuale uno alla volta per capire esattamente il comportamento,
                  magari quello attualmente a 0% provalo al 10% e vedi cosa cambia.

Commenta

L'auto hold, che io mi ricordi, è stato sempre presente sulle auto con DSG, ma non c'era la possibilità di disinserirlo. Se ci si fermava, rilasciando il freno la macchina non si muoveva se non dopo circa 2 secondi, a meno che non si fosse azionato l'acceleratore, e questo era certo comodo nelle salite. Attualmente oggi invece è una scelta se averlo o meno tramite un tasto,, e se attivato l'auto non si muove rilasciando il freno, ma solo quando si riaccelera. Questo con le macchine col DSG. Immagino che con le auto senza cambio automatico, funzioni analogamente e l'auto anche in salita o discesa non si muova dopo aver rilasciato il freno se non riaccelerando. Che poi si possa regolare in modo da decidere che al minimo tocco dell'acceleratore, la macchina si possa muovere, questo è pacifico.

Per quanto concerne il freno elettrico inserito, il disinserimento, c'è da dire che va fatto tenendo premuto il freno a pedale e azionando contemporaneamente il pulsante per il disinserimento
                    sigpic qui una breve descrizione

Commenta

La mia Golf 7 - TSI ha cambio manuale, è del febbraio 2013 e trovo l'Auto Hold comodissimo
                      ha sempre funzionato bene, fin dall'inizio e dopo l'aggiornamento è diventato ancora più "soft"
                      quando mi fermo, ad esempio ad un semaforo, premo frizione e freno; si accende la spia verde e dopo posso lasciare il freno
                      tengo la marcia inserita e la frizione premuta; l'auto rimane bloccata e le luci di stop dietro, rimangono accese
                      quando riparto, basta che lascio dolcemente la frizione; il motore accelera da solo, senza dover toccare il gas
                      solamente nelle salite più impegnative o, partenze "sprint", intervengo sull'acceleratore
                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

E se la frizione è alzata e la marcia non inserita l'auto rimane ferma anche in salita?

Commenta

Non ricordo esattamente ma l'auto rimane comunque bloccata
                          vengono azionati i motorini del freno a mano e la spia diventa rossa
                          per partire basta mettere la marcia e lasciare la frizione, anche senza toccare il gas
                          i tempi di sblocco ruote sono superiori e quindi bisogna lasciare la frizione più lentamente
                          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Una cosa è l'hill holder o almeno una volta si chiamava così,
                            adesso non ho capito se lo associano come nome autohold che funziona tendendo bloccata l'auto in salita,
                            ma la funzione di autohold attuale perlomeno per i dsg una volta,vedi Golf V,non esisteva.

Per me con il freno a mano elettronico è comodissima ma ci devo appunto ancora fare l'abitudine,continuo a tenere il piede sul freno,
                            appunto in quella fase di stacco da freni bloccati a partenza in drive il funzionamento è ineccepibile,lo stacco molto morbido.

Commenta

Le spie sono due, una verde e una rossa
                              - verde, la centralina dell'ABS tiene l'impianto idraulico in pressione e l'auto bloccata
                              - rossa, sono stati azionati i motorini di blocco sulle ruote posteriori; il rumore si sente chiaramente

Il passaggio da verde a rossa può essere automatico e dipende dallo S&S, cinture, etc.
                              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                                Non ricordo esattamente ma l'auto rimane comunque bloccata
                                vengono azionati i motorini del freno a mano e la spia diventa rossa
                                per partire basta mettere la marcia e lasciare la frizione, anche senza toccare il gas
                                i tempi di sblocco ruote sono superiori e quindi bisogna lasciare la frizione più lentamente
                                grazie mi manca l'informazione su come funzionasse senza DSG.
                                Una cosa è l'hill holder o almeno una volta si chiamava così,
                                adesso non ho capito se lo associano come nome autohold che funziona tendendo bloccata l'auto in salita,
                                ma la funzione di autohold attuale perlomeno per i dsg una volta,vedi Golf V,non esisteva.
                                Io penso Sergio che sia la medesima cosa. Sulle golf DSG della serie 6 era presente già.

Commenta

Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
                                  Forse è meglio se continuiamo di qua,
                                  non si tratta di una vera e propria codifica ma di un aggiustamento delle soglie,
                                  probabilmente almeno questo sarebbe quello che serve a Nicola.

Come scritto comunque,sulla mia (dsg) i valori impostati sono identici ai tuoi,
                                  io farei una prova modificando i valori in percentuale uno alla volta per capire esattamente il comportamento,
                                  magari quello attualmente a 0% provalo al 10% e vedi cosa cambia.
                                  Grazie per l'interessamento. Domani mi cimenterò in qualche esperimento e, modificando qualche parametro vediamo se il comportamento cambierà o meno.
                                  In sostanza, se i tuoi parametri sono identici ai miei, ma il comportamento è diverso, allora penso che ci sia davvero una differenza di centralina tra le due vetture oppure ci sia qualche altro settaggio diverso nelle centinaia di regolazioni possibili tramite vag.
                                  Intanto richiamerò il servizio clienti per sapere se ci sono novità sul mio caso.

white club
                                  TESSERA N° 277

Commenta

C'è una codifica in circolazione ma non so se sia applicabile:

Selezionare STG 03 (elettronica del freno)
                                    Regolazione STG -> Funzione 10
                                    Seleziona tiro dinamico
                                    valore corrispondente per regolare (default: Normal) prima colazione - freno viene rilasciato in modo rapido e non richiede gas (Anfahrrucken non è più percepibile)
                                    Normale - Fabbrica standard (jerk evidente all'avvio)
                                    in ritardo - freno permette di ritardo in corso e solo con relativamente grande quantità di gas (forte scatto quando iniziare)

[ATTACH=CONFIG]124623[/ATTACH]
                                    Traduzione di google translate ovviamente,
                                    se avete le voci io farei qualche prova nelle tre modalità disponibili.
                                    File allegati

Commenta

Col cambio manuale l'unica variabile che porta all'inserimento automatico del freno di stazionamento è il disinserimento delle cinture di sicurezza. Io a qualsiasi semaforo mi fermo, tolgo la marcia , tolgo il pedale dal freno e la macchina rimane li e io posso tranquillamente farmi gli affaracci miei. Sia con S&S inserito (in questo caso si spegne anche il motore) sia senza S&S.
                                      A questo punto se slaccio la cintura entra il freno di stazionamento (giustamente per lei è come se ho abbandonato l'auto) altrimenti se pigio la frizione si riaccende la macchina e al rilascio di quest'ultima corrisponde il rilascio dell'auto hold. All'inizio era abbastanza brusco e spesso necessitava di un' accelerata per fargli eseguire correttamente l'operazione, ora è tutto più fluido (ho avuto un richiamo per la centralina, ma a detta del service non riguardava il freno ma delle anomalie nelle spie/sensori a temperature basse...).
                                      Altra cosa, se si slacciano le cinture con auto hold e S&S attivi oltre a entrare il freno di stazionamento si spegne definitivamente anche il motore e per ripartire necessita il riavvio tramite chiave e lo stacco manuale del freno.

Commenta

Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
                                        C'è una codifica in circolazione ma non so se sia applicabile:
                                        L'ho provata, ma non appena do conferma "do it" le spie gialle abs e esp iniziano a lampeggiare, quindi penso vada in errore.
                                        Se non ho capito male dalla traduzione dovrebbe essere per vetture dotate di cambio dsg
                                        Ultima modifica di maredaamare; 19/05/2015, 09:25.

white club
                                        TESSERA N° 277

Commenta

Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                                          Le spie sono due, una verde e una rossa
                                          - verde, la centralina dell'ABS tiene l'impianto idraulico in pressione e l'auto bloccata
                                          - rossa, sono stati azionati i motorini di blocco sulle ruote posteriori; il rumore si sente chiaramente

Il passaggio da verde a rossa può essere automatico e dipende dallo S&S, cinture, etc.
                                          Ma quindi se quando è verde i motorini di blocco non sono azionati, cosa fa bloccare le ruote?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk

Commenta

Sto operando...
                                          X