Il freno elettrico non credo sia optional, almeno sulla HL.
Comunque io sono tranquillo, evidentemente VW ha considerato che questa tecnologia sia ormai così affidabile da non necessitare di un sistema alternativo da usare in condizioni di emergenza.
Quello che intendevo dire è che avrei preferito sapere che, in un ipotetico e raro caso di necessità, potevo cavarmela senza carro attrezzi starter etc etc.
Permettetemi di aggiungere che il rimarcare che se non voglio che l'automatismo del freno a mano automatico entri in funzione basta molto semplicemente che: mi tolga le cinture prima di parcheggiare quando esco dalla macchina per aprire un basculante che magari manco c'è, ma devo farlo alla velocità giusta e non su strada pubblica, se no si bloccano le ruote posteriori, ricordandomi di disattivare lo start&stop se no se ho se ho il dsg si spegne la macchina e allora devo rimettere le cinture per farla muovere ma poi toglierle prima di spegnerla per poter togliere il freno a mano perché nel garage non ha senso mettere il freno a mano che se no si aziona da solo se non hai fatto tutto il possibile sopra descritto per evitarlo...beh dai un filino sui vetri per difendere la VW mi sembra che ci stiamo arrampicando...
;-)
Per completezza aggiungo che in 8 anni il freno elettrico della mia C-Max non mi ha creato un problema ed è veramente una gran comodità, quindi sarò ben contento di trovarlo sulla Variant...appena me la consegneranno.
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Commenta