annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Freno elettrico come funziona ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Freno elettrico come funziona ?

Il freno elettrico non credo sia optional, almeno sulla HL.
    Comunque io sono tranquillo, evidentemente VW ha considerato che questa tecnologia sia ormai così affidabile da non necessitare di un sistema alternativo da usare in condizioni di emergenza.
    Quello che intendevo dire è che avrei preferito sapere che, in un ipotetico e raro caso di necessità, potevo cavarmela senza carro attrezzi starter etc etc.
    Permettetemi di aggiungere che il rimarcare che se non voglio che l'automatismo del freno a mano automatico entri in funzione basta molto semplicemente che: mi tolga le cinture prima di parcheggiare quando esco dalla macchina per aprire un basculante che magari manco c'è, ma devo farlo alla velocità giusta e non su strada pubblica, se no si bloccano le ruote posteriori, ricordandomi di disattivare lo start&stop se no se ho se ho il dsg si spegne la macchina e allora devo rimettere le cinture per farla muovere ma poi toglierle prima di spegnerla per poter togliere il freno a mano perché nel garage non ha senso mettere il freno a mano che se no si aziona da solo se non hai fatto tutto il possibile sopra descritto per evitarlo...beh dai un filino sui vetri per difendere la VW mi sembra che ci stiamo arrampicando...
    ;-)
    Per completezza aggiungo che in 8 anni il freno elettrico della mia C-Max non mi ha creato un problema ed è veramente una gran comodità, quindi sarò ben contento di trovarlo sulla Variant...appena me la consegneranno.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

• Re: Freno elettrico come funziona ?

Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
      metti che...

apriamo un topic su ogni possibile problema dai
      Ahahahah hai ragione. Sono paranoico. Alzo le mani!

Commenta

nessuno ?

ma ho capito bene , il freno a mano (ad auto FERMA !) frena con sti 2 motorini EPB posti nelle 2 ruote dietro, mentre auto-hold (sempre inserito su ON ) funziona NON con sti due motorini ma usando il sistema ABS (infatti dite che vibrano le ruote) su tutte e 4 le ruote …

Commenta

Ospite io non devo difendere VW, sono un golfista dell'ultima ora e non certo un fanboy. Solo mi pare ci stiamo facendo troppe pippe per un accessorio che non mi pare abbia tutte queste controindicazioni. Tra l'altro, se vieni da un'esperienza di 8 anni con auto dotata di freno elettrico ne conoscerai bene le caratteristiche ed avrai potuto apprezzarle, così come saprai che non è davvero difficile da utilizzare e bastano pochi giorni di "pratica" per padroneggiarne il funzionamento senza troppe complicazioni (e te lo dice uno che fino ad un mese fa non sapeva nemmeno cosa fosse il freno elettrico).
          A tutti quelli invece che sono in attesa della G7 (e che non hanno mai avuto il freno elettrico sull'auto precedente) mi sento di dire: tranquillizzatevi, è un accessorio assolutamente funzionale e ci vuole più tempo a descriverne l'utilizzo qui sul forum che ad impararlo con la guida quotidiana.
          Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

Commenta

• Freno elettrico come funziona ?

ropa no, non proprio, sopra una certa velocità diventa un freno d'emergenza, che agisce su tutte e 4 le ruote.
            Ad auto ferma o a passo d'uomo agisce come un normale freno a mano.

Commenta

Originariamente inviato da ropa Visualizza il messaggio
              nessuno ?

ma ho capito bene , il freno a mano (ad auto FERMA !) frena con sti 2 motorini EPB posti nelle 2 ruote dietro, mentre auto-hold (sempre inserito su ON ) funziona NON con sti due motorini ma usando il sistema ABS (infatti dite che vibrano le ruote) su tutte e 4 le ruote …
              Dovrebbe funzionare proprio così

Quando tiri il freno a mano, senti i motorini dietro che bloccano le ruote
              se parti con cintura allacciata e porta chiusa, senti i motorini che in automatico sbloccano le ruote; ci mette un attimo

Con l'Auto-Hold, è diverso e non senti nessun rumore
              arrivi ad un semaforo rosso, freni e quando sei fermo, si accende la spia verde
              a quel punto, puoi lasciare il pedale del freno e l'auto rimane bloccata (non saprei se con 2 o con 4 ruote bloccate, ma penso con le 2 dietro)
              quando il semaforo diventa verde, metti la marcia e vai; le ruote si sbloccano in un istante
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

susetto quindi come ho scritto io ? grazieeee

PS ma i motorini sono sulle 2 ruote dietro vero ?

Commenta

Si, unicamente sulle ruote posteriori e si fanno sentire quando lavorano
                  non è un rumore preoccupante o fastidioso ma si sente molto bene
                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

quindi quando dicono che sentono battere invece li e' ABS che le blocca tutte e 4 vero ?

ma quel VIDEO che fa vedere non so cosa sui motorini EPB su una passat...a che serve ?

ciaoooo

Commenta

Non ti consiglio di giocare con il freno a mano, mentre sei in movimento
                      il sistema di emergenza prende il controllo dei freni e tu una bella strizza

Nel video, non fanno altro che comandare l'apertura prima e la chiusura poi, dei motorini
                      se leggi le opzioni che va a selezionare l'operatore, diventa tutto più chiaro
                      per cambiare le pastiglie dei freni, devi prima aprire le pinze ed alla fine chiuderle per togliere il gioco in eccesso
                      l'operatore, all'inizio seleziona Open Rear Parking Brake per aprire le pinze
                      verso la fine, seleziona Close Rear Parking Brake per chiudere le pinze
                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Cek Esistono le forche e sulle ruote posteriori mettono dei carrelli
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

ok che con il freno usa i due motori -pistoni dietro, rimane da capire se quando ci si ferma a un semaforo o altro (quindi NON freno a mano ma auto-hold) usa sempre quei due dietro o il sistema abs tramite le 4 ruote ?
                          Ultima modifica di ropa; 29/10/2013, 20:38.

Commenta

Usa le quattro ruote, anche perché è istantaneo mentre il freno a mano no. Comunque, quando parti senti che era frenata su tutte le ruote. Aggiungo che si accendono gli stop mentre la macchina è frenata.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da AndyGTI Visualizza il messaggio
                              Io sinceramente sono contro tutte ste diavolerie elettroniche, io credo che queste scelte di Vw verso la spersonalizzazione del guidatore, verso il creare automi che non sono più in grado di guidare senza tutte queste diavolerie e senza tutti i vari mille sensori, mi porterà in futuro verso case costruttrici che invece sono ancora attente a chi la macchina la vuole guidare come BMW per esempio.
                              Cioè va bene su un ammiraglia, o su una monovolume da famiglia o su una grossa station wagon da 2 tonnellate, ma su macchine normali per favore lasciate che sia l'acquirente a scegliere no? non potevano fare che di serie la macchina è provvista di freno a mano classico meccanico a leva, e come optional per chi volesse il freno di stazionamento elettronico??
                              Così come l'esp. di serie lasciatelo non disinseribile ma lasciate un opzione che per l'acquirente più esigente se paga può averlo totalmente disinseribile.
                              A parte che ho letto sui forum Audi di un sacco di problemi dovuti ai freni a mano elettrici.
                              Sarà comodo e tutto, ma che cavolo, a me in determinate situazioni come appunto la guida su neve il freno a mano è tutto. Oltre al lato ludico della cosa, mi è capitato anche a me in più di un occasione di correggere traiettorie e curve dove stava andando in netto sottosterzo grazie al freno a mano portandola in sovrasterzo e chiudendo la curva invece che musare dritto, cosa non più praticabile con quest'auto.
                              Grazie a ... che sulla 4motion per lo meno è comparso il tastino della disattivazione dell'ESP quindi credo sia totalmente disattivabile.
                              Ormai siamo arrivati a quel momento dove dobbiamo cominciare a tenerci strette auto con le classiche leve freno a mano e con controlli disinseribili come se siano oggetti rari, fra un po saranno pezzi unici, le auto che si guidano davvero, in un circondario di auto che fanno tutto da sole, a me sta cosa non piace per niente, parlando da amante della guida e da appassionato.
                              Straconcordo. Inoltre tutto quello che é elettronica si puó rompere e in base a dove ti trovi questo può ingenerare casini/fastidi più o meno grandi (per non parlare dei costi che ne possono derivare). Amo le Golf ma per le tedesche, con quello che le fanno pagare, si rischia di dover considerare in sovrappiù al costo di acquisto, già corposo, un budget dedicato alle spese "collaterali". Supponiamo che salti semplicemente un fusibile o qualcosa di minore che però è bloccante (non tiro in ballo la centralina o mi viene la pelle d'oca), per una sciocchezza quanto mi fanno pagare la riparazione (oltre al recupero dell'auto)?
                              Caspita non potrei nemmeno spingerla per spostarla dato che se non c'è corrente rimane bloccata! In definitiva, sarà anche comodo, fico, da vettura superiore ma all'atto pratico rischia di diventare un gran bel boomerang. Ne farei decisamente a meno.

Sent from my iPad using Tapatalk
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

cyberfra ok, ma non capisco se quando frena con le 4 ruote (auto-hold e non freno a mano eletrico) usa i 2 pistoni EPB dietro o usa appunto
                                il blocco della 4 tramite credo ABS ...o ?

Commenta

Secondo te, razionalmente, come potrei saperlo? presumo non usi i motorini, primo perché non sento il loro rumore e secondo perché il freno a mano non è immediato, ma si attiva in circa 1 secondo, mentre invece con l'autohold si ferma subito. In generale mi incuriosisce vedere come sembri sempre ansioso e preoccupato di scoprire cose di una macchina che fra l'altro hai già comprato :-) comunque ribadisco che l'elettronica sui freni è un sistema che detesto.

Commenta

Per chi si divertiva a fare qualche curvetta stretta o inversione di marcia, sempre con fondo appropriatamente scivoloso onde non distruggere le gomme, con una bel tiro e rilascio del freno a mano.......è finita.

Commenta

Da quel dì è finita

Commenta

E secondo me non è nemmeno un male. Non mi piace incrociare per strada qualche "patacca" che fa le derapate con il freno a mano. E mi è capitato più di una volta...
                                        Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

Commenta

ah ah :-)

Commenta

Sto operando...
                                          X