annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Freno elettrico come funziona ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• esattamente quanto accaduto, ma la domanda è perchè sul Passat non succede MAI?

sempre DSG, con auto Hold e freno a mano EFB, è questo che non riesco a capire..puo' essere che i dischi posteriori sono ovalizzati/rovinati?
    Ultima modifica di lorenztr; 06/09/2022, 09:07. Motivo: VIETATO QUOTARE L'ULTIMO POST!

Commenta

• Può essere che la mescola delle pastiglie sulla GTI sia più incline all'incollamento, o potrebbero essere altre duecento cose. Senza aver sentito il rumore difficile dirlo

Commenta

• Originariamente inviato da Fireblade Visualizza il messaggio
        esattamente quanto accaduto, ma la domanda è perchè sul Passat non succede MAI?

sempre DSG, con auto Hold e freno a mano EFB, è questo che non riesco a capire..puo' essere che i dischi posteriori sono ovalizzati/rovinati?
        Dipende dalle condizioni ambientali e da quanto resta ferma l‘ auto...Se viaggia in mezzo alla pioggia, parcheggi e lasci una settimana la Passat ferma vedrai che si incollano anche lì ;-)

Commenta

• Ciao a tutti, sono nuova sul forum. Ho una golf 7 cambio manuale da 6 anni. Di recente è capitato uno spiacevolissimo episodio, ovvero il freno a mano elettronico non si è attivato in automatico come al solito, e non avendo la marcia inserita ha fatto qualche metro appoggiandosi a un muro (nessun danno per fortuna).

Ora la mia perplessità nasce dal fatto che una settimana prima io l'abbia portata dal meccanico che ha cambiato le pastiglie anteriori e ha lavato il motore (perchè avevo avuto una perdita di gasolio).

quello che sto cercando di capire è se ci sia una impostazione che permetta di disattivare l'inserimento automatico del freno quando spengo il motore, oppure se lavando il motore possa aver causato qualche danno (centralina?), oppure se possa esserci stato un guasto generico che non c'entra nulla con il meccanico.
          in tutto ciò è importante sottolineare che io ho da SEMPRE tenuto disattivo l'auto hold, perchè odio il bilanciamento automatico, e il freno si è sempre attivato quando ho spento la macchina. Ora invece (anche lasciando la marcia) il freno non si attiva più.

illuminatevi vi prego! Non voglio accettare che possa esserci un guasto

Commenta

• Ciao e benvenuta.
            Se non ricordo male, dovrebbe esserci una impostazione nel menu setup dell'infotainment. Hai controllato la voce 'Freno di stazionamento automatico'? o qualcosa di simile..

Commenta

• Ciao Vale, quello che descrivi è molto strano, perchè sul Golf 7 (al contrario che su Golf 8) il freno a mano si inserisce automaticamente solo se l'auto hold è attivo.

Nel frattempo, unisco la nuova discussione a quella esistente relativa al funzionamento del freno a mano elettronico (che anche se in sezione Passat è trasversale a tutti modelli nati su piattaforma MQB).
              QUI la mia Variant

Commenta

• Originariamente inviato da andrea_gb Visualizza il messaggio
                Ciao e benvenuta.
                Se non ricordo male, dovrebbe esserci una impostazione nel menu setup dell'infotainment. Hai controllato la voce 'Freno di stazionamento automatico'? o qualcosa di simile..
                Nel mio menu non c'è nulla del genere. Ho provato a giocare con le impostazioni e ho resettato tutto, e quello che è cambiato è che ora alcune volte quando spengo la macchina mi esce l'avviso:
                freno di parcheggio non attivo (con simbolo del freno a mano).

questa impostazione invece è disponibile nella golf 8, come si vede in questa immagine presa da un video su google.

lorenztr sto leggendo ovunque questa cosa, ma non mi risulta affatto, sono sicura che l'auto hold sia sempre stato spento da me (quando mi si inseriva per sbaglio me ne accorgevo e lo toglievo) e ogni volta che spegnevo l'auto sentivo il rumore delle pinze.

Grazie per le vostre risposte!

Commenta

Sto operando...
                X