Nella seconda metà di agosto leggo un'ansa dove si dice che è stata presentata la nuova golf sportsvan 2018. La notizia, con tanto di galleria fotografica, riportava le novità rispetto al vecchio modello, vale a dire facelift, un sostanziale aggiornamento degli interni, nuovi dispositivi di aiuto alla guida, nuovo sistema di infotainment e l'introduzione di nuovi motori a benzina più efficienti e parchi nei consumi. Insomma, da quanto riportato, sono stati inseriti tutti gli aggiornamenti della golf 7 restyling 2017.
Sono caduto un po' dal pero ed ho chiamato subito il concessionario e in particolare il venditore della mia sportsvan, il quale come il sottoscritto, era molto sorpreso e mi ha subito chiesto se non si trattasse di una fake news. Ho raccolto una decina di link a siti che riportavano la stessa notizia e glieli ho mandati via mail.
Il venditore, che tra l'altro è persona molto qualificata e schietta, mi dice poi al telefono che ai concessionari è stata inviata la segnalazione che l'auto è uscita di produzione, che non è più ordinabile, ma nei programmi futuri non è assolutamente contemplata una versione 2018 come quella presentata il 21 agosto 2017.
Per scrupolo, provo a chiamare (e siamo già in settembre) alcuni concessionari VW che avevo interpellato a maggio per l'acquisto dell'auto e a parte qualche risposta che non fa onore alla casa, ho ricevuto un unanime "non ne sappiamo niente, si assicuri che non si tratti dei soliti rumors privi di fondamento".
Questa lunga premessa per chiedere al forum:
l'ultima chiamata l'ho fatta questo pomeriggio e non è cambiato nulla, ma nel frattempo la rete si è riempita di news in tutti i siti di auto nei quali viene scritto che il 12 settembre la golf sportsvan 2018 verrÃ* presentata a Francoforte e che sarÃ* disponibile in autunno.
Come è possibile che i concessionari (della provincia di Milano e un paio in Emilia Romagna) non sappiano nulla? Se io avessi saputo a giugno dell'uscita del restyling, avrei certamente atteso. Anche perché i concessionari (ho provato personalmente), iniziano a proporre auto in pronta consegna, identiche a quella che ho ordinato, ma a un prezzo decisamente inferiore a quello che dovrei pagare alla consegna.
Devo dire che il mio venditore mi è già venuto incontro proponendomi l'annullamento dell'ordine e l'invio di uno nuovo per l'eventuale restyling, ma il fatto che i concessionari non sappiano ancora nulla mi sembra davvero una cosa inspiegabile per non dire lunare.
Commenta