annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sportsvan in Assistenza,sospetta perdita del liquido di raffreddamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sportsvan in Assistenza,sospetta perdita del liquido di raffreddamento

Cari amici,
    vorrei raccontarvi quanto accadutomi con la mia amata Golf Sportsvan per sentire qualche vostra opinione in merito, ed anche un pò per 'sfogarmi'; cercherò di essere breve.
    Circa un mese fa, dopo una decina di minuti di tornanti in montagna, parte il segnale acustico di surriscaldamento del motore, la lancetta dell'acqua di raffreddamento è alla fine della corsa (oltre 130 gradi) ed il display naturalmente mi invita a spegnere il motore, da cui tra l'altro proveniva un forte odore di bruciato. Nel serbatoio del liquido di raffreddamento non c'era neanche più una goccia di liquido. Morale: carro attrezzi, domenica rovinata, mi sono ritrovato con la famiglia in montagna, a piedi, all'ora di cena, e siamo tornati in città con un treno.

La macchina è stata portata all'assistenza VW autorizzata presso il concessionario dove l'avevo acquistata.
    Premetto che è sostanzialmente NUOVA, sei mesi di macchina con circa 6000 km percorsi in totale.

L'assistenza tiene l'auto esattamente sei giorni, alla fine dei quali mi viene restituita senza che le sia stato fatto NULLA, in quanto il computer che le attaccano per rilevare problemi NON dava nessun problema, e quindi secondo le 'regole' della garanzia, NON LE ANDAVA FATTO NULLA. Dopo qualche debole rimostranza mi sono ripreso l'auto, ed è da circa un mese che la uso quotidianamente senza nessun problema. Ma con la sensazione naturalmente che la cosa possa riaccadere da un momento all'altro, come tra l'altro profetizzato dal capo officina dove me l'hanno guardata.

Ora, io posso capire che il computer non rivelasse alcun problema, ma resta il fatto che la macchina mi ha lasciato a piedi, e che è nuova, e che non le hanno fatto nulla, e il buon senso mi dice che qualcosa non torna...
    Ho anche chiamato la VW a Verona al centro assistenza clienti, dove mi hanno confermato la regolarità del comportamento dell'assistenza in cui l'avevo portata.

Ad oggi la macchina funziona bene, ma purtroppo il motore al minimo fa un rumore piuttosto forte, che non aveva mai fatto, era estremamente silenziosa, come dovrebbe essere una macchina a benzina nuova... e la cosa mi fa piuttosto arrabbiare!

Grazie per la vostra attenzione, se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, gliene sarò grato, buona estate a tutti

Re: Sportsvan in Assistenza

Falla provare/vedere in un'altra officina....raccontandogli per filo e per segno l' accaduto...

Commenta

Secondo me per via del calore e della bassa velocità si è deformato un tubo e hai perso tutto il liquido. Non appena ti si ripresenterà situazione analoga ti succederà nuovamente. I fantasmi non esistono.

Detto questo personalmente se la lancetta iniziasse a salire sopra i 90 (cosa che non deve succedere, neanche nel Sahara con 50°) mi fermerei al volo perché consapevole del fatto che 9 su 10 un motore che prende una scaldata seria dopo che è rimasto senza acqua è come l'uomo di colore nel film "Il miglio verde", ossia un morto che cammina.
      Mi auspico per la vita del tuo motore che i sensori di rilevamento ti abbiamo imposto di fermarti entro certi margini e soprattutto che tu non abbia percorso neanche 50 metri dopo che ti è uscita la spia rossa (da manuale: ad ogni spia rossa arrestare immediatamente il veicolo").
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Grazie per le risposte, mc0676 hai assolutamente ragione, ma sinceramente non guardavo la lancetta, ero preso dalla guida ed inoltre -ingenuamente- avendo sotto il sedere una macchina nuova non mi ero mai fatto lo scrupolo. Naturalmente adesso la tengo costantemente d'occhio ed è fissa sui 90. Quando si è accesa la spia ed è partito il segnale acustico mi son fermato subito.
        Se come dici tu (e come dice il buon senso per quanto mi riguarda) risuccederà, speriamo non sia in un brutto momento.
        Rimane il fatto che avere una macchina nuova che non ti da' sicurezza è una pessima sensazione, che non mi sarei aspettato mentre sceglievo una VW...

Commenta

Posso capire la brutta sensazione, tra l'altro se fosse accaduto a me non mi sarei fidato a viaggiarci.
          L'unica come han già suggerito è provare con un altro service, magari chiedendo un controllo accurato delle tubazioni e delle fascette.
          Se c'è stata una perdita comunque si vede da dov'è uscita.
          A meno ché sia accaduto che abbiano fatto gli gnorri: cioè hanno visto che il difetto era una fascetta mal messa, hanno sistemato tutto ma per non far fare figure barbine al marchio ti han detto che non c'era niente.
          Non mi stupirei che fosse cosi. Mi è accaduto con l'Ibiza e un richiamo di un filo che era troppo tirato e si poteva rompere e glielo feci controllare.
          Mi dissero che era tutto ok nel mio esemplare e potevo stare sereno. Già peccato che il giorno prima di portargliela l'avevo già controllato per conto mio e si stava già spellando e cos'avevano fatto ? Avevano messo un pezzo di cablaggio nuovo.
          Naturalmente cambiai officina.

Commenta

Non sei il primo che mi dice questa cosa, speriamo sia andata così..! Ad ogni modo, ormai dopo le vacanze, seguirò il vostro consiglio e proverò a portarla da qualcun'altro spiegando l'accaduto. La macchina era silenziosissima, adesso quando vado a prenderla in garage e l'accendo, sento un rumore fastidioso che prima non aveva. Grazie ancora per le risposte

Commenta

Re: Sportsvan in Assistenza,sospetta perdita del liquido di raffreddamento

ma scusa Robi, non avevi più una goccia di liquido refrigerante e... come ti è stata spiegata questa cosa?
              La perdita è stata dovuta a?
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Forse, dico forse, il rumore è la pompa dell'acqua. Che magari è andata ed è pure la causa del problema.

Commenta

Originariamente inviato da seven Visualizza il messaggio
                  ma scusa Robi, non avevi più una goccia di liquido refrigerante e... come ti è stata spiegata questa cosa?
                  La perdita è stata dovuta a?
                  Ho chiesto e mi è stato risposto 'è evaporata tutta per via del surriscaldamento'... Mi è sembrata una non-risposta, ma purtroppo sono davvero ignorante in quanto a motori... ovvio so cosa serva il liquido di raffreddamento etc. ma tutto ad un livello molto teorico diciamo e non ho saputo ribattere.

Commenta

Robi, dai una occhiata anche all'olio per sicurezza e vedi com'è, se èè basso troppo fluido o di colore molto chiaro o se hai qualche emulsione strana.
                    Con una scaldata del genere potresti avere fatto i seguenti danni:
                    - cotto la guarnizione della testata (ne dubito visto che la continui ad usare ma non ti consuma più acqua) e quando mi capitò su una vecchia macchina non notai nessun rumore strano ma solo consumo di acqua ed olio
                    - aver danneggiato il turbo, essendo raffreddato con l'aacqua e lubrificato con l'olio motore, nel senso che lo hai cotto bene e qui potrebbe essere diventato più rumoroso a causa delle bronzine su cui gira che si sono rovinate. Con un turbo non messo in condizioni normale poptresti sentire qualche rumore strano.
                    Se hai il mib2, almeno con golf, dal menù car hai una voce che si chiama sport dove vedi degli indicatori di vari dati, pressione turbop, acqua, olio....... prova a monitorare un poco i dati. Con un tragitto che hai fatto ti sarà andato su anche l'olio motore, forse 110-115° C
                    Il rumore che adesso senti che rumore è?
                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Il surriscaldamento avviene quando è assente il liquido...

Commenta

ok tuco, con 10 minuti di tornanti, una famiglia (quindi moglie ed almeno 1 figlio) la sportvan si sarà scaldata a dovere e presumo gli sia andata su anche la temperatura dell'olio motore ed il turbo si è scaldato a dovere. Considerando che, da come ho capito, non si vedono segni evidenti di perdite, secondo me è facile che ci stato un trafilamento di acqua ed il mio personale sospettato numero 1 è il turbo, sicuramente la parte più delicata del TSI considerando che la temperatura del turbo in benzzina è più elevata che un gasolio.
                        Non a caso dice che la macchina adesso è rumorosa.
                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Prima mi hai anticipato Andrea; stavo per fare le stesse osservazioni, soprattutto in merito alla guarnizione della testata la quale, nel caso in cui si fosse cotta potrebbe provocare il mescolamento del liquido di raffreddamento con l'olio motore. Quindi, in primis, occorre accertarsi che il liquido refrigerante (sperando che non ci abbiano messo solo acqua) sia limpido nella vaschetta di espansione dopo un uso prolungato della vettura.

Se il rumore aumenta in modo proporzionale all'aumentare dei giri del motore sin dai regimi più bassi, magari proprio dal minimo in poi, è possibile che l'imputata sia proprio la pompa dell'acqua. In tal caso escluderei gravi problemi alla turbina che in ogni caso sarebbe preferibile controllare, quanto meno a vista.

Commenta

Per vedere se ci son perdite basta mettere un tracciante nel liquido....

Non mi torna il surriscaldamento e la velocità in cui il circuito si sia svuotato ......

Commenta

Al Service dicono che non è successo niente, ma ciò è tecnicamente impossibile.

Se non si è rotto nulla, neppure il radiatore o la pompa dell'acqua deve necessariamente aver ceduto un manicotto e comunque un punto di passaggio del liquido refrigerante ...

Commenta

premesso chè una sparizione simile al mio olio del motore, io non ho mai usato traccianti neli liquido perchè mi è sempre bastata la traccia bianca che lascia il liquido di raffreddamento lascia quando si asciuga. Dubito che sia la pompa dell'acqua perchè:
                                - se si rompe completamente bastaano pochi chilometri per vedere l'acqua schizzare su a temperatura elevata ed il fenomeno si dovrebbe riproporre
                                - se non si rompe ma continua a funzionare, ed il problema è per esempio (come mi capitò) con un premi-stop, vedi la pompa funzionare correttamente salvo lasciare il lago per terra se la pompa di ferma nel punto sbagliato.
                                Non mi sembra di aver visto nelle parole di roberto questi sintomi. Sicuramente un manicotto rotto potrebbe avere lo stesso risultato ma se fossse rotto il problema si dovrebbe ripresentare come se si fosse sfilato a meno che al service te lo abbiano messo a posto senza dirti nulla (potrebbero averlo fatto)
                                Comunque lo stato del liquido (colore o tracce di olio) e los tato dell'olio motore sono la cartina di tornasole della situazione. Quello che non mi torna è l'aumento della rumorosità della macchina che potrebbe essere sintomatico di un danno ad una qualche parte della macchina o essere stato lui l'evento scatenante.

Commenta

Robi Posso chiederti se nei primi 6 mesi della macchina avevi mai aperto il cofano o quanto meno effettuato un controllo intorno ai 1500km in officina? Ti dico ciò perché io nei primi 5000 km ho dovuto far rabboccare 2 volte la vaschetta in quanto si trovava sotto il minimo. Adesso dopo 15 mila km non è più sceso dal livello max. Se non fosse stata fatto una pre-consegna corretta e non avendo più controllato magari il livello è sceso così tanto da non permettere più un sufficiente raffreddamento.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                  Golf 7 2.0 tdi 4motion highline grigio tugsteno con Executive pack, cerci durban da 18, vetri oscurati, gancio di traino, sedili ergo active, minispar, extra time 3 anni

Commenta

@D@vide, il mio TSI, ha 15000 km oramai, ma non ho mai rabboccato. E' sceso leggermente sotto il massimo, ma un paio di millimetri. Te lo dico perchè ho verificato il livello dei liquidi sabato mattina. So però che a qualcuno è capitato invece quello che dici ma non mi sembra normale. Che il livello cali con il tempo è abbastanza normale (premesso la mia vecchia focus non lo ha mai fatto ma è un aspirato) ma dovere rabboccare 2 volte perchè era andato sotto il minimo mi sembra non normale. Quando hai rabboccato, lo hai fatto di tua volontà o la macchina te lo ha segnalato come fa con l'olio?

Commenta

No io l'ho fatto di mia volontà portandola in vw. Ma me ne sono accorto perché ho comprato la golf a seguito della vecchia auto che sputava dalla vaschetta causa primi avvisaglie guarnizione di testa andata. Per questo l'ho controllato e a parte la prima volta la seconda già non era normale secondo me. Cmq anche nel tsi dei miei genitori è stato aggiunto ai 1500 km 2 dita di liquido ma da li basta. Se però il caso di Robi è identico al mio e lui non ha mai rabboccato ci sta che poi l'abbia finita. Naturalmente tutte ipotesi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                      Golf 7 2.0 tdi 4motion highline grigio tugsteno con Executive pack, cerci durban da 18, vetri oscurati, gancio di traino, sedili ergo active, minispar, extra time 3 anni

Commenta

@D@vide, il tuo modo di operare mi sembra normale e corretto, non fidandomi dell'elettronica controllo regolarmente il livello dei liquidi. La cosa che mi pare strana è che manchi una segnalazione di livello basso per l'acqua quando esiste per l'olio. Mi hai incuriosito e voglio leggere il manuale della machcina se c'è qualcosa a riguardo anche perchè ho visto che dentro il vaso di espansione c'è un sensore che non credo sia la temperatura.

Commenta

Sto operando...
                                        X