annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Audi RS 3

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Audi RS 3

Sergio il cambio dsg7 a bagno d'olio è completamente differente da quello che viene montato sulla golf 1600, che ha le frizioni a secco.: costo differente, peso differente, dimensioni differenti, coppia supportata.... mostruosamente differente. Solo il numero delle marce è uguale.
    IceMatrix il cambio DSG della GTI, della R etc (della GTD non so) permette amche la doppietta
    sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Originariamente inviato da bergat Visualizza il messaggio
      Bah non vedo che in formula 1 o 2 utilizzino auto con cambio manuale...o forse non ci ho mai fatto caso
      Stranamente per le mie strade di campagna non ho ancora visto girare una f1..............poi paragonarmi un elettroidraulico F1 ad un dsg stradale
      E nel mio mondo di gente che ammira le "vere auto ignoranti" vogliamo il pedale della frizione, non le macchinette automatiche...imho

Commenta

Certo lungi da me paragonare una cambio di formula 1 con un DSG, ma nel piccolo e a costi ben diversi si tenta perlomeno di imitarlo.

Commenta

Originariamente inviato da bergat Visualizza il messaggio
          Manuale? .... ma in che mondo vivi?.... una sportiva con cambio manuale?.... assolutamente anacronistica e perdente.
          Talmente anacronistica e perdente che la nuova cayman Gt4 è solo manuale e gli esemplari 2015 sono esauriti...ah e sai dove è più richiesta? in Germania dai crucchi all'avanguardia tanto che alcuni crucchi stanno pagando un sovrapprezzo per dirottare su di loro auto destinate al mercato italiano.
          Talmente anacronistica che sempre Porsche sta rivalutando il manuale per la Gt3 e Gt3 Rs perchè riceve tantissime lamentele sulla disponibilità del solo Pdk e visto il successo della perdente e anacronistica Gt4 sta valutando seriamente la cosa

Gia Bmw fece un passo indietro con la M5, costretta a farla manuale...

a proposito di F1 Hamilton ha una Pagani Zonda costruita su misura e se l'è fatta fare manuale...eppure non è un vecchietto nostalgico dei cambi non sincronizzati ma forse un giovane pilota di F1 cresciuto con la Play Station...

PS per favore non scrivete che il dsg fa la doppietta automatica ma se mai il punta tacco che sono due cose distinte.

Non tutti comprano auto sportive per andare a comprare il pane o fare i fighi al bar, qualcuno vuole anche ricavarne piacere a 50 orari o a manetta in pista
          Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

Siamo comunque OT è ho capito il tuo pensiero!

Commenta

Il motivo del dsg su certe auto è semplice, non sempre gli acquirenti sono superpiloti.
              Prendi una A3 RS, immaginala col manuale e poi in un track day sbagli una cambiata, sai il divertimento a rifare il motore, col dsg non è possibile.
              Certamente i giovani si sentono tutti piloti, ma posso garantire che ho avuto auto molto sportive tutte manuali ma dopo aver provato il dsg mi son reso conto che il manuale è anacronistico col dsg puoi cambiare senza interruzioni di potenza e sempre più velocemente di un bravo pilota col manuale.
              Se vi piace cambiare con la leva allora compratevi la 500 col cambio a innesti frontali poi vediamo in quanti sanno fare.
              Comunque sia RS3 che il resto in Italia non hanno più senso, superbollo, controlli "fissi" della GdF per verificare se il reddito è congruo, penso che il max possibile sia la R, superbollo umano e forse non ti fermano per ore a controllarti le denuncie dei redditi.

Commenta

Siamo sempre al solito discorso, già fatto in altri contesti, diciamo che avrebbero dovuto proporla con entrambi i cambi, quindi sia manuale che automatico, cosicché l'utente finale danaroso, sia esso pilota provetto oppure autista della domenica possa decidere in base alle proprie esigenze. D'altronde chiedere di scegliere su una cosa del genere, quando si sborsano 50000 eurozzi credo che sia il minimo. [emoji6]

Commenta

Comunque sono curioso di vederla in strada per capire se mi farà l'effetto non fantastico fatto a Ginevra...e per ascoltare il canto del suo 5 cilindri che è sublime.

Originariamente inviato da Cherokee Visualizza il messaggio
                  Qualcuno sa se monta -come per la precedente versione- 2 diverse misure di pneumatici? Più larghe davanti e più strette dietro?

Spero che all'Audi si siano risparmiati tale mostruosità....
                  Di serie sì, 235/35/19 su entrambi gli assi ma optional pare ci siano 255 anteriori e sempre 235 posteriori. Io non la trovo una mostruosità ma una curiosa particolarità (certo magari esteticamente non è la cosa migliore, concordo) però sulle auto particolari apprezzo le scelte strane. Probabilmente la guida ne guadagna.

Originariamente inviato da bellcar Visualizza il messaggio
                  Il motivo del dsg su certe auto è semplice, non sempre gli acquirenti sono superpiloti.
                  Prendi una A3 RS, immaginala col manuale e poi in un track day sbagli una cambiata, sai il divertimento a rifare il motore, col dsg non è possibile.
                  Certamente i giovani si sentono tutti piloti, ma posso garantire che ho avuto auto molto sportive tutte manuali ma dopo aver provato il dsg mi son reso conto che il manuale è anacronistico col dsg puoi cambiare senza interruzioni di potenza e sempre più velocemente di un bravo pilota col manuale.
                  Se vi piace cambiare con la leva allora compratevi la 500 col cambio a innesti frontali poi vediamo in quanti sanno fare.
                  Comunque sia RS3 che il resto in Italia non hanno più senso, superbollo, controlli "fissi" della GdF per verificare se il reddito è congruo, penso che il max possibile sia la R, superbollo umano e forse non ti fermano per ore a controllarti le denuncie dei redditi.
                  Ma appunto come dice Fra dovevano dare la possibilità di scelta, ovvio che ci vuole anche il Dsg perchè molti la useranno in città nel traffico o sono abituati a tale comodità o semplicemente gli gusta parecchio il dsg.
                  Se il giovane era per me, grazie, perchè comincio a non esserlo più e per sentirsi piloti scusa ma dissento perchè trovo nettamente più in linea il Dsg con il sentirsi piloti perchè citandoti "puoi cambiare senza interruzioni di potenza e sempre più velocemente di un bravo pilota col manuale." quindi più in linea con la ricerca delle prestazioni e del fare tutto alla perfezione dallo sparo da tamarro al semaforo con il motore che borbotta al cambio marcia (questa sì che è una ****** del Dsg) al giro di pista con le cambiate perfette e senza sputare pistoni. Il Manuale serve appunto per avere gusto anche a 50 all'ora come ho scritto in precedenza...ti confesso che sulla moto da pista ho il cambio elettronico, gas spalancato niente frizione e via...
                  Il cambio della 500 è stupendo anche esteticamente, lo vorrei in salotto...peccato per i 50000€ necessari per averlo (40 +10) non ho capito però il senso della tua frase...vabbè...ha un problema che è la frizione in rame, non so se in tutte le tue sportive l'hai mai provata ma non è il massimo della vita al di fuori di una pista...

Mod scusate l'Ot cambio ma non apprezzo i titoli gratuiti

Commenta

@Ste86

hai ragione, riporto dal configuratore tedesco:
                    "Aluminium-Gussräder im 5-Arm-Rotor-Design, Titanoptik matt, glanzgedreht, 8,5 J x 19 vorn, 8 J x 19 hinten, Reifen 255/30 R 19 vorn, 235/35 R 19 hinten
                    700,00 EUR"

a quanto pare anche la spalla è diversa!!

Commenta

Avete presente la guidabilità con una combinazione di pneumatici del genere?!

Comunque per i freni mi riferivo alla pinza, (sembra una 8 pot) più che al disco (stupendo anch'esso)

Commenta

@Enzino per le pinze avevo capito, spettacolari entrambi. Io terrei i dischi vawe in acccio e non metterei i ceramici comunque.

In che senso dici per la guidabilità? bah sarebbe curioso provare la differenza, secondo me risulterà più piantata davanti e più sovrasterzante anche se bisognerebbe vedere con che logica lavora l'Haldex perchè potrebbe anche avere l'effetto contrario cioè meno grip dietro e quindi cv spostati all'ant. voi che ne pensate?

intanto da Marco Della Monica di Evo (giornalista con molta esperienza di pista e gare...)

"Lo dico subito la precedente RS3 non mi ha entusiasmato. Piuttosto inerte e poco emozionante. Questa è un’altra storia.
                        L’ho provata su strada e su pista, ho apprezzato la finezza e la compostezza del suo telaio, un assetto granitico e una trasmissione a 7 rapporti a doppia frizione che, dicono, sia ancora più veloce anche se è qualcosa difficile da quantificare su strada, quando non c’è interruzione percepibile di coppia. Su strada però, perché su pista l’intero pacchetto è talmente “tanto” che anche questo raffinato S Tronic è andato in crisi.
                        Quando mi trovo a guidare auto di questo tipo non so mai da dove cominciare. Dalla rigorosa perfezione degli interni? Dall’infotainment così preciso e intuitivo? Dalle prestazioni? Certo è che, parlando di prestazioni, due cosucce sembrano richiamare immediatamente attenzione. La frizione a lamelle Haldex, posizionata posteriormente, alleggerita di quasi 2 chili e in grado di trasferire in pochissimo l’intera trazione alle ruote posteriori grazie anche ad un sistema di controllo elettronico specifico per questo modello e la presenza di due farfalle negli scarichi, montate a monte dei silenziatori, che ti regalano un sound gutturale e magnifico e un gorgoglio profondo in rilascio che basta questo per creare quel legame così intimo tra guidatore, auto e strada che mancava alla versione precedente.
                        Intorno al circuito di Vallelunga ci sono strade che meritano un passaggio, lunghi tratti guidati, transitori che si infilano uno dentro l’altro da fare in terza e quarta, allunghi e tornanti che ti lasciano l’idea di questa RS3 Sportback. E in effetti il cinque cilindri 2.5 TFSI è semplicemente un gioiello. Ha grande carattere e prestazioni abbondanti. Sale di giri con reattività e la trasmissione riesce a stargli dietro con altrettanta agilità, sia in salita che in scalata. Le palette al volante aiutano non poco mentre si conferma, purtroppo, il funzionamento inverso del comando centrale: sali di marcia spingendo e scali tirando. Una logica fastidiosa e il contrario di quella di un sequenziale da corsa. I 367 cavalli e la coppia di 465 Nm sono numeri che rendono l’idea e su strada le orecchie ringraziano. Si sente ogni fischio, boato o sospiro della musica di questo cinque cilindri. In rilascio il crepitìo è roba d’altri tempi e questa musica straordinaria si propaga tutt’intorno che è un divertimento anche osservare il comportamento di chi incroci. Su strada, soprattutto su questa strada, così ricca di curve e di anima, la RS3 è un’auto davvero veloce e guidarla al top richiede disciplina ed attenzione ché velocità e ritmo sono così ben mimetizzate da una vettura molto coesa e coerente nel suo telaio, assetto e trasmissione.
                        Su pista la questione è leggermente diversa. E’ affilata e piatta, tremendamente veloce (alla staccata della Campagnano leggevo 230 km/h) ma quel cambio così preciso e reattivo su strada, malgrado una logica di funzionamento ancora più veloce, fatica a stare al passo. Allora succede che i meravigliosi freni carboceramici (un optional per la prima volta proposto su questa categoria di vetture) da 370 mm sul davanti e 310 al posteriore, non è che poi li puoi sfruttare al massimo, ché ti conviene frenare e impostare la curva con buon margine. Spingere la frenata quasi dentro la curva (si potrebbe fare benissimo) è inutile, ti ritroverai a chiamare una marcia che non entrerà nel tempo voluto. Detto questo, il resto è veramente perfetto. Oltre all’ottimo lavoro dell’Haldex, l’azione del torque vectoring contribuisce a migliorare di molto l’inserimento in curva limitando quel vecchio e imbarazzante sottosterzo della precedente versione. Il risultato è un comportamento sostanzialmente neutro, un salto di qualità complessivo e un senso di agilità molto più elevato. Sul prossimo numero di EVO completerò la questione, qui vale la pena sottolineare che il prezzo di 49.900 Euro è inferiore di 2640 Euro rispetto a quella precedente. Mica male."

Commenta

L'haldex, a differenza del cugino Torsen, si comporta più come un anteriore, da qui la scelta di dotarla di pneumatici maggiori all'anteriore.
                          Un anteriore con la carreggiata più larga dietro risulterebbe troppo sovrasterzante e poco recuperabile.
                          Vero che questa è integrale ma la maggior parte della cavalleria si scarica sull'anteriore, almeno fino all'Haldex 4gen era così

Commenta

Ho visto un video in cui la nuova RS3 girava a Vallelunga..sound pazzesco!!!!
                            Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

Commenta

Se si avvicina a questo: https://www.youtube.com/watch?featur...&v=cDRkHXMHqFo allora è pazzesco, altrimenti è solo buono

Commenta

Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
                                Se si avvicina a questo: https://www.youtube.com/watch?featur...&v=cDRkHXMHqFo allora è pazzesco, altrimenti è solo buono
                                Sicuramente

Commenta

Circa 2 settimane fa ho avuto modo di fare un test drive della nuova Rs3 (e della S1), in montagna su una strada che ben conosco. Auto full optional con i 19" differenziati 255 ant e 235 post.
                                  Esteticamente l'avevo già vista e continua a non farmi impazzire, una bella macchina senza dubbio ma un pò fredda, sarà che ormai siamo abituati a vedere le 1.6 diesel Sline e quindi le vere versioni vitaminizzate passano un pò inosservate ma questa Rs3 non dice molto, del vivo meno che in foto. Parte della colpa probabilmente è l'ennesima rivisitazione dei cerchi Rotor che sono belli ma hanno decisamente stufato. Fantastici invece i dischi ant wave, peccato che non ci siano anche al post come sulle sorelle Rs4 e Rs6.
                                  Appena salito la prima delusione, i fantastici sedili RS a guscio in pelle nappa e impuntura a losanghe sono alti! Troppo! Purtroppo non c'è modo di farli scendere, abbassati al massimo sembra di stare a metà regolazione dei sedili Highline G7. Su un auto che vuole fare la sportiva non va bene. Per il resto la solita A3 con i suoi pro e contro. VAbbè trovo un compromesso nella regolazione di guida e si parte.
                                  Finalmente torna il sorriso, il motore ha un sound bellissimo, particolare, non è melodico come un 6 cilindri ma questo 5L canta bene con un tono cattivo e ignorante, cupo e pieno, diverso da tutte le tonalità che siamo abituati a sentire. Spero che Audi continui a fare questo motore perchè è davvero un gioiellino ed è indubbiamente la parte migliore dell'auto e forse l'unica che da emozioni.
                                  Spinge forte come è lecito aspettarsi (una rivista ha rilevato 4.21 sec sullo 0/100 e 22 o 23 sec sui 1000m) ma è come lo fa che mette il sorriso, turbolag abbastanza limitato ma soprattutto un'erogazione sempre piena ma che cresce al salire dei giri e diventa cattiva agli alti regimi. Ovviamente il tutto accompagnato da un sound che fa tanto Racing. Diciamo che come carattere (e in parte per l'ignoranza del sound) mi ha ricordato il 2.5 subaru della Sti. Fortunatamente l'accompagnatore Audi mi ha lasciato campo libero (si è limitato a dirmi con questa la patente la saluti).
                                  Il resto invece è stato un pò una delusione, pensavo di ritrovare l'agilità e la compattezza della G7 con una bella dose di cv e invece nulla di tutto ciò, auto ferma e stabile ma con una sensazione di pesantezza che tra le curve fa sembrare d'essere al volante di un'auto più grande e uno sterzo preciso e diretto ma che non comunica come ci si aspetterebbe. Sulla bilancia i kg sono tanti e probabilmente smorzano un pò le velleità da Hot Hatch facendola sembrare più la solita Audi potende da Autobahn che non una bomba da misto come invece dovrebbe essere un'auto integrale (Haldex) di queste dimensioni.
                                  Il cambio è il solito STronic, veloce, preciso, noioso, che odi quando fa il kick down in manuale (so che sono malato). Cavoli con un sound del genere vorrei consumarmi le suole a furia di punta tacco. Peccato che Audi non offre possibilità di scelta.

Tirando le somme il motore è fenomenale ed è un peccato che non sia montato sulla Golf (quanto sarebbe più affascinante una R così?) ma per il resto mi è piciuta molto di più la S1

Commenta

Ottima recensione come al solito Ste. Spendi a questo punto 2 parole anche per la sorellina minore, mi fa piacere sapere la tua opinione

Commenta

Grazie, ok, lo farò! Appena ho 10min scrivo nel topic a lei dedicato

Commenta

Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                                        Circa 2 settimane fa ho avuto modo di fare un test drive della nuova Rs3 (e della S1), in montagna su una strada che ben conosco. Auto full optional con i 19" differenziati 255 ant e 235 post.
                                        Esteticamente l'avevo già vista e continua a non farmi impazzire, una bella macchina senza dubbio ma un pò fredda, sarà che ormai siamo abituati a vedere le 1.6 diesel Sline e quindi le vere versioni vitaminizzate passano un pò inosservate ma questa Rs3 non dice molto, del vivo meno che in foto. Parte della colpa probabilmente è l'ennesima rivisitazione dei cerchi Rotor che sono belli ma hanno decisamente stufato. Fantastici invece i dischi ant wave, peccato che non ci siano anche al post come sulle sorelle Rs4 e Rs6.
                                        Appena salito la prima delusione, i fantastici sedili RS a guscio in pelle nappa e impuntura a losanghe sono alti! Troppo! Purtroppo non c'è modo di farli scendere, abbassati al massimo sembra di stare a metà regolazione dei sedili Highline G7. Su un auto che vuole fare la sportiva non va bene. Per il resto la solita A3 con i suoi pro e contro. VAbbè trovo un compromesso nella regolazione di guida e si parte.
                                        Finalmente torna il sorriso, il motore ha un sound bellissimo, particolare, non è melodico come un 6 cilindri ma questo 5L canta bene con un tono cattivo e ignorante, cupo e pieno, diverso da tutte le tonalità che siamo abituati a sentire. Spero che Audi continui a fare questo motore perchè è davvero un gioiellino ed è indubbiamente la parte migliore dell'auto e forse l'unica che da emozioni.
                                        Spinge forte come è lecito aspettarsi (una rivista ha rilevato 4.21 sec sullo 0/100 e 22 o 23 sec sui 1000m) ma è come lo fa che mette il sorriso, turbolag abbastanza limitato ma soprattutto un'erogazione sempre piena ma che cresce al salire dei giri e diventa cattiva agli alti regimi. Ovviamente il tutto accompagnato da un sound che fa tanto Racing. Diciamo che come carattere (e in parte per l'ignoranza del sound) mi ha ricordato il 2.5 subaru della Sti. Fortunatamente l'accompagnatore Audi mi ha lasciato campo libero (si è limitato a dirmi con questa la patente la saluti).
                                        Il resto invece è stato un pò una delusione, pensavo di ritrovare l'agilità e la compattezza della G7 con una bella dose di cv e invece nulla di tutto ciò, auto ferma e stabile ma con una sensazione di pesantezza che tra le curve fa sembrare d'essere al volante di un'auto più grande e uno sterzo preciso e diretto ma che non comunica come ci si aspetterebbe. Sulla bilancia i kg sono tanti e probabilmente smorzano un pò le velleità da Hot Hatch facendola sembrare più la solita Audi potende da Autobahn che non una bomba da misto come invece dovrebbe essere un'auto integrale (Haldex) di queste dimensioni.
                                        Il cambio è il solito STronic, veloce, preciso, noioso, che odi quando fa il kick down in manuale (so che sono malato). Cavoli con un sound del genere vorrei consumarmi le suole a furia di punta tacco. Peccato che Audi non offre possibilità di scelta.

Tirando le somme il motore è fenomenale ed è un peccato che non sia montato sulla Golf (quanto sarebbe più affascinante una R così?) ma per il resto mi è piciuta molto di più la S1
                                        sono passato da GTD 6 ad A3 una delle cose che mi è piaciuta meno e che non riesco ancora ad abituarmi è proprio la seduta alta dei sedili! mi sembra sempre di essere seduto troppo in alto... nonostante ho messo i sedili S (a guscio)
                                        a parte questo complimenti bella recensione! in effetti le auto tedesche sono tutte molto simili nella guida sono fin troppo "perfettine" a volte preferiremmo auto più "ignoranti"
                                        sigpic[/video]

Commenta

Ottima recensione complimenti..mi piacerebbe provarla la Rs3...
                                          Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

Commenta

Sto operando...
                                          X