annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Audi S1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Audi S1

Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
    MaScA non spare cavolate per via dei consumi leggi bene il thread sui consumi... per me questa anche se moderna (con tutti i miglioramenti del caso) è una "scatola della morte" per quasi tutti come poteva essere le vecchie R5 turbo, Uno Turbo e/o simili
    Anche un gti performance/ r20 s3/rs3 sono scatole della morte...per come la penso io anche un cesso di 1.4 aspirato da 80 cv.
    Tutto stà a chi va in mano e che uso ne fa..
    Fine ot.
    Io la reputo un bel giocattolino da track day..

Commenta

Assolutamente d accordo su tutto.
      Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

Commenta

L'hummer non è una scatola da morte....oppure si ma per gli altri. XD
        Comunque sarà che non vedo di buon occhio l'audi in sè come marca (a parte l'r8 che è una delle mie auto preferite), non concepisco il fatto di un A1 che sarebbe del segmento della polo ma costa come la GTI. Neanche la golf normale, come la GTI.

Commenta

Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
          Ha il telaio di una Polo,ok affinato-rivisto-corretto-migliorato,quattro e ok,ma non per sminuire la Polo,ma quando l'ho avuta piu volte come auto di cortesia;si sente subito che è una categoria inf.alla Golf,e io la paragonavo alla mia 6,figurarsi un evoluto Gti7,dai non scherziamo!
          Concordo, ho avuto in mano la Polo Gti e a parte il motore non ha nulla da spartire con la Golf, neanche il piacere di guida era superiore (piacere di guida come lo intendo io non da sparo sul dritto...) una Golf anche se 1.6 tra le curve rimane più piacevole. Però dipenderà tutto dalla messa a punto che le hanno fatto perchè con il multilink e qualche regolazione si può stravolgere il comportamento di un auto, esempio ne è la mini che per quanto non mi piaccia ha un piacere di guida notevole ben superiore alla Golf ma rimane sempre un utilitaria. Poi detto tra noi non ho molta fiducia in Audi sul produrre auto belle da guidare...
          Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

manu intendo che io comprerei una GTI perché per quello che serve a me andrebbe meglio,ma se avessi i soldi per togliermi uno sfizio comprerei s1 perché a mio parere è più un giocattolo per divertirsi

Commenta

Okok grazie per la delucidazione!!certo un giocattolo costoso ahahhahha

Commenta

Io preferisco il GTI ...

Commenta

Io preferisco una quattro sport

Commenta

Ma anch'io preferisco il GTI(e vedi un po)però penso che se questa S1 con 29000€ e già ben accessoriata sia una valida alternativa poiché ok è una polo carrozzata audi ma è un auto sportiva giovanile che tira come o forse di più di un GTI e,ma questo lo vedremo più avanti,costa anche molto di meno di un GTI...

Commenta

Mau_1976

Come detto altrove ho avuto modo di provare la S1 e mi è piaciuta parecchio.
                      Qua la seduta è buona e il sedile si abbassa il giusto, caso mai è la pedaliera che non è posizionata perfettamente per una guida rasoterra e ricorda che l'auto è nata per fare una spesa chic prima che per fare la sportiva. Un pò alta e non comodissima per il punta tacco ma non lo era neanche sulla Golf7. Niente di che, è solo questione di farci l'abitudine e probabilmente dipende a cosa si è abituati.
                      E' molto divertente da usare in motagna con un motore che spinge bene, ha un leggero lag ma come sempre è solo questione di tararsi in modo da prevenirlo e quindi non renderlo fastidioso, ma ha coppia e cv in abbondanza per il piccolo corpo vettura. Un pò troppo elettrico nell'erogazione e non è il motore che ti invoglia a tirate al limitatore (per questi aspetti sembrava il mio vecchio tsi solo ben più corposo) ma l'auto viaggia parecchio.
                      Alla guida da una bella sensazione di compattezza e agilità che da subito confidenza e te la fa buttare in curva senza complimenti. Assetto perfetto per le strade montane, forse un pò morbido in altre condizioni (immagino in track day per esempio).
                      Sterzo abbastanza preciso e piacevole, leggero ma comunicativo. l'auto segue abbastanza le imperfezioni della strada ma questo a me piace perchè ti da esattamente la sensazione di cosa stai facendo e rende meno asettica l'esperienza.
                      Provata nello stesso tratto della Rs3 mi ha devirtito molto di più, agile e divertente, decisamente più viva tra le mani. Su strade di montagna ti stampa il sorriso e sarebbero veramente pochi i posti migliori in cui stare in certe condizioni...probabilmente in condizioni di scarsa aderenza sarebbe sicuramente il posto migliore.
                      Cambio preciso e abbastanza rapido, il solito cambio Vag ben riuscito, cioè esiste di meglio ma va benone.

Anche l'accompagnatore Audi mi ha confessato che la S1 è la sua preferita e che secondo lui in un ipotetica gara tra 2 paesi, circa 15 km dove si passa da 800m a 1500m di altitudine, la S1 sarebbe la più divertente e veloce rispetto a tutte le Audi S ed Rs che hanno (3,4,6) .
                      Mi ha detto che anche d'inverno sulla neve e sul lago ghiacciato non ce n'è per nessuno, è la più veloce...verificherò

Un'assetto serio e uno scarico (è davvero troppo silenziosa e con un sound normalissimo) e diventerebbe una bomba.

Sarebbe l'auto ideale per andare a sciare e se non esistesse la mia Auto sarebbe lei quella che vorrei

Commenta

Complimenti per la recensione,non sei il primo che sento che loda la S1 evidentemente Audi con questa vettura deve aver tirato fuori un piccolo gioiellino..per lo scarico ne ho viste un paio qui a Roma e devo dire che mi sembrava abbastanza corposo ma sicuramente tu che l'hai provata puoi esprimere un giudizio migliore rispetto al mio..

Commenta

Mi è sempre piaciuta la piccola di Ingolstadt, però per le mie esigenze è troppo piccola, però visto che i figli sono un po' cresciuti e non ho più bisogno di passeggini ecc. e nel 2017 la gamma 1 sarà totalmente rinnovata ci potrei fare un pensierino... Ste86 non hai cambiato ancora l'avatar nostalgia?
                          Cupra Formentor 1.5 TSI / EX Golf 6 e Golf 7

Commenta

Originariamente inviato da manu Visualizza il messaggio
                            Complimenti per la recensione,non sei il primo che sento che loda la S1 evidentemente Audi con questa vettura deve aver tirato fuori un piccolo gioiellino..per lo scarico ne ho viste un paio qui a Roma e devo dire che mi sembrava abbastanza corposo ma sicuramente tu che l'hai provata puoi esprimere un giudizio migliore rispetto al mio..
                            Grazie...

Si è davvero ottimo considerando che ritengo la cugina Polo Gti (ormai vecchia) una discreta mer.a mi ha stupito, non sembrano condividere la stessa base anche se con la S1 hanno variato davvero tanto a partire dal Multilink posteriore.
                            Magari da fuori fa un sound migliore, all'interno è silenziosissima e quel poco che c'è è normalissimo, sembra un qualsiasi 4 cilindri turbo ma non un motore da 230cv...

denny2013 nostalgia no di certo boh su un forum Golf ci sta bene la Golf...magari lo cambierò

Commenta

Grazie Ste. Avevo scritto un papiro ma ho perso il messaggio durante l'invio. Domani riscrivo :-)

Commenta

Comunque impressioni di guida molto dettagliate complimenti. Poi c'è sempre la G8 in futuro e lo dico anche per me. Fine OT
                                Cupra Formentor 1.5 TSI / EX Golf 6 e Golf 7

Commenta

Sicuramente ha dalla sua il peso e un gran motore
                                  Bel macinino, piace molto anche a me (e alla mia fidanzata)... le ho già detto che potremmo prenderla quando darò via la A3... e poi io gliela scanno

Commenta

Da possessore spendo anch'io 4 parole per descrivere il comportamento della vettura, dopo ormai quasi 6 mesi dall'immatricolazione e oltre 7000 km percorsi.
                                    Come ha perfettamente descritto Ste, il terreno d'elezione di questa macchina è sicuramente la montagna con tornanti, curve e controcurve, ma con asfalto in buone condizioni.(la spalla da 35 dei bridgestone potenza non va tanto d'accordo con le buche...) Quando voglio guidare in modalità dinamica, non lontano da casa, vado spesso sulle montagne Ossolane, sulle strade dei famosi "rally delle valli ossolane" e del 111 minuti, oppure nel biellese, dove si trovano bellissimi giri, molto battuti anche dagli amanti delle 2 ruote (passo della Colma, Cremosina, panoramica Zegna ecc).

Su queste strade la guida è davvero appagante, la macchina ha a mio avviso un buon assetto, è molto compatta e la inserisci bene dove vuoi, complice uno sterzo davvero ben riuscito e con una taratura specifica per la vettura. Mi piace anche il lavoro che fa l'haldex; con una guida nervosa e piuttosto irruenta l'auto sembra sempre su un binario e si sente il contributo della spinta delle ruote posteriori. I controlli elettronici non sono troppo invasivi e comunque disinseribili.
                                    Il cambio a 6 marce, rigorosamente manuale ha la rapportatura piuttosto corta, altro elemento che mi piace, ed è presente anche un freno a mano anche qui, per fortuna, manuale. La gommatura di primo equipaggiamento (le bridgestone
                                    potenza 001) per ora si stanno rivelando veramente valide.
                                    Cosa sarebbe invece migliorabile:
                                    - l'assetto sarebbe ulteriormente migliorabile con 4 molle HeR o le note Eibach. Gli utenti inglesi, (sono moltissimi), che vanno pazzi per queste Hot hatch, oltre a mappare, hanno quasi sempre messo mano anche all'assetto.
                                    Potendo spendere ci sono interi kit specifici completi, tipo Koni, che devono essere molto validi.
                                    - lo scarico, in effetti è piuttosto silenzioso, anche guidando in modalità dinamica, con valvola allo scarico aperta.
                                    - ho riscontato un po di fading all'impianto frenante, niente di grave, ma dopo alcune violente staccate, si inizia a percepire l'allungo dell'escursione del pedale del freno. Vedrò se metterci mano in futuro.
                                    - ad alte velocità, in autostrada sul dritto, l'auto diventa leggermente "flottante". Probabilmente a tavoletta sul dritto la GTI, va meglio.

In conclusione io sono soddisfatto e mi sento di consigliarne l'acquisto. Avevo valutato anch'io l'acquisto di una GTI, provendo già da una golf, ma ho preferito puntare ad una vettura più compatta e con una trazione 4. Per la
                                    famiglia ed i bambini ho già a disposizone una comoda e pratica Scenic Xmod. Nel bagagliaio della S1 ci metti giusto l'ombrello, se è pieghevole, quando piove :-)

Commenta

Ste86:

Riprendo qui, per spendere 2 parole inerenti il track day a Monza di sabato scorso:

come scrivevo nel forum dell'audi RS club, andare a Monza con la mia S1 (completamente stock) è come per un pesciolino rosso attraversare un fiume invaso da piranha :-) . Come sapete, Monza è un circuito estremamente veloce, per auto con cavalleria importanti, gomme adatte e freni molto potenti. Ho comunque voluto fare questa esperienza che si è rivelata formativa e divertente, per la relativa vicinanza dell'autodromo.

Ho fatto circa 5 sessioni di 6/7 giri ciascuna per un totale giornaliero di oltre 30 giri. Le 3 sessioni della mattina sono state le più divertenti, per via della pista più libera e per la presenza di poche supercar. In particolare nelle prime due, siamo riusciti a fare le traiettorie giuste e pulite, concentrati sulla guida, come speravo; nel pomeriggio, per lasciare spazio alle varie Ferrari, Lambo e Porche, eravamo costretti a sacrificare un po' tutto...

I limiti dell'auto, nell'impiego in pista, sono nell'ordine:

l'impianto frenante, ben pronto e reattivo all'inizio, già meno buono dopo 4/5 giri...poi ti costringe a fermarti, perchè alle staccate importanti (ingresso della prima e seconda variante, ad esempio), ti ritrovi per margherite ...o nella ghiaia se preferisci..il fading è evidente, l'escursione del pedale si allunga, perde consistenza e gli spazi di frenata si allungano. Forse il tutto sarebbe già migliorabile con l'impiego di tubi in treccia
                                      Le gomme sono altra nota dolente, le Bridgestone potenza, che trovo buone in ambito stradale diventano in fretta di burro (ho aggiustato la pressione 3 volte nell'arco della giornata..), prima vedi la spalla che si consuma ben bene poi anche il resto del pneumatico va in crisi. Non so se correggendo gli angoli si possa far meglio. Comunque una semi slick sarebbe più approppiata.
                                      L'assetto è sicuramente migliorabile, ma non prioritario come il resto sopra descritto. Esistono dei bei kit preparati da KV e da ohlins, ma non economici.
                                      Solo in ultimo, servirebbero più cavalli..., ma se tanto sai di non poterti fermare, sei comunque costretto a parzializzare dove dovresti tenere giù tutto..

Mi piacerebbe confrontare "costruttivamente" le mie sensazioni con chi di voi era presente oppure a girato nel passato a Monza per capire quali aspetti migliorare.

in futuro mi piacerebbe girare a Franciacorta (pista abbastanza lontana da casa), ma probabilmente più idonea alla mia piccolina

Commenta

Ciao

Io ho girato abbastanza anche a Monza...e diciamo che si...i freni sono la prima cosa che viene a mancare su un'auto che gira a monza...Originale o preparata...comunque se tiri le staccata...alla lunga...distruggi tutto...( e freni sulla mia vecchia macchina ne ho avuti...) l'unica cosa che ti salva è un buon sistema di raffreddamento / ventilazione freni...

Gomme e assetto diciamo che a Monza fanno poco e nulla...le uniche 2 curve in cui l'assetto si fa sentire sono le 2 lesmo...che se leggermente anticipate, ti permettono comunque di uscire forte...questo se ovviamente si fanno traiettorie pulite...se sei dentro a giocare e fare il "cane" (ergo spalancare dentro la prima variante, parabolica in leggero sottosterzo ecc....) dopo 3 giri hai le gomme a temperature stellari...tolto che per me le RE050a in pista sono state le gomme peggiori al mondo...gomme con 12.000km..sono uscito da monza...e le ho buttate nella spazzatura...

il CDL che hai sotto la tua...con 2 modifiche fa 300cv in tutta sicurezza, e ampiamente utilizzabile anche in pista ad andature elevate...ma come hai ben detto prima...la cosa prioritaria sono i freni...

Per franciacorta preparati al contrario...motore serve poco...serve tutto assetto.....con il gti...senza gomme buone...era la fiera del sottosterzo...ruota interna cordolo esterno...sempre!!

Commenta

ti ringrazio per avere condiviso la tue esperienze. Tu che impianto frenante avevi sul gti? Per la S1 ci sono kit preparati da Tarox a 4/6 pompanti (disco da 323, mi sembra). Lo reputi un valido impianto?
                                          Al momento l'impianto frenante stock ha dischi autoventilanti ed un cerchio già abbondantemente aperto che dovrebbe consentire una buona ventilazione, ma evidentemente non sufficiente.

Le bridgestone potenza che monto sono le 001; io prima di questa esperienza le avevo sempre difesa a spada tratta, mi sono trovato bene anche nella guida sportiva in montagna. Solo qui si sono rivelate inadeguate.
                                          Fra l'altro ho una misura insolita della gomma 225/35/18. Cosa mi consiglieresti per uso stradale? come Semislick tu cosa hai provato invece?

Noi a monza abbiamo cercato di tenere una guida "pulita" per provare a limare qualche secondo, niente spalancate.
                                          PS: La s1 non è solita audi che pecca troppo di sottosterzo, dovresti provarla

Commenta

Sto operando...
                                          X