annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

    Avete letto l’articolo di ieri uscito su repubblica? Mi pare che in molti qui sul forum abbiano lamentato il problema del calo del liquido di raffreddamento...




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • #2
    Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

    Pazzesco

    Commenta


    • #3
      Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

      grazie vincenzo per la info. da verificare s il problema affligge anche i motori a benzina perchè anche se in misura minore, su molti tsi c'è questo problema
      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

      Commenta


      • #4
        Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

        Grazie per la segnalazione..

        Però mi chiedo, solo VW ha avuto problemi? Le altre case automobilistiche no? Molto strano

        os

        Commenta


        • #5
          Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

          Giusta osservazione, me lo sono chiesto anch’io..
          comunque assurdo, ormai bisogna aspettarsi di tutto da certi benzinai disonesti.. non esistono controlli (o almeno sono rarissimi o solo dietro segnalazione) e buttano dentro ciò che gli pare pur di ‘allungare il brodo’. Anzi spesso è proprio il grossista, chiamiamolo così, ad alterare il carburante. Io mi sento di sconsigliare al massimo le cosiddette pompe bianche, che, oltre ad avere raggiunto e in alcuni casi addirittura superato il prezzo di quelle a marchio, hanno la facoltà di acquistare i carburanti dove e da chi gli pare, ovvero da chi gli fa il prezzo migliore, chissà poi come però.....!


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

            Cloro nel gasolio mi è nuova..
            Il problema è che non c'è modo di conoscere la qualità del carburante che andiamo a mettere fino a che non si verifica qualche problema..

            Commenta


            • #7
              Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

              A quanto pare trattasi di un problema noto anche a Mercedes Benz e sul quale quelli di Quattroruote, esattamente un anno fa nel fascicolo di dicembre 2018, avevano pubblicato uno specifico servizio.

              Il modo di conoscere la qualità del carburante nei punti in cui ci serviamo abitualmente ci sarebbe, ma è decisamente oneroso darne attuazione, in quanto occorrerebbe prelevare dei campioni per poi farli analizzare in un laboratorio chimico all'uopo attrezzato ed eventualmente segnalarne poi le irregolarità alla Guardia di Finanza.

              Ma questo vale solo in teoria, mentre nella pratica è evidente che occorrerebbero più azioni collettive esercitate al sud, al centro e al nord della nostra penisola, atteso che se il problema esiste, per come si presume che sia, è plausibile ritenere che si sia esteso a macchia d'olio sull'intero territorio nazionale.

              Per quanto mi riguarda, l'unica vettura che mi consuma leggermente del liquido refrigerante sin da nuova è proprio la Golf (ossia l'auto meno usata in famiglia e con la quale ho riscontrato questo unico e solo inconveniente), mentre con la Bmw sempre a gasolio il consumo è praticamente inesistente come è giusto che sia in un impianto a circuito sigillato.

              Commenta


              • #8
                Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

                Originariamente inviato da Vincenzo111 Visualizza il messaggio
                Io mi sento di sconsigliare al massimo le cosiddette pompe bianche, che, oltre ad avere raggiunto e in alcuni casi addirittura superato il prezzo di quelle a marchio, hanno la facoltà di acquistare i carburanti dove e da chi gli pare, ovvero da chi gli fa il prezzo migliore, chissà poi come però.....!

                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


                Magari dico una cavolata ma io so che il carburante è sempre lo stesso, viene smistato alle varie marche in un secondo momento, quindi sostanzialmente non cambia nulla a meno che non si vadano a considerare i vari prodotti speciali con additivi, più ottani ecc..
                Quindi tutto sta all'onestà del proprietario e del fornitore di un certo distributore e non all'affidabilità del marchio petrolifero esposto.


                Difatti non mi sono mai posto il problema della marca, faccio rifornimento semplicemente dove costa meno, non ho un benzinaio "di fiducia", il che rende impensabile un'analisi del prodotto che, come giustamente suggerito da tony, sarebbe l'unico modo di sapere cosa stai mettendo nel serbatoio prima che si verifichi qualche danno.

                Commenta


                • #9
                  Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

                  Anche alla mia Passat al tagliando hanno aggiunto non ricordo se ben 0.5 litri di liquido.. dov'è finito?
                  Vabbè che questa estate ha fatto decisamente caldo (40°), però se il circuito è sigillato..
                  Non mi sono allarmato solo perchè avevo letto sul forum che molti avevano dovuto aggiungere del liquido.

                  os

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

                    Ad onor del vero mi sfugge come un gasolio "additivato" al cloro possa in qualche modo ledere al circuito di raffreddamento poiché mai in nessun momento il gasolio prima e dopo la "combustione" viene in contatto con il circuito di raffreddamento !

                    Diverso invece il caso del ricircolo dei gas di scarico (la mitica EGR) dove in questo caso proprio il cloro a valle potrebbe creare incrostazioni e ammazzare anzi tempo l'impianto.

                    Ma il circuito di raffreddamento imputato ... mi pare una cosa molto strana.
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

                      "Nelle officine i meccanici erano costretti alla sostituzione "del radiatore - e dei relativi tubi di collegamento - del ricircolo dei gasi di scarico""

                      così scrivono nell'articolo..

                      Probabilmente questo cavolo di cloro intacca fino a bucare radiatorino e tubi dell' EGR

                      os

                      - - - Aggiornato - - -

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

                        Leggo testualmente a pag.59 del fascicolo n.760 di 4R (dicembre 2018) quanto segue:

                        "Più o meno uguali i sintomi: erogazione irregolare, eccessivi consumi di olio, perdite di refrigerante e un'inquietante polverina rossastra sul terminale di scarico che, quando compare, annuncia all'automobilista l'avvenuto danno. Il cloro, infatti, è un potentissimo agente corrosivo. Aggredisce le camere di combustione, i catalizzatori, gli impianti di ricircolo e di scarico, lasciando sui componenti di alluminio la sua firma distintiva: macchie biancastre. E i motori sono senza difesa: Attraverso il gasolio delle rigenerazioni del filtro antiparticolato, il cloro arriva a compromettere anche il lubrificante e accelera l'usura degli organi in movimento. Le Case, alle prese con le richieste di riparazione dei propri clienti hanno iniziato ad analizzare il contenuto dei serbatoi e delle coppe dell'olio, scovando quantità di cloro variabili. Poi, hanno emesso circolari per informare i dealer su quanto stava accadendo e quali dovevano essere le modalità per trattare questi casi, lasciando agli automobilisti, purtroppo, l'onere di fare riparare i motori. L'aumento delle segnalazioni, però, ha spinto l'Unrae (Unione nazionale rappresentanti veicoli esteri), lo scorso marzo, a cercare di capire l'accaduto. Dopo aver raccolto i primi dati, in ottobre l'associazione ha diffuso una circolare interna, comunicando le azioni intraprese e pregando le Case di fornire ulteriori informazioni. Quattroruote, che su segnalazione dei lettori stava già indagando sulla vicenda, essendo a conoscenza del documento, ha chiesto spiegazioni. Un rappresentante dell'Unrae ha ammesso che in sede associativa si stanno studiando le azioni più opportune per sollecitare chi di dovere ad indagare sulla vicenda, ma le bocche sono rimaste cucite sui costruttori coinvolti e sull'effettivo numero di automobili danneggiate".

                        L'articolo è molto lungo e particolareggiato; contiene pure l'integrale testo della circolare dell'Unrae, datata 22 ottobre 2018.

                        Però, sempre lo scorso anno, il mondo petrolifero dichiarava di essere all'oscuro di tutto. L'Up (Unione petrolifera), interpellata da Quattroruote, ha affermato che, in seguito "alle verifiche presso gli associati, non sono emerse le contaminazioni da cloro segnalate". L'Up ha comussicurato alla stessa Unrae di avere potenziato, per quanto di sua competenza,il controllo di qualità del diesel su tutto il sistema logistico e distributivo ...

                        Continuo a leggere sempre nell'articolo di 4R: "... Quindi è sorta la caccia all'untore e la stessa guardia di finanza si trincera dietro il riserbo, ma non si può escludere che qualche indagine sia in corso. E, proprio mentre andiamo in stampa, spuntano le prime prove della presenza di cloro anche nella benzina: Insomma l'affare si ingrossa".

                        Fatto sta che a distanza di oltre un anno, aggiungo io, il problema persiste!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

                          Ma che roba !!!
                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

                            Prima della valvola EGR, c'è il radiatore EGR che "ospita" sia fumi additivati che liquido refrigerante
                            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

                              Ed è per l'appunto quella l'area imputata ove possono registrarsi delle perdite ...

                              Il consiglio che mi sentirei di dare è quello di rifornirsi, per quanto possibile, presso la stessa stazione di servizio e di effettuare i pagamenti con la carta di credito.

                              Io stesso sto facendo sempre il pieno a tappo presso la stazione di mia fiducia e sto utilizzando sempre la carta di credito.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

                                Sto pensando che circa 10 giorni fa mi si è improvvisamente accesa la spia rossa che segnalava l'insufficiente livello del liquido di raffreddamento (cosa che non mi era mai successa in circa 40 anni che guido...).
                                La mia però è a benzina e non a gasolio, anche se in effetti in fondo al messaggio #12 leggo che stanno venendo fuori prove della presenza di cloro anche nella benzina....
                                Quello che non capisco è quale tornaconto possa avere chi decide di mescolare cloro nel gasolio o nella benzina.
                                Se lo scopo è quello di "allungare il brodo" per guadagnare di più, non sarebbe più rapido ed economico aggiungere acqua..?
                                Perché proprio il cloro..?
                                Ci deve essere qualche motivo che mi sfugge.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

                                  La butto li, aumenta il volume.
                                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

                                    Ci sono diverse ipotesi e quella più accreditata è che nelle grosse cisterne di stoccaggio sussiste il problema della proliferazione delle alghe (cosiddetta flora batterica) che viene impedita con l'uso di biocidi specifici, ossia costose sostanze prive di cloro studiate per gli idrocarburi. Ma qualcuno per risparmiare ... potrebbe utilizzare sostanze non a norma che il cloro lo contengono.

                                    Così come, restando nel campo delle ipotesi, non si può escludere l'incuria nella pulizia delle cisterne e delle autocisterne: l'impiego di solventi contenenti cloro, per esempio, potrebbe finire per contaminare il prodotto distribuito dalle stazioni di servizio.

                                    Non mancano le ipotesi di comportamenti fraudolenti ...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

                                      Beh, si, probabilmente.
                                      Ma qualunque fluido aggiunto nella cisterna del carburante ne farebbe aumentare il volume, non solo il cloro.
                                      Inoltre non conosco quale sia il prezzo del cloro, perché ovviamente non ne ho mai comprato e non saprei neppure dove andarlo a comprare, quindi non sono in grado di quantificare quale possa essere il vantaggio economico per chi altera il carburante in questo modo.
                                      Tra l'altro il cloro è anche nocivo per la salute, quindi, oltre ai danni causati ai motori, bisogna pensare anche ai possibili danni alle persone a causa dell'inevitabile presenza di cloro nei gas di scarico.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Cloro nel gasolio... occhio dove vi rifornite!

                                        Beh, il cloro in minime concentrazioni ce l'abbiamo pure nell'acqua che beviamo
                                        Il cloro disciolto nell’acqua può causare un odore che può essere sgradevole e a volte molto forte e pungente, come ad esempio nel caso delle piscine. Questo odore è dovuto alla trasformazione del cloro in ipoclorito di sodio, una sostanza dal grande potere disinfettante, presente anche nella comune Amuchina. Anche il gusto ne risente, ma […]

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X