annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Aiuto, settaggi display multifunzione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto, settaggi display multifunzione

Buonasera a tutti. Ho dei problemi riguardo alle visualizzazioni sul display multifunzione dela mia nuova auto (Caddy maxi TDI 2.0 bluemotion 75 KW Euro 6) poiché il manuale del VW si dilunga a descrivere il display completo con i menu e il collegamento al navigatore ma non descrive minimamente l'equipaggiamento base della mia auto. Questa è equipaggiata con il display multifunzione base tra i due quadranti circolari (giri e velocità) del cruscotto.

In questo display, oltre ai dati base (orologio, Km percorsi totali e del trip attuali) si possono scorrere un certo numero di visualizzazioni utilizzando i due tasti sulla leva destra del volante; nell'ordine: Temperatura, tempi viaggio, consumi il L/100Km, autonomia residua, velocità medie e attuale.

Inoltre sempre dalla leva a destra si può disattivare/attivare il front assist.

Invece utilizzando i due tasti sotto i quadranti circolari si possono nell'ordine scandire:

settare l'orologio, commutare scritta Km percorsi con mph (???), commutare WARN_EIN / WARN_AUS (???), mostrare REICH-WEITE ADBLUE + num. Km, segno chiave inglese + num. Km.
    Le scritte sono in tedesco ma dal contesto si capisce che gli ultimi 2 campi riguardano i Km prima del rifornimento adblue e prima del tagliando.

Però non riesco a capire i settaggi con i ??? Cosa significa commutare in mp/h? e cosa significa WARN EIN/AUS?

E a parte questo,

1) è possibile da cruscotto settare come lingua l'Italiano?
    2) con questa configurazione è possibile settare Km/l invece di L/100Km ?

Spero di essere stato chiaro nella descrizione. Purtroppo in mancanza di una descrizione nel manuale d'uso ho fatto diverse prove ma anche tenendo premuto i vari pulsanti non ho ottenuto altro che quello che ho descritto sopra. Un grazie anticipato a chi avendo questa configurazione potrà aiutarmi.

Re: Aiuto, settaggi display multifunzione

Ciao provo a risponderti

mph vuol dire miglia per ora
    warn ein/aus significa avviso on/off e probabilmente attivi o meno un avviso sonoro riguardo a qualcosa
    per settare il cdb (computer di bordo) in km/l ti serve il cavo VAG (che devi acquistare e collegare alla vettura e ad un portatile) e la modifica la trovi nella discussione relativa http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...-COM-su-Golf-7, non è detto valga anche per il caddy però
    per impostare la lingua italiana sul cdb credo tu debba rivolgerti ad un concessionario VW e al suo service

il caddy è di importazione?

Commenta

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta rapidissima davvero in real time !!

mph vuol dire miglia per ora

Sì avevo immaginato che fosse questo, ma la cosa non mi tornava perché la visualizzazione base è tipo 1700 Km (quindi una distanza) e commutando viene 0 mph (cioè una velocità) !!! Quindi non può essere una commutazione in unità di misura.

warn ein/aus significa avviso on/off e probabilmente attivi o meno un avviso sonoro riguardo a qualcosa

Ah ok; il problema è saper di cosa si tratta :-( Purtroppo come dicevo sul manuale non c'è niente.

per settare il cdb (computer di bordo) in km/l ti serve il cavo VAG (che devi acquistare e collegare alla vettura e ad un portatile) e la modifica la trovi nella discussione relativa http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...-COM-su-Golf-7, non è detto valga anche per il caddy però

Grazie per l'informazione; do un'occhiata a quella discussione per capirne qualcosa di più

per impostare la lingua italiana sul cdb credo tu debba rivolgerti ad un concessionario VW e al suo service il caddy è di importazione?

No. l'ho comprato da una concessionaria ufficiale in Italia (ho visto che sei anche tu di Genova, è la concessionaria agli Erzelli). La macchina è costruita come tutti i Caddy in Polonia (Poznan) e i manuali di uso sono arrivati regolarmente in Italiano.
      Tra l'altro mi ero dimenticato di dire che anche le segnalazioni di errori che appaiono in basso nel display (dove ci sono i Km percorsi) sono in tedesco. Per es. aprendo la portiera con la chiave inserita. Può quindi darsi che si siano dimenticati di fare la commutazione per il display in fabbrica. Chiederò alla concessionaria se la commutazione della lingua si può fare facilmente. In caso contrario potrei anche tenermi le scritte in tedesco; in fondo non essendoci il menu di settaggio del display completo il problema è fastidioso ma non insopportabile.

Commenta

torna in concessionaria e fatti mettere a posto la lingua: non esiste che tu te lo debba tenere così in tedesco!
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Condivido Ospite..vai in conce e ti fai settare tutto correttamente; anche perché spettano a loro queste azioni di approntamento vettura visto che se le fanno anche pagare!!

ciao compaesano!

Commenta

Non c'è per caso una sezione di setup raggiungibile dopo aver premuto i tasti CAR oppure MENU' dell'impianto infotainment, dove puoi modificare e selezionare tra le altre cose lingua e flaggare anche i dati che vuoi appaiano a scorrimento? Non so, purtroppo, che impianto infotainment hai sul Caddy quindi non so se ciò che ho scritto è pertinente e risolutivo per il tuo caso.

- - - Aggiornato - - -

Per quanto riguarda il punto "2) con questa configurazione è possibile settare Km/l invece di L/100Km ?", nelle stesse sezioni che ti ho indicato prima ci dovrebbe essere anche una parte chiamata "unità di misura" dove ci sono queste possibilità. Mi ripeto, però, dovresti prima verificare l'impianto infotainment che hai sul tuo Caddy.

Commenta

Originariamente inviato da seven Visualizza il messaggio
              torna in concessionaria e fatti mettere a posto la lingua: non esiste che tu te lo debba tenere così in tedesco!
              Originariamente inviato da S.U.C.C. Visualizza il messaggio
              Condivido @seven..vai in conce e ti fai settare tutto correttamente; anche perché spettano a loro queste azioni di approntamento vettura visto che se le fanno anche pagare!!
              Vi ringrazio per il consiglio. Ho già telefonato alla concessionaria e mi han detto che è il settaggio è chiaramente da correggere e che è una operazione rapidissima che possono fare subito su appuntamento.

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da GOLFinger Visualizza il messaggio
              Non c'è per caso una sezione di setup raggiungibile dopo aver premuto i tasti CAR oppure MENU' dell'impianto infotainment, dove puoi modificare e selezionare tra le altre cose lingua e flaggare anche i dati che vuoi appaiano a scorrimento? Non so, purtroppo, che impianto infotainment hai sul Caddy quindi non so se ciò che ho scritto è pertinente e risolutivo per il tuo caso.

- - - Aggiornato - - -

Per quanto riguarda il punto "2) con questa configurazione è possibile settare Km/l invece di L/100Km ?", nelle stesse sezioni che ti ho indicato prima ci dovrebbe essere anche una parte chiamata "unità di misura" dove ci sono queste possibilità. Mi ripeto, però, dovresti prima verificare l'impianto infotainment che hai sul tuo Caddy.
              No purtroppo non posso accedere ai menu percHè non ho il sistema infotainment a menu. Si posoono solo scorrere i campi che ho descritto sul display centrale usando i tasti della levadestra sul volante

Commenta

bene..facci spaere se ti mettono tutto a posto soprattutto senza farti pagare! ciao

Commenta

E anche come fanno a settare le impostazioni senza menu

Commenta

S.U.C.C. ovvio che devono mettere tutto a posto aggratis... e scusandosi pure!!!
                    GOLFinger scherzi? Sono cose che si fanno col vas in officina!
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

@seven - a meno che non abbiano importato (per errore) un modello destinato ai mercati DE, AT o CH, dovrebbero poterlo fare senza VAS, ma semplicemente agendo sui comandi di bordo. In questo senso chiedevo lumi. Anche perché ormai tutti i display sono configurati in multilingue settabili da bordo. Presumo che anche il Caddy (che dalle caratteristiche della motorizzazione indicate da @francoc dovrebbe già essere il MY 2016) segua lo stesso criterio, almeno da quanto visto sui pochi documenti disponibili sul sito VW.IT . La spiegazione della lingua errata quindi ritenevo fosse dovuta alle impostazioni di fabbrica settate per uno dei mercati di cui sopra invece che per quello Italiano. Sarebbe interessante sapere poi come il conc spiegherà l'arcano.

Commenta

Escludo il modello importato per errore perché la macchina è stata configurata secondo le mie richieste (colore, motore, optional) prima della costruzione. Forse semplicemente in fabbrica non hanno fatto il settaggio della lingua, che sinceramente non so se sia possibile farlo a bordo, ma credo di no perché altrimenti me l'avrebbero semplicemente detto. Comunque quando vado chiedo lumi all'officina su cosa possa essere successo e vedo come fanno.

Commenta

L'importazione errata è difatti improbabile, ma come al solito se non abbiamo certezze andiamo con ragionamenti per ipotesi e probabilità. L'importante alla fine è che ti sistemino il problema.

Commenta

Il settaggio della lingua e di altri parametri non li puoi fare perché il tuo caddy non ha il computer di bordo plus, ma quello base. Bisogna andare per forza in concessionaria o usare il vag come suggerito.
                            Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

Commenta

Grazie a tutti per le indicazioni. Quando posso (spero entro pochi giorni) vado dalla concessionaria (purtroppo non è proprio vicina) e faccio correggere l'impostazione.

Commenta

Mosso a curiosità dalla tua tribolazione, mi sono andato a rileggere il manuale della Touran per la parte riguardante il settaggio del display senza l'uso del menù tramite l'impianto di infotainment ed il volante multifunzione (avendo entrambi sinceramente avevo saltato a piè pari quelle pagine). Ed effettivamente, come da te descritto all'inizio, tutte le funzioni con sistema base si comandano dai tasti presenti sulle leve collocate sul piantone del volante e dal tasto "0,0" o "reset" tra gli indicatori circolari del cruscotto. Nello specifico, ma questo per la Touran, la leva a sinistra oltre a lampeggio e indicatori di svolta, gestisce gli assistenti alla guida, la leva a destra gestisce il display sia per lo scorrimento che per le selezioni e gli ok ai settaggi tramite i due pulsanti collocati sul lato destro (testa) e sul lato inferiore della leva dei tergicristalli. Per quanto riguarda la lingua non ho trovato invece alcuna nota esplicativa. Se può in qualche modo esserti utile posso allegare delle foto di queste pagine del manuale (saranno 3 o 4 foto in totale) almeno come guida generale alla struttura del menù del display, visto che il veicolo è comunque un modello diverso. Ma se le tue leve dispongono, come mi pare di capire, anche di comandi diversi, non so se sia utile. Tra l'altro ho notato che il display viene citato almeno nell'indice ordinato per elenco alfabetico a fine volume, mentre i comandi sulle leve per gestirlo non sono minimamente indicate in nessun indice. E comunque per i messaggi in lingua di Tedeschia credo sia obbligatorio il passaggio in concessionaria.

Commenta

Ti ringrazio per la descrizione. L'uso delle leve è quello che hai indicato. La leva a sinistra serve per l'attivazione/settaggio del regolatore e limitatore della velocità, mentre non è presente il regolatore di distanza. Invece è previsto il front-assist che si può disattivare agendo appunto sui pulsanti 0,0 reset presenti sul cruscotto per la visualizzazionedi alcuni parametri sul display. Il loro uso così come quello dei pulsanti sulla leva destra per la visualizzazione/reset di altri dati li ho dovuti apprendere per tentativi perché descritti solo in parte o per nulla nel manuale!

Già che ho citato il front assist, è successo anche a voi di vederselo attivare improssivamente con frenata brusca durante un'accelerazione? A me è successo in un paio di volte e l'ho imputata alle circostanze specifiche. In un caso dovevo superare un autobus urbano fermo ad una fermata in una strada stretta; la frenata mi è partita mentre ero in accelerazione con il muso della macchina che stava arrivando all'altezza della coda del bus sulla mia destra. Ho inputato la cosa la fatto che essendo la strada stretta il bus fermo rientrava nel cono del radar.

Commenta

Provato oggi regolatore di velocità con ACC inserito, ma su strada a due corsie e con relativamente poco traffico. Era la prima prova e ti riporto quanto appena scritto sulla discussione relativa alla Touran.
                                    "Sono però riuscito a provare in situazione adeguata (sulla nuova Cassanese a 4 corsie) anche i vari regolatori di velocità, ACC per il mantenimento della distanza, ecc. ecc. Effettivamente, malgrado il manuale ne faccia apparire come molto macchinoso l'uso soprattutto nell'impostazione, l'esperienza pratica si rivela in realtà molto più semplice e di notevole praticità. Un aspetto mi ha lasciato un po' perplesso: ho impostato per la prova la velocità del regolatore ad 80 km/h e poi ho attivato il sistema mentre mi trovavo intorno ai 30/40 km/h. Beh, più che l'onesto 1.6 TDI mi è sembrato per un istante di trovarmi su ben altro mezzo: il motore è subito salito di giri in fretta e piuttosto vigorosamente ed il DSG ha iniziato ad infilare marce. Malgrado il relativamente piccolo scarto tra la velocità iniziale (30-40) e quella impostata (80) ed il motore che non è certamente un mostro di prestazioni l'effetto era quello di un bel calcione sulle chiappe. Mi domando cosa succederebbe attivando il sistema da fermo alla partenza dal casello impostandolo su velocità autostradale."
                                    Non ho ancora avuto modo di testare il sistema in città, ma i tuoi esempi ricalcano quelli particolari citati nel manuale d'uso e di potenziale fraintendimento nella logica del sistema. Li definiscono come "limiti intrinseci del sistema" testualmente.

Commenta

In realtà io descrivevo il front assist di ausilio alla frenata, che interviene automaticamente quando il radar anteriore rileva un potenziale pericolo davanti (cioé ostacolo che si avvicina troppo rapidamente). Per quanto riguarda il regolatore di velocità (io non ho invece l'ACC che regola la distanza) non ho finora riscontrato le accelerazioni che hai descritto ma è anche vero che di solito lo inserisco con la velocità corrente e poi salgo o diminuisco con il comando della leva sinistra; sinceramente non ho finora provato ad impostare una v molto diversa con la funzione in stand by e poi attivandola. Può anche darsi che un'altra differenza sia dovuta al cambio che nel mio caso è manuale e quindi deve adattarsi alla marcia inserita nel momento (che di solito è la 4a). Condivido quello che cìdici sulla facilità di uso; a leggere il manuale sembrava fosse un'operazione piuttosto complessa ma in realtà è facile abituarsi perché la logica che sta dietro è semplice e coerente. Personalmente trovo utilissimo il regolatore di velocità che permette di rilassare il piede destro in condizioni di guida costante e senza troppo traffico. Inoltre, non so se è solo un'impressione ma mi sembra che con il regolatore di velocità l'indicatore del consumo (L/100 Km) sia più stabile e "risparmioso" rispetto ad una guida a pedale condotta secondo lo stesso criterio di mantenere la v costante.

Commenta

Regolatore di velocità con ACC è la prima ed unica prova specifica che ho finora testato, soprattutto per verificare la complessità o meno della configurazione. Il secondo giorno in cui son riuscito a guidare l'auto, su una rampa della tangenzialina di Brescia, vicino all'ingresso della Bre.Be.Mi. mi son trovato davanti la solita coda da rotatoria e visto che il rallentamento è stato piuttosto improvviso, ho sentito il suono emesso dal front assist, ho visto per un attimo l'indicatore rosso sul display (il pittogramma dell'auto ecc), ma ho subito frenato io d'istinto: in qualsiasi caso non mi sembrava il caso di aspettare di verificare il funzionamento automatico del sistema, tanto più che ero in rampa ed in discesa. La vettura dietro di me ha "seguito" la mia frenata (ed era a distanza adeguata), quella successiva l'ha toccata dietro ma senza conseguenze. Comunque il fatto di avere anche solo la segnalazione acustica e visiva è già un grande aiuto. Spero di non aver mai modo di sperimentarne l'efficacia in emergenza. Invece ho notato che il lane assist (per il mantenimento in corsia) che sul libretto d'uso danno funzionante fino ai 65 km/h, in realtà funziona da circa 60 km/h in poi. Non so se c'è un errore nella traduzione del manuale (non sarebbe l'unico trovato, del resto) o se dipende dalle strade su cui ho avuto modo di testarlo: su circa 600 km ne ho percorso poco più di 200-250 e quasi tutti in autostrada e/o extraurbano. Fra qualche tempo, con più km sulle spalle ne capirò qualcosa di più.

- - - Aggiornato - - -

Il regolatore di velocità in effetti dovrebbe agevolare una diminuzione del consumo: la marcia a velocità costante di solito è garante e sinonimo di consumi contenuti, a meno che non siano 200 km/h costanti o che non guidi in montagna in scenari tipo montagne russe, e se a provvedere è una centralina elettronica si suppone di riuscire a sfruttarne a pieno i vantaggi. Sinceramente non l'ho notato perché lo scopo della mia prova era verificarne la semplicità d'uso, ma la prox volta ci farò attenzione

Commenta

Sto operando...
                                        X