annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

#dieselgate: gossip & news

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: #dieselgate: gossip & news

Non mi preoccuperei per l'energia elettrica. A parte il fatto che andiamo verso un mondo sempre più eco-friendly e più efficiente ci sono le centrali elettriche turbogas che producono energia elettrica e sono alimentate a gas.
    In sostanza consumeremo gas naturale tramite un processo a bassissimo impatto ambientale (centrali turbogas) per produrre energia elettrica.

Mi rendo conto che vista cosi fa sorridere. E noi francamente possiamo fregarcene (parlo degli ante 2000) perché ce ne andremo prima che il gioco resti, ma le stime più positive parlano di innalzamento dei mari di 100 cm entro il 2100, le peggiori di 150 cm.
    Il tutto se si continua con questi ritmi.
    Probabilmente allo stupido essere umano servirà proprio ridursi (in numero) e aspettare proprio intorno al 2100 per cambiare rotta. Ma dite ciao a Venezia, Rimini, Genova e tanto altro ancora.

La storia di Trump sarà come quella di una cagata di piccione, all'autolavaggio la lavi via. Se la lasci troppo a lungo può lasciarti una macchia indelebile nel trasparente della vernice ma di sicuro non ti sfonda la lamiera. Il punto è che l'auto l'hai parcheggiata sotto uno stormo di piccioni e non la muovi da mesi ...
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Penso che questi vostri sforzi mentali, rivolti a perpetuare il nobile principio della sostenibilità energetica, vengano inesorabilmente vanificati nel momento in cui un paio di vulcani decidano improvvisamente di far sentire la loro voce per qualche giorno. In tal caso anidride carbonica, zolfo e qualche altra cacchio di sostanza naturalmente inquinante, comprometterebbe quanto faticosamente salvaguardato in anni di attenzione. Rimane il fatto, tornando al discorso della energia "propulsiva", che le batterie di una vettura per produrle e smaltirle inquinano di più, senza tra l'altro essere capaci di avere una resa dal punto di vista energetico.

Commenta

La tecnologia corre per fortuna.
        Basti pensare che in un settore, che non è l'automotive, per necessità certe batterie, senza cambiare dimensione, in meno di 10 anni hanno raddoppiato la potenza di scarica e aumentato di oltre il 50% la capacità di carica. Siam passati da 250-500 cicli di carica a oltre 2000, senza perdite tangibili sulla resa.
        Certo, al bar si può sempre continuare a credere che le elettriche si alimentano con le stilo della coop, ma tant'è.

Quando sarà impellente la necessità di avere batterie di un certo tipo quelle arriveranno. Abbiamo mandato un robottino su marte svariati anni fa e per svariati anni ha camminato sul pianeta. Senza alcuna unità termica a bordo, ci tengo a precisare.
        Abbiamo telefoni oggi che hanno potenze di calcolo 1000 volte superiori ai PC top gamma di 10 anni.

La tecnologia corre. E' il cervello dell'uomo che non sempre riesce a tenere il passo.

Commenta

Spero facciano corsi o tutorial per utilizzare questi nuovi eletteoutensili...Oggi leggo recensioni sul gte e sono calcoli spaziali per non restare senza o consumare meno watt (questa è la misura?, non so)...Oggi chi usa con facilità l'elettronica spesso si perde per cambiare una ruota o montare catene da neve...Oggi un anziano con uno smartphone o non ci fa niente o può essere pericoloso. Figuriamoci se lo può portare in velocità. Io non fermo niente e nessuno sia inteso...ma non ci vedo nel futuro nulla che appassioni come lo è la guida di una bella auto, ed è un gran peccato secondo me.

Commenta

Ci sarà la selezione. Un pò come nei telefonini, c'è sempre quello che disperato viene a chiederti se hai un powerbank o un cavo da prestare. Ma è mal di una volta, il giorno dopo la lezione ha già sortito l'effetto desiderato.
            D'altronde se non guardi la spia della benzina e ignori l'avviso a piedi ci resti anche con un termico.
            Per il piacere di guida quello lo si è perso da parecchio tempo, precisamente da quando hanno iniziato con diavolerie elettroniche come il servosterzo o il servofreno.

Commenta

Non necessariamente occorre offendere chi ha una opinione diversa tant'è che trovando riscontri si possa rimanere della propria. Detto questo se è permesso ancora opinare, ilrobottino su Marte ha batterie si ma ad energia nucleare, uno smartphone di oggiè probabilmente un milione di volte più potente di un calcolatore usato nello sbarco della luna ma ha il punto debole ancora nella batteria (fanno *****e).La tecnologia va avanti per fortuna (e chi la vuole frenare, il sottoscritto era per il nucleare) ma qui stiamo parlando di sostenibilità e per quanto le batterie possano "evolversi" daranno sempre problemi nella loroproduzione dal punto di vista ambientale. Secondo ricerche a riguardo si ipotizza che per fabbricare le batterie per auto ci vogliano in media tante emissioni di co2 quante ce ne vogliono per usare 8 anni un auto a motore termico. Per quanto riguarda l'efficienza ad oggisi insiste nell'ibrido proprio perchè da sole le batterie fanno ridere non essendo in grado di soddisfare le peculiarità richieste

Commenta

In effetti il problema delle batterie (smaltimento) è già molto forte su quelle dei cellulari. Figuriamoci quando dovremo smaltire quelle delle auto...
                Temo che il problema sarà preso in considerazione solo quando si presenterà e cioè dopo aver fatto prendere a tutti auto elettriche o ibride e aver adeguato la distribuzione e produzione dell'energia. A quel punto si ricomincerà magari con qualche scandalo nello smaltimento finto...

Commenta

Che il cervello dell'uomo non sempre riesca a tenere il passo è una macabra constatazione dei fatti, non un'offesa.
                  C'è chi rifiuta a prescindere ogni forma di progresso tecnologico. E' una scelta, ma è anche un limite.

Il punto è che la tecnologia corre e fare i conti del "futuro" con la tecnologia del "presente" non ha molto senso.
                  Chi scrive articoli oggi ipotizzando di usare le attuali capacità produttive per le esigenze future lo fa in pura malafede ma probabilmente nella sua ignoranza neanche lo sa.

Quanti costruttori di auto avete visto frenare sull'elettrico sbandierando ai 4 venti il fatto che produrre batterie inquinerebbe di più che continuare a circolare con auto a motori termici ?
                  E per quale motivo le varie associazioni ambientaliste avrebbero dormito a riguardo ?

Questo articoletto è solo un esempio di quello che voglio dire:
                  https://www.tomshw.it/toshiba-scib-super-batteria-si-ricarica-6-minuti-89169
                  Tra qualche anno saremo invasi di robe del genere.

Dimenticavo, i cellulari. Secondo te se non ti blindassero la batteria e non te la mettessero piccola e "scrausa" in modo che si usuri in fretta come farebbero a venderti ogni anno un nuovo cellulare ?
                  E perché aggiornare continuamente software spacciandoti per miglioramento il fatto che la batteria ti dura sempre meno ?
                  Vi siete mai chiesti perché i frigoriferi degli anni 70 funzionano ancora e quelli degli anni ante 2000 dopo 5-6 anni sono da cambiare ? E le plastiche della Golf ?
                  Non è progresso all'inverno, è semplicemente obsolescenza programmata che niente a che vedere con il futuro e l'elettrico e che i costruttori hanno dovuto iniziare ad adottare per sopravvivere, che piaccia o meno.

- - - Aggiornato - - -

Smaltimento ? Con batterie che arriveranno presto a 10.000 cicli di vita (1 carica al giorno per i prossimi 27 anni) vi preoccupate di smaltimento ?
                  E se poi fossero rigenerabili ?

Dai. Fare ipotesi ora è insensato. Aspettiamo che i grossi colossi ci spendano un paio di ore seriamente sopra e poi ne riparleremo perché fino ad ora hanno solo scherzato (vedi Tesla che ha usato batterie per torce per le sue auto ...).

Commenta

Complimenti hai la verità in tasca è nella tua natura dare del rin*******ito al prossimo che osa contraddirti (argomentando). Siamo tutti oggetto di complotti perchè non capiamo nulla di progresso (tu invece con l'argomento batterie sei al top immagino). Adesso posso stare più tranquillo.

Commenta

Ineccepibile tutto quello che dici Michele. Ma di fatti, se hai notato, io non ho mai espresso un solo parere ne sulle batterie, ne sulle ricariche, ne sui cicli e ne infine sullo smaltimento delle stesse (ci sarà chi è preposto). Il mio pensiero si è sempre soffermato, e sempre lo sarà, sul puro piacere di guida che siffatti "muletti", trasformati in auto, possono dare. E' tuo parere, e viva ... non contestabile, che il piacere di guida si è perso dall'avvento degli aiuti come servofreno, servosterzo etc etc. Io comunque in quella lista ci metterei anche ABS, ASR, ASC...e tutto ciò che corregge le "cogl.....te" degli utenti medi della strada che non sanno guidare per infine spingersi sino all'apoteosi degli ADAS....che aumentano a dismisura la "debolezza di guida" degli appena pronunciati beoti su strada...
                      Ora...potranno anche costruire l'auto elettrica dal movimento perpetuo, non caricabile mai, ad energia solare, a plutonio...etc etc...ma, al pari di un brano dei Pink Floid registrato su un file MP3 e non su un vinile, non rendera' mai a chi sarà a bordo (non è detto che abbia un volante tra le mani o un joistick) l'emozione di un motore che ha la sua vibrante voce, intonata al cambio di un rapporto.. Se poi stiamo parlando di motori veri di un certo spessore e non dei frullini TSI, dei trattorini TDI etc etc e parlo di V6-V8-V12...e vivaddio anche i W16..Che saranno pure inquinanti fino al midollo....ma che rendono, a chi li ascolta e sà ascoltare, il pari di una sc....a !!!

Commenta

Ottavio non ho nessuna verità in tasca.
                        Se hanno dichiarato morto lo sviluppo del diesel e adesso stanno pure iniziando a bandirlo è normale che vengono a crearsi nuove problematiche.
                        Che verranno affrontate e risolte a tempo debito ma che oggi non hanno soluzione semplicemente perché il problema non si è mai posto.
                        PS Dalle mie parti usa dire che a tranquillo gli pipavano la moglie.

Luigi purtroppo è cosi, è un progresso che a pochi non piacerà (gli appassionati di auto e motori) ma che la massa accoglierà perché i vantaggi sono di gran lunga superiori agli svantaggi. Pensa quando toccherà alle moto, non voglio pensarci.

Commenta

Ma infatti Michele, non ti sto dando torto (ne lo ho fatto prima)...su quello che accadrà invevitabilmente in futuro. Però posso dire che alcune case stanno sempre piu spingendo nei loro reparti CLASSIC, HISTORY, HERITAGE etc etc al restauro originale dei modelli storici, sia per la loro conservazione che per avere una sorta di Albo Anagrafico. Gia succede con Jaguar, Mercedes, Lancia, Porsche, Ferrari....
                          Questo mi fa molto piacere perché è la testimonianza che in un qualche modo vogliono permettere ai conservatori, e io ne sono anche fiero, di poter ancora accedere in futuro alle emozioni....

Commenta

Ho un paio di amici che lavorano in ambito automotive. Certo loro non hanno la verità in tasca, ma il loro osservatorio è abbastanza attendibile. FCA e VAG, sembrano molto indietro nella produzione di soluzioni alternative a breve, ma in sordina ci lavorano da molti anni, e sono più avanti di quanto non ci si aspetti. Parlo di ibrido/benzina metano, e di soluzioni a medio breve. Può essere che ci stupiscano a breve.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Commenta

rox è per questo che vedo l'ID come uno specchietto per le allodole.

Commenta

@velocoraptor: sono d'accordo con te sul lato emozionale del piacere di guida. Ma purtroppo (o forse per fortuna, non so) il mondo va avanti. Un vero appassionato di auto, intendo un vero amatore, vede tutti i motori attuali come robetta che dà poche sensazioni, a confronto di certi motori a carburatore doppio corpo invertito o a iniezione meccanica, plurifrazionati, montati su auto a trazione posteriore senza servoassitenza di 50 o più anni fa. Per alcuni, è solo lì il piacere di guida, in barba alle nostre emozioni suscitate dalla brutale coppia di un tdi iniettore pompa (ormai defunto e immolato sull altare delle stringenti normative antinquinamento), o di un dsg a 40 rapporti, o di un discovery pro o da un nuovo cruscotto digitale ecc... Ma tant'è....

Commenta

Ho citato lo smaltimento solo perché so essere già un tema caldo proprio per i produttori di auto. Toyota Nissan (Renault) e altri, stanno proprio pensando al riutilizzo per il momento. Chiaramente poi arriveranno tecnologie migliori, ma per ora ci venderanno quelle esistenti per pure questioni di costi industriali. Pensare che appena una nuova tecnologia viene inventata, venga utilizzata in automotive è utopia pura: sostengono costi molto alti e devono ammortizzare e poi fare utile. Quindi da quando saranno messe a punto le nuove batterie, passeranno anni prima che vengano utilizzate, ma nel frattempo ci saranno da smaltire quelle esistenti. Poi per carità. Vedremo. Naturalmente sono solo parole dette per dire e pareri personali. Del resto anche gli addetti ai lavori dicono tutto e l'esatto contrario continuamente, quindi immagino che anche loro vadano molto ad elaborazioni personali delle informazioni che possiedono. Penso che nessuno abbia la sfera di cristallo![emoji6]

Commenta

@mc0676 voglio pensare che ti sia posto provocatoriamente ma in buona fede per marcare la tua opinione, meglio così. Adirandomi sembravo quasi un ambientalista sebbene non mi ritenga tale anche se faccio la differenziata. Nel progresso ci credo e volendo anche sull'argomento batterie che se mai sperimentiamo, andremmo a mortificare ogni loro possibile evoluzione e sviluppo. Non mi dispiacerebbe insomma vedere una panda al plutonio che sostituisca la multijet e così via, sono solo a ribadire che se si vuole portare avanti una posizione bisogna che si valutino sostenibilità e fattibilità a lungo termine come lo è stato per i motori termici (l'idrogeno che fine ha fatto?). Michele apprezzo la battuta sulla moglie, sappi che dalle mie parti si dice la stessa cosa ma in maniera più volgare che ovviamente non sto qui a replicare

Commenta

Vi dico la mia. Sì, ormai è iniziato il conto alla rovescia che decreterà la fine del diesel sulle auto del segmento a/b/c. (Con tempistiche nell ordine alfabetico, prima a poi b poi c) Ma solo su quelle. Sulle grosse e pesanti auto e ovviamente nell ambito del trasporto su gomma, la fine del diesel è lontana anni luce.
                                      Il futuro imminente ? Ibrida ovviamente. E qua il discorso si complica. Oggi le ibride top (Toyota) non sono ancora abbastanza competitive per sostituire toutcour le diesel. Costi da un lato, e autonomia dell unità elettrica i problemi da risolvere.. Lascio perdere le plug-in perché li, ammesso che la tecnologia porti ad avere un'autonomia accettabile, c è il problema delle infrastrutture.
                                      Detto questo, fare un' auto Ibrida anche senza grossa conoscenza pregressa, per un grosso marchio come VAG non è un grosso problema. Tecnologicamente un'ibrida non è complessa. Il motore elettrico è concettualmente semplice e affidabile, quello termico pure (ciclo miller aspirato con bassa potenza specifica) , il cambio può essere economico e semplice (non servono plurifrazionamenti se c è una potente unitá elettrica a dare una spinta, con coppia max teorica a zero giri).
                                      Il problema, elettronica a parte, sono le batterie. Nel momento in cui si potrà disporre di una batteria potente, affidabile, e leggera ed allo stesso tempo sufficientemente economica, di colpo l ibrido non avrà rivali.
                                      Ecco, io penso che ancora VAG e FCA siano restate alla finestra sull ibrido, semplicemente perchè con la tecnologia "elettrica" disponibile, ancora non ci fosse convenienza. Ma sono convinto che si stian preparando da tempo e stian lavorando di brutto proprio per risolvere l unico vero problema. È mia opinione che, da un momento all altro, dal cilindro delle grandi case uscirà un prodotto d' avanguardia, con una componente elettrica talmente rivoluzionaria da rendere obsolete le attuali. E a quel punto per il diesel, sui primi 3 segmenti, sarà davvero (ahimè) la fine.

Commenta

Non che sia una verità assoluta,
                                        Ma sarebbe interessante capire se lo studio di Greenpeace citato è ancora attuale è se è vera la fonte dello studio di Renault. Ovviamente va preso con le pinze e ponderato bene, visti gli interessi in gioco. Soprattutto bisogna capire se è stato fatto secondo principi scientifici corretti.
                                        Tuttavia mi sembra un bello spunto di riflessione.
                                        In Italia le emissioni hanno un valore equivalente di 170 g/km di CO2. I Paesi migliori sono tra 70 e 93, i peggiori oltre 300. Ecco lo studio 'Comparative…

Commenta

Giusto in questi giorni in Porsche è stato deciso anche se ormai da Febbraio 2018 non era possibile ordinarne visti anche i futuri blocchi in città in Germania di eliminare il Diesel al 100% come scelta di Motore.

In tutti i casi penso che in Porsche questa alimentazione non fosse molto richiesta vista la natura del marchio, ma potrei anche sbagliarmi
                                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Sto operando...
                                          X