A proposito di eventuale volontarietà di rispondere o meno all'azione di richiamo: in tedeschia VW ha proposto che, una volta identificate le soluzioni tecniche per risolvere il problema dell'EA189, fossero i proprietari a presentarsi spontaneamente per sottoporre l'auto all'intervento stesso. La Kba (ente di omologazione di tedeschia) ha risposto che non devono pensarlo nemmeno: VW è obbligata a richiamare i veicoli. A maggior ragione saranno ancor più intransigenti gli enti preposti nei diversi stati coinvolti. Questo fa però comprendere perché sin dall'inizio della vicenda VW identificava (o per lo meno ci ha provato) in tutte le note ufficiali l'intervento di richiamo come intervento di service (ritenuto generico e non rispondente alla realtà dal Kba). E parimenti lascia aperte ed avvalora le ipotesi riferite al fatto che le soluzioni tecniche (software e/o meccaniche) in fase di studio possano effettivamente essere invasive sia sul versante prestazionale delle auto che dal punto di vista meramente economico per le casse VW. La galassia VW ha sufficiente liquidità (ed eventuali rami da cedere, in via provvisoria o definitiva) per sopportare le conseguenze economiche a cui dovrà far fronte, certo che lasciare ai clienti la scelta di presentarsi volontariamente sarebbe stato un bel jolly, e visto anche certe testimonianze nelle diverse discussioni del forum, una possibilità che avrebbe riscosso un discreto successo.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
#dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica
Comprimi
X
-
Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica
A proposito di eventuale volontarietà di rispondere o meno all'azione di richiamo: in tedeschia VW ha proposto che, una volta identificate le soluzioni tecniche per risolvere il problema dell'EA189, fossero i proprietari a presentarsi spontaneamente per sottoporre l'auto all'intervento stesso. La Kba (ente di omologazione di tedeschia) ha risposto che non devono pensarlo nemmeno: VW è obbligata a richiamare i veicoli. A maggior ragione saranno ancor più intransigenti gli enti preposti nei diversi stati coinvolti. Questo fa però comprendere perché sin dall'inizio della vicenda VW identificava (o per lo meno ci ha provato) in tutte le note ufficiali l'intervento di richiamo come intervento di service (ritenuto generico e non rispondente alla realtà dal Kba). E parimenti lascia aperte ed avvalora le ipotesi riferite al fatto che le soluzioni tecniche (software e/o meccaniche) in fase di studio possano effettivamente essere invasive sia sul versante prestazionale delle auto che dal punto di vista meramente economico per le casse VW. La galassia VW ha sufficiente liquidità (ed eventuali rami da cedere, in via provvisoria o definitiva) per sopportare le conseguenze economiche a cui dovrà far fronte, certo che lasciare ai clienti la scelta di presentarsi volontariamente sarebbe stato un bel jolly, e visto anche certe testimonianze nelle diverse discussioni del forum, una possibilità che avrebbe riscosso un discreto successo.
-
Ciao a tutti: qualcuno di voi ha qualche notizia su come intende procedere tecnicamente Volkswagen sui motori riguardo il discorso, adeguamento emissioni? grazie.Il silenzio prima di tutto.
Commenta
-
Per i primi interventi/richiami in Italia si parla di gennaio quindi penso che fino a quel momento poco si possa sapere oraGOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
Commenta
-
Originariamente inviato da Sarto Visualizza il messaggioAnche secondo me non toccheranno cavalli/coppia di nascosto, perchè ci saranno già riviste, siti del settore e avvocati pronti a rullarle prima e dopo...
Quindi non butta molto bene ed io, che francamente ero veramente contento di questo piccolo 1.6, sono deluso.
Per chi conoscesse il tedesco questo è il link:
Ein Rechtsgutachten offenbart finanzielle Risiken für die Besitzer von Autos mit Schummel-Motor. VW ist laut den Verbraucherzentralen nicht verpflichtet, alle Folgekosten zu tragen.
Saluti
Formix
PS E' dai tempi nei quali iniziavano a venire fuori i problemi del GPL sui motori 1.8 Opel (come il mio) che non scrivevo su un forum automobilistico. Evidentemente ho qualche problema a scegliere automobili senza guai...Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Originariamente inviato da Formix Visualizza il messaggioProprio ora è uscito un articolo sulla Frankfurter Allgemeine che riferisce di uno studio legale condotto da parte delle associazioni consumatori tedesche. Secondo quanto scritto, i proprietari delle VW "taroccate" possono tranquillamente scordarsi di poter richiedere risarcimenti dalla casa madre per quanto riguarda i costi indiretti dell'azione di richiamo (auto sostitutiva, giornate di lavoro perse, ecc.). In più, pare che anche una variazione delle caratteristiche del motore, dopo l'aggiornamento, non possa dare adito a reclami. Infatti, almeno secondo legge in Germania, ogni reclamo sulla non conformità del veicolo deve essere manifestato entro e non oltre i due anni dall'acquisto. Dato che gli E189 sono in genere più vecchi di due anni, ecco che la VW può modificare le curve di coppia senza preoccuparsi delle conseguenze. E' vero, dovrebbe essere la legge in Germania e non so come sia qui in Italia (anche se sospetto sia la nota garanzia europea e allora è valida in tal modo anche da noi). Ed anche in caso non venisse riconosciuta la limitazione della garanzia EU probabilmente, per loro, basterebbe mantenere il valore teorico della potenza massima a quello dichiarato inzialmente (90/105 per i 1.6 e 140/170 per i 2.0) per essere in regola con le specifiche fornite all'atto di vendita. Dei valori di coppia e altre raffinatezze meccaniche non vi è, ovviamente, cenno alcuno sui contratti di vendita/acquisto per cui non potrebbero mai essere in discussione quale argomento di rivalsa. ANche il consumo è aleatorio. Possono sempre fornire dati ottenuti sui loro banchi/piste (come d'altronde è sempre stato, considerando i noti scarti fra quanto dichiarato da tutti e la realtà in strada).
Quindi non butta molto bene ed io, che francamente ero veramente contento di questo piccolo 1.6, sono deluso.
Per chi conoscesse il tedesco questo è il link:
Ein Rechtsgutachten offenbart finanzielle Risiken für die Besitzer von Autos mit Schummel-Motor. VW ist laut den Verbraucherzentralen nicht verpflichtet, alle Folgekosten zu tragen.
Saluti
Formix
PS E' dai tempi nei quali iniziavano a venire fuori i problemi del GPL sui motori 1.8 Opel (come il mio) che non scrivevo su un forum automobilistico. Evidentemente ho qualche problema a scegliere automobili senza guai...
Sicuramente in Italia non funziona così e probabilmente neppure negli altri paesi dell'Unione Europea!
Commenta
-
Ho un avvocato in famiglia che si sta prendendo a cuore la questione, e sostiene che per lui ci sarà da leccarsi i baffi! La stampa tedesca può scrivere quello che vuole, ma la legge non è stata scritta a Wolfsburg...
Inviato da Note 2 con Tapapatà!Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!
Commenta
-
http://www.quattroruote.it/news/indu..._truccata.html ATTENZIONE!!!!! Allegato all'articolo linkato da 4ruote trovate l'elenco delle vetture MY2016 interessate dal caso delle emissioni CO2 non conformi e maggiori rispetto all'omologazione. Dalla spiegazione fornita dall'articolo questo non dovrebbe comportare praticamente nulla per i proprietari dell'auto, ma forse a chi avesse ordinato una vettura tra quelle elencate potrebbe interessare sapere se questo può comportare eventuali dilazioni dei tempi di consegna. Cosa ovviamente da verificare in concessionaria.
Commenta
-
Ho eliminato io gli altri 6 post identici messi in 6 topic diversi. Se ne parla qua , mettiamo solo qua le notizie e le opinioniGTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori
Commenta
-
lukas - Capito: dato che la notizia era riferita a modelli specifici, oltre che all'argomento CO2, ritenevo fosse importante come informazione specifica circa l'eventuale slittamento dei tempi di consegna per chi ha ordinato una vettura tra i modelli interessati (e avevo anche cercato le specifiche discussioni modello per modello... 'zzolina, a saperlo....). Lo riposto almeno su quella della Touran (specifico per il modello 2.0 TDI 150cv con e senza DSG) a cui partecipo in quanto l'ho ordinata di recente e di cui so per certo, seguendola costantemente, che sono molti gli utenti interessati che hanno già ordinato il veicolo.
- - - Aggiornato - - -
Oltretutto riguarda Polo, Golf, Tiguan, Passat (e non solo) per cui mi sembra che comunque valga la pena informare attraverso quante più discussioni possibile visto che gli utenti per questi singoli modelli saranno in numero piuttosto cospicuo.
Commenta
-
Ma questo è crossposting, se a loro interessa devono venire in questa discussione
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Concordo, ma solo se è una battuta . Il problema è che il forum di solito viene utilizzato per ciò che interessa l'utente nel suo specifico caso, ovvero mi interessa che so, la polo, via di corsa a veder la sezione della polo e magari, forse, un giorno, se capita, per sbaglio, vedrò questa discussione riguardante il richiamo di veicoli circolanti già da un po' ma non di sicuro se mi interessa un modello da acquistare nuovo. E l'elenco relativo al problema CO2 è di Model Year 2016 ovvero di quelli che gli utenti stanno ordinando adesso o che sono in attesa di ricevere a breve. E visto che il caso comporta la riomologazione europea dei modelli interessati, per qualcuno significherà il ritardo della consegna e quindi dei disguidi che possono anche diventare seccanti, soprattutto se la concessionaria dovesse avvisare tardi perché visto che l'auto l'hai ordinata, meglio non correre il rischio di farti cambiare idea o di creare ulteriori problemi; chi invece avesse già l'auto (ritirata magari in pronta consegna) potrebbe anche essere costretto a reimmatricolare la vettura. In qualsiasi caso, capitasse a me, mi interesserebbe saperlo per rivolgermi al concessionario e chiedere delucidazioni a riguardo. E nell'ottica dello scopo che dovrebbe avere il forum, ovvero la condivisione di contenuti ed informazioni tra gli utenti, mi sembrava sensato che gli utenti il cui modello è nell'elenco linkato sapessero dove poter trovare l'auto di loro riferimento ed interessata e coinvolta dal problema. Per questo mi pareva giusto segnalare la questione nella specifica discussione per modello (le avevo cercate apposta e scientemente e non perché non avessi di meglio da fare) piuttosto che confidare nell'eventuale (ma remota) ipotesi che chi si deve comprare una vettura nuova cerchi una notizia così importante in una discussione su un richiamo per veicoli già circolanti. Tutto quiUltima modifica di GOLFinger; 15/11/2015, 23:41.
Commenta
-
Mi è arrivata questa mattina una lettera da VW con oggetto Campagna di intervento sul motore diesel EA189.
Per ora ho solo una foto sbiadita inviatami da casa, questa sera allego una copia.
In sostanza mi informano che la mia auto è fra quelle interessate dalle problematiche di cui siamo a conoscenza, si scusano per il disagio, e comunicano che sarà necessario effettuare un aggiornamento software... e questo avverrà nel corso del 2016. Ho evidenziato in rosso le frasi esatte riportate sulla lettera.
-----
Allegata copia
-----
Ciao
Max
Commenta
-
In pratica è una lettera di cortesia per anticipare il richiamo che avverrà l'anno prossimo .
Chissà se la frase in rosso è di circostanza oppure anche per il 1.6 è previsto il solo aggiornamento della centralina...
Commenta
-
Lettera arrivata già da 3 o 4 giorni anche per la Polo della mia fidanzata, 1.6 TDI 75 cv anno 11/2009. Il contenuto della lettera è il medesimo sopra evidenziato.
Commenta
-
E' arrivata la stessa lettera ieri anche per la mia auto (una Golf VI 1.6 TDI anno 2012). Mi limito ad aggiungere che quei cialtroni non hanno nemmeno personalizzato l'incipit della lettera in base al genere. Troppa fatica... Che manica di buffoni.Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
http://www.quattroruote.it/news/indu...i_veicoli.html questa poi!! Sarà interessante conoscere nei dettagli la soluzione per il 1.6 TDI, la soluzione con la modifica del filtro aria sembra un po' semplicistica come spiegazione. Altrettanto interessante sarà vedere gli effetti della modifica software sulle prestazioni. Intanto comunque si parla di qualcosa di concreto sia in termini di soluzioni operative sia in termini di tempo. Un po' fumosa anche la nota sul 90% di casi risolvibili con queste soluzioni: per il restante 10% quindi interventi più invasivi o non ancora definiti.
Commenta
-
Su omniauto in data 25/11/2015 è stato pubblicato un articolo con le soluzioni approvate dal KBA per abbattere gli NOx nei motori 1.6 tdi e 2.0 tdi . In pratica per i motori 2.0 tdi servirà solo una mappatura della centralina mentre per il 1.6 tdi sarà necessario inserire un trasformatore di flusso all'aspirazione in modo da ridurre la turbolenza e poter fare una migliore combustione con una adeguata mappatura . il costo del componente per il 1.6 tdi è di qualche euro
Commenta
-
Ma le turbolenze non sono un punto a favore? io credevo che i progettisti cercassero di creare più turbolenze possibili per migliore la quantità di aria in ingresso. Secondo me questo intervento ridurrà la potenza delle vetture...
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta