annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

#dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

Roberto, rispondo alle tue due domande secondo quello che è il mio opinabile punto di vista.

Volkswagen ha ufficialmente comunicato che, nelle more del richiamo, è possibile continuare ad utilizzare le vetture soggette al richiamo stesso.

Ad essere proprio formali io non concordo sic et simpliciter con una affermazione di tal tipo, per quanto non mi pare neppure il caso di provocare preoccupazioni di sorta.

In teoria non si potrebbe circolare con un veicolo che non ha le caratteristiche di omologazione prescritte e rappresentate nella carta di circolazione per dichiarata ed esplicita ammissione del costruttore; nè sono previsti termini dalla legge per la sanatoria. Tuttavia, tenuto conto delle dimensioni macroscopiche di una vicenda che non ha precedenti sino a questo momento e del gran numero di veicoli coinvolti, suppongo che la questione verrà affrontata dalle autorità competenti con un minimo di elasticità.

La reimmatricolazione non credo sia un passaggio obbligato, perché non vedo la necessità di ritargare; sarebbe sufficiente la riomologazione con le necessarie annotazioni.

Commenta

VW non ha interesse a riomologare le vetture, fatto questo che comporterebbe ovviamente anche una nuova immatricolazione dei mezzi con tutto ciò che consegue (oltretutto dubito che qualcuno possa pensare di riomologare/reimmatricolare veicoli euro 5 adesso, quando l'attuale normativa prevede parametri euro 6). Esistendo già un certificato di omologazione quello che interessa a VW è rientrare nei limiti ottenuti in fase di certificazione di omologazione ottenendo però il risultato senza bypassare di fatto il test con il software incriminato. Questo è sufficiente per rendere conformi le vetture al certificato di omologazione. Per questo VW parla di modifiche software per i 2.0 (e temo che, a rigor di logica, la cosa inciderà forzatamente su consumi e prestazioni) e di interventi anche sulla meccanica per 1.6 e 1.2 (e visto le minori cilindrate, probabilmente il taglio prestazionale sarà congruo a questa condizione e penso più evidente). Ovviamente non significa che spariranno potenza massima e coppia massima, ma potrebbero variare in modo sensibile e sostanziale l'erogazione della potenza e la distribuzione della curva di coppia. Il che vorrebbe dire snaturare i veicoli ed alterare il loro comportamento rispetto a quello finora conosciuto e goduto dagli utenti degli stessi. E temo che sull'altare della bella figura politica (a partire dagli ambiti locali fino a quello europeo) saranno più tutelati gli interessi dell'ambiente che quello dei consumatori.
      A tal proposito: http://www.alvolante.it/news/dieselg...ichiami-343298
      Ovviamente continuano le ipotesi e le indiscrezioni di ogni genere : http://www.quattroruote.it/news/indu...zioni_ue_.html
      E anche le partenze lancia in resta : http://www.quattroruote.it/news/indu...ss_action.html

- - - Aggiornato - - -

Per quanto riguarda il discorso revisione e verifica dell'effettiva efficacia delle soluzioni che saranno adottate da VW, presumibilmente la validità di queste verrà testata ancora con il test necessario per l'omologazione ottenuta e non con nuove metodologie (tanto meno con test su strada): ricordiamoci sempre che VW deve (ri)ottenere la conformità a quanto espresso negli originari test di omologazione dei veicoli ed è più facile pensare che per ognuno dei circa 20 modelli complessivamente coinvolti (compresi VW, Audi, Seat, Skoda) possano essere testati un certo numero limitato di veicoli per ogni modello (ad esempio da 2 a 5 auto per ogni modello) nella replica del test di omologazione che testare/revisionare ad hoc 11 milioni di veicoli. Se la modifica funziona come progettato su un modello originario funzionerà conformemente sugli altri veicoli uguali. Questo è il principio di conformità bypassato da VW e che la casa deve ripristinare con l'intervento di richiamo.

Commenta

Io dico questo. Primo, che la macchina deve continuare ad essere affidabile dopo l'intervento VW. Il giorno del richiamo mi devono dare un auto sostitutiva. Terzo, mi devono indennizzare, con un vaucher ad esempio. Poi facessero quello vogliono. La mia Passat ha 6 anni e mezzo e 130.000 km e va benissimo. E deve continuare ad andare benissimo anche per i prossimi 4 anni almeno, anche perché ho rifatto volano e frizione, distribuzione, freni, pneumatici, e in questi giorni devo cambiare il motorino di avviamento. Ho voluto fare un "restyling" di metà vita. Quindi ho speso del denaro per rendere la mia Passat efficiente ed affidabile. E questo come detto devo continuare ad essere.
        Volkswagen Passat Variant, 2.0 TDI 110cv Bluemotion Technology, Comfortline
        The 110's Club - TESSERA # 1

Commenta

OT

+1 warning
          Ultima modifica di mc0676; 09/10/2015, 09:34.

Commenta

Anche a me sembra più che ragionevole che l'auto post aggiornamento hw/sw debba essere affidabile come prima e soprattutto debba continuare ad avere quelle prestazioni per la quale è stata acquistata , ma il problema è :
            OT
            +1 warning

Ho la netta sensazione , soprattutto per i motori di cilindrata minore e con maggiore rapporto peso potenza , che apportate queste modifiche le prestazioni, potenza e coppia in primis, per limitare le emissioni, ci si troverà a guidare una macchina diversa da quella acquistata .
            Diversi anni fa venne introdotto il famoso bollino blu per circolare nei centri urbani all'epoca degli Euro1/2 , ricordo molto bene un mio caro amico con la sua Golf Diesel regolarissima e sempre tagliandata costretto a chiudere la mandata della pompa iniezione prima del test . Era prassi comune , addirittura lo facevano nei centri autorizzati vw , poi una volta superato il test , ripristinavano la normale portata della pompa altrimenti l'auto si spegneva in salita e più di 110 Km/h non andava .
            Nel 2015 si agisce tramite sw , ed il processo non è reversibile per molti ed ovvi motivi , le variazioni sw sono tracciate e nessuna officina a mio avviso si sognerebbe di caricare un sw , fare il test e ricaricare il precedente .
            A parte questo discorso , non riesco ad immaginare come si possa gestire un processo del genere in Italia ed in particolare a Roma dove la rete di assistenza con tutto il rispetto fa acqua da tutte le parti . Mi sono fatto due conti in maniera spannometrica considerando le cifre diffuse sui veicoli coinvolti ogni officina dovrebbe aggiungere alle normali attività una media di
            4/5 vetture al giorno per i prossimi 18 mesi lavorativi senza considerare eventuali complicazioni direi quasi certe su vetture più vecchie( inizio 2009 ) e con parecchi km sulle spalle !! Stiamo parlando di officine con 4 o 5 ponti al massimo , non certo come quelle in Germania molto più grandi .
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

OT

+1 warning

Commenta

Tranquilli, scrivete pure quello che vi pare fregandovene alla grande di quanto è scritto nel primo post tanto non c'è un limite giornaliero di warnings .
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                  La reimmatricolazione non credo sia un passaggio obbligato, perché non vedo la necessità di ritargare; sarebbe sufficiente la riomologazione con le necessarie annotazioni.
                  Probabilmente per essere più chiaro avrei dovuto utilizzare la locuzione “modifica della omologazione esistente” in luogo del termine “riomologazione” che non credo richieda una nuova immatricolazione, salvo ad essere illuminato sui precisi presupposti normativi che la prevedono espressamente e che io ignoro, perché qui si naviga – tra normativa e prassi nazionale da una parte e direttive dell’Unione Europea dall’altra parte – in un oceano di disposizioni giuridiche che richiedono notevole impegno nella disamina.

Si tenga presente che la problematica riguarda non un unico veicolo o pochi esemplari di veicoli, ma milioni di veicoli.

@GOLFinger – Le tue osservazioni sono interessanti ed anche condivisibili se Volkswagen non versasse nella “situazione molto particolare” che ormai tutti ben conosciamo e che non può certo risolversi con un intervento di routine … magari giustificandone la necessità per il “mero errore tecnico” del costruttore!

A maggior ragione, nella fattispecie, è inammissibile che l'interesse economico generale e della produzione possa annullare del tutto i sacrosanti diritti dei consumatori e dei non consumatori interessati.

Se poi si vuole essere machiavellici a tutti i costi, allora tutto può andar bene!

Resta il fatto che le nostre sono solo congetture, perché ancora devono chiarirsi per bene le idee sul da farsi sia VW e sia le istituzioni nazionali e sovranazionali.

Commenta

L'AD di Volkswagen conferma quanto avevamo predetto sulla lentezza del richiamo ma, se l'aggiornamento software non bastasse, lo scenario sarebbe nero

Vi segnalo questo breve articolo uscito ieri su "sicurauto" in cui si paventa uno scenario , a mio avviso troppo pessimistico , sul futuro della VW in seguito a questa vicenda delle emissioni truccate .
                    Ci sono ipotesi anche sulla natura tecnica della modifica .
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

tony - come giustamente hai fatto notare stiamo parlando a livello puramente teorico in quanto anche le comunicazioni ufficiali circa l'intervento, sia da parte di VW che degli enti istituzionali sia comunitari che locali, non entrano mai nei dettagli e dubito che lo faranno a breve visto che le soluzioni tecniche sono ancora in fase di studio e messa a punto. In brevità, intendevo dire che probabilmente gli interventi saranno stabiliti, esaminati ed approvati in via generale per casistiche omogenee e su questo si baserà il lavoro per rientrare nella conformità rispetto ai certificati di omologazione dei veicoli. Anche dal punto di vista meramente tecnico, solo VW conosce il problema a fondo ed in tutti i suoi risvolti: ogni motore nelle varie declinazioni (si pensi solo alle diverse cilindrate, ai livelli di potenza, coppia ed alle diverse trasmissioni manuali ed automatiche, ecc) avrà specifiche tecniche, costruttive e di gestione elettronica che la casa dovrà analizzare caso per caso. E sinceramente questo aspetto è forse il meno preoccupante visto che in ogni caso non si parla del meccanico sotto casa ma del primo (o secondo) costruttore mondiale di autoveicoli. Per quanto riguarda il risvolto relativo alla politica ed alle istituzioni, staremo a vedere cosa accadrà al momento opportuno e se effettivamente qualcosa accadrà. Per il momento siamo tutti nel ruolo di avvocati del diavolo e/o paladini dei deboli a seconda del momento e di come si leggono o scrivono i messaggi in relazione allo svilupparsi del caso. D'altronde senza notizie certe e definitive possiamo basarci solo sulle normative esistenti, la logica ed il buon senso.

- - - Aggiornato - - -

Comunque http://www.lapresse.it/economia/volk...in-ue-1.775736 su oltre 3,5 milioni di veicoli 1.6 TDI sono previsti interventi meccanici e quindi su questi il problema non è risolvibile solo attraverso l'elettronica. E parliamo di quasi il 50% dei veicoli interessati su tutto il mercato europeo (circa 8 milioni). Precisazioni USA sul ruolo della Bosch http://www.ansa.it/canale_motori/not...58008fcd1.html che presumo sarà la collaborazione più preziosa per VW in questo frangente. Per ciò che si diceva circa le istituzioni comunitarie http://www.ansa.it/canale_motori/not...f987ed29f.html se il buon giorno si vede dal mattino... altroché tecnici. In compenso Germania, UK e Francia, finora le più ostiche alle future normative, pare stiano cambiando rapidamente approccio.

Commenta

Domanda: ma se come mi sembra di aver capito in fase di revisione non vengono rilevati i Nox... E non ci sono problemi per l'esito di quest'ultima, perché mai dovrei presentarmi ad un eventuale modifica del mio motore???con tutti i rischi ( forse) del caso.

Giovanni.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

Perché sarai costretto in un modo o nell'altro.
                          sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

Commenta

Soprattutto perchè questo richiamo non riguarda solo un errore del costruttore o un difetto di produzione nel processo costruttivo del veicolo come normalmente avviene: il richiamo serve a ripristinare la conformità del veicolo al certificato di omologazione in relazione ai livelli di emissioni inquinanti. Visto come il problema è diventato noto e tutte le conseguenze che ha comportato, sia il ministero dei trasporti che quello della salute avranno il compito di monitorare le procedure e controllare che tutti i veicoli (identificati col numero di telaio) si presentino all'intervento in quanto altrimenti permetterebbero la circolazione di veicoli difformi da quelli immatricolati e quindi fuori legge nonché potenzialmente dannosi per la salute dei cittadini. A parte l'omissione d'atti d'ufficio ed un'altra mezza dozzina di reati penali ed amministrativi assortiti legati alle norme per la tutela dell'ambiente ed alla circolazione dei veicoli, non è pensabile che dopo tutto questo clamore a qualcuno venga permesso di svicolare dall'intervento di ripristino. E non devono nemmeno andare a cercare fisicamente qualcuno: basta applicare le cosiddette ganasce fiscali.

Commenta

#dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

Oramai siamo alla caccia alle streghe......

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

È incredibile come l'effetto mediatico si stia esaurendo.
                                La risoluzione tecnica ancora non c'è e da quanto ho potuto apprendere leggendo tante discussioni e siti ci sarebbe:
                                -modifica sw
                                -modifica hw (sembra probabile la marmitta e sistema di scarico in generale....installeranno a tutti l'SCR?...che tra l'altro la mia auto ha ma è nel richiamo)
                                -sostituzione vettura (casi più gravi)
                                Certo è, dal mio punto di vista che la loro analisi del rischio (studio rapporto beneficio sul fatto di taroccati le centraline oppure fare nuovo motore) li ha portati a fare la truffa...evidentemente la soluzione non è facile ed economica, altrimenti l'avrebbero messa in pratica subito.
                                E per questo non capisco come mai se ne parla sempre meno.
                                Intanto noi il problema lo abbiamo [emoji29]

Sent from y's iPhone using Tapatalk
                                Ex member of The United Grey Club tessera n°14

Commenta

Il sistema " Riduzione Catalitica Selettiva " http://www.repubblica.it/motori/ecoa...elphi-5866592/
                                  potrebbe far rientrare nei limiti le emissioni di NOX . http://www.iltempo.it/economia/2015/...enti-1.1467635 .

Mi sembra una modifica abbastanza complessa da fare in regime di retrofit su vetture già prodotte !!

Commenta

Godetevi alla grande il vostro motore e non ci pensate. A me domenica l'hanno rubata.. Golf 6 2.0 TDI senza un graffio!!!

Commenta

Originariamente inviato da ymarti Visualizza il messaggio
                                      È incredibile come l'effetto mediatico si stia esaurendo.
                                      La risoluzione tecnica ancora non c'è e da quanto ho potuto apprendere leggendo tante discussioni e siti ci sarebbe:
                                      -modifica sw
                                      -modifica hw (sembra probabile la marmitta e sistema di scarico in generale....installeranno a tutti l'SCR?...che tra l'altro la mia auto ha ma è nel richiamo)
                                      -sostituzione vettura (casi più gravi)
                                      Certo è, dal mio punto di vista che la loro analisi del rischio (studio rapporto beneficio sul fatto di taroccati le centraline oppure fare nuovo motore) li ha portati a fare la truffa...evidentemente la soluzione non è facile ed economica, altrimenti l'avrebbero messa in pratica subito.
                                      E per questo non capisco come mai se ne parla sempre meno.
                                      Intanto noi il problema lo abbiamo [emoji29]

Ymarti, se il "noi" si riferisse a te, (pluralis maiestatis), avresti un problema "dieselgate" sul TSI 1.4 ?
                                      Scherzi a parte in America, sul dieselgate VW hanno già scritto un libro e faranno pure un film con Leonardo di Caprio....
                                      All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                      Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

Commenta

Ciao. Avevo cambiato auto [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] non devo avere aggiornato il profilo [emoji23][emoji23] perdono

Ex member of The United Grey Club tessera n°14

Commenta

Ho spostato un post in un thread parallelo:
                                          Discussioni in Generale su tutte le altre auto prodotte dal gruppo VW, Audi, Skoda, Seat, Lamborghini etc etc. Per discussioni legati a modelli specifici di casa VW usare i Forum specifici. Questo forum è <font color="#FF0000"><i>no spam</i></font>, guarda il regolamento se non sai cosa significa.

dove potrete sbizzarrirvi con il gossip e tutte le fesserie che scrivono i giornali e i giornalisti.

Qui si continua a parlare solo degli aspetti tecnici del richiamo.
                                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Sto operando...
                                          X