Roberto, rispondo alle tue due domande secondo quello che è il mio opinabile punto di vista.
Volkswagen ha ufficialmente comunicato che, nelle more del richiamo, è possibile continuare ad utilizzare le vetture soggette al richiamo stesso.
Ad essere proprio formali io non concordo sic et simpliciter con una affermazione di tal tipo, per quanto non mi pare neppure il caso di provocare preoccupazioni di sorta.
In teoria non si potrebbe circolare con un veicolo che non ha le caratteristiche di omologazione prescritte e rappresentate nella carta di circolazione per dichiarata ed esplicita ammissione del costruttore; nè sono previsti termini dalla legge per la sanatoria. Tuttavia, tenuto conto delle dimensioni macroscopiche di una vicenda che non ha precedenti sino a questo momento e del gran numero di veicoli coinvolti, suppongo che la questione verrà affrontata dalle autorità competenti con un minimo di elasticità.
La reimmatricolazione non credo sia un passaggio obbligato, perché non vedo la necessità di ritargare; sarebbe sufficiente la riomologazione con le necessarie annotazioni.
Commenta