Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
#dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica
Comprimi
X
-
Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica
Originariamente inviato da lollopd Visualizza il messaggio
-
Io, infornandomi dal concessionario dove ho fatto vedere la mia auto prima di adire le vie legali, chiesi per pura curiosità come proseguiva la storia degli aggiornamenti dopo dieselgate. Lui mi disse che per i 2.0 era tutto ok ma per i 1.6....(la sua espressione fu alquanto eloquente). Non mi assumo la responsabilità di quanto lui detto e ne ho prove per questo...ma a quanto leggo in giro sup forum da chi ha fatto aggiornamento, qualche problema lo sta avendo...Deduco che tanto fasulla non deve essere stata la sua perplessità.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Originariamente inviato da lollopd Visualizza il messaggioSe è come ce la racconti non aspettare nemmeno un minuto.
lettera da un legale
Commenta
-
Originariamente inviato da Drive70 Visualizza il messaggioho gia risolto a mie spese.....
Hai rimappato la centralina a tuo carico?? La tua esperienza può essere di aiuto per qualcun altro
Grazie
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Io personalmente i problemi li avevo prima di questo richiami per il dieselgate, e mentre ero in garanzia, tanto che ho dovuto agire per vie legali, e ora dopo questo richiamo ho scoperto che tutti i problemi o gran parte erano dovuti proprio alla presenza di questo sistema software per alterare le emissioni! naturalmente io parlo per il 1.6, che è profondamente diverso dal 2.0 soprattutto al sistema di iniezione, quindi se avessi avuto il 2.0 come tanti di voi, e se mi fosse andato bene come in genere i 2.0 sono sempre andati, probabilmente anche io non avrei fatto il richiamo, ma in ogni caso e parlo per il mio motore 1.6 tdi, facendo il richiamo ho risolto quasi tutti i problemi, quindi ora sono soddisfatto di come va, non ho nessuna avaria o spie accese, ho solo un consumo un po più alto, e rigenerazioni più ravvicinate rispetto a prima, ma credo che prossimamente con ulteriori aggiornamenti, visto che a gennaio gia ne hanno rilasciati 2, anche questi problemi si risolvino, e soprattutto io sto in regola!
Commenta
-
tutto quoto le tue considerazioni e poi parliamo di percentuali probabilmente come ci sono molti 2.0 che dopo l aggiornamento fanno impazzire ve ne saranno altrettanti o piu che vanno benissimo e non hanno alcun problema, a volte va anche a fortuna, solo che io avrei desiderato essere avvertito di avere una percentuale di possibilita che in caso di aggiornamento avrei potuto avere problemi e invece no, la colpa è questa.
se avessi saputo prima che forse avrei potuto avere problemi aggiornando, francamente non avrei aggiornato nemmeno sotto tortura, perche dovevo rischiare? per cosa? per la volkswagen? per inquinare meno? ma andate in giro e vedere che parco auto+ camion+ mezzi pubblici girano?? fanno paura...
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkUltima modifica di lukas; 01/02/2017, 00:14.
Commenta
-
Ma secondo te dopo tutto quello che è successo possono mai dirti che c'è rischio che qualcosa può peggiorare? Ma daai!!sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.
Commenta
-
Originariamente inviato da Drive70 Visualizza il messaggiotutto quoto le tue considerazioni e poi parliamo di percentuali probabilmente come ci sono molti 2.0 che dopo l aggiornamento fanno impazzire ve ne saranno altrettanti o piu che vanno benissimo e non hanno alcun problema, a volte va anche a fortuna, solo che io avrei desiderato essere avvertito di avere una percentuale di possibilita che in caso di aggiornamento avrei potuto avere problemi e invece no, la colpa è questa.
se avessi saputo prima che forse avrei potuto avere problemi aggiornando, francamente non avrei aggiornato nemmeno sotto tortura, perche dovevo rischiare? per cosa? per la volkswagen? per inquinare meno? ma andate in giro e vedere che parco auto+ camion+ mezzi pubblici girano?? fanno paura...
Nel mio lavoro monitoro spesso l'evoluzione e gli effetti degli aggiornamenti sw su apparecchiature radio avioniche sicuramente molto più performanti e delicate di quello che può essere una semplice centralina auto .
Gli aggiornamenti sugli apparati , molto volte vengono introdotti per implementare alcune funzionalità richieste dal cliente ma spesso vengono anche introdotte per compensare malfunzionamenti hw o correggere " bug " con le cosiddette
" patch " che non sono altro che parti di sw studiate per migliorare complessivamente il programma .
Vi assicuro dopo molti anni di attività anni di aver verificato che se il problema non si risolve entro la terza o al massimo quarta revisione è molto probabile che non si risolva più se non riprogettando l'hardware .
Posso assicurarvi che spesso alcune varianti sw hanno risolto un problema e creato un altro , un pò come la storia della coperta corta, per questo si interviene il meno possibile e una volta introdotta la variazione si effettuano dei test che durano mesi su prototipi prima di abilitarli al volo .
Ora con tutto il rispetto per mamma VW , non credo che abbiano fatto tutti questi test ne posso pensare che un progetto ormai obsoleto , nato nel 2008 se non erro ( parlo del 1,6 Tdi ) dopo 9 anni non sia giunto ancora a maturità .
Io ho smesso di fare aggiornamenti quando dopo la sostituzione degli iniettori in garanzia circa 3 anni fa ho deciso di intervenire a mie spese , e con i dovuti scongiuri per ora non ho avuto problemi .
Probabilmente se non avessi risolto avrei desistito perchè un auto che necessita di continui interventi sw o di meccanica e che dopo diversi anni ancora ti fa tribolare e perdere giorni di ferie o spese legali anticipate non è l'auto per me .
Piuttosto mi sarei fatto una Dacia ( con tutto rispetto per chi la possiede ) ma me ne sarei sbarazzato al più presto .
Io penso che se l'auto va bene aggiornare è più un rischio che un beneficio , ci sono migliaia di motori 1,6 Tdi o 2.0 che girano con il sw versione 1 senza nessun problema , significherà pur qualcosa .
C'è poi da chiarire se post aggiornamento emissioni con auto di 6-7 anni come e se interviene la casa madre in caso di malfunzionamenti o rotture .
Non è facile ad esempio dimostrare che una rottura di valvola EGR è stato un effetto dell'aggiornamento o meno .
Detto questo , la mia è solo un opinione nel rispetto assoluto di chi legittimamente la pensa diversamente .
Peppe-77 , mi sembra scontato quello che dici , e ti dirò .... mi risulta che in via amichevole e velata qualche capoofficina vw abbia sconsigliato se pur in maniera non ufficiale .Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Buonasera a tutti. Leggo oramai da circa 15 giorni i Vs commenti sul richiamo dieselgate.
Ho una Golf 1.6 TDI 105cv di novembre 2011 e dopo l'arrivo della raccomandata ho preso l'appuntamento alla Concessionaria VW della mia zona.
Dovrei andarci martedì 31 gennaio ma dopo aver letto le vs testimonianze....ho molti dubbi in merito.
La macchina non mi ha mai dato grossi problemi se non la sostituzione della pompa dell'acqua l'anno scorso. Sono a 102mila Km.
Ho sentito amici di amici che mi dicono di andare tranquilla .... sinceramente leggendo il forum sono più quelli insoddisfatti che quelli soddisfatti ....
Cosa faccio ?????? Help me....Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
#dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica
Ma scusa se dici che hai 102k km e va benissimo.... ma perché dovresti fare un aggiornamento non obbligatorio con tutti i rischi del caso e che moltissimi hanno riscontrato problemi. Aggiornare con un sw fatto di corsa per gli eventi e testato poco o nulla... Di sicuro non è sicuro oltre a Bug infiniti che ancora avrà. Se fossi in te non farei nulla. Non ne vedo il motivo ne il significato. Lascia perdere! Io il mio 2.0 TDI NON l'ho aggiornato e mai lo farò!
Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando TapatalkNew Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"
Commenta
-
Grazie Faby1. Annullerò l'appuntamento con l'officina. Poi vedrò in seguito. Tanto non c'è una scadenza giusto ?Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Giusto!sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.
Commenta
-
Ospite , goditi l'auto così com'è visto che tuttosommato ti va bene ed utilizza il tuo tempo in maniera migliore a meno che non ti piaccia passare pomeriggi presso le officine VW .
L'aggiornamento si è rivelato un flop , soprattutto dopo che a livello Europeo è stata emanata la direttiva che innalzava il limite delle emissioni , per cui sei perfettamente in regola .
Questo è il mio consiglio .Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Sostituzione Filtro anti particolato
Ciao a tutte/i.
A settembre dell'anno scorso ho effettuato l'aggiornamento della centralina previsto dalla casa madre in relazione al "dieselgate".
Tra novembre e dicembre sono iniziati le prime avvisaglie di mal funzionamento del FAP.
Anno immatricolazione Touran 2.0 TDI 140CV il 2012 e km percorsi 59.000.
Dunque:
1. si accende la spia del FAP, eseguo la procedura prevista dal libretto: 15/20 minuti in 4 marcia a velocità superiori a 70 km/h - la spia si spegne;
2. dopo 20 giorni lo stesso problema che risolvo con lo stesso metodo;
3. dopo altri 15 giorni stesso problema e la spia non si spegne.
Nel frattempo sento che il fap si rigenera spesso.
Sostituisco il FAP e la sonda.
Dopo 10 giorni dal lavoro di sostituzione si riaccende la spia del fap che si spegna dopo la procedura sopra descritta.
Ora mi chiedo:
A) Gli accadimenti sopra descritti sono imputabili all'aggiornamento della centralina;
B) Oppure c'è altro che si possa imputare alla problematica riscontrata.
Grazie mille per tutti gli aiuti e i consigli.Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Re: Sostituzione Filtro anti particolato
Ciao Panta, dunque quanto al filtro non ricordo di discussioni sulla sua sostituzione.
Quanto al problema rigenerazioni e nuovo software ti invito ad usare il tasto cerca.
Nel forum troverai molte discussioni in merito.
Nel frattempo ti sposto in una della golf sì da poter ricevere alcune risposte, tanto bene o male i motori e i software sono identici.
Ciao
Commenta
-
Ciao a tutti, sono tornato da genova, con la spia motore accesa. Il motore va perfettamente, consumi bassi. Oggi l'ho portata in concessionaria....vediamo cosa mi dicono.Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
X Lollopd: il prossimo che ripete cose inutili e stra ripetute del tipo 'ma cosa aggiornate a fare ?' sei autorizzarlo a mandarlo in ferie per 30 giorni perché oltre a non portare alcun contributo alla discussione é pure molto monotono e poco simpatico da leggere. Grazie.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
- - - Aggiornato - - -
L'utente R_Plus in seguito al mio post ha chiesto (e ottenuto) la cancellazione dell'account pensando, evidentemente, che il mio post fosse rivolto in modo a specifico a lui.
Mi dispiace che il mio post abbia sortito questo effetto ma l'ho dovuto scrivere perché è insostenibile che nel thread venga rimarcato ogni 3 post che l'aggiornamento non si deve fare.
Ci sono in questo stesso thread esperienze contrastanti a riguardo, non serve ripetere le cose.
Quello che uno può fare (come per altro molti han fatto) è riportare la propria esperienza.
Se poi giustamente dopo aver fatto l'aggiornamento (magari il primo) ha avuto dei problemi può, ovviamente, ci mancherebbe, sulla base della propria esperienza negativa dire "io non lo consiglio" anche perché è stato fatto, questo, fino ad ora e nessuno ha rotto le scatole.
Ma ripeterlo all'infinito non serve assolutamente a nulla e a nessuno anzi serve a criminalizzare nonché colpevolizzare chi onestamente e nel rispetto delle leggi vigenti e con un senso civico nettamente superiore rispetto a chi da dietro una tastiera scrive "non fatelo ! non fatelo !" si è recato in officina e lo ha fatto a proprio rischio e pericolo e a questi signori va la mia più profonda stima.
Commenta
-
Però c'è un'altra valutazione da fare. Faccio l'esempio di mia moglie,lei ha una polo1,6 tdi che ha già fatto molti km e avuto la rottura del dsg che è stato revisionato (mica in VW e mica per poco...). Ricevuta la raccomandata si era allarmata (perchè pensava a qualche multa) poi pur sapendo velatamente dai media della vicenda ed essendo coscenziosa ha deciso di fare l'aggiornamento.
Sapevamo di un bonus VW non sostanzioso ma cospicuo per quelle vetture coinvolte nel dieselgate per permutarle con altre VW e trovando un concessionario con cui si poteva trattare e approfittando dell'offerta a tasso zero di Gennaio permutata colla medesima polo 1,4 Tdi BMT.
Al dilà del prezzo edellapossibilità di farlo chiaramente se avesse tenuto l'auto il bonus del mea culpa l'avrebbe perso per un gadget... che magari si sarebbe ripagatodasolo con un Fap o unset di iniettori.
Curiosità in altre case ci hanno chiesto a fronte della richiesta preventivo, la targa....per poi verificare a computer qualcosa....
Moraledellafavolasepuoi lacambi con un piccolo contentino e derivi la scelta ad altri (magari bulgari o rumeni in quelle nazioni) se aggiornare o meno altrimenti se atieni devi anche affrontarel'enigma sul non aggiornamento, tra chessò due anni il veicolo non aggiornato sarà rivendibile?
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta