Un mio conoscente che lavora nel settore automotive e di cui non posso fare il nome ha parlato con tecnici Bosch , che gli han detto che senza il sw che loro usano solo per test, non passerebbe le prove sui rulli in quanto strutturalmente non è possibile, per cui il sw, accertato il fatto di essere in test, toglie sino al 35% di potenza al motore durante tale fase( dipende da tantissimi parametri quanto taglia, peso vettura ecc.).
Per il nuovo motore E6, progettato espressamente per rientrare nei limiti, il sw non serve, è il motore che è ok.
Gli dicevano che lo stesso sistema in europa lo usavano tanti altri, ma negli Usa gli altri modificano i motori, VW no e che VW sapeva benissimo del problema visto il numero di circolari inviategli.
Questo confermerebbe il mio dubbio, ovvero le E6 sono ok anche senza il sw, le precedenti avranno bisogno di un aggiornamento che oltre a togliere il sw le penalizzerà, altrimenti neanche sui rulli passano per E5.
E ripeto, a mio avviso questo era successo sulla mia GTD E6, per qualche motivo le sonde impazzivano e l'aggiornamento direttamente dalla Germania l'aveva trasformata in un motore molto meno prestante.
Dopo 31 anni di golf la cosa mi dispiace molto, spero che il mio conoscente si sbagli ma mi sa che invece è così.
Commenta