annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumo cambio manuale vs DSG

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo cambio manuale vs DSG

    è tecnicamente impossibile che un automatico consumi MENO di un manuale ... sapendo guidare un minimo decentemente.
    ovviamente per la signora maria che non sa nemmeno perchè deve cambiare marcia ... meglio darle un automatico.

  • #2
    Originariamente inviato da Vigno Visualizza il messaggio
    è tecnicamente impossibile che un automatico consumi MENO di un manuale ... sapendo guidare un minimo decentemente.
    ovviamente per la signora maria che non sa nemmeno perchè deve cambiare marcia ... meglio darle un automatico.
    concordo, ma presumo stia confrontando il 115 solo benzina con il 150 Mild-Hybrid
    Originariamente inviato da Vigno Visualizza il messaggio
    Allora visto che ben in 3 siete riusciti a provare il 115cv, per favore, qualcuno di voi è in grado di dirmi che batteria monta ?
    Io ho provato quella a benzina pura. Non ho guardato la Mid-hybrid perchè è a cambio automatico, che ha più manutenzione del manuale, dato che l'auto la tengo fino alla sua fine. Un cambio automatico, a velocità non costante si usura di più, dato che continua a cambiare marce senza sfruttare l'elasticità del motore
    Ultima modifica di lorenztr; 13/09/2024, 09:21.

    Commenta


    • #3
      Mi spiace ma siete rimasti indietro come concezione sull'automatico
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da andrea_gb Visualizza il messaggio
        Le caratteristiche ci sono, leggi dalla prima pagina. Sono entrambi 1.5 ACT Evo 2, ciclo miller e turbo a geometria variabile.
        Il manuale TSI però non è Mild-hybrid e quindi consuma un po' di più di quella eTSI con il DSG.
        A parer mio il 115 consuma di più del 150, nonostante VW indichi consumi uguali.
        Quello che è stato scritto, mi sembra non sia stato avvalorato con dati alla mano certi.

        Commenta


        • #5
          Ragazzi l'automatico ha fatto enormi passi avanti enormi ! ora consuma meno del manuale perchè comunque è + intelligente nel mollare le frizioni e nel gestire i rapporti
          Certamente in passato non era così ma ora con l'lelettronica che apprende lo stile di guida ed i 7 rapporti il DSG consuma meno del manuale, provato

          Commenta


          • #6
            guarda che basta prender il primo "al volante" che ti passa per le mani , confrontare 2 configurazioni simili che differenziano solo per il cambio .... e vedi subito che l'automatico ne esce DISTRUTTO , e pure di molto (giustamente).

            e so anche perchè alcuni ragionano cosi, semplicemente perchè sino a pochi anni fa i test venivano fatti con una normativa "errata" e penalizzante per il manuale. Finalmente dopo anni hanno sistemato la cosa, e come per magia il manuale consuma molto meno.

            Commenta


            • #7
              Se lo dice al volante
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                A me quello che viene scritto sulle riviste del settore lo prendo sempre con le pinze soprattutto sul discorso cosumi dato che ci hanno preso per il sedere per anni in accordo con lae case costrutrici, io ti dico che ho un DSG ed ho provato per due giorni un cambio manuale ed il cambio manuale ha consumato di più, poi se vuoi sentirti dire no il DSG consuma di più, va bene consuma di più

                Commenta


                • #9
                  scusate ma di quanto stiamo parlando? perchè se l'automatico mi fa 2 km in più vabhe sti ....., se ne fa 10 chiaro che il discorso cambia

                  Commenta


                  • #10
                    Ma tu non conoscevi l`auto che hai usato con il manuale e i consumi che hai ora con la tua e` frutto di un tuo adattamento della guida alla risposta dell`auto che e` avvenuto in diverso tempo. Senza tirare in ballo il diverso chilometraggio delle due auto. Ergo il confronto non e` veritiero.

                    Commenta


                    • #11
                      Ho spostato questi messaggi in una nuova apposita discussione, totalmente dedicata al confronto tra i consumi carburante a seconda della tipologia di trasmissione.
                      Cortesemente: quando scrivete un messaggio, ricordatevi sempre il titolo ed il primo messaggio della discussione.
                      Grazie!
                      QUI la mia Variant

                      Commenta


                      • #12
                        Io non confronterei esclusivamente manuale / DSG ma piuttosto terrei in considerazione che i nuovi eTSI DSG sono Mild-Hybrid.
                        Probabilmente senza la parte 'ibrida' il solo DSG se la può giocare contro i manuali (penso ai vari Polo, T-Cross, Taigo e T-Roc), ma con il veleggiamento a motore spento dei mild-h effettivamente consuma meno del manuale.
                        Ho avuto il T-Roc TSI 150 manuale e un conoscente aveva il DSG. I consumi erano paragonabili, forse riuscivo a fare un pelino meglio io.

                        Commenta


                        • #13
                          In teoria l'automatico anche se DSG nuova generazione ha più attriti : Ha due frizioni al posto di una (più masse in movimento), le frizioni sono a bagno d'olio nell' automatico ( più attrito) ed a secco nel manuale , nel cambio vi sono due alberi uno per le marce pari l'altro per le marce dispari ognuno collegato alla propria apposita frizione mentre nel manuale troviamo un albero solo ed una sola frizione, non conosco il peso aggiuntivo ed i consumi di energia della meccatronica che comunque nel cambio manuale non sono presenti. Bisogna comunque dire che il DSG assorbe molta meno potenza dei cambi automatici vecchia generazione a convertitore di coppia.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X