annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Tasti touch sul volante: VW ci ripensa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tasti touch sul volante: VW ci ripensa

VOLANTE con tasti touch per il infomedia:

“La tecnologia è eccezionale, ma perché cambiare qualcosa che funziona perfettamente da decenni? Forse è per il gusto di aggiungere un punto elenco a un comunicato stampa che menziona una nuova "caratteristica" per mostrare che non è solo un elemento di riporto. Questo approccio nel settore automobilistico si ritorce di tanto in tanto. Caso in questione, la Volkswagen è stata pesantemente criticata per aver installato pulsanti sensibili al tocco sui volanti di alcuni dei suoi ultimi prodotti.

Quindi sembra che il marchio Wolfsburg abbia ascoltato e prometta di risolvere il problema tornando ai controlli convenzionali che premi semplicemente.
    Thomas Schäfer, il capo del marchio principale VW , si è rivolto a LinkedIn per annunciare che la società che gestisce ha ascoltato il feedback dei clienti e si libererà dei tasti a sfioramento sul volante.”

incredibile .... VW che ascolta i suoi clienti ????

Fonte : forum vw tedesco

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   xxx.jpg 
Visite: 763 
Dimensione: 42.1 KB 
ID: 1390288

Ultima modifica di Roby58; 26/10/2022, 12:18.

Che si torni ai pulsanti è buona cosa. Che la motivazione sia la lamentela dei clienti non ci crede nessuno (almeno non io). Per me tutto fa parte di essere andati troppo in là rispetto al prodotto ed ai costi sostenibili per renderla appetibile sul mercato. Se fosse la tecnologia in se ad essere sbagliata, anche le altre case tornerebbero indietro... Ps: Ma sorge una domanda. Chi le ha touch, che faranno ora? Gli cambieranno il volante?

Commenta

non credo... se lo faranno sara' sicuro nel Facelift prossimo .

io mi immagino un povero vecchietto con tutta sta tecnologia e mancanza dei "tasti fisici" e tutti sti Soft Touch .... panico totale minimo , ah ah

Commenta

Un vecchietto con molta probabilità ha anche l'esperienza "giusta" per tenersi alla larga...

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
          ....Ma sorge una domanda. Chi le ha touch, che faranno ora? Gli cambieranno il volante?
          Quelli al volante sono già a pulsante quelli a sfioramento sono quelli del clima e volume sotto all'infotainment

Commenta

Se non erro ci sono delle versioni che li hanno touch al volante...

Commenta

Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio

Quelli al volante sono già a pulsante quelli a sfioramento sono quelli del clima e volume sotto all'infotainment
              Non tutte, dipende dall'allestimento, io ad esempio li ho a sfioramento e li trovo davvero fastidiosi, gioco forza col tempo ci si fa l'abitudine, ma personalmente un po' rimpiango i tasti fisici presenti sui volanti delle serie precedenti.

Tutti i comandi a sfioramento a partire dalle luci abitacolo, devioluci, tasti volante, clima, tetto apribile poi non ne parliamo, non mi entusiasmano per niente, upgrade assolutamente inutile.

Commenta

Fra1971 quali hai a sfioramento sul volante ? Sulla mia sono touch non ricordo al momento se qualcuno è anche a sfioramento magari ricordo male

Commenta

Gli unici disponibili su MK8.

Commenta

Quindi mi vuoi dire che sulla GTI per esempio il tasto volume sulla sinistra o selezione media/radio sulla destra nel volante è solo a sfioramento ? Sulla R Line anche touch

Commenta

Io ricordo che su MK8 ci sono due tipologie di tasti sul volante, quelli fisici sull'allestimento base o quelli a sfioramento. Tu forse li intendi touch come lo schermo per capirci, ma secondo me parliamo degli stessi.

Commenta

Penso che parliamo degli stessi mi sembra strano che siano diversi...cioè intendo che se devo alzare o abbassare il volume premo più volte sui tasti corrispondenti sul volante parte sinistra per touch intendevo questo e pensavo pure GTI

Commenta

Ecco la versione a pulsanti:

Nome:   Volante tasti fisici.jpg 
Visite: 853 
Dimensione: 913.2 KB 
ID: 1390261

e quelle touch:

Nome:   Volante Touch.jpg 
Visite: 973 
Dimensione: 1.10 MB 
ID: 1390262

Commenta

Ho il volante della seconda foto quindi appunto anche touch .

Commenta

Ugo, su quel volante i tasti sono SOLO touch.
                              Se li premi non c'è nessun movimento ma sentono il tocco.
                              Gli unici non touch sono le levette del cambio dietro e il clackson al centro integrato nell'airbag...

Commenta

I termini "sfioramento" e "touch" sono stati utilizzati come sinonimi.
                                La differenza è tra pulsanti "fisici" e pulsanti "non fisici", come chiaramente evidente nelle foto postate da Massimo23.
                                A mio avviso, con questa seconda tipologia di pulsanti, VW voleva contemporaneamente sia dare un tocco più sportivo ed esclusivo (all black senza cornicette a contrasto) agli allestimenti sportivi, sia proseguire nella strada intrapresa della "virtualizzazione" dei comandi che ha già riguardato l'intero infotainment, la climatizzazione, il devioluci e a plafoniera ad esempio su Golf, e addirittura la plancetta alzacristalli sulla famiglia ID.
                                Strada che io attribuisco alla volontà di apparire innovativi e moderni applicando scelte che costano meno al produttore.

Non ho mai avuto il piacere di condurre una VW con i pulsanti touch al volante, ma mi pare logico che mentre un pulsante fisico lo posso individuare con il senso del tatto e poi decidere se premerlo o no, uno virtuale deve essere per forza guardato e questa cosa alla guida non è la scelta migliore.
                                QUI la mia Variant

Commenta

Spero almeno che per i "pulsanti non fisici", usando a mio avviso la più corretta locuzione, sia possibile regolarne la pressione necessaria per il consenso alle correlate funzioni.

Commenta

Ho provato i touch Audi dotati del feedback tattile..Sembra di premere un pulsante vero nonostante la superficie liscia. Magari una tecnologia simile era di aiuto sul volante...ma i costi sarebbero impazziti...

Commenta

Beh, cosi il sistema diventa accettabile, anzi ... pure figo.

Io non ho ancora avuto modo di testarlo su Audi. Sulla Q3 Sportback S-Line my2022 i pulsanti sono fisici.

Commenta

anche io li ho fisici , ma mi pare di aver letto che quelli "touch" della seconda foto .... abbiano appunto un feedback tattile ,e dico io meno male !

Commenta

Sto operando...
                                        X