annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Gruppo Volkswagen: da qui al 2030 sarà una vera rivoluzione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gruppo Volkswagen: da qui al 2030 sarà una vera rivoluzione

Articolo molto interessante.

Piattaforma elettrica unica focalizzata sul software, sinergie e controllo totale della catena di fornitura delle batterie. Il Gruppo getta le basi della strategia che la vedrà trasformarsi da compagnia automobilistica a gruppo di mobilità integrata.

La vera rivoluzione di questo piano è il passaggio alla unica piattaforma e il passaggio da ICE a BEV passando dal PHEV, fino al 2035 ci saranno delle vetture almeno PHEV, un passaggio gradualissimo e, credo, che i nomi Polo, Golf, Passat, Tiguan, ecc non scompariranno a favore di ID.X, perché poi, quando saranno tutte ID, bhe, rimane solo il numero…
    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Sono curioso di vedere la curva di crescita nel tempo. Per ora dal lancio (1 anno fa) a Siena hanno venduto 2 (due) ID.3.
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Purtroppo se non fanno le strutture per le ricariche la crescita la vedo dura... comunque elettriche non VW e principalmente Tesla nella mia zona ne vedo alcune
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

mc0676 qua a Cosenza ne girano 4…
          Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

In questi giorni vado a prendere mio figlio a scuola perchè piove.
            4 I D. 3 , 2 I D. 4 e 2 E-Tron , genitori che vengono a prendere i figli.
            Mi sento un dinosauro.

Commenta

Beh non conosco come siete messi a Cosenza, qui da me non molto bene. Purtroppo la mia città è piccola e non è un gioco da ragazzi trovare posti per le colonnine, infatti le poche che hanno installato le han messe in posti molto scomodi. Deve cambiare proprio la mentalità, siamo indietro.

Commenta

Io credo che si arriverà ad un punto dove l'idea delle auto elettriche perderà e si tornerà al benzina
                Ultima modifica di Luso84; 14/07/2021, 14:23.

Commenta

Articolo molto interessante, sono curioso, molto curioso di vedere chi la spunterà tra Elettrico e Benzina.
                  Non credo che l'elettricità sia il futuro, ma VW se si muove in certe direzioni è perchè avrà fatto studi su studi a lungo periodo.
                  Ad oggi mancano colonnine, ma d'altronde non è che i veicoli a metano siano messi meglio...
                  48k euro per una AUDI G-TRON automatica s-line, ma non ci sono distributori.

Commenta

Ma secondo me il futuro è elettrico e ne sono abbastanza convinto.
                    Adesso vediamo coi fondi UE se anche in Italia iniziano a muoversi.

Commenta

La Commissione Ue ha annunciato ufficialmente la proposta per il divieto alla vendita di tutte le auto con un motore endotermico dal 2035.

È ufficiale.

La Commissione Ue ha proposto ufficialmente lo stop alla vendita di auto benzina e diesel in Europa dal 2035: da quel momento in poi solo elettriche e idrogeno

Commenta

Noi siamo il Paese delle proroghe ...

Vedi ad esempio anche il nuovo tunnel ferroviario del Brennero con realizzazione di nuovi elettrodotti
                        sino all'anno scorso, pubblicizzavano in TV il termine dei lavori per il 2026-27
                        ora sembra che il nuovo termine sia stato prorogato al 2034 con possibilità di ulteriori scivoli ...
                        https://www.altoadige.it/cronaca/tun...pera-1.2922361

Figurarsi realizzare una nuova rete elettrica nazionale e capillare per sostenere un parco di auto elettriche ...
                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Originariamente inviato da Vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
                          In questi giorni vado a prendere mio figlio a scuola perchè piove.
                          4 I D. 3 , 2 I D. 4 e 2 E-Tron , genitori che vengono a prendere i figli.
                          Mi sento un dinosauro.
                          Beh vorrei essere anche io un dinosauro con quello che usi...Fabio, in una serie tv si dice: sta' senza pensieri...!!

Commenta

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                            Beh non conosco come siete messi a Cosenza, qui da me non molto bene. Purtroppo la mia città è piccola e non è un gioco da ragazzi trovare posti per le colonnine, infatti le poche che hanno installato le han messe in posti molto scomodi. Deve cambiare proprio la mentalità, siamo indietro.
                            Qua a Cosenza ultimamente si vedono parecchie Zoe e Leaf e e-UP, qualche e-208, 500e e Model 3, queste ID.3 che ho detto e oggi ho avuto la conferma che girano anche 2 ID.4 e troppe Smart!

A livello di colonnine, siamo messi bene al momento con circa 30, di cui 3 ultra fast da 100kWh, in circa 10km2 e sono in aumento, sempre da parte di Enel X.
                            I nostri soldi dell'UE se li becca Stellantis, VW fa fortuna in Spagna!

Luso84 perchè mai?

alekappa nella stessa zona dove ci sono queste colonnine ci sono 3 distributori di metano, c'è sempre la fila e aumentano sempre di più qua le auto a metano!

susetto in teoria per la potenza necessaria per caricare tutte le auto elettriche insieme (non succederà mai, ma lo dico perchè così c'è gente felice) servono solo e esclusivamente uno stoccaggio grosso di energia che si immagazzina a bassa velocità e poi la eroga velocemente!

Il cambio dei cavi è previsto da anni, ma siamo in Italia, c'avranno fatto un mega pranzo

Commenta

Ercole98 semplicemente perché quando tutto sarà a regime secondo me non ci sarà energia a sufficienza per caricare tutte le auto. Inoltre dove le ricarico nel giro di 5 minuti come per fare il pieno ad un'auto a combustione?... secondo me ci stuferemo presto...sia per le prestazioni, il sound ed il piacere di guida che solo un motore termico sa regalare ci farà malinconia. Sarà tutto più monotono

Commenta

Originariamente inviato da Luso84 Visualizza il messaggio
                                Ercole98 semplicemente perché quando tutto sarà a regime secondo me non ci sarà energia a sufficienza per caricare tutte le auto. Inoltre dove le ricarico nel giro di 5 minuti come per fare il pieno ad un'auto a combustione?... secondo me ci stuferemo presto...sia per le prestazioni, il sound ed il piacere di guida che solo un motore termico sa regalare ci farà malinconia. Sarà tutto più monotono
                                Le centrali elettriche per la maggior parte sono alimentate a metano, ma funzionano solo ad integrazione delle fonti di energia rinnovabile, essendo queste intermittenti e comunque non ancora sufficienti a coprire tutto il fabbisogno, ma l’incremento previsto è notevole.

Qui trovi i dati del 2019:

In questa sezione è disponibile lo storico dei Dati Statistici sull'energia elettrica, la pubblicazione elaborata ogni anno da Terna

In sintesi:
                                - Fabbisogno 319,6 TWH
                                - Prodotta 284,0 TWH
                                - Importata 44,0 TWH
                                - Esportata 5,8 TWH
                                - Capacità installata 119,3 GW

Quindi se tutte le centrali e gli impianti potessero funzionare H24 avremmo una produzione annuale di oltre 1000 TWH, ma considerando l’intermittenza delle fonti rinnovabili e le manutenzioni, anche ipotizzando un funzionamento al 50% si avrebbe una capacità di 500 TWH.

La percorrenza media in Italia è di circa 12.000 Km all’anno, un’auto elettrica fa in media 5 km con un kWh, quindi 2400 kWh all’anno, facciamo 3000 kWh con le perdite di trasporto e carica batterie, totale per 52 milioni di veicoli fa 156 TWH all’anno, che sommato agli attuali 320 consumati fanno 476 TWH., meno dei 500 TWH già oggi teoricamente disponibili

Commenta

Tra 4-5 anni ci saranno in giro le supercelle, già sviluppate e pronte per la produzione. Tempi di ricarica più che dimezzata, autonomia +30-40% e soprattutto 1/2 peso. Ti ricrederai. Quelle attuali sono molto limitate in effetti perché gran parte dell'autonomia viene mangiata dal peso esagerato (+500 kg rispetto ad una macchina "termica").

Commenta

Non hai mai guidato una macchina elettrica, si legge in queste tue righe, già quando parli di “ci stuferemo per le prestazioni”, inoltre personalmente io ho sempre la musica in auto, quindi il “sound” non lo sentirei comunque!

Perdonami, ma a cosa ti servono 400km in 5 min ogni giorno dell’anno?

Come detto, ci saranno delle batterie più capienti che pesano meno e caricano più velocemente, quindi…

Commenta

Tra l'altro una macchina elettrica umilia e bastona la corrispettiva a benzina, la Tesla Model 3 addirittura umilia supersportive che costano 3 volte tanto.

Commenta

mc0676 mi sto divertendo con un motore elettrico da 110CV su una Golf da 1.600kg, figurati un pò, gli 0-50 sono proprio fulminei!

Commenta

Sto operando...
                                        X