annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cerchi da 18 ogni quanto girare le gomme?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cerchi da 18 ogni quanto girare le gomme?

Ciao a tutti nella sezione cerca ho trovato un post simile ma più generico su ogni quanti km girare le ruote. Io nello specifico mi rivolgo a chi ha i cerchi da 18 come me. Ogni quanti km girate le gomme? Il concessionario mi ha consigliato ogni 15000 km, il mio gommista di fiducia ogni 10000 km, altre persone che conosco che hanno avuto o anno auto con cerchi da 18 o da 17 mi hanno addirittura consigliato di girarle ogni 5000 km così mi durano di più. Io sono uno che in media fa 1000km al mese e mi sembra eccessivo l'ultimo consiglio, mi orienterei più sul girarle ogni 10000km. Aspetto i vostri consigli con ansia anche perchè attualmente ho su 6000km.
    "The White Club n° 261" FORZA NOVARA SEMPRE

Re: Cerchi da 18 ogni quanto girare le gomme?

Che siano da 16, 17 o 18 poco importa, fondamentale è il tipo di strada percorsa abitualmente.
    Autostrada/statali va bene 15000 km, montagna/strade ricche di curve anche 7500 km, il tutto per avere un consumo uniforme dei pneumatici.
    Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
    sigpic

Commenta

.....anche io, sotto consiglio del mio (amico) gommista, le inverto ogni 10mila......
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

io le ho invertite tra i 13 ed i 14 mila km . credo sia pero' l'unica inversione in quanto queste gomme in genere non durano per chilometraggi eccessivi. se a 35-40 mila sono da sostituire e' inutile poi fare un 'altra inversione a 30000 km... si portano a finire e basta.
        GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

Commenta

Ciao alessandro, concordo con quanto sopra ed aggiungo che solo una analisi in prima persona del tuo gommista di fiducia ti può orientare.
          A me è capitato che toccando e guardando il battistrada mi avesse detto giriamole... aspetta un 1000Km... anche se magari avevo non ancora fatto i Km di routine!
          Cmq tendenzialmente più il cerchio e grande più la gomma dura di meno, avendo mescola di battistrada + morbida, il fianco rinforzato e lavorando molto di spalla

Commenta

Io non le giro mai,ma se mai dovessi farlo lo farei ogni 12.000km circa,cosi consiglia il mio gommista e mi trovo d'accordo con lui...
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Grazie per le risposte, leggendo quà e la le gomme che ho su io ( Bridgestone Potenza ) se usate come faccio io tra centrocittà e tangenziale possono durare fino a 40000km se girate ogni 10000km e se tengo sempre sotto controllo la pressione. Quindi sono arrivato alla conclusione che ogni 10000km le faccio girare. Una cosa comunque è certa quando saranno da buttare mi orienterà su altra marca perchè le trovo abbastanza rumorose e dure. Ho avuto per sette anni e mezzo una Opel corsa con cerchi da 16 e li avevo montate su le Pirelli P-Zero Nero mi orieterò con molta probabilità su quelle perche' mi sono sempre trovato più che bene.

Commenta

Non c'è un chilometraggio ben preciso, ma dipende come già detto, da come guidi (montagna, città, autostrada, guida sportiva) dalle condizioni (pieno carico); l'intervallo varia tra i 10000 km e 20000 km.
                e' più semplice osservare le gomme e vedere se il consumo è differente tra avantreno e retrotreno ed in base a quello decidere; inoltre si può vedere se la convegenza è a posto od intervenire ed evitare di buttare delle gomme.
                Personalmente l'inversione l'eseguo ogni anno al cambio dei pneumatici estivi/invernali; basta marcarli con un gessetto quando si smontano.

Commenta

Avevo pensato anche a questo, alla sostituzione estive/invernali invertirle la volta dopo. Tanto attualmente ho su circa 6000 km probabilmente per i primi di novembre monterò le invernali e a marzo quando rimetterò le estive le inverto. Tanto da qui a novembre arriverò al massimo a 9000km non di più.

Commenta

Di solito ogni 10 mila!!! Ma con il dsg l usura incrementa e dipende anche da come guidi !!! infatti questo treno di
                    Michelin a 8000 era da girare!!!

Commenta

Io ho cambio manuale, comunque a questo punto la mia scelta è di girare le gomme ogni inverno tanto è difficile che supero in 12 mesi i 13mila km considerando che di questi 13mila almeno 3500 li farò con quelle invernali è perfetto.

Commenta

É buona norma girarli ogni 10000 km
                        Io sulla Touran così facendo con le Michelin iniziali ho fatto 60000 km senza fare una piega...
                        New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

Commenta

Originariamente inviato da criveGTI Visualizza il messaggio
                          Di solito ogni 10 mila!!! Ma con il dsg l usura incrementa e dipende anche da come guidi !!! infatti questo treno di
                          Michelin a 8000 era da girare!!!
                          Per quale motivo con il DSG aumenta l'usura????
                          Questa non la sapevo....
                          New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

Commenta

Me l hanno sempre detto sopratutto nelle partenze!!! Ovviamente nom dico con il lounch control ma in generale!!!

Commenta

Ogni 5000 km e avrete le gomme sempre perfette

Commenta

Io le giro tra i 10 ed i 12.000 km; trovo assurdo girarle ogni 5.000, ma solo per un discorso economico.
                                Spendere 15/20 euro ad inversione significa, in questo modo, spendere oltre 100 euro in mandopera.
                                Troppo IMHO, anche se io non la pago per una serie di motivi.

Commenta

Io a 14000 le ho fatte fuori...
                                  Spirito corsaiolo macchina pure!!!

Commenta

Originariamente inviato da faby1 Visualizza il messaggio
                                    É buona norma girarli ogni 10000 km
                                    Io sulla Touran così facendo con le Michelin iniziali ho fatto 60000 km senza fare una piega...
                                    Idem per i miei che posseggono una Touran e col primo equipaggiamento abbiamo superato abbondantemente i 60K Km. Ora col secondo treno siamo a 25K Km e abbiamo tenuto l'abitudine di pirlarle ogni 10.000, e la cosa funziona benone. Poi un paio di gg fa ho letto su AlVolante che la Touran aveva una segnalazione per una tendenza a usurare in modo irregolare gli pneumatici ed ho pensato "ma che kaktus dicono?!" ...

Commenta

Voi tutti ed il mio gommista mi avete convinto,vorra dire che da questo nuovo treno di gomma Dunlop che ho appena montato,iniziero a girarle,verso i 10.000km,credo faro 3inversioni in tutto che corrispondo ad almeno 40.000km,se poi ne riesco a fare piu meglio...ma dubito.
                                      vediamo che succede....

Commenta

In questo modo eviti anche che si scalettino (difetto di alcune gomme, in primis RE050) e diventino rumorose.
                                        Inoltre mi sembra eccessivo non bilanciarle uno pneumatico per tutta la sua vita utile.
                                        Poi con l'occasione dai anche una controllata alla gomma smontata, il che non fa mai male, specie se non cambi il treno inverno/estate.
                                        Una volta avevo una bolla sulla spalla lato interno; se non l'avessi smontata non me ne sarei mai accorto.

Commenta

Sto operando...
                                        X