annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Durata gomme termiche
Comprimi
X
-
Re: Durata gomme termiche
"Certo anche le termiche hanno i loro limiti, e anche molti, le ripartenze in salita anche anche con una minima pendenza spesso sono impossibili con delle TA, questo può dipendere fa diversi fattori: tipo di neve, situazione del fondo, presenza di ghiaia/sale, capacità del pilota, etc. ma da una TA non si può certo pretendere chissà che."
Certo anche le termiche hanno i loro limiti, e anche molti, le ripartenze in salita anche anche con una minima pendenza spesso sono impossibili con delle TA, questo può dipendere fa diversi fattori: tipo di neve, situazione del fondo, presenza di ghiaia/sale, capacità del pilota, etc. ma da una TA non si può certo pretendere chissà che.sigpic
-
Scusate ragazzi, mi sapete dire se si possono montare le catene su golf V gomma 55 205 r16??? C'è chi dice nn si possa x i sensori abs ecc...c'è chi dice di si...io nn ci capisco più nulla...il fatto è che da me le hanno messe obbligatorie, o catene o termiche...dal momento che nn faccio tanta strada, max 15000 km-anno, nn saprei se mi conviene buttare su le termiche, che da quel che capisco durano max 3 anni, o prendermi le catene giusto per essere in regola....booo
grazie, ciao!!!Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Espongo la mia esperienza: con la Golf IV ho montato per nove inverni lo stesso treno di gomme termiche Kumho (!) e solo all'ultimo ho notato un certo decadimento delle prestazioni sull'asfalto asciutto; sulla neve sono sempre andate molto bene, nessun problema nelle ripartenze in salita o sulla neve gelata. Mai montato le catene. Adesso mi sono deciso e con la Golf VI ho montato le Pirelli snowcontrol ed attendo di vederle all'opera. Se qualcuno ha delle gomme termiche di tre anni e non si fida, le regali a me, non mi faccio problemi.
Ah, le estive sono 205 e le termiche 195.Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Resto della mia opinione, più che altro per motivi di fisicità, e per aver testato estive di 4 anni...
La tenuta dei pneumatici è comunque soggettiva, quello che a qualcuno può non bastare per le proprie caratteristiche di guida, ad altri va benissimo.
Mi ripeto ho utilizzato per 1 mesetto estive di 4 anni, consumate è vero, ma su asfalto asciutto appena mi cimentavo in qualcosa di appena sopra le righe mi abbandonavano intraversando l'auto, che prontamente riprendevo (capacità/fortuna? non spetta a me dirlo), sul bagnato ovviamente sarebbero guai a farsi passare per la testa certe idee."«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway
Commenta
-
Originariamente inviato da Capitanoachab Visualizza il messaggioEspongo la mia esperienza: con la Golf IV ho montato per nove inverni lo stesso treno di gomme termiche Kumho (!) e solo all'ultimo ho notato un certo decadimento delle prestazioni sull'asfalto asciutto; sulla neve sono sempre andate molto bene, nessun problema nelle ripartenze in salita o sulla neve gelata. Mai montato le catene. Adesso mi sono deciso e con la Golf VI ho montato le Pirelli snowcontrol ed attendo di vederle all'opera. Se qualcuno ha delle gomme termiche di tre anni e non si fida, le regali a me, non mi faccio problemi.
Ah, le estive sono 205 e le termiche 195.sigpic
Commenta
-
Ragazzi, mi permetto di portare la mia esperienza, andando un po' controcorrente. Le Termiche yokohama w drive, 5 anni di vita, spessore residuo 6 mm., con neve e ghiaccio in pianura (la mega nevicata/ghiacciata del dicembre 2009), andavano benone, a parer mio. Il calo di prestazioni rispetto a quando erano nuove ci sara' certamente un po' stato , ma non sono riuscito a notarlo, in quelle condizioni. Alla fine di quell'inverno, le ho buttate, ma non perchè ho percepito un calo importante, ma perchè, 6 anni mi sembravano onestamente troppi . (non mi setivo piu' sicuro, sul piano psicologico..)
Viceversa, le mie Michelin Energy estive, dopo 4 estati (conto le estati perchè ogni estate è un mazzata di caldo tremenda per le gomme, quando non si ha il garage) erano "andate": nonostante avessero spessore residuo di circa 5-5.5 mm, erano dure e screpolate, e le ho buttate.
Io penso che, facendo d'inverno pochi km come me (circa 2000), un treno di gomme termiche, se ben conservato in estate, possa tranquillamente essere usato per 5 anni in piena sicurezza.Ultima modifica di rox; 08/02/2012, 13:34.
Commenta
-
La cosa che mi chiedo con il massimo rispetto ma ti conviene per circa 10.000 km in 5 anni di termiche comprarle?
A me hanno detto che 4/5 anni battistrada permettendo riesci a farlo con le termiche, conservate bene dentro un sacco nero e al buio possibilmente, mai alla luce del soleGOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
Commenta
-
Dopo qualche anno (3-4 ma dipende dalle mescole/marche) le gomme estive ed invernali non hanno più la tenuta e le prestazioni che avevano prima. Se poi parliamo di gomme che dopo 5-6 anni hanno praticamente il battistrada di 1-2 mm inferiori al nuovo vuol dire o che erano già vecchie (DOT) o che si sono usate talmente poco che ormai la mescola indurendosi non avrà più nessun evidente consumo ne nessuna tenuta. Per le ruote catenabili io avevo letto che le 205/55 R16 si potevano catenare ma con il cerchio con canale da 6" ma non con quello da 6,5". Il rischio è che la troppa vicinanza della gomma alle sospensioni e magari un montaggio delle catene non perfetto possa far si che queste entrino in contatto con gli organi delle sospensioni recando gravi danni. Non vorrei sbagliarmi ma la distanza tra gomma e sospensione varia (diminuisce) durante la fase di sterzatura e se così fosse non bisogna fidarsi solo della distanza a ruote diritte.
Commenta
-
[QUOTE=IceMatrix;646719]La cosa che mi chiedo con il massimo rispetto ma ti conviene per circa 10.000 km in 5 anni di termiche comprarle?
La risposta alla tua domanda e' "no che non convengono". Anche in un altro 3d, ricordo di aver scritto che NON è vero che usare le termiche equivalga economicamente a non usarle, in virtu' del fatto che, mentre si usan le une, si risparmian le altre. La convenienza c'è solamente se si fanno percorrenze elevate. Infatti non è certo in nome della convenienza che lo faccio, ma in nome della sicurezza. Bastan pochi km fatti in condizioni critiche per rovinare l'auto (se ti va bene). Da questo punto di vista, 2000 km in un anno, fatti in condizioni di potenziale pericolo, sono tantissimi.
Alle fine pero'- ribadisco- al quinto anno di vita, le mie yokohama erano ancora in grado di fare egregiamente il loro mestiere, in mezzo a tanta neve.
Commenta
-
Ho letto il test pneumatici invernali di Quattroruote del novembre scorso. In quel servizio, compare un trafiletto che recita piu' o meno cosi': "Un treno di gomme termiche ben conservato, anche se con il passare del tempo peggiora leggermente le prestazioni a causa di un lieve indurimento delle mescole), garantisce comunque molti anni di utizzo. Naturalmente, a condizioni di aver percorso pochi km e con un buono spessore residuo del battistrada".....
In sostanza, QR sostiene che non sia vero che 4 gomme termiche vadano buttate solo perchè hanno 3 anni di vita (a patto di avere ancora un buon battistrada residuo). Questo fatto sarebbe di grande importanza per chi, come me, fa pochissimi km durante la stagione invernale (si e no' 2000) e quindi si ritrova dopo 3 inverni fatti, con ancora 7 mm di battistrada....
Commenta
-
viste le temperature attuali credo andrò a cambiarle a breve perchè con 4000 km, da dicembre ad oggi, credo di averle già sfruttate fin troppo, quest'anno.. considerando anche che le voglio tenere per almeno 3 inverni..
ma per verificare lo spessore residuo del battistrada come si fa? c'è qualche segno all'interno dello stesso in qualche punto specifico?
ps. ho delle nokian wr g2Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
siamo ancora la 2 marzo , non e' detto che questi 20 gradi durino molto , io , in ogni caso le terro' tutto marzo, non si sa mai.... per lo spessore, dovrebbero esserci delle tacchette alll'interno.GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori
Commenta
-
Originariamente inviato da rox Visualizza il messaggioHo letto il test pneumatici invernali di Quattroruote del novembre scorso. In quel servizio, compare un trafiletto che recita piu' o meno cosi': "Un treno di gomme termiche ben conservato, anche se con il passare del tempo peggiora leggermente le prestazioni a causa di un lieve indurimento delle mescole), garantisce comunque molti anni di utizzo. Naturalmente, a condizioni di aver percorso pochi km e con un buono spessore residuo del battistrada".....
In sostanza, QR sostiene che non sia vero che 4 gomme termiche vadano buttate solo perchè abbiano 3 anni di vita (a patto di avere ancora un buon battistrada residuo). Questo fatto sarebbe di grande importanza per chi, come me, fa pochissimi km durante la stagione invernale (si e no' 2000) e quindi si ritrova dopo 3 inverni fatti, con ancora 7 mm di battistrada....
Originariamente inviato da matt Visualizza il messaggioviste le temperature attuali credo andrò a cambiarle a breve perchè con 4000 km, da dicembre ad oggi, credo di averle già sfruttate fin troppo, quest'anno.. considerando anche che le voglio tenere per almeno 3 inverni..
ma per verificare lo spessore residuo del battistrada come si fa? c'è qualche segno all'interno dello stesso in qualche punto specifico?
ps. ho delle nokian wr g2
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta