annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Durata gomme termiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Durata gomme termiche

Ciao, è il terzo inverno che monto le gomme termiche (tot km percorsi circa 5000).
    Ma quanto durano in termini di tempo le gomme invernali? Su alcuni siti leggo che sono efficenti per 2 anni, già al terzo cominciano a perdere le loro caratteristiche di aderenza, poi successivamente diventano equiparabili alle estive.
    Scondo voi?
    Nel caso potrei montare sulle termiche le catene? (che motavo sulle estive di pari dimensioni, 15 pollici)

grazie
    Andrea
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Durata gomme termiche

Allora ti rispondo per esperienza personale.
    Le termiche usate con criterio e stoccate in modo corretto durano al massimo tre anni poi diventano dure/biscottate consumate ed ingestibili. Quindi perdi tutta la loro efficacia e diventano peggiori delle estive.
    Io quest'anno sono al terzo inverno con le stesse e sui 20mila km sopra quindi sono quasi alla frutta..
    Montare le catene? Si si può ma perchè? Che ti servono? Le dovresti montare davvero in casi super estremi di neve stratificata con ghiaccio..tanto ghiaccio..troppo ghiaccio..praticamente in casi davvero limite e più unici che rari..

PS Ti consiglio una letta qui .. http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...matici-termici Buona lettura!
    Ultima modifica di Ospite; 17/11/2011, 12:25.

Commenta

Anche se conservate bene dopo 3-4 anni non avranno sicuramente presatazioni eccellenti come al primo inverno, per carità nessuno ti può vietare di circolare una volta che il battistrada è a posto, di certo in condizioni appena più difficoltose del solito ti mollano, apparentemente senza spiegazione (a detta di alcuni).
      Un paio di mesi fa ho potuto provare l'ebrezza di aver montate sulla mia Golf (appena presa usata) 4 estive con 2-3 mm di battistrada e le posteriori vecchie, nella guida normale (lenta) non ho notato grosse differenze, ma appena chiedevo un filo di prestazioni, si percepiva la perdita di aderenza (anche se è dura col 4 motion); comunque buttando dentro qualche curva abbastanza sportivamente spesso dovevo correggere in controsterzo perchè le gomme vecchie al posteriore non garantivano la sufficienete aderenza.

Io penso che qualsiasi gomma estiva od invernale che sia al 4 anno non può garantire la normale sicurezza nella guida, perché ti può abbandonare proprio nel momento più critico, e allora altro che treno di gomme, se va bene si fa una gita dal carrozziere sperando di non dover fare un altro tipo di gita...

Per il montaggio delle catene, nessun problema.
      "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

Commenta

Perfetto, questo post mi fa scrivere sul calendario novembre 2015 nuovo treno gomme invernali
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Originariamente inviato da topastro132 Visualizza il messaggio
          Su alcuni siti leggo che sono efficenti per 2 anni, già al terzo cominciano a perdere le loro caratteristiche di aderenza, poi successivamente diventano equiparabili alle estive.
          Esatto proprio così, se ti trovi che al 3° anno hai ancora un buon spessore di battistrada allora sono ok. Poi usale d'estate e finiscile!!
          sigpic

Commenta

Io ho su delle gomme vecchie di 3 anni, prese usate per 140 euro tutte e 4. Sono circa al 70%. Sono già andato in montagna con quelle e sul viscido ho provato un paio di curve veloci.. non vanno per niente male, meglio delle estive. Magari da nuove andavano ancora meglio, non so dire... però mi sono stupito per la tenuta (è la prima volta che monto delle termiche).

Sono delle Uniroyal..
            sigpic

Commenta

Originariamente inviato da Giobersy Visualizza il messaggio
              Poi usale d'estate e finiscile!!
              senza offesa, ma io non capisco questa mentalità .. Finito l'inverno si buttano via. Se si usano d'estate oltre ad essere vecchie e dure, sono anche sbagliate. Quindi una frenata più lungha, e una minor tenuta di strada su asciutto ad alte e medie velocità. Quindi se voi vi allarmate perchè uno d'inverno gira con le estive non capisco come facciate a dire di usare le invernali in cattivo stato d'estate. Ad aprile le invernali vecchi si buttano via e si mettono le estive se usate 2 treni, altrimenti usate una monogomma o sempre estiva o sempre invernale e credo che avere sempre le invernali sia peggio che avere sempre le estive (a patto di non vivere in montagna o collina alta)
              Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

Commenta

Nessuno ha parlato del segno di usura del termico.
                Le termiche hanno 2 spessori di controllo: uno è quello normale (1.5 mm) che hanno anche le estive. L'altro è per il termico, che è posto a ben 3.5 mm.
                Se siete già a quello spessore di controllo anche se la gomma ha 2 anni potete tranquillamente buttarle perché sulla neve andrete né + né - delle estive.
                Anche per me terza stagione (15.000 km già fatti) ma già si sente che non tengono + come l'anno scorso.
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Ma sulla neve non ci si va neanche con le termiche.. sulla neve si va con calze o catene (o con una trazione integrale).
                  sigpic

Commenta

Mi sento di dissentire fortemente questo tuo pensiero, personalmente dal 1999 a quest'anno ho guidato su neve auto a trazione anteriore con gomme termiche e le prestazioni sono ottime, in questi anni le catene le ho montate 3-4 volte di cui una per far contento mio padre, preciso che la strada che percorro non è un rettifilo senza curve e senza pendenza, tutti i giorni faccio per 4 volte un dislivello di oltre 600 m su 8 chilometri di strada con curve, tornanti e chi più ne ha più ne metta, oltre naturalmente alle normali uscite extra, non sono mai rimasto a casa per via delle strade innevate, anzi guido ancor più volentieri.
                    Le calze le ho per le estive, buona soluzione per le improvvise necessità, usate 3 volte anche quelle, ma la temica è molto meglio in fatto di aderenza e tenuta, anzitutto tengono tutti e due gli assi... e col viscido andare in testacoda è un attimo specie con calze e catene.

Ora ho una 4 motion, ma solo perchè ho trovato un occasione usata, ne avrei fatto anche a meno a favore di minori consumi...

Ovviamente sulla neve è necessario imparare ad andare, la guida è diversa, e l'esperienza di anni di patente poco o nulla è in confronto all'esperienza nella guida su neve.
                    "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

Commenta

Originariamente inviato da Nitro DarkSide Visualizza il messaggio
                      Ma sulla neve non ci si va neanche con le termiche.. sulla neve si va con calze o catene (o con una trazione integrale).
                      Che film hai visto per curiosità ?

L'anno scorso a 2.200 metri nelle Alpi immerso nel bianco + assoluto andavo come una scheggia ...

Semmai con una 4x4 ci fai la birra senza le termiche ...

[video=youtube;GB2Po035RUg]http://www.youtube.com/watch?v=GB2Po035RUg[/video]

Ne avevo fatto un altro, dove in puro toscano colorito dicevo la mia riguardo a chi sceglie di muoversi nonostante ti consiglino di stare fermo se non hai le gomme termiche. Quel video dovetti bloccarlo, perché una marea di *******i, feriti nell'orgoglio, si sentirono offesi e si volevano "giustificare" dando la colpa ai vari servizi pubblici non efficienti (pulitura strada e compagnabella) come se loro vivessero in Austria o in Germania anziché in Italia.
                      E siccome in Italia tanto si sa che se nevica nessuno la spala, allora se nessuno la spala allora giustamente perché io, Italiano DOC, devo mettere le termiche ?

Chiusa parentesi polemica con chi apre bocca, scureggia, e lascia andare riguardo l'efficacia delle gomme termiche.

Commenta

5 inverni con il mitico Vitara, 4x4, gomme M+S del 2000 (io l'ho usato 2002/2007). Salivo dappertutto.

complimenti per la diplomazia con chi ha le idee differenti dalle tue
                        Questo è il motivo per il quale scrivo il meno possibile sui forum "troppo specifici".

Ho espresso il mio parere, constatato sulle guide con il fuoristrada e sulle auto (dotate di termiche) che ho tirato fuori da un fosso durante una nevicata nel.. 2006 o 2007, non ricordo bene. In salita, su neve fresca senza ghiaccio o sale.

Io, per questi motivi, giro sempre con le calze dietro, anche con le termiche montate.
                        sigpic

Commenta

Non è questione di diplomazia bensi di chiacchere da bar.

C'è il mondo intero che SA che con le termiche si va nella neve SENZA problemi, poi arrivi te e ci racconti che:

"Ma sulla neve non ci si va neanche con le termiche"

Come se qua fossimo tutti imbecilli e non avessimo mai girato per strada.

Commenta

Calma calma ragazzi..scaldarsi non serve su dai..
                            Comunque non capisco una cosa le gomme termiche sono costriute proprio per dare evidenti benefici in fatto di utilizzo e sicurezza in condizioni invernali (sotto i sette gradi) quindi perchè avere anche le calze in baule?
                            Io di montagna ne faccio tanta e ne ho fatto tanta per svariate motivazioni e con le termiche son sempre e dico sempre tornato a casa. Poi se parliamo delle "sciocche" persone che dicono "hahaha..io ho le termiche e corro come un pazzo anche sotto neve e ghiaccio" parliamo di un altro discorso..di "sciocche" persone appunto..
                            Se parliamo di "straghiaccio" invece nemmeno con le termiche puoi esser tranquillo..e qui l'unica soluzione è gomme chiodate (non a norma) o catene. E anche su questo credo non si discuta.
                            Se poi tieni le calze in baule quando monti le estive come emergenza, come precauzione ulteriore ok posso anche esser d'accordo ma con le invernali non capisco proprio che beneficio ulteriore ti diano.

PS capo @mc0676 ..complimenti per il video! Davvero una ******!
                            Ultima modifica di Ospite; 24/11/2011, 13:09.

Commenta

il video è perfetto! con un treno di termiche si riesce ad andar senza problemi in caso di neve, e nei casi più estremi di neve alta o ghiaccio stratificato, con le catene (se montabili) si riesce a venire fuori dalle situazioni più critiche!
                              bel video! grandissimi i commenti!!!

Commenta

Originariamente inviato da Daniel79 Visualizza il messaggio
                                Calma calma ragazzi..scaldarsi non serve su dai..
                                Comunque non capisco una cosa le gomme termiche sono costriute proprio per dare evidenti benefici in fatto di utilizzo e sicurezza in condizioni invernali (sotto i sette gradi) quindi perchè avere anche le calze in baule?
                                Io di montagna ne faccio tanta e ne ho fatto tanta per svariate motivazioni e con le termiche son sempre e dico sempre tornato a casa. Poi se parliamo delle "sciocche" persone che dicono "hahaha..io ho le termiche e corro come un pazzo anche sotto neve e ghiaccio" parliamo di un altro discorso..di "sciocche" persone appunto..
                                Se parliamo di "straghiaccio" invece nemmeno con le termiche puoi esser tranquillo..e qui l'unica soluzione è gomme chiodate (non a norma) o catene. E anche su questo credo non si discuta.
                                Se poi tieni le calze in baule quando monti le estive come emergenza, come precauzione ulteriore ok posso anche esser d'accordo ma con le invernali non capisco proprio che beneficio ulteriore ti diano.

PS capo @mc0676 ..complimenti per il video! Davvero una ******!

Perchè le gomme termiche mi salvano sul viscido, essendo morbide e scaldando velocemente. Però sulla neve fresca e in salita, io non sono così fiducioso di salire.. Soprattutto quando la gomma termica è un 205!
                                In una nevicata fresca, secca, in salita o discesa... servono le catene per avere aderenza (o calze). Anche perchè la termica rimane fredda, soprattutto quando si viene sorpresi da una nevicata notturna e andiamo a prendere l'auto al mattino.

Poi in pianura ci vai anche con le estive mentre nevica eh, mi è successo già... ma prego sempre di non incontrare salite o di dovermi fermare.

Originariamente inviato da Viper Visualizza il messaggio
                                il video è perfetto! con un treno di termiche si riesce ad andar senza problemi in caso di neve, e nei casi più estremi di neve alta o ghiaccio stratificato, con le catene (se montabili) si riesce a venire fuori dalle situazioni più critiche!
                                bel video! grandissimi i commenti!!!
                                Ecco, questo è quello che intendo! Nelle situazioni peggiori, servono comunque catene o calze. Non è che con le termiche siamo tranquilli in ogni occasione.... E chiunque può trovarsi in una situazione estrema, basta fare un weekend in montagna.

E poi non mi sembra di aver detto che siete imbecilli perchè usate solo le termiche.. ho espresso un parere. Mi sembrava di essere un un forum.
                                sigpic

Commenta

Insisti. Evidentemente o hai montate per ora gomme termiche cinesi rivestiste o hai usato termiche dopo i 3 anni.

Inoltre ignori il principio di funzionamento della mescola termica, che è trattata con silicio, il quale silicio all'abbassare della temperatura da il meglio di sé, aumentando il proprio volume, tenendo bassa la temperatura della mescola per un principio chimico-fisico.

Commenta

pffff torno a leggere invece che scrivere, ne gioveremo entrambe.

sigpic

Commenta

per esperienza durano 3 inverni poi cominciano a non fare più egreggiamente il loro dovere

---------- Post added at 17:57 ---------- Previous post was at 17:51 ----------

Commenta

Originariamente inviato da Nitro DarkSide Visualizza il messaggio
                                        5 inverni con il mitico Vitara, 4x4, gomme M+S del 2000 (io l'ho usato 2002/2007). Salivo dappertutto.

complimenti per la diplomazia con chi ha le idee differenti dalle tue
                                        Questo è il motivo per il quale scrivo il meno possibile sui forum "troppo specifici".

Ho espresso il mio parere, constatato sulle guide con il fuoristrada e sulle auto (dotate di termiche) che ho tirato fuori da un fosso durante una nevicata nel.. 2006 o 2007, non ricordo bene. In salita, su neve fresca senza ghiaccio o sale.

Io, per questi motivi, giro sempre con le calze dietro, anche con le termiche montate.
                                        Il fatto che con mezzi come quello che hai citato con delle "semplici" M+S non termiche riescano a cavarsela in quasi ogni situazione di innevamento non fa una grinza, con la mia vecchia Panda 4x4 gommata M+S sono salito da una rampa lunga circa 25 m con pendenza oltre il 10 % spingendo su 60-70 cm di neve fresca, ma questo non è solo merito del tipo di gomme (che comunque fanno la loro parte) lo si deve più alle caratteristiche del mezzo, trazione integrale, eventuali blocchi differenziale, etc.

Certo anche le termiche hanno i loro limiti, e anche molti, le ripartenze in salita anche anche con una minima pendenza spesso sono impossibili con delle TA, questo può dipendere fa diversi fattori: tipo di neve, situazione del fondo, presenza di ghiaia/sale, capacità del pilota, etc. ma da una TA non si può certo pretendere chissà che.
                                        Le termiche non sono per forza una garanzia sulla neve, sono comunque un abisso dalle estive, ma in ogni caso dipende dove sono montate, se il mezzo meccanico non è "abile" sulla neve non possono tutto...

Mi è capitato più volte di dovermi fermare in salita con la neve in terra (uno che si ferma e blocca la strada capita di trovarlo...), non sempre sono riuscito a ripartire, quando non ci sono riuscito, prima di passare alla soluzione definitiva di montare le catene (mai fatto per questa causa), ho fatto dietrofront fino a trovare un posto più agevole per la ripartenza e via verso la mia destinazione... sperando di non doversi rifermare.

In merito alle calze (le possiedo per le estive da 17) non saprei definire come sono a paragone di una gomma termica, ma comunque quando ho su le estive le tengo nel baule per lasciar posto alle catene quando ho le termiche, non si sa mai...

Faccio i complimenti per il video a Michele, ma quanto a innevamento mi sa che è un po' scarso per mettere in crisi una termica, e poi mi sembra di aver capito che è una strada in ghiaia?? questo ovviamente agevolerebbe tutto.
                                        P.S. Sulla salita serviva uno stop e ripartenza per capire quanto può e non può fare una TA anche con termiche montate, ma con la ghiaia si rischierebbe di rovinare la carrozzeria...
                                        Ultima modifica di oscar15; 24/11/2011, 22:49.

Commenta

Sto operando...
                                        X