annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Curiosità su pneumatici invernali solo all'anteriore
Comprimi
X
-
Curiosità su pneumatici invernali solo all'anteriore
Ciao raghi, una curiosità...so che montare 2 gomme invernali solo all'anteriore è pericoloso per la sicurezza perchè praticamente ci si trova con 2 pneumatici che hanno grip mentre quelli posteriori nullo, rendendo molto più probabile il testacoda. Avevo visto anche un video su youtube che dimostrava questa cosa...qualcuno di voi ha mai avuto esperienze del genere e mi può confermare che è davvero pericoloso guidare sulla neve in quelle condizioni? Lo chiedo perchè un mio collega le ha montate appunto solo anteriormente (e non è il primo che sento), non so se è il gommista da mandare in galera oppure effettivamente non è così rischioso... grazie!!Ultima modifica di Ospite; 19/10/2011, 17:21.Tag: Nessuno
-
Re: Curiosità su pneumatici invernali solo all'anteriore
Per legge mi pare che le 4 gomme debbano essare uguali...Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
-
No,è legale montare gomme termiche solo sulle ruote interessate alla trazione.non si è affatto fuori legge,anche se io non opterei mai per questa scelta.4 is megl che 2!!...non dico che la macchina ti porta fuori strada ma penso che l'effetto sia ben diverso non tanto in trazione,quanto infrenata e tenuta laterale.
Se ci pensate, le catene (che per legge sono l'equivalente degli pneumatici termici)si montano solo sulla trazione e non sulle quattro ruote.Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Allora,
Per legge le gomme devono essere uguali come misure su tutti gli assi (tranne nel caso ci sa scritto sul libretto che si possono adottare due misure diverse tra l'asse anteriore e posteriore) e devono essere uguali come misure, marca, tipo e modello, per asse.
Da nessuna parte è scritto in modo chiaro ed univolo che gli antineve devono essere montati su tutti gli assi (o solo su uno), come invece accade per le gomme chiodate.
Montare solo due gomme da neve sulle ruote motrici è pericoloso, perchè ho due assi squilibrati per quanto riguarda l'aderenza ( e tutto quel che ne consegue) e a seconda se ho un mezzo a trazione anteriore o posteriore avrò un comportamento sovrasterzante o sottostenzate.
Le catene nascono come ausilio alla trazione nei casi limiti e sono quelle che garantiscono la massima trazione e sono espressamente indicate per tratti fortemente innevati.)
Mi chiarisco: non è detto che con le gomme da neve abbia la trazione sufficiente per avanzare, con le catene si (tranne se non si spancia).
Commenta
-
Il problema del non avere aderenza al posteriore non è assolutamente trascurabile, io monto sempre le gomme nuove al posteriore, mentre sul davanti ci metto quelle rodate dietro, fino a fine vita (20'000 km), riporto 2 fatti:
-discesa innevata su strada statale, sono dietro ad altre auto, quella davanti a me ha le catene montate (auto piccola con TA) ed io 4 termiche, arriviamo in un tornante a velocità passo d'uomo, probabilmente quello con le catene frena nel punto sbagliato con la forza sbagliata e tac, senza sapere come (ho visto la sua faccia stupita) si è ritrovato girato di 180°.
- salgo con un amico, ha appena invertito le gomme, davanti nuove, dietro corca il 40 %, sera, velocità normale, affronta una curva e il dietro allarga, lui controsterza, il dietro allarga dall'altra, non c'è ne spazio ne tempo per ricontrosterzare, sbattiamo contro un terrapieno col muso e poi l'auto finisce il giro su se stessa riappoggiandosi al terrapieno con il posteriore, fortunatamente nessun danno a noi, auto da buttare (tutto il muso distrutto, motore e cambio arretrati di vari cm, ...).
Vista la mia personale esperienza e anche qualche lettura di gente che in macchina "ci sa andare", personalmente ritengo che in un auto a trazione anteriore potendo scegliere è meglio avere le gomme posteriori più nuove delle anteriori, per trazione posteriore ed intergrale la cosa cambia, ma non ho sufficiente esperienza in merito per dare un opinione seria."«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway
Commenta
-
Provato di persona qualche anno fa su una Punto turbo diesel, gomme termiche solo all'anteriore, una leggera curva affrontata a bassa velocità mi sono ritrovato in testacoda in un attimo, a un metro da un muro e senza che nessuno arrivasse dalla parte opposta!! ho avuto una grande fortuna!!!
Commenta
-
Rigorosamente su tutte e 4 le ruote, è da incoscenti montarle solo all'anteriore, si creano dei squilibri (tenuta laterale e frenata) molto pericolosi.Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
sigpic
Commenta
-
[video=youtube;BaXXrKFJctU]http://www.youtube.com/watch?v=BaXXrKFJctU&feature=player_embedded[/video]
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta