annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici: treno gomme. Quali conviene usare?...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Pneumatici: treno gomme. Quali conviene usare?...

Ora come ora, aspetterò novembre: almeno le termiche saranno nuova. Hai qualche marchio da consigliarmi? Io ho in mente le Alpin A4 della Michelin.(ultima generazione) Col battistrada che si ritrovano (non so se le hai già viste) non dovrei avere problemi.
    Carlo.

---------- Post added at 07:48 ---------- Previous post was at 07:41 ----------

---------- Post added at 08:52 ---------- Previous post was at 07:48 ----------

A tuo favore.
    Pneumatici invernali: quando si usano e quanto costano

Caratteristiche, norme e vantaggi

Con l’inverno alle porte si torna a parlare di pneumatici invernali, un argomento che non è mai stato d’attualità come quest'anno in virtù della recente decisione della Provincia di Milano di introdurre per la prima volta in Italia l'obbligo di utilizzare gli pneumatici invernali a prescindere dalle condizioni meteorologiche. Il provvedimento è reso possibile dalla modifica all'articolo 6 del nuovo Codice della Strada e quindi non è limitato alla provincia meneghina, ma può essere adottato da altre amministrazioni locali. In teoria sarebbe un passo avanti per la sicurezza stradale ma, come accade ogni volta che si introduce un nuovo obbligo, non mancano le polemiche, un po' per la spesa che gli automobilisti dovranno affrontare e un po' per alcuni aspetti concreti che le norme non spiegano. Cerchiamo dunque di fare chiarezza spiegando i vantaggi reali dello pneumatico invernale e analizzando tutti gli aspetti pratici per capire come e quando è utile acquistarli per aumentare la sicurezza di guida a prescindere da quanto previsto dal Codice della Strada.

GLI PNEUMATICI INVERNALI
    Bisogna innanzitutto sfatare un luogo comune: gli pneumatici invernali - anche detti lamellari, da neve o termici - non servono solo quando si viaggia su strade innevate. Questo tipo di pneumatico, grazie alle proprietà della mescola a base di silice, alla struttura specifica e al disegno del battistrada caratterizzato da incavi più profondi e dalle “lamelle”, migliora sensibilmente l’aderenza dei veicolo ogni qualvolta la temperatura ambientale scende al di sotto dei 7° C ed indipendentemente dalle condizioni del fondo stradale. Nei mesi più freddi dell’anno gli pneumatici invernali garantiscono pertanto una maggiore aderenza, a prescindere dalla presenza di neve o ghiaccio sull'asfalto. Rispetto ad un pneumatico estivo, gli spazi di frenata si riducono del 20% se l’asfalto è asciutto, del 30 quando è bagnato e fino al 50% quando è ricoperto di neve.
    Come si riconoscono - Gli pneumatici invernali si riconoscono dal fiocco di neve incastonato in una montagna stilizzata sulla spalla, ovvero sul fianco esterno dello pneumatico dove sono riportati le varie caratteristiche dello stesso. Diffidate da chi prova a spacciarvi per “invernale” uno pneumatico privo di questo simbolo.
    Le M+S non sono vere invernali - Un errore frequente è quello di confondere le gomme M+S (o "MS", "M/S", "M-S", "M&S") per degli pneumatici invernali. Tali coperture, montate spesso sui SUV e crossover degli ultimi anni, sono in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme tradizionali, ma non sono paragonabili a delle coperture invernali per il livello di aderenza garantito su strada. La contraddizione è normativa: l’attuale Codice della Strada equipara infatti le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle M+S è esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo piuttosto che di montare degli pneumatici invernali. Sappiate però che ai fini della vostra sicurezza non sono affatto la stesso cosa.

---------- Post added at 08:56 ---------- Previous post was at 08:52 ----------

A tuo favore.A tuo favore.
    Pneumatici invernali: quando si usano e quanto costano

Caratteristiche, norme e vantaggi

Con l’inverno alle porte si torna a parlare di pneumatici invernali, un argomento che non è mai stato d’attualità come quest'anno in virtù della recente decisione della Provincia di Milano di introdurre per la prima volta in Italia l'obbligo di utilizzare gli pneumatici invernali a prescindere dalle condizioni meteorologiche. Il provvedimento è reso possibile dalla modifica all'articolo 6 del nuovo Codice della Strada e quindi non è limitato alla provincia meneghina, ma può essere adottato da altre amministrazioni locali. In teoria sarebbe un passo avanti per la sicurezza stradale ma, come accade ogni volta che si introduce un nuovo obbligo, non mancano le polemiche, un po' per la spesa che gli automobilisti dovranno affrontare e un po' per alcuni aspetti concreti che le norme non spiegano. Cerchiamo dunque di fare chiarezza spiegando i vantaggi reali dello pneumatico invernale e analizzando tutti gli aspetti pratici per capire come e quando è utile acquistarli per aumentare la sicurezza di guida a prescindere da quanto previsto dal Codice della Strada.

GLI PNEUMATICI INVERNALI
    Bisogna innanzitutto sfatare un luogo comune: gli pneumatici invernali - anche detti lamellari, da neve o termici - non servono solo quando si viaggia su strade innevate. Questo tipo di pneumatico, grazie alle proprietà della mescola a base di silice, alla struttura specifica e al disegno del battistrada caratterizzato da incavi più profondi e dalle “lamelle”, migliora sensibilmente l’aderenza dei veicolo ogni qualvolta la temperatura ambientale scende al di sotto dei 7° C ed indipendentemente dalle condizioni del fondo stradale. Nei mesi più freddi dell’anno gli pneumatici invernali garantiscono pertanto una maggiore aderenza, a prescindere dalla presenza di neve o ghiaccio sull'asfalto. Rispetto ad un pneumatico estivo, gli spazi di frenata si riducono del 20% se l’asfalto è asciutto, del 30 quando è bagnato e fino al 50% quando è ricoperto di neve.
    Come si riconoscono - Gli pneumatici invernali si riconoscono dal fiocco di neve incastonato in una montagna stilizzata sulla spalla, ovvero sul fianco esterno dello pneumatico dove sono riportati le varie caratteristiche dello stesso. Diffidate da chi prova a spacciarvi per “invernale” uno pneumatico privo di questo simbolo.
    Le M+S non sono vere invernali - Un errore frequente è quello di confondere le gomme M+S (o "MS", "M/S", "M-S", "M&S") per degli pneumatici invernali. Tali coperture, montate spesso sui SUV e crossover degli ultimi anni, sono in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme tradizionali, ma non sono paragonabili a delle coperture invernali per il livello di aderenza garantito su strada. La contraddizione è normativa: l’attuale Codice della Strada equipara infatti le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle M+S è esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo piuttosto che di montare degli pneumatici invernali. Sappiate però che ai fini della vostra sicurezza non sono affatto la stesso cosa.

---------- Post added at 09:18 ---------- Previous post was at 08:56 ----------

Volevo darte altre delucidazioni.Con l’inverno alle porte si torna a parlare di pneumatici invernali, un argomento che non è mai stato d’attualità come quest'anno in virtù della recente decisione della Provincia di Milano di introdurre per la prima volta in Italia l'obbligo di utilizzare gli pneumatici invernali a prescindere dalle condizioni meteorologiche. Il provvedimento è reso possibile dalla modifica all'articolo 6 del nuovo Codice della Strada e quindi non è limitato alla provincia meneghina, ma può essere adottato da altre amministrazioni locali. In teoria sarebbe un passo avanti per la sicurezza stradale ma, come accade ogni volta che si introduce un nuovo obbligo, non mancano le polemiche, un po' per la spesa che gli automobilisti dovranno affrontare e un po' per alcuni aspetti concreti che le norme non spiegano. Cerchiamo dunque di fare chiarezza spiegando i vantaggi reali dello pneumatico invernale e analizzando tutti gli aspetti pratici per capire come e quando è utile acquistarli per aumentare la sicurezza di guida a prescindere da quanto previsto dal Codice della Strada.

GLI PNEUMATICI INVERNALI

---------- Post added at 09:29 ---------- Previous post was at 09:18 ----------

Considerata conclusa le questioni benzina/gomme: Ron 100 OK! due treni di gomme estive/invernali OK! M+S non consigliate... Per tenere la carrozzeria in buono stato: meglio due lucidature annue: estiva/invernale lavaggio manuale o spazzole?
    Carlo.
    Ultima modifica di Ospite; 17/07/2011, 11:08. Motivo: aggiunta nome utente TagazziGTD
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Re: Pneumatici: treno gomme. Quali conviene usare?...

Ho scoperto che la dicitura Premium, sulle continental (premium contact2) che ho trovato di serie all'acquisto della mia auto: corrisponde a Winter, delle Pirelli invernali. Controllando ho visto le lamelle sulla spalla delle gomme. Mie. Adesso voglio vedere come si comportano sulla strada nella stagione invernale. Poi, se mi rendo conto che non vanno: al cambio gomme prendo la copia.
      Carlo.

---------- Post added 24/07/2011 at 08:33 ---------- Previous post was 23/07/2011 at 16:12 ----------

Modifico la mia frettolosa scoperta (premium-uguale-winter) Anche sugli pneumatici continental le invernali hanno la dicitura winter. Vorrà dire che premium sta per asciutto e bagnato. Ti farò sapere...
      Carlo.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Sto operando...
      X