annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici: treno gomme. Quali conviene usare?...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pneumatici: treno gomme. Quali conviene usare?...

Ho le idee abbastanza chiare su che gomme usare sulla mia Fiat 16 4x4 benzina cc 1600. Diciamo però che un consiglio(anche se c' è già stato)non mi dispaicerebbe. Grazie
    Carlo.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Pneumatici: treno gomme. Quali conviene usare?...

Io, come ti ho già consigliato, andrei di invernali tutto l'anno, ottimo grip in inverno mentre in questa stagione garantiscono tenuta, durata e stabilità ad alte velocità, insomma con questo caldo sono l'ideale!

Commenta

• Di fatto pensavo alle MICHELIN Alpin A4. Ultimo prodotto (michelin). Mi sa che a novembre tra il rif e il raf: se non quest'anno l'anno prossimo vado dal gommista...
      • Lo so che quelle di marca vanno su di prezzo ma se mi danno un ottima garanzia? Non so se le hai già viste: col battistrada che si ritrovano, non dovrei avere problemi di sorta.
      • Le ho già viste montate su una Suzuki.
      • Carlo
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Io le monterei anche ora...
        Francesco

Commenta

Ok! Ma la macchina è nuova. Pneumatici Continental premium conctac2 con mescola+silice di III generazione. Non sono male per l'estate. Con la pioggia sono a posto. (ottime) Questo inverno vedrò. Se mi rendo conto che pur avendo un 4x4 mi trovo in difficoltà ... l' inverno successivo le faccio mettere. Novembre 2012 inizio l' inverno con le gomme nuove. Poi la lascio su tutto l'anno. Grazie.
          Carlo.

Commenta

Originariamente inviato da CiscoGTI Visualizza il messaggio
            Io le monterei anche ora...
            Francesco
            Ma stai scherzando vero??
            Cioè gli stai consigliando di montare delle gomme invernali,ora??

Commenta

Perchè le sconsigli? ...
              Non è il primo che mi consiglia di montare le invernali tutto l'anno. Diciamo che se fossi uno che fa la settimana bianca potrebbero essere la soluzione migliore, ma io che non scio! potrebbero essere di troppo. Però se mi va di andare a fare un giro (montagna) o in zone a rischio (considerando che sono in pensione) non avrei problemi. In più: giornate piovose, autunno,inverno, quando esco in auto mi sentirei più tranquillo. Perchè usandola anche mia moglie, viaggerebbe più tranquilla. O no?
              Carlo.

Commenta

Certo ma usarle da fine aprile a fine settembre non ha senso perchè le distruggi con questo caldo
                Fai come fanno tutti,cioè fine settembre(o quando dalle tue parti comincia venire freddo)metti le termiche,verso aprile rimetti le estive
                Se usi le invernali di estate ti durano una stagione

Commenta

Effettivamente hai ragione. E' quello che mi ha consigliato il mio gommista. Due treni di gomme. Ogni treno dura il doppio. Io predisponevo un treno solo per non star li' a dover andare dal gommista ogni volta. Ma potrei anche farlo. Per di più mi farebbe anche da deposito. Grazie.
                  Carlo.

Commenta

Sarò sincero, vorrei montare le invernali d'estate e le estive in inverno Ottima resa e ottima durata
                    Dai su...io non so da dove è sbucato questo tizio, qua sono tutti i benvenuti ma io non mi sognerei mai di andare sul forum della Fiat Sedici e chiedere consigli assurdi sulla mia Golf...

Commenta

Di chi stai parlando? Io intendo 4 gomme invernali d' inverno e 4 gomme estive d' estate. Se intendi che io,avendo una Fiat sedici 4x4 non possa chiedere consigli a voi golfisti ... ti sbagli. Comunque non essendo io, ne' golfista ne' fiatista, non do molta importanza a cosa uno usa: Benzina,gomme ecc. Era solo per scambiare opinioni e pereri sui motori e auto in genere.
                      Carlo.

Commenta

Sto parlando di te...dopo aver letto le tue auto domande-risposte nell'altra discussione, ora ci mancava questa sulle gomme...tra l'altro iniziata con "Ho le idee abbastanza chiare su che gomme usare", mi viene da ridere E' una discussione senza senso... Se volevi fare delle domande, bastava dare qualche informazione in più, uno come potrebbe risponderti altrimenti?

Commenta

La mia intenzione iniziale, era quella appunto di cominciare una discussione... Domande e risposte arrivano in seguito. Comunque; se credi che il modo di esprimermi, totalmente onesto,sincero, leggero di espressione e per di più concorde con le idee degli altri: non ti va bene? Non rispondere. (tieni presente che ho 56 anni sono in pensione.40 anni di lavoro. Non ho nulla da fare. Per me questo forum è un passatempo) Ciao.
                          Carlo.

Commenta

Trasmetto un po' per tutti: i consigli dei gommisti blasonati su quali gomme usare durante la vita della prorpia automobile. Pneumatici per tutte le stagioni:
                            Nel settore automobilistico accanto ai pneumatici estivi e invernali vengono offerti i cosiddetti pneumatici per tutte le stagioni. Nomi come "Allweather" o "All Season" indicano, quanto risulta comprensibile dai simboli sul fianco del pneumatico: un fiocco di neve, una foglia, il sole e delle gocce di pioggia simboleggiano le diverse condizioni meteorologiche per le quali è adatto il pneumatico per tutte le stagioni. I pneumatici per tutte le stagioni presenti oggi sul mercato rappresentano tuttavia un compromesso. Come dimostrano tutti i test relativi, i pneumatici per tutte le stagioni non raggiungono le prestazioni ottimali che offrono i pneumatici invernali o quelli estivi.
                            Pro e contro di pneumatici per tutte le stagioni? I pro e i contro di pneumatici per tutte le stagioni devono essere valutati da ognuno caso per caso. La decisione dipende da diversi fattori, tra cui quelli personali, geografici o specifici al tipo di veicolo.
                            Possiamo riassumere alcune indicazioni:
                            I pneumatici per tutte le stagioni non si prestano a chi vuole sfruttare al meglio, anche solo temporaneamente, la prestazione e la sicurezza della propria auto. Anche quando non vengono richieste in modo permanente. Questo è ad esempio il caso di persone o famiglie che vanno in macchina in alta montagna (p.e. settimana bianca). Va ricordata l’importanza dei pneumatici invernali per gli uomini d’affari che devono rispettare gli appuntamenti e per questo pretendono la massima sicurezza possibile. Chi invece guida tutto l’anno su territorio prevalentemente pianeggiante e non può rinunciare all’auto anche in situazioni critiche (p.e. il sopraggiungere improvviso dell’inverno), allora i moderni pneumatici per tutte le stagioni fanno al caso suo.
                            Chi usa l’auto solo saltuariamente e guida a una velocità moderata, esigendo una sicurezza continua sulle strade invernali, può utilizzare i pneumatici invernali tutto l’anno. Questa soluzione si può applicare in particolare anche per l’utilizzo dell’auto in zone di montagna. L’usura delle gomme sebbene sia leggermente maggiore è trascurabile.

Commenta

ottima questa spiegazione delle gomme all seasons

Commenta

visto che sono detti anche pneumatici termici , gli invernali non li monterei mai in estate. e' vero vai sempre piano e non succede nulla ,in teoria...se ti trovi a fare una strada diversa dove devi viaggiare un po' piu' veloce del normale, questi raggiungerebbero temperatura troppo elevate con degrado anomalo del battistrada. di conseguenza perderebbero anche le caratteristiche per poi affrontare la stagione invernale seguente. a me non piacciono nemmeno gli pneumatici 4 stagioni che non danno il 100x100 in nessuna situazione di tempo e temperatura. il mio consiglio e' sempre lo stesso , utilizziamo le cose per gli scopi per i quali sono fabbricate: invernali da novembre ad aprile , estive da aprile ad ottobre..poi parliamo di ususra delle gomme : non e' nemmeno tanto quello il problema, ma cio' che ti da' un pneumatico termico con 35 gradi atmosferici e 55 suil'asfalto: totale insicurezza!!
                                GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

Commenta

Sono d'accordo con te. Volevo solo far presente che, in base alle proprie necessità all' uso dell' auto ... uno può far montare un treno gomme che più gli è comodo. Certo che un medico (capace...) che deve essere sul posto ... il prima possibile: segue il tuo consiglio. Gomme estive ... e gomme invernali ... Uno come me (in pensione) che l' auto la usa diciamo quando le serve: spesa,gita fuori porta,di urgenze non ne ho, ecc. ecc. potrebbe montare le all seanson. Se poi ti dico che la uso poco: posso montare le invernali tutto l'anno!? Non puoi negare che i temporali estivi, se ti trovi in strada siano docili. Con 4 gomme termiche (ora credo abbiano solo questa terminologia) sarei quasi certo di non dover rischiare ne l'acqua planing o frenate a rischio. Che ne dici?
                                  Carlo.

---------- Post added at 16:43 ---------- Previous post was at 16:17 ----------

C' è da considerare però, una cosa di basilare importanza sulle all seanson. Si potrebbero tranquillamente usare (tutto l' anno ...) se sul lato del battistrada è segnato il marchi M+S. Garantendo così (codice della strada) l'esenzione all' obbligo delle catene. Le uniche due marche che conosco sono le pirelli 2500 M+S e le Vraidesten Quatrac2 M+S (entrambi all seanson)
                                  Carlo.

Commenta

Il kilometraggio annuale di una persona non è una variabile per valutare la sicurezza di uno pneumatico. Puoi fare un incidente a 50 metri da casa mentre stai andando a far la spesa perchè la tua gomma invernale con 40 gradi all'ombra e 60 sull'asfalto di fa frenare 30 cm dopo... La sicurezza prima di tutto.
                                    Un conto è se non puoi permetterti 2 treni di gomme, ma se puoi, metti il top: estive in estate e invernali quando la temperatura scende; tutto il resto (all season, invernali tutto l'anno) sono solo compromessi.
                                    sigpic
                                    Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

Commenta

Ma si hai ragione! E' ovvio che l' insidia è dietro l' angolo ... la mia battuta era solo per condividere tutte le certezze del mondo. Per il potersi permettere due treni di gomme: sappi che che sia mio figlio che il sottoscritto (due auto) potremmo benissimo montare sia le estive che le invernali. 4 treni di gomme... (amici!)
                                      Carlo.

Commenta

...e allora non c'è nemmeno da pensarci! Compra e monta estive e invernali!
                                        sigpic
                                        Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

Commenta

Sto operando...
                                        X