annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Nokian: quale modello scegliere per l'inverno?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nokian: quale modello scegliere per l'inverno?

ragazzi devo comprare i pneumatici invernali e sarei indirizzato verso i nokian ho trovato queste due discussioni e mi pare di aver capito che siano ottimi .
    wr: http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...47.html?t=3447
    wr g2: http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...30.html?t=5030

ho cercato un pò ma non capisco la differenza tra questi tre modelli:
    nokian w+ 91H: http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.p...130&sowigan=Wi

nokian wr g2 91H: http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.p...130&sowigan=Wi

nokian wr g2 94H M+S: http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.p...46135&dsco=130

qualcuno sa dirmi la differenza tra un 91H e un 94H ?
    cosa cambia tra la sigla w+ e wr g2?
    e il fatto che siamo M+S [fango e neve ?? ] o senza queste due sigle [vuol dire solo neve?] ?
    come faccio a capire se sono modelli del 2009/2010 o 2010/2011 ?

grazie mille!

Re: Nokian: quale modello scegliere per l'inverno?

91 - 94 è l'inidice di carico e "H" la velocità max ammessa. il 94 sopporta piu peso, e questo valore non deve essere inferiore a quanto riportato sul libretto, ma può essere più alto.

M+S è l'inicazione mud&snow, e ti evita di dover portarti dietro le catene da ottobre ad aprile sulle strade dove ci sarebbe l'obbligo e in autostrada (oltretutto le 17" non sono manco catenabili mi pare) qualunque prendi, prendila con indicazione M+S.

w+ mi sa di errore di battitura, quella è una wr come quella ceh avevo sulla macchina precedente. Buona gomma tra l'altro, mi è durata 4 o 5 inverni.

penso di non aver detto cavolate, ma aspetta comunque che qualcun'altro confermi o smentisca.
    white club n°95 | gti club n°35 | record personale Monza 2'28"

sigpic

Commenta

grazie mille
      ho guardato il libretto e c'è scritto che posso montare 225x45x17 91h ...
      quindi tu mi stai dicendo che potrei mettere comunque un modello che riporta scritto 94H anche se sul libretto ho scritto 91h ?
      e se mi dovessero fermare o faccio un incidente [ non sia mai eh ... ] e mi controllano il libretto e trovano scritto 91h non mi fanno multe o storie perchè monto un 94H ?

stessa cosa invece, se monto un M+S 17 anche se su libretto la ruota da 17 non ha indicato M+S [invece su quella da 16 si] mi fanno storie?

Commenta

per la questione 91 - 94 non hai sicuramente problemi, basta che non sia meno di 91.

per la questione 16" - 17" M+S è da vedere.. onestamente non saprei. Io penso che con i 17 m+s nessuno ti dirà mai niente, ma se vuoi stare tranquillo al 100% prendi dei 16" m+s. C'è da dire che per le invernali, piu sono strette e melgio è su ghiaccio e neve, quindi se sul 16 le hai più strette potresti valutare quelle + cerchio di ferro, e ci guadagni anche in comfort e salvi i tuoi cerchi dallo sporco invernale.
        Se poi le vuoi più sportivelle allora vai di 17" che tengono bene lo stesso in ogni caso.

Con una telefonata alla stradale comunque ti togli ogni dubbio....a me l'unica volta che mi han guardato le gomme in 14 anni di guida avevo ancora il Patrol GR e mi han fermato non tanto per controllarmi le misure (sbordavano un po fuori dal parafango), quanto per vedere se avevo fatto chiodare quei gommoni "very aggressive" dal rumore che facevano!

sigpic

Commenta

Io sulla mia scirocco ho montato delle Nokian WR G2 lo scorso inverno e devo dire che vanno da ..., non pensavo che andassero cosi bene (e le ho montate 235/40/18). Le ho testate sulla neve e non ho avuto nessun problema. Ti consiglio quelle!!
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Io ho montato le WR g2 sulla mia Astra prima e poi sulla Golf adesso, vanno benissimo, super consigliate!!

Per il discorso misura, nel libretto io ho 205/55 r16 91H, ho montato le 205/55 r16 94V XL, hanno la spalla più rigida del 91H, mi son trovato meglio che con le estive, gran precisione di guida!!!

Testate su neve ghiacciata, neve fresca, neve pressata, neve pappa, perfette!!!
            Esempio in cui ho avuto 0zerozero problemi:

Edit by Staff : Leggi il regolamento art. 12 !!!

Ultima modifica di Linuzzo; 14/08/2010, 13:37.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

grazie per le risposte !
              Penso opterò per le 17 94h M+S e in bocca a quello che sta scritto nel libretto
              se dovete parlare di nokian continuate pure a scrivere qui!
              Grazie ancora..!

Commenta

La cosa importante è non scendere in termini di codici come 91H rispetto a quello scritto nel libretto, se vai sopra non ci sono problemi!

Per legge, si può mettere codici inferiori di velocità rispetto a quelle scritte nel libretto, però ti devi mettere sul cruscotto un adesivo indicante la velocità max da tenere con quelle gomme; poi se trovi il poliziotto che non lo sa son casini...

Commenta

WR G2 anche per me! Straprovate e sono sodisfatto...
                  sigpic
                  TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
                  La Passione é Amicizia Prima di Tutto

Commenta

@mogolf ma te hai usato le m+s 94h da 17 pollici?
                    Se si hai fatto l'omologazione sul libretto della macchina?

Commenta

WR G2 da 17", prese per l'inverno 2009/2010 e non me ne sono pentito, veramente eccezionali in ogni condizione e non solo con la neve (prima ero sempre andato con Pirelli e Michelin e per ora son meglio le Nokian).
                      Per quel che riguarda le misure, vanno bene tutte quelle che hai indicato come misure "estive", non serve ci sia l'M+S sul libretto.
                      P.S: pigliale da 17" tanto la differenza non si sente e son molto più carine e prendi le WR G2 che a quanto dicono vanno meglio delle WR normali (che comunque sono ottime).
                      sigpic
                      Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

Commenta

Originariamente inviato da Umby32 Visualizza il messaggio
                        La cosa importante è non scendere in termini di codici come 91H rispetto a quello scritto nel libretto, se vai sopra non ci sono problemi!

Per legge, si può mettere codici inferiori di velocità rispetto a quelle scritte nel libretto, però ti devi mettere sul cruscotto un adesivo indicante la velocità max da tenere con quelle gomme; poi se trovi il poliziotto che non lo sa son casini...
                        Forse non serve un bollino sulla plancia se l' MFA ha la funzione di velocità max impostabile che avverte automaticamente il guidatore se la dovesse superare. è possibile?

sigpic

Commenta

Sì ho usato queste misure... no sei in regola col codice della strada! Tranquillo! C'è una legge di cui non ricordo il numero che è citata anche in qualche post che te lo permette...
                          sigpic

Commenta

anche io ho avuto la WR G2 in 94H quindi con spalla rigida.
                            contento il primo anno chele ho usate, ma poi quando l'usura è arrivata al 50% del battistrada hanno perso molto grip
                            per il costo che hanno, penso che in commercio ci sia di meglio...

Commenta

Ciao! Io ho avuto due treni di WR e uno di G2 sia sulla Golf 5 che sulla 6. Che dire, sono veramente ottime (e te lo dico io che vivo a 1000 mt, qui nevica da novembre a maggio). Per l'inverno devo prendere un altro treno e di sicuro vado di Nokian ancora. Il modello G2 è l'evoluzione della WR. A mio parere le WR erano eccezionali come motricità e tenuta sulla neve, peccavano un po' sul bagnato invece. Col modello G2 ho visto un lieve calo su neve (davvero lieve lieve eh!) ma molto migliorate a livello di strade bagnate (che forse è la condizione sempre più probabile, a meno che vivi a 2500mt ). Confermo al 100% ciò che dice Paul, ovvero che quando superi il 50-60% del battistrada la gomma perde molte delle sue proprietà. Imho la gomma da neve va usata al max 3 inverni, indipendentemente dall'effettiva usura del battistrada, in quanto la mescola col tempo si indurisce e perde in motricità sulla neve. Occhio a rimuoverle appena arriva la primavera (diciamo con temperature costantemente oltre 15°C). Altro consiglio, monta il codice di velocità V anzichè H: con pochi euro in più, hai una gomma con spalla più rigida, secondo me più adatta alla massa delle ns Golfine. Ciò contribuisce ad un'usura più uniforme (a me con le H si rovinava tantissimo il bordo/spalla rispetto al centro del battistrada). Se hai bisogni di info sono qui! Ciao!

Commenta

Originariamente inviato da spalanca Visualizza il messaggio
                                Forse non serve un bollino sulla plancia se l' MFA ha la funzione di velocità max impostabile che avverte automaticamente il guidatore se la dovesse superare. è possibile?
                                Allora facciamo un po' di chiarezza:
                                • le gomme per neve sono contraddistinte dalla sigla m+s (dal''inglese mud=fango e snow= neve), come stabilisce la legge;
                                • possono avere un indice di velocità più basso di quello prescritto sul libretto, ma mai inferiore Q (= 160 km/h, per le autovetture); in questo caso si deve rispettare il limite più restrittivo, imposto dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del veicolo come indicato dalla circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95 che sulle direttive delle marcature secondo Regolamento ECE-ONU e Direttiva 92/23/CEE.
                                http://www2.yokohama-online.com/it/f...are_104_95.pdf

Per indicare le gomme più prestazionali (inteso come mobilità sullla neve/ghiaccio) sul fianco viene adottato un simbolo Snow flake cioè un fiocco di neve dentro una montagna, che soddisfano una norma americana ASTM F-1805.
                                Sul libretto ci sono diverse misure, alcune di esse sono contraddistinte dalla sigla M+S: con comunicazione 335-M361 del 30.09.2004 il ministero dei trasporti ha chiarito che si possono usare come gomma da neve tutte le misure presenti sul libretto e non solo quelle con M +S.

<!-- m -->

Commenta

Ottima spiegazione! hai messo anche il numero della legge alla quale facevo riferimento io qualche post fa
                                  sigpic

Commenta

Porto la mia esperienza. Io come prime gomme invernali ho scelto le Nokian WR. Abito in pianura e se devo essere sincero, sono gomme estreme per il luogo in cui mi trovo. Sono veramente a loro agio su neve e ghiaccio, che qui in pianura capitano in maniera non frequente, ma sul bagnato a partire da temperature poco sopra lo zero, hanno una tenuta di strada non tanto buona.

Consigliate le più recenti Nokia WR G2, almeno per il luogo in cui mi trovo io.

@paul: a parità di prezzo con le Nokian, o a prezzo più basso quali sono i marchi e modelli di pneumatici che ritieni più validi ?

:

Commenta

Originariamente inviato da Nick79 Visualizza il messaggio
                                      ... Altro consiglio, monta il codice di velocità V anzichè H: con pochi euro in più, hai una gomma con spalla più rigida, secondo me più adatta alla massa delle ns Golfine. Ciò contribuisce ad un'usura più uniforme (a me con le H si rovinava tantissimo il bordo/spalla rispetto al centro del battistrada). Se hai bisogni di info sono qui! Ciao!
                                      quindi tu mi consigli queste http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.p...130&sowigan=Wi
                                      alla fine verrei a spendere 53 euro in più.. ma l'usura sulla spalla che dici te è dovuta a viaggi con carichi a pieno o semplicemente guidando normalmente ?

Commenta

Manu, guarda qua:

Im ADAC Winterreifen Test werden die besten Reifen der verschiedenen Reifengrößen ermittelt. Welche Reifen haben sicheren Grip, welche sparen am meisten Sprit?

e se vedi della Nokian dicono:
                                        Relativ schwach auf Nässe che tradotto come sai significa: Relativamente debole sul bagnato

ciao ciao

Commenta

Sto operando...
                                        X