annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici invernali 17

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pneumatici invernali 17

Salve gente!
    ho la macchina in firma, [cerchioni 17 porto 225/45], e stavo valutando di comprare le gomme invernali, ormai lo farò a settembre, ma tanto per farmi un'idea della spesa sono andato a da un gommista e su gommadiretto.it

da minto pneus mi hanno detto lascia perdere le sottomarche per i seguenti motivi:
    - minore affidabilità/qualità
    - minore durata nel tempo
    e mi ha proposto una soluzione brigestone/pirelli con prezzo attorno ai 750 euro solo gomma [sempre 17 225/45]

sono andato da sesta marcia, altro gommista e mi ha consigliato una sottomarca in particolare la Nokian WR G2 225/45 R17 91H per :
    - maggiore affidabilità/qualità
    - la durata nel tempo la stessa che mi ha detto l'altro tipo [3-4 anni max]
    e mi ha indicato una spesa di 640 euro solo gomma [sempre 17 225/45]

sono andato su gommadiretto.it ho guardato il modello Nokian WR G2 225/45 17 91H e ho scoperto che li verrei a pagare 112 euro a ruota quindi un totale di 448 euro.

tirando le somme con nokian su gommadiretto avrei un risparmio di 192 euro sull'acquisto togliendo poi il prezzo di smontaggio/montaggio di 8 euro a ruota circa [indicato sempre da gommadiretto] quindi un risparmio complessivo di 160 euro.

che devo fare ? cosa devo scegliere ?
    mi hanno detto che queste nokian sono le più utilizzate anche nei paesi noridici, finlandia tipo. [ma perchè costano poco o anche per la qualità ? qualcuno le ha mai provate? ]
    [non mi capiterà quasi mai di fare passi di montagna con metri di neve e cose così, semplicemente se trovo della neve per strada mentre vado in casa in montagna non voglio rimanere impiantato li per un centinaio di metri da percorrere]

grazie mille!!

ho trovato questa discussione dove si parla dello stesso modello ma r16... io non vorrei dover prendere i cerchioni in ferro ma utilizzare i miei porto .. faccio male ?
    aspetto un pò di pareri da personale più esperto di me grazie mille!

Re: 225/45 r17 Nokian Pirelli Brigestone ???? quali prendere

Modificato titolo discussione.
    Ultima modifica di Golfidro; 27/02/2010, 16:16.

Commenta

Re: Pneumatici invernali 17",quali scegliere ??

Le utilizzano in tanti sul forum le Nokian WR G2! Me compreso! Con l'inverno che c'è stato per me sono state ottime! Alcuni utenti lamentano la troppa rumorosità, ma io non ho notato particolar fastidio! Le misure delle mie sono come per te 225/45/17 94H pagate 600 euro acquistate da gommista tutto compreso!
      sigpic
      TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
      La Passione é Amicizia Prima di Tutto

Commenta

Ciao, io utilizzo da due anni un treno di Pirelli W210 Sottozero 225/45/17 e fino ad ora posso dire di essermi trovato molto bene, sulla neve mai un problema e quest'anno dalle mie parti ne è venuta parecchia. Sono solo leggermente più rumorose delle estive (Continental Sportcontact 3) e mi pare che il consumo sia decisamente buono (fatto quasi 20000 km e sono circa a metà, ma faccio molta autostrada quindi potrebbe non essere indicativo). Pagate 700 € montate dal mio gommista.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Le Nokian sottomarca???Ma...ci siete andati a fare un giro sul loro sito internet??Guardate di CHI stiamo parlando.....
          Ti posso dire che, pur non avendo bisogno di pneumatici da neve, ho un caro amico che vive in posti ...molto in alto(intorno ai 2000 per capirci...) che usa solo Nokian e da quello che posso dirti le Nokian non solo NON sono una sottomarca, ma sono pneumatici validissimi e, in aggiunta, costruiti da un produttore specializzato in pneumatici da neve!!!
          Ti ripeto, fatti un giro sul sito www.nokiantyres.com/ e ti assicuro che i tuoi dubbi sulla qualita' svaniranno...
          Inoltre, e qui' ti rimando ad un mio post precedente proprio sull'argomento gommadiretto et similia, io proprio non avrei dubbi!!!Ti fanno risparmiare??vai di pneumatici on-line...inoltre, quando te le farai spedire da un gommista convenzionato, rischierai di trovare, tra quelli da scegliere, proprio il tuo!!!!!
          Un ultima cosa: ti consiglio di acquistare un cerchio in ferro, per evitare che il pietrisco e, in particolare il sale, possano rovinarti i cerchi in lega...inoltre, una gomma piu' stretta si muove comunque meglio sulla neve.

In questo post che ho inserito puoi farti un'idea per scegliere o meno gommadiretto...e per farti 2 risate amare!!
          Ultima modifica di Ospite; 28/02/2010, 02:32.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

premetto che io non ho mai montato gomme termiche prima di queste su nessuna delle mie auto,adesso ho montato le goodyear ultragrip performance 2 225/45 17 mi trovo veramente bene anche se sono un pò care....700 euro (senza cerchi)con montaggio, sulla neve hanno una tenuta incredibile! con 10 cm di neve viaggiavo a 70-80 km/h, ottimo grip in accelerazione buona la frenata, anche se non sempre stabilissima...sul ghiaccio o neve battuta non fanno miracoli come un pò tutte del resto credo,sull'asfalto asciutto a temperatura 2-3 gradi praticamente si comportano quasi come quelle estive (bridgestone potenza re050) anche se in curva sento la macchina un pò più "ballerina" le trovo abbastanza rumorose ad alte velocità diciamo dai 180-190 in su....come usura ho percorso ad ora circa 5000 km non vedo la differenza rispetto a quelle dietro

sigpic[/video]

Commenta

Le nokian a mio avviso sono delle validissime gomme.
              Io ho provato sia la WR sia la WRG2 su auto differenti e si sono sempre comportate bene.
              Non posso fare paragoni con altre gomme (quest'anno non so se cambiare per vedere le altre come vanno) però per quello che ho potuto provare sono proprio buone come gomme.

Commenta

Esperienza nokian:
                - rumorosita: abbastanza piu delle estive, ma sicuramente con comfort acustico inferiore,
                - qualità da discutere: il primo anno sicuramente buone gomme, da qui in poi la gomma diventa piu dura, con quello che ne consegue, come ad esempio aderenza su bagnato e rumorosita; dal punto di vista obiettivo, se ci si sofferma a osservarle, questo aspetto lo si puo notare: si vede la gomma come avesse una vita maggiore. se provate a soffermarvi su macchine per strada che montano altri tipi di gomme noterete come altri marchi nel tempo vadano meglio dal punto di vista durata della mescola.
                - consumo: sicuramente buono: hanno percorso piu di 35000 km e sono a poco piu di meta battistrada......questo gia spiega.
                alla luce di questo proverei le pirelli o michelin, sicuramente piu costose, ma sicuramente piu durature e affidabili (osservando sulle auto nelle strade-parcheggi).
                Purtroppo non posso darvi esperienze dirette oltre le nokian, pero nel complesso deluso. Episodio dello scorso fine settimana: 2 gocce di pioggia a 25 km/h in una rotatoria e la macchina che stava andando dove voleva. il tutto su golf 5, 205/55 16 e produzione del 30/2007. modello di pneumatico uguale per raggio 16 e 17. Probabilmente nei paesi del nord dove vengono prodotte e piu usate, vanno meglio perche meno soggette al degrado della temperatura e del sole; da noi a marzo puoi avere giornate con 20 gradi e durante l'inverno la temperatura sale facilmente a fino a 6 gradi ed il sole quando scalda, non scherza.
                Ultima modifica di Ospite; 06/03/2010, 05:16. Motivo: per completamento

Commenta

mi discosto dal parere di Lorenzo per dire che le NOKIAN WR G2 sono gomme invernali secondo me fantastiche !! io le ho scelte a parità di prezzo rispetto a Pirelli e costano comunque meno delle Michelin. Le mie sono 205/55/16 pagate 420 montate, ma più si va su con le misura e più si risparmia rispeto alle altre.
                  Quest'inverno fatte due esperienze con neve fresca e la macchina sembrava una 4motion !!!
                  Rumorosità leggermente superiore alle estive ma in linea con le altre gomme invernali.
                  Quanto alla durata sono al primo inverno (fatti 4000 km) ma il mio gommista le usa personalmente da 10 anni e mi dice che, se uno non fa tanti km, almeno 3 inverni si fanno sicuri, io comunque dopo tre anni cambio qualunque gomma anche se ha ancora battistrada. forse l'esperinza di Lorenzo è con le WR non G2 ....
                  un'ultima cosa: NOKIAN NON E' UNA SOTTOMARCA !!!! al contrario è un'azienda finlandese specializzata proprio in gomme invernali !!! altra cosa è ad es. BF Goodrich che è una sottomarca Michelin ecc...
                  Per me esperienza assolutamente positiva

Commenta

Come già affermato da molti, le Nokia, le Mikelin, Goodyear, Continental, Pirelli sottozero, sono ottime gomme, direi il Top per l’inverno.
                    Avendole provate tutte in condizioni gravose “neve ghiaccio a volontà” ti posso affermare che seppur di poco la migliore è il Pirelli Sottozero, tra l’altro molto utilizzata su auto sportive per la sua precisione di guida e tenuta laterale.
                    Queste gomme hanno un prezzo non indifferente; le mie prese nel 2007 “Pirelli Sottozero Winter 210 205/55/16- 91H – M+S” mi sono costate, scontate quasi al prezzo che le paga di rivenditore, 900€ compresi 4 cerchi nuovi in ferro da 16, perché è la misura che va meglio sulla neve, hanno più grip e sull’asfalto si usurano meno di un 17.
                    Come silenziosità, tenuta sul bagnato, in curva, sull’asciutto e in frenata, sono ottime, quasi non ti accorgi di averle.
                    Certo, bisogna vedere le tue esigenze nel periodo invernale se l’acquisto di questa fascia alta di prezzo è giustificato dal posto in cui risiedi, oppure come detto prima dalle tue esigenze personali.
                    Altrimenti ci sono altre marche e sottomarche che costano sicuramente meno, e per chi non ha disagi particolari in inverno, per esempio non abitando in montagna, andandoci occasionalmente, a mio avviso qualsiasi invernale di fascia bassa di prezzo va benissimo.
                    File allegati

Commenta

Re: Pneumatici invernali 17

Volevo chiedervi un paio di cose:

come pneumatici invernali, ho sentito parlare molto bene dei "Pirelli Sottozero".

Che dimensioni andrebbero montate sulla Golf VI Highline (i cerchi che ha di serie), e sulla nuova GTI (i cerchi che ha di serie)?

Andrebbe bene metterli su agli inizi di novembre e toglierle alla metà di marzo?
                      sigpic

Commenta

Ciao, io ho i vancouver da 18", vorrei montare anche io i pneumatici invernali, ho chiesto per i 18" ma viene a costare una cifra assurda circa 1000€ solo gomme, quindi appena trovo dei cerchi da 16/17 usati (poco) li prendo e magari anche delle gomme!
                        "La mia GTI"

Commenta

Inizio anche io con i pensieri sulle gomme invernali, e per la prima volta avendo targa ungherese devo metterle per forza.
                          Adesso ho i Porto con Bridgestone....qui mi hanno consigliato Continental (non ricordo il modello) da 16, con cerchi in lega, e mi mantengono le gomme estive da loro....per 600 Euro tutto compreso.

Il mio dubbio è...andare su questa scelta e usare i 16....oppure spendere di più per gomme da 17 usando i Porto (anche se ho paura del sale) o un semplice cerchio nero in acciaio?

Commenta

Originariamente inviato da Stefano vlt Visualizza il messaggio
                            Come già affermato da molti, le Nokia, le Mikelin, Goodyear, Continental, Pirelli sottozero, sono ottime gomme, direi il Top per l’inverno.
                            Avendole provate tutte in condizioni gravose “neve ghiaccio a volontà” ti posso affermare che seppur di poco la migliore è il Pirelli Sottozero, tra l’altro molto utilizzata su auto sportive per la sua precisione di guida e tenuta laterale.
                            Queste gomme hanno un prezzo non indifferente; le mie prese nel 2007 “Pirelli Sottozero Winter 210 205/55/16- 91H – M+S” mi sono costate, scontate quasi al prezzo che le paga di rivenditore, 900€ compresi 4 cerchi nuovi in ferro da 16, perché è la misura che va meglio sulla neve, hanno più grip e sull’asfalto si usurano meno di un 17.
                            Come silenziosità, tenuta sul bagnato, in curva, sull’asciutto e in frenata, sono ottime, quasi non ti accorgi di averle.
                            Certo, bisogna vedere le tue esigenze nel periodo invernale se l’acquisto di questa fascia alta di prezzo è giustificato dal posto in cui risiedi, oppure come detto prima dalle tue esigenze personali.
                            Altrimenti ci sono altre marche e sottomarche che costano sicuramente meno, e per chi non ha disagi particolari in inverno, per esempio non abitando in montagna, andandoci occasionalmente, a mio avviso qualsiasi invernale di fascia bassa di prezzo va benissimo.

Alla lista da te fatta aggiungi anche le Yokohama!
                            Io l'anno scorso ho voluto provare a prendere le Continental ts830, eccezionali su pioggia abbondante, su neve e su ghiaccio. Però sono molto deludenti come sportività! La spalla è di burro e perdono molta precisione di guida su asciutto. Sono gomme molto tranquille. Personalmente preferisco le Pirelli Sottozero che sono altrettanto buona ma molto più sportive!
                            Dipende molto dal vostro stile di guida, dipende dalla zona in cui vivete, ci sono troppe variabili ma queste Pirelli Sottozero difficilmente vi deluderanno!
                            sigpic

Commenta

@ollimac73
                              Allora:io ho le termiche da 17 e vanno da ......sono stato all'Aprica e con 20 cm di neve fresca faceva le salite che era una bellezza...alla fine 195,205,225 mm di battistrada secondo me fanno poca differenza sulla neve...

Per quanto riguarda il discorso cerchi,anche io all'inzio tenevo un solo cerchio per i 2 treni...poi però mi è stato consigliato di tenere cerchi+gomme estivi e cerchi+gomme invernali,in quanto,a lungo andare,il continuo togliere e mettere le gomme potrebbe ovalizzare il cerchio...

Poi non so quanto sarà vera 'sta cosa...

P.S.: Per la cronaca,io ho cerchi in lega 17 + Michelin termiche e cerchi in lega 17 + Michelin estive...
                              Ultima modifica di ilCalio_4; 30/08/2010, 10:54.

Commenta

Sul fatto che si ovalizzi il cerchio continuando a mettere e togliere le gomme ho grossissimi dubbi!!! Direi che è impossibile!! Se no con tutte le gomme che ho cambiato sulla mia ormai dovrei avere i cerchi ellittici

Più che altro direi che non fà benissimo alle gomme (per quanto poco ma un pò si rovina continuando a mettere e togliere) e si aumenta la possibilità di danneggiare il cerchio ma solo a livello estetico!!
                                sigpic

Commenta

Grazie per l ottimo punto.
                                  Quindi tengo, le estive con i Porto attuali....mantenendo le invernali a 17, cerchi in acciaio neri? Che ne dite?
                                  (Altrimenti invernali più cerchi da 17, mi serve un mutuo).

Commenta

Per le invernali, per avere più tenuta di strada, meglio mettere le 225/45 R17, 225/60R17 99H o le 205/50 R17? (mi sono basato sulle gomme "normali" della GTI che sono 225/45 R17).

Con quale misura tra quelle scritte si ottiene maggiore stabilità/tenuta in inverno stando sulle Pirelli sottozero?
                                    sigpic

Commenta

Le migliori sono le 205/50/17 perché sono le più strette, poi le 225/60/17 che pur essendo più larghe hanno una spalla bella " piena" e per ultime, anche se sono quelle che monto io e ti garantisco che si comportano bene, le 225/45/17 che sono più larghe rispetto alle prime e hanno una spalla nettamente inferiore alle seconde...
                                      sigpic
                                      TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
                                      La Passione é Amicizia Prima di Tutto

Commenta

ok;

ora, magari dico una gran cavolata perchè non me ne intendo molto di gomme; ma le 225/60 R17 99H, non dovrebbero andare meglio?

In sintesi raccomanderesti le 225/45/17 che mi pare siano le più stabili su neve,strada con lastre di ghiaccio,fanghiglia,ecc.., giusto?

Ps: ho un pò di confusione sul capire le "dimensioni" della gomma; praticamente, leggendo "225/45/17" significa che 225 è la larghezza, 45 l'altezza (ovviamene espressa in mm) e 17 sta per il raggio del cerchio, giusto?
                                        sigpic

Commenta

Sto operando...
                                        X