annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pressione Pneumatici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Pressione Pneumatici

Ok, domani controllerò...

grazie ancora ora per il supporto

Commenta

De nada.....

Commenta

da controllare SEMPRE !!!!

ricordo la mia vecchia GOLF 6 che mi arrivo' non ricordo se 3,5 a freddo o anche di piu !

Commenta

Ricontrollata a freddo, oltre i 3 bar. L’ho anche portata da un gommista per verificare la precisione del mio manometro ed è precisissimo, almeno,adesso, so di avere lo strumento preciso. Me le ha gonfiate come da etichetta, 2.7 bar. Purtroppo, avendole a tre, adesso, devo capire la pressione corretta.

Tanti ti auguri a tutti e buon anno

Commenta

Quella attorno ai valori riportati dalla tabella....0,1 +....0,1-.....

Commenta

Tuco ....ma stando a quanto consiglia mamma VW (che anche a me sembra un po' troppo bassino ....)

possibile che su un benzina 1.0 metta per i 16'' ben 2.3 mentre nella mia 1.2 benza con i 17'' solo 2.0 bar ?

ma quindi piu sono piccole ( 16 pollici) e piu si sale di pressione ???

Commenta

Ma tu vw1961 come vai con la tua?
                Ti tiene bene la strada o hai notato dei difetti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Il calcolo delle pressioni lo fanno in base alle vetture...motorizzazioni etc.....ed a volte è un casotto...

Loro danno dei valori...le case produttrici di pneu altri....e non ci si salta mai fuori...segui a grandi linee quello che consigliano e non obbligano e ti regoli te di conseguenza....

Commenta

Tuco quindi non c'e una logica, pensavo di si, certo che una 16'' ben 2.3 e la mia 17'' solo 2.0 ....... boh

cmq io SEMPRE tenute a 2.2 e la sento bene e sembra che siano consumate bene , alla faccia dei 2.0 di mamma vw !

PS spero di NON aver fatto una grossa cavolata prendendo

il ruotino da 16'' , ho i cerchi da 17'' ?
                    Ultima modifica di vw1961; 23/01/2018, 11:22.

Commenta

.... Tuco ?

Commenta

A mio avviso la pressione indicata è diretta conseguenza di:

- peso della vettura (a vuoto / a pieno carico) anche differenziando i due assi: maggiore è il carico verticale, maggiore deve essere la pressione. Mi aspetto che una 1.0 tsi preveda una pressione inferiore di una 2.0 tdi

- diametro cerchi e quindi altezza spalla: per salvaguardare il cerchio e consentire un'adeguata capacità di assorbimento, più il complesso cerchio/pneumatico presenta misure sportive, maggiore sarà la pressione indicata.
                        QUI la mia Variant

Commenta

Ho letto su internet che nei mesi invernali la pressione va aumentata di +0,2 rispetto a quanto indicato sull’etiche. Io la pressione la metto a 2,9. E devo dire che la sento bene. Certo è un po’ più rigida. Ma mi piace così. E come consumo sono ottime. Ad ora che sono a 51.000 km ne ho ancora per bene oltre 10.000 km.

Commenta

esatto mi pare ribadito anche piu' indietro qui da Tuco , dal decalogo del sito sicurauto :

Il gonfiaggio degli pneumatici in inverno

La temperatura dell'aria ha un effetto sulla pressione degli pneumatici. Più la temperatura è bassa, più bassa sarà la pressione misurata. Ecco perché in inverno si raccomanda di aggiungere 0,2 bar alla pressione di riferimento.

Commenta

mmm... quindi io sulla mia golf 7 1.5 EVO 150cv a cui ho messo 2.5 su tutte e 4 le gomme (225/45 R17), posso portarle a 2.7/2.8?
                              cosa comporta se fossi salito troppo con la pressione? la sentirei più "scivolosa"?

Commenta

Una sovrapressione porta il pneumatico a poggiare a terra solo con la parte centrale del battistrada, con la conseguenza di minor impronta a terra (con conseguente minor grip in ogni frangente) e consumo disomogeneo.
                                QUI la mia Variant

Commenta

se leggevi qui nelle 44 pagine trovavi la tua risposta, alcune risposte appunto tratte da questo post:

" Diciamo che se aumenti leggermente la pressione (0,1 o 0,2) rispetto a quella indicata riduci un po' la tendenza al sottosterzo, quindi tendenzialmente hai una guida piu' precisa, ma naturalmente la macchina diventa piu' dura e meno confortevole sullo sconnesso.

il gommista le aveva gonfiate a 2.5 e tutto sommato, si erano dure ma mi piaceva la guida, mi sembrava meno molle e più sportiva.

adesso alla pressione giusta di 2.2 post e 2.4 ante mi sembra di essere in barca. "

e anche :

CONSIGLI :

Gonfiare una gomma troppo non la irrigidisce solo ma comporta una serie di conseguenze non indifferenti...

Intanto il sottosterzo aumenta, se si aumenta la pressione delle gomme davanti, una gomma più dura ha meno aderenza, se invece si aumenta quella delle gomme dietro avremo un posteriore più ballerino.

Inoltre il consumo del battistrada cambia moltissimo, andare oltre le pressioni consigliate porta a un usura del centro del battistrada a scapito della spalla, invece stando con le pressioni troppo basse si mangiano fuori le spalle in molto meno tempo.
                                  Sul bagnato poi più è alta la pressione maggiore è il rischio di acquaplanning in quanto la gomma troppo tesa non permette il corretto utilizzo di quei canali di scolo nel battsitrada pensati apposta per l'acqua.

Io considerei le pressioni consigliate in quanto calcolate sulla distribuzione dei pesi nella macchina da chi la macchina l'ha progettata, se poi volete certi comportamenti particolari si può cambiare a piacimento, ma credo siano cose soggettive non consigli per tutti...
                                  Al massimo se uno ha predilezione per una guida sportiva la tiene sui valori consigliati per il pieno carico poichè i carichi che subisce la macchina in caso di guida "allegra" sono maggiori e quindi una pressione troppo bassa porterebbe a un maggiore consumo delle spalle e a una esagerata morbidezza del battistrada...

Tra l'altro consideriamo che la pressione è sempre calcolata a freddo perchè con la gomma calda (a parte chi gonfia ad azoto) la pressione aumenta almeno di 0.2 bar... Per capirci se io metto la pressione delle gomme a 2.9 e poi faccio 100 km di autostrada la pressione sarà almeno a 3.1 se provo a misurarla a caldo (tipo in un autogrill) quindi quando la regoliamo consideriamo che durante l'utilizzo i fattori in gioco cambiano (ovviamente alla vecchina che fa il tragitto casa-spesa non cambia nulla, ma a noi che la macchina la "usiamo" si...)

le ruote non gonfiate alla pressione giusta oltre a non far lavorare bene gli ammortizzatori e peggiorare la tenuta di strada, si usurano anche precocemente. troppo gonfie irrigidiscono l'auto e si usura il battistrada centrale prima e in curva la ruota non è attaccata bene all'asfalto, se sono troppo sgonfie si usura prima il battistrada laterale perché in curva lo pneumatico si deforma di più essendo più sgonfia come già ho ribadito la pressione indicata dal costruttore fino ai 18 pollici a carico normale è 2,1 per tutte le 4 ruote, a pieno carico si intende 5 persone +i bagagli e se non ricordo male è 2,3 avanti e 2,8 dietro non ricordo per i 19, sullo sportellino c'è anche il disegno che indica il carico.

un ingegnere Pirelli, reparto progettazione e sviluppo. Ora, lui mi dice che è sempre e solamente la casa madre (il costruttore dell'auto) che ha la responsabilità e che dà le specifiche per gli pneumatici. E per la pressione di gonfiaggio è la casa madre, e solo lei, che può dettar legge.

la pressione corretta e' nel tappo carburante.si puo' giocare di un + o - 0,2 a seconda dei gusti.

se si vuole un po' + di comfort sulle buche - 0,2

se si vuole uno sterzo + diretto + 0,2

Commenta

Grazie per avermi citato in blu [emoji4]
                                    Aggiungo anche che lo stesso ingegnere mi ha detto che, (fatto salvo il fatto che piccole variazioni di pressione di gonfiaggio non ti fanno uscire di strada e anzi ha senso giocare sul +- 0.2 bar) è una cavolata aumentare la pressione di gonfiaggio d'inverno. Innanzitutto non ha senso la motivazione per la quale la bassa temperatura imponga di maggiorare la pressione di gonfiaggio rispetto a quella assunta come riferimento. Infatti la pressione va sempre controllata (ed aggiustata se serve) a freddo, per cui, ad esempio, se regoli alla pressione nominale, poniamo, quando la temperatura esterna è zero gradi alla mattina, stai pur sicuro che, se la vai a ricontrollare a ora di pranzo (senza aver mosso l auto) quando ci sono, poniamo, 10 gradi, già troverai +0.2 bar in più. La cosa può avere senso, al limite, per uno che controlla di rado la pressione, per cui, ad esempio in autunno, in vista del fisiologico calo della pressione che avranno le gomme al diminuire coi mesi della temperatura esterna, si "prende avanti" e mette una leggera sovrapressione, così da non dover il mese dopo ricorreggerla, quando farà molto più freddo.
                                    Ma la cosa più importante, per la quale è sbagliato sovragonfiare (e anche, ancor peggio, sottogonfiare!) gli pneumatici in inverno, è legato al fatto che, in caso di gomme invernali, costringi le lamelle a lavorare in maniera diversa da come sono progettate, il che porta a peggiorare la trazione, soprattutto in condizioni critiche (neve ad es).
                                    Morale: con gomme invernali è meglio attenersi il più possibile alla pressione di gonfiaggio prevista dalla casa (nominale). Ed è bene, andando verso la stagione fredda, controllare più frequentemente la pressione, per compensare, aggiustandolo, il fisiologico calo di pressione dovuto all abbassamento della temperatura esterna.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Commenta

ottimo rex e grazie per ottima spiegazione.

non ho qui il libretto... ma come mai nello sportellino ci sono 2 misure DIVERSE ,

una con 2 passeggeri e bagagli e altra mi pare leggermente piu alta ma sempre con 2 passeggeri e bagagli ma con una "I" sul fianco ?

Commenta

Non ne sono certissimo, ma credo che il valore più alto sia quello che la casa ammette nell ottica di avere un maggior risparmio di carburante, ma un po' a scapito del comfort. Fermo restando che le condizioni di maggiore aderenza e comfort sono quelle, secondo la casa, corrispondenti a quella delle due più bassa.
                                        Certo è il fatto che, in generale e nel dubbio, è sempre meglio avere uno 0.2 in più che uno 0.2 di meno, sempre rispetto ai valori nominali.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Commenta

Le case costruttrici consigliano....non obbligano a tenere quelle pressioni prescritte da loro...

Non trovo neanche test fatti da loro dove impostano quelle pressioni....e fanno quei test su tutti gli pneu in commercio?...senza guardare le enormi differenze che possono esservi tra uno e l'altro?....

.....tanto vale che si fa come sempre abbiamo detto e fatto : al nostro modo di stare in strada.....

Commenta

Sto operando...
                                          X