annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Pressione Pneumatici
Comprimi
X
-
Re: Pressione Pneumatici
Ma posso farti una domanda? A quale velocità vai per strada per sentire tutto sto caos? Non per dire, ma "sentire" le variazioni di pressioni che dici riflettersi sulla vettura, vuol dire portarla al limite che solo una pista può dare. ..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Lascia un commento:
-
Beh....e' vero in parte.......ci sono anche le sospensioni in teoria ( negli avvallamenti il posteriore "balla" mentre l'anteriore e' piu stabile: qui si apre un'altro film.....c'e' chi dice che l'assetto s-line ha molle troppo rigide e ammortizzatori poco frenati in risalita e quindi genera questo fenomeno "poco simpatico" in certe situazioni / la pressione dei pneumatici puo' amplificare il fenomeno )
Quello che ti posso dire e' che la pressione ha modificato il comportamento della vettura, migliorandolo all'anteriore e peggiorandolo al posteriore; per cui la logica direbbe di rigonfiare di 0,1 / 0,2 bar il posteriore ma a quel punto avrei la pressione delle gomme tutte e 4 uguali ; per sicurezza comunque ( oltre alle gomme ) voglio fare controllare anche l'assetto geometrico ( specie posteriore ) e le sospensioni posteriori
Lascia un commento:
-
Mi associo a Tuco... Cambiali così ti metti il cuore in pace e guadagni in sicurezza
Lascia un commento:
-
Molti si lamentavano degli pneu di serie per scarsa aderenza.
Sta di fatto che se alzi o abbassi la pressione si hanno dei peggioramenti..
Quindi o è colpa del gasolio o dei pneumatici....quindi cambiali e stop....perché l'altro imputato che mi vien in mente sei poi te.....
Cambiali e basta.
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da Tuco Visualizza il messaggioAbbassale di uno 0.1 ancora...tutte.
Mettile a 1.8 TUTTE...
Poi non andrei più a toccar nulla....vedi te per la tua sicurezza e quella altrui....
Poi stiamo dando colpa a pressioni e gasolio....non è che quei pneu son da buttare via perché son difettosi a causa indurimento mescola et simila?
teoricamente abbassando ulteriormente la pressione al posteriore aumenta il sovrasterzo
- - - Aggiornato - - -
Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggioMi sembra strano che abbia tutti questi problemi e non riesca a pulire le gomme o trovare una pressione adeguata
Io utilizzo delle Continental PremiumContact 5 con DOT 3813 (ebbene si, hanno quasi 5 anni) nella misura 205/55 R16
sono gonfiate tutte a 2,5 bar e talvolta mi capita di arrivare in curva "allegrotto"
basta dare un pochino di gas e l'auto non si muove di una virgola, sembra su un binario nonostante le gomme vecchie e consumate
- - - Aggiornato - - -
Originariamente inviato da ultra Visualizza il messaggioTimo74, temo che tu ne stia facendo una malattia su questo argomento, qualsiasi pressione proverai non andrà mai bene, qualsiasi tipo di lavaggio delle gomme non sarà mai sufficiente. Il mio sincero consiglio è quello di cambiare tutte e quattro le gomme perchè diversamente non ne vieni più fuori.
Detto questo , prima di cambiare I pneumatici , voglio essere sicuro che il problema dipenda dal bagno di gasolio ( forse si , forse no , forse in parte ) ;
infatti in parte il problema l'avevo gia' evidenziato ( in minima parte ) con l'avvento del caldo, poi il bagno nel gasolio ha peggiorato il tutto ( sull'anteriore ora la sento OK , non scivola piu' ) ; potrebbero essere I pneumatici difettosi ( deformazione della carcassa se sollecitata : trasferimento improvviso di carico o esercitando forze laterali ), il fatto di tenerli piu' sgonfi al posteriore aumenta il sovrasterzo e allo stesso tempo ammorbidisce ulteriormente una spalla gia' morbida di suo ( le alte temperature ambientali e dell'asfalto ci mettono del suo ).
Il fatto che nessun gommista, o sito web visitato e' in grado di stabilire con assoluta certezza gli effetti del gasolio sui pneumatici , perche' un conto prendere una macchia di gasolio , un conto un lago di 5 -10 cm.
Lascia un commento:
-
Timo74, temo che tu ne stia facendo una malattia su questo argomento, qualsiasi pressione proverai non andrà mai bene, qualsiasi tipo di lavaggio delle gomme non sarà mai sufficiente. Il mio sincero consiglio è quello di cambiare tutte e quattro le gomme perchè diversamente non ne vieni più fuori.
Lascia un commento:
-
A furia di scendere di pressioni stiamo arrivando a quelle da track-day....direi di fermarci qua...
Lascia un commento:
-
Mi sembra strano che abbia tutti questi problemi e non riesca a pulire le gomme o trovare una pressione adeguata
Io utilizzo delle Continental PremiumContact 5 con DOT 3813 (ebbene si, hanno quasi 5 anni) nella misura 205/55 R16
sono gonfiate tutte a 2,5 bar e talvolta mi capita di arrivare in curva "allegrotto"
basta dare un pochino di gas e l'auto non si muove di una virgola, sembra su un binario nonostante le gomme vecchie e consumate
Lascia un commento:
-
Abbassale di uno 0.1 ancora...tutte.
Mettile a 1.8 TUTTE...
Poi non andrei più a toccar nulla....vedi te per la tua sicurezza e quella altrui....
Poi stiamo dando colpa a pressioni e gasolio....non è che quei pneu son da buttare via perché son difettosi a causa indurimento mescola et simila?
Lascia un commento:
-
ho notato che con il posteriore a 1.9 bar e l'anteriore a 2.1 bar , e' aumentato il sovrasterzo ( specialmente nelle svolte repentine )
in pratica con il posteriore a 1.9 bar , il posteriore tende ad allargare la curva e scivolare verso l'esterno
Lascia un commento:
-
Si ma non pasticciamo tra questa discussione e l'altra...
Affrontiamo e risolviamo un problema alla volta...
Lascia un commento:
-
Ieri ho sgonfiato i pneumatici portandoli alla pressione "confort" : 2.1 bar anteriore e 1.9 bar al posteriore , sull'anteriore la tenuta sembra leggermente "migliorata" mentre sul posteriore sembra ancora peggio.
Provando a fare la cosiddetta prova "dell'alce" , il posteriore e' molto instabile ; entrando in curva un po decisi il posteriore tende a fischiare oltre che ad andare via ( scivolare ) verso l'esterno
La provero' meglio nei prossimi giorni , la speranza che essendo piu' sgonfie dietro , magari con un maggior attrito si ripuliscano per bene
ieri sono stato dalla polizia stradale ( aggiorno il 3d specifico )
Lascia un commento:
-
Il gommista non sa cosa dice, sicuramente il gasolio non fa bene alla gomma ma come è stato detto la gomma non è una spugna, figuriamoci se arriva a penetrare fino alla carcassa
Lascia un commento:
-
os73 cioe' 2.1 a frecco , che a caldo potrebbero diventare "troppo" gonfie ?
infatti diceva un'altro gommista che la gomma potrebbe avere assorbito il gasolio e piu' che gomma scivolosa , con il tempo tende ad allentare il telaio della carcassa : se si , come ci si accorge ? mi ha detto di fare la denuncia e intanto tenere la cosa monitorata ( al momento ha consigliato di aspettare , di non cambiarle )
Lascia un commento:
-
Quoto Tuco, provare non ti costa nulla.
@timo74 con il solo guidatore 2.1 da fredde al posteriore potrebbe essere troppo in condizioni di gomma calda.
Ho letto la storia del gasolio (brutta storia), se la mescola si è impregnata devi sostituirle perchè c'è il rischio che peggiorino sempre più, oppure devi sbrigarti e cercare di consumare qualche decimo di mm di battistrada guidando sportivo..
IMHO
os
Lascia un commento:
-
Quello che ho notato , che specialmente al posteriore la macchina parte di dietro in caso di svolta repentina a 90 gradi ( 20-30 km/h) o percorrendo una rotonda un po allegramente ; il fenomeno si accentua il pomeriggio con le alte temperature ( 30 gradi ).
La sensazione e' la stessa che si ha quando hai una gomma a terra, ma non e' cosi ( pressione posteriore a freddo messa a 2.1 bar ), probabilmente e' dovuto al fatto che ho preso il gasolio e mi si sono unte le gomme, ma anche prima di questo evento , il problema c'era ( in maniera molto minore, quindi l'unto amplifica il problema ) e le pressioni erano a 2.2 al posteriore.
Non so se sia meglio tenerle piu' gonfie ( spalla piu' dura ) o provare a sgonfiarle ulteriormente a 1.9 bar ( pressione confort prescritta da Audi ) in modo da avere maggiore attrito al posteriore ( e magari potrebbe aiutare a pulire le gomme dall'unto )
Lascia un commento:
-
Una volta al mese...prima di mettersi in strada per un lungo viaggio , quando di vuol caricare qualcosa si pesante...o la suocera....
Lascia un commento:
-
Ottimo intervento, ribadisco che non sono da buon esempio, ad ogni modo se non ci sono perdite è inutile controllare la pressione 1 volta a settimana.
Lascia un commento:
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Lascia un commento: