Goodyear Eagle f1 3, l ultimo uscito
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Pressione Pneumatici
Comprimi
X
-
Re: Pressione Pneumatici
ciao, 2.5 bar per il 205/55 R16 è ok o sono troppo gonfie? Come fatto da TUCO, 2.5 è la presisone normale del 225/45 17 e l'ho mantenuta anche per il 16 invernaleTessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!
Commenta
-
Re: Pressione Pneumatici
La pressione delle gomme è soggettiva
si parte da una base, ad esempio 2,5 bar, per poi variarla in base ai gusti
Personalmente, mi vanno benissimo 2,5 bar su tutte, per le mie 205/55 R16 (sia estive che invernali)
scendendo di pressione, consumo di più, è più rumorosa, meno precisa e non ho un buon feeling
salendo di pressione, consumo meno ma sento l'auto più "scivolosa"; non mi piaceGolf 7 - 1.4 TSI 140 Cv
Commenta
-
Re: Pressione Pneumatici
Ciao a tutti, avendo prima i 16 e adesso montato i 18 non ho chiesto al gommista la pressione. L'adesivo che c'è sulla portiera suppongo riguardo solo le gomme da 16 (dice 2,4 se non sbaglio) per i 18 è la stessa cosa? Suppongo si debbano tenere qualcosina in più o sbaglio?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Re: Pressione Pneumatici
Non sono uno specialista, anzi, ma mi permetto di fare alcune osservazioni, che credo siano già state anche già dette in passato ma che giova ricordare:
- la pressione di un pneumatico andrebbe misurata con uno strumento di precisione a freddo: la maggior parte dei manometri segnano l'ora della merenda. Fidatevi di un manomentro certificato e che non abbia subito schok o urti (mi permetto di suggerire gli eurodainu o superiori - spesso usati dai gommisti)
- la pressione di un penumatico è indicativa e soggettiva e deve essere regolata oltre che in funzione del carico anche in funzione delle condizioni e della tipologia di strada che più frequentemente si percorre.
Ovviamente il tutto deve essere in sintonia con il tipo di mescola e spalla.
Ad esempio trovo che i GoodYear F1 AS3 225/45 91Y abbiano una spalla ed un carcassa morbida (o per lo meno decisamente più morbida dei vecchi Turanza che avevo sù prima).
Buon consiglio sarebbe quello di stare attorno ai valori di targa suggeriti dal costruttore (controllando regolarmente la pressione) e dopo un 5-7.000 km sottoporre almeno ad un esame visivo i pneumatici, per capire come hanno lavorato ed eventualmente procedere agli aggiustaggi.
La parola agli esperti per correggere le mie inesattezze.
Commenta
-
Re: Pressione Pneumatici
Discussione molto interessante.
C'è qualcuno di voi che usa dei manometri digitali (ho visto che ce ne sono alcuni su amazon) per tenere sotto controllo la pressione. C'è qualche modello che suggerite?
grazie
Commenta
-
Re: Pressione Pneumatici
Possibile che sullo sportello benza abbia indicato come valori pressione gomme 2.0 ? se le tengo a quella pressione mi sembrano sgonfie! mod tsi 205 55 16The United Grey Club nr.02
Commenta
-
Re: Pressione Pneumatici
Quando ho ritirato la macchina e ho guardato le pressioni indicate nella portiera mi è quasi venuto un coccolone.
Con i cerchi da 19 di serie (tra l'altro l'adesivo presente non differenzia le pressioni indicate in base alla dimensione della gomma, ma solo al carico) consigliano 2,8 davanti e 3,0 dietro a carico basso (2 persone e poco bagaglio).
Non pensavo che si salisse così tanto... io nella mia ignoranza credevo che già pressioni a 2,5 fossero belle alte.
Commenta
-
Re: Pressione Pneumatici
Con la spalla ribassata e coi 19" a maggior ragione , e per sentire il retrotreno meno nervoso? meglio più gonfie o meno della anteriori ? io avverto che tende ad alleggerirsi, poi magari è solo un impressione,The United Grey Club nr.02
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta