annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituzione pneumatici per scadenza temporale anzichè per usura.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sostituzione pneumatici per scadenza temporale anzichè per usura.

Secondo voi, quanti anni possono durare dei pneumatici, usati pochissimo e visivamente ancora perfetti ? esistono delle prove tangibili che questi dopo alcuni anni, perdano le loro caratteristiche anche se ancora praticamente nuovi?
    fino ad ora si è letto che la gomme perdano di elasticità, ma di prove tecniche non ne ho ancora viste.
    Avete esperienze personali in merito? o cosa vi ha consigliato il vostro gommista?
    The United Grey Club nr.02

Re: Sostituzione pneumatici per scadenza temporale anzichè per usura.

André. ..ma sempre te sei.....?....

Commenta

Mi hai attaccato la Gommite acuta!
      Tue esperienze personali sulla durata pneumatici ?

Commenta

Secondo me se cerchi nelle varie discussioni gomme trovi tutto

Commenta

Risposta rapida: dipende

Comunque qualche anno fa avevo girato la domanda girata all'istruttore al corso di guida sicura.

Mi ha risposto che era a conoscenza di gomme da competizione usate in gara dopo che erano state per 15 anni in un magazzino.
          Conservate al fresco e al riparo dalla luce, si erano conservate al punto da poter essere utilizzate, ovviamente non in una gara di formula 1.

Sulle gomme da uso quotidiano dipende molto dallo stile di guida.
          I nemici della gomma sono sole e calore, è chiaro che una macchina parcheggiata sotto il sole subirà un degrado delle gomme maggiore rispetto ad una che durante il giorno è ricoverata in un box.
          Il sole, la guida sportiva, l'uso con vettura carica e con pressione bassa aumentano il riscaldamento della gomma e quindi accelerano i processi di cristallizzazione, che sono quelli che induriscono la mescola.
          Poi ci sono gli stress meccanici, buche, urti contro i marciapiedi, lunghi periodi di sosta... e non ultimo le caratteristiche della mescola.

Tutto questo fa si che non si possa stabilire una data di scadenza come per le mozzarelle, alla fine il consiglio che mi ha dato è di verificarne periodicamente lo stato, in particolare la presenza di tagli e screpolature superficiali, scolorimento, oltre naturalmente al percepito calo di tenuta, soprattutto sul bagnato, e come raccomandazione generale non andare oltre i sei anni, anche se questo limite non è tassativo.

Commenta

Su ogni gomma c'è la data di produzione della stessa...In questo Tuco è più esperto...ma io oltre 5 anni non andrei mai...test o non test, la pelle è mia...

Commenta

Qui entrano in gioco valutazioni personali.

Io se lasciassi la macchina sempre parcheggiata in strada non andrei oltre i tre-quattro anni (gli effetti del sole sono micidiali).
              Inteso ovviamente come tre-quattro anni dal montaggio sulla mia macchina.
              Considerato che non guido sportivamente e la macchina la tengo nel box e la uso poco, prendendomi cura di spostarla per evitare l'ovalizzazione, posso permettermi di arrivare a 5-6 anni, sempre dal montaggio.

A volte capita di vedere gomme nuove sugli scaffali che da codice sono state prodotte anni prima.

Commenta

Cosa che controllo sempre prima del montaggio (quello della data) sia per le estive quanto ancor di più per le termiche. Sarò per il gommista anche uno "scassa" ma lui i soldi non li vuole d'antan...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Andre'...personalmente gli pneu proprio su questo dato qua e' un'odissea:

Pneu montati recenti andavan come saponette , montati pneu usati che sembravano chiodati, pneu che erano diventati plastica , marche , sottomarche e pneu che in Italia non si trovano.....

La morale alla fine rimane quella : dopo averle guardate ed essersi accertati che siano ancora in forma , non rimane altro che far sempre la cosa piu' semplice ...provarle.

Da li' se noti da subito un comportamento anomalo non resta che buttarle....

Commenta

L ' ho pensato anche io, la cosa migliore è la sensazione personale , e inoltre, dopo alcuni anni si potrebbe anche avere la voglia di provare qualcosa di nuovo , senza essere obbligati a cambiarli per l'usura.

Commenta

Personalmente qualcosa di più vintage......

Commenta

Io resto sempre dell'idea che la risposta corretta è dipende.

Noi siamo appassionati, probabilmente in grado di apprezzare sfumature di comportamento che molti automobilisti normali (quelli che usano la macchina per andare a fare la spesa e non per fare il tempo nella rotonda, per capirci) nemmeno immaginano che esistano. Del resto basta osservare le vetture parcheggiate per capire come lo stato delle gomme per molti non sia una priorità.
                        E' chiaro che io se compro gomme nuove, le vorrei fresche (ma non freschissime, la gomma deve maturare qualche mese), non le terrei oltre i 5-6 anni (faccio poca strada, la macchina dorme in box) e comunque non mi farei problemi a cambiarle appena percepisco un decadimento del comportamento stradale legato alla cristallizzazione, e questo indipendentemente dal consumo.

Però mi rendo conto che esistano persone per le quali le gomme si cambiano solo perché la macchina non passerebbe la revisione.
                        Mi è capitato di vedere macchine di una certa età con le gomme posteriori grigie e, verificando le date, vedere che sono vecchie di oltre 10 anni.
                        In pratica le gomme di primo equipaggiamento che sulle vetture a trazione anteriore si consumano poco sull'asse posteriore, con il tempo si sono indurite e sono diventate eterne.
                        Rotazione periodica, questa sconosciuta.

Commenta

Diciamo quindi, anche in condizioni di conservazione e utilizzo pressoché perfetto, non andare oltre i 6 è consigliabile, specie sul bagnato

Commenta

Phormula. ..Discorso esemplare...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Anche io mi trovo nella situazione di avere gomme estive / invernali vecchie come DOT ma ancora con diverso battistrada 6 / 7mm.
                              Oltretutto come già raccontato faticano a tenere la pressione, specialmente quando è ferma qualche giorno
                              Una cosa però voglio raccontarvi: Ho notato che con le invernali le ruote si sporcano di più della polvere delle pastiglie (specialmente al posteriore) rispetto alle estive.
                              Inoltre per farvi capire a volte d'estate capita che passando su strade di campagna dello sporco righi temporaneamente il disco ed i piccoli solchi restano per qualche giorno.
                              Al contrario in inverno il disco è sempre bello liscio. Colpa delle gomme invernali? Delle temperature?

Commenta

Gna' fai proprio a rimanere interamente in tema.....

Commenta

Pensavo che se il pneumatico ha 6 anni e non lavora più a dovere (grip pari a zero) diventa praticamente come una saponetta!
                                  Poi credevo che il recupero del camber al posteriore e tutto il resto penalizzassero sia l'assetto che la frenata.. Idea tutta mia naturalmente

Commenta

Non credo che ci sia un nesso tra lo sporco che genera una gomma invernale rispetto a una estiva, diciamo che spesso le strade in inverno sono imbiancate di sale e ci si trova in pochi km con la macchina sporca, e di conseguenza le ruote.

Ma non c'entra molto con le gomme da sostituire

Dipende come guidi, io sul bagnato un po' di decadimento l'ho notato, quindi le cambierò. anche per provare delle gomme più prestazionali,
                                    Tanto se non le cambi quest'anno le cambi per forza il prossimo, quindi tanto vale cambiarle ora e te le godi da subito per altri 5 anni e non giri con gomme vecchie.
                                    Che pneumatici monti?

Commenta

Andrewx....non ti scordare poi eh....

Commenta

Eh ma allora se le vuoi te significa che sono ancora buone !

Commenta

Sto operando...
                                        X