annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Decreto ruote n.20
Comprimi
X
-
Re: Decreto ruote n.20
Gia' e' qualcosa che lo scrivano "visita e prova".....per adesso ci si accontenta e man mano andra' avanti sta' storia si aggiustera' strada facendo , e' un miracolo di per se che sia partita........
-
Sono andato a rileggere il DM 20 e riporta:
Art. 7.1 :
L'installazione di un sistema ruota su di un veicolo comporta, a
seguito di visita e prova, l'aggiornamento della carta di
circolazione, a norma dell'articolo 78 del decreto legislativo 30
aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, nei casi e con le
modalita' stabilite con provvedimento della Direzione generale per la
Motorizzazione del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e di
sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e
dei trasporti.
Il problema è che "visita e prova" sono molto generici e forse regolamentati da una successiva circolare interna al ministero. Vi assicuro che a riguardo c'è ancora poca, pochissima chiarezza, anche per quanto riguarda tutta una serie di aspettti relativi alle omologazioni e test necessari. Come al solito in Italia tutto va ad interpretazione e a volte a discrezione del singolo CPA o funzionario del CPA. L'unica cosa su cui adesso ci possiamo basare è l'esperienza riportata da chi farà tale procedura nelle varie parti di Italia. Sono certo che non sarà uguale per tutti perchè non lo è neanche per le omologazioni. Probabile che col passare del tempo si definirà una procedura standard ma credo che ora sia troppo presto.
Lascia un commento:
-
Ok , ricominciamo da qua, vediamo se si riesce a proseguire in maniera corretta, grazie
Lascia un commento:
-
Ho indagato da fonti certe e:
- fanno una verifica documentale
- fanno una verifica visiva
- fanno la verifica delle sporgenze secondo normativa
L'argomento sporgenze tra l'altro è abbastanza critico e restrittivo per la normativa italiana.
Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Lascia un commento:
-
Si , ma passa un tot tra non c'e' bisogno d' andarci ed andarci anche solo per far 2 chiacchiere (verifica)....ragion per cui ci si deve anda'...
Lascia un commento:
-
Diciamo che la differenza è che con un collaudo ti potrebbero dire che non li puoi montare... Qui si tratta solo di una verifica per vedere se hai montato quello che dichiari.
Lascia un commento:
-
Alla fine in motorizzazione si ci deve passare , cosa che dissi tempo fa' in un'altra discussione , ma chiamandola erroneamente collaudo..ma si ci deve andare.....
Lascia un commento:
-
Chiedi ai mod io sono un comune mortale come te
Lascia un commento:
-
@IceMatrix ho richiesto a un mio amico per curiosità e quello che ho scritto prima non è corretto. Ho editato i messaggi con le info giuste
BISOGNA ANDARE IN MOTORIZZAZIONE CON L'AUTO controllano solo che la misura corrisponda ai documenti. Niente collaudi o verifiche strane ma bisogna andare.
Bollettini 25€ + 16€
Lascia un commento:
-
Per chiarezza metto un video dal sito OZ
[video=youtube_share;IiRJ14qK3IM]https://youtu.be/IiRJ14qK3IM[/video]
Non serve la verifica in motorizzazione (almeno dal video) ma come detto BISOGNA andare in MOTORIZZAZIONE a farsi aggiornare il LIBRETTO
Lascia un commento:
-
Parlavo ovviamente di misure non a libretto per cui la casa non rilasciava neanche il Nulla Osta
Lascia un commento:
-
Ragazzi se i cerchi sono a libretto non ci sono fastidi, ma se uno vuole montare cerchi al di fuori del libretto è obbligato anche andare in motorizzazione cerchiamo di esser chiari altrimenti facciamo solo confusione
Es. Una delle ultime TGI senza 17 a libretto per metterli deve anche andare in motorizzazione per aggiornalo e di sicuro una verifica la fanno
Lascia un commento:
-
No no a libretto hanno il codice (Nad??) che è presente sui cerchi. Ma hanno preso i cerchi omologati Nad e li ha montati il gommista che gli ha dato le carte necessarie a corredo.
Edit: Poi andati in motorizzazione con le carte per la verifica (no collaudo)
Lascia un commento:
-
Come cavolo possono girare con cerchi/gomme non a libretto o meglio possono ma se li beccano...
Lascia un commento:
-
@dario81 la sapevo come te (anche grazie a te) anche perchè sarebbe assurdo che l'utente o addirittura il gommista, come ho letto su alcuni articoli, si rechi in motorizzazione per la verifica .
EDit: il giro in motorizzazione va fatto ma solo per verificare la correttezza dei documenti e delle ruote installate
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da dario81 Visualizza il messaggioNon occorre fare nessun collaudo in motorizzazione se monti un cerchio nad. Aggiornano la carta di circolazione e basta. I test li fa il produttore del cerchio su un veicolo campione.
Lascia un commento:
-
La misura la decide il libretto per i cerchi omologati ece, mentre per quelli omologati nad la misura può essere anche al di fuori di quelle a libretto basta che sia prevista da quella omologazione (sistema ruota). Se non è presente va richiesto l'aggiornamento tramite la procedura già discussa.
Lascia un commento:
-
E le gomme chi decide la misura? Io volevo un 17 sulla tgi...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da golf tdi 140 hl Visualizza il messaggioGrazie per la risposta “ICE” infatti è quello che cerco di capire, come fare ad avere la certificazione, quasi quasi mi viene da dire anche se non è così, dovrebbe essere automatica essendo originali al 100% ma purtroppo non è così semplice lo so, e come detto qui dalle mie parti i gommisti cadono dalle nuvole.
Spero che qualcuno sappia darmi anche un minimo spiraglio.
Intanto ti ringrazio ancora per la risposta.
Li puoi montare quindi solamente se li hai a libretto. Se non li hai devi richiedere il nulla osta alla casa come si faceva in precedenza. Preciso che lo stesso discorso vale per i cerchi omologati ece: se non li hai a libretto non li puoi montare e non puoi richiede l'aggiornamento della carta di circolazione. Questa procedura è prevista solo per omologazioni nad.
PS sorry per i due post consecutivi, non sono riuscito a unirli con tapatalk...
Lascia un commento:
-
Non occorre fare nessun collaudo in motorizzazione se monti un cerchio nad. Aggiornano la carta di circolazione e basta. I test li fa il produttore del cerchio su un veicolo campione.
Lascia un commento:
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Lascia un commento: