Tanto per quantificare la situazione vi dico che sono rimasti circa 2 mm di battistrada contro i circa 4 mm degli altri tre pneumatici.
Il consumo appare uniforme su tutta la superficie dello pneumatico, il che dovrebbe escludere problemi di convergenza o di pressione di gonfiaggio.
Sta di fatto che la cosa mi pare alquanto anomala e devo dire che mai passato avevo riscontrato una situazione simile, nemmeno sulle precedenti auto che ho avuto.
Potrei capire se entrambi gli pneumatici anteriori risultassero più consumati rispetto a quelli posteriori, ma il fatto che solo quello sinistro sia più consumato è molto strano.
Fortunatamente siamo prossimi al cambio stagionale, pertanto lascerò stare le cose così fino al 15 novembre quando montero le gomme invernali.
Mi piacerebbe comunque trovare una spiegazione, anche per evitare che il problema si ripeta sui prossimi pneumatici che monterò.
Per il momento l'unica giustificazione plausibile che mi viene in mente è che nei precedenti cambi stagionali quella gomma sia sempre finita (per caso o per errore) nella stessa posizione (anteriore sinistra) mentre le altre hanno ruotato in diverse posizioni.
Che ne pensate?
Commenta