annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Catene da neve

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Riferimento: Re: Catene da neve

Originariamente inviato da jphx Visualizza il messaggio
    In conclusione io le catene non le metto.
    SI possono tenere giusto per EMERGENZA per fare una salita o pochi km, ma altrimenti è rischioso.

concordo con l'avere in generale una certa prudenza con le catene.
    Nelle tue foto noto che la corda interna è molto lasca, mentre dovrebbere essere aderente al pneumatico; in questo modo i rischi di contatto con l'ammortizzatore sarebbero molto più ridotti.
    Anch'io ho provato una volta il montaggio delle mie k7, e non ci sono differenze sensibili dalle tue catene.
    Trovo anche corretta la tua affermazione che sotto la neve, il montaggio a regola d'arte è più improbabile, perciò i rischi aumentano.

Commenta

Re: Catene da neve

Ragazzi guardate un pò qua http://www.mediashopping.it/prodotti/195022.shtml
      Che ne pensate?secondo me sono una mezza sola...e comunque non sono omologate...

Commenta

Riferimento: Catene da neve

Grazie Nikko

Le ho già in macchina ma ancora non ho provato a montarle... Ma devo farlo per trovare la giusta regolazione del kit d'attacco

Commenta

Ragazzi, ho provato a montare le mie vecchie catene da neve da 12mm che utilizzavo con la Peugeot 307, sempre con gomme 205/55 R16 (non ricordo il canale). Alla fin fine non mi sembra che ci sia poi così poco spazio da non poterle montare, certo in quanto a sicurezza non è il massimo ma in occasioni rare sono comunque utili per uscire da situazioni difficili.
          Sulla mia galleria ho messo un po di foto giusto per rendere l'idea, una prima parte sono state fatte in fase di montaggio e una seconda al termine delle operazioni.

Saluti !
          Ultima modifica di Ospite; 29/12/2007, 17:27.

Commenta

Originariamente inviato da grisu Visualizza il messaggio
            Ragazzi, ho provato a montare le mie vecchie catene da neve da 12mm che utilizzavo con la Peugeot 307, sempre con gomme 205/55 R16 (non ricordo il canale). Alla fin fine non mi sembra che ci sia poi così poco spazio da non poterle montare, certo in quanto a sicurezza non è il massimo ma in occasioni rare sono comunque utili per uscire da situazioni difficili.
            Sulla mia galleria ho messo un po di foto giusto per rendere l'idea, una prima parte sono state fatte in fase di montaggio e una seconda al termine delle operazioni.

Saluti !
            Occhio,
            che a quanto so io, a parità di misure di pneumatico (es. 205/55 R16), possono essercene di catenabili e di non catenabili, a seconda del canale ! !

Commenta

Confermo anche io che le catene sui cerchi da 16" di serie della Golf V possono montare,
              Il problema che si potrebbe avere ed è il motivo per cui mettono che non sono catenabili, è che se le monti male, si strappa il cavo del sensore ABS.

Le catene della foto, stammo molto sul bordo esterno del pneumatico, quindi non hai problemi..
              ci sono catene, che stanno piu interne, piu vicine al cerchio, e potrebbero, strappare questo cavetto..

Commenta

In casa abbiamo una BMW 325i Futura con cerchi da 8-17 e gomme 225/45-17 e la Golf GT con cerchi da 7-17 e gomme 225/45-17

Se prendo le Maggi Group - Trak Sport Catene da neve - Gruppo 210 dovrei poterle usare per entrambe, giusto?

Sono queste?

comproedono.it è la prima e miglior fonte per tutte le informazioni ricercate. Da temi generali a più di quello che ci si aspetterebbe di trovare qui, comproedono.it c'è tutto. Le auguriamo di trovare ciò che cerca!

Non vorrei che le KONIG K7 possano dare problemi con l'assetto ribassato della GT, inoltre la BMW non compare nell'elenco pubblicato dalla KONIG...

Saluti

Ivo
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Originariamente inviato da Paul Visualizza il messaggio
                  Confermo anche io che le catene sui cerchi da 16" di serie della Golf V possono montare,
                  Il problema che si potrebbe avere ed è il motivo per cui mettono che non sono catenabili, è che se le monti male, si strappa il cavo del sensore ABS.

Le catene della foto, stammo molto sul bordo esterno del pneumatico, quindi non hai problemi..
                  ci sono catene, che stanno piu interne, piu vicine al cerchio, e potrebbero, strappare questo cavetto..
                  Esattamente, come riportato anche sul depliant della golf (ed. settembre 2005) i cerchi da 6 1/2 J x 16" non sono catenabili (sono il mio caso) mentre con i 6J x 16" si possono montare le catene (se non erro montati sulla golf versione Goal).
                  In effetti le mie catene sono molto vicine al bordo esterno ma, se anche si trovassero poco più in basso non andrebbero a toccare l'ammortizzatore che (se guardate bene nelle foto) ha una leggera rientranza proprio in quella zona.

Sicuramente con le Konig da 7 mm la situazione sarebbe migliore e con maggiore sicurezza di non danneggiare parti limitrofe.
                  Credo che alla fin fine per l'uso che ne dovrò fare quelle da 12mm già in mio possesso sono più che sufficienti... insomma per andare sulla neve una giornata al max due durante tutto l'anno non credo che debba dirmi proprio sfiga, fin'ora non ho mai montato le catene anche in condizioni non proprio idonee.

Saluti !

Commenta

Ciao tutti ho trovato le trak per 225-45-17 hanno codice ZIT Z91 210 TA,vanno bene anche per i 16"e i 15"
                    Ultima modifica di Ospite; 01/01/2008, 21:04. Motivo: Post unito al precedente
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Anche le spike spider sono molto valide e versatili.
                      Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
                      sigpic

Commenta

Le trak costano meno

Commenta

Delle trak non mi convice il sistema di fissaggio su un solo bullone (ho visto gente che l'ha perso), mentre le spike lavorano su almeno 4 bulloni e ho avuto modo di testarle in percorsi difficili.
                          Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
                          sigpic

Commenta

vorrei sapere se quancuno di voi ha acquistato le Koening K7 da montare su sportline o GT Sport con pneumatico 225/45/17 e magari le ha già provate...

grazie ragazzi
                            In pratica, le parti che possono toccare sono l'ammortizzatore e il braccietto dello sterzo se le catene non sono montate perfettamente (e sotto la neve in mezzo alla strada non è molto facile metterle perfettamente centrate).
                            Allego delle foto cosi' magari capite meglio quello che scrivo :-)

Lo spazio che c'è fra la gomma e l'ammortizzatore è poco e se per qualche motivo la catena non è ben aderente alla gomma(tipo se la catena non è montata benissimo, o si allenta un po') , c'è il rischio che la catena tocchi l'ammortizzatore...

Poi come vedete nella foto se si gira tutto il volante e il cavo della catena non è perfettamente centrato, tocca.

In conclusione io le catene non le metto.
                            SI possono tenere giusto per EMERGENZA per fare una salita o pochi km, ma altrimenti è rischioso.

Non ho notato invece nessun problema per cavi di abs e freni.

Non so per le k7, ma penso che siano simili.
                            Ho anche dei dubbi sulla effettiva durata delle catene cosi' sottili su gomme cosi' larghe.

PS: se devo montare le gomme da neve, devo mettere quelle indicate sul libretto (nel mio caso 205/55 R16 91Q M-S) ?

Io dovrei attrezzarmi con le catene ed ero indirizzato sulle K7... anche per essere in regola con la legge.
                            Io sono uno che vado senza catene sulla neve ( proprio oggi è toccata anche a Genova )... in tanti anni non ho mai dovuto montarle per forza e c'è l'ho sempre fatta senza. Ora mi domando... queste K7 saranno tollerate dalla mia futura Gt Sport?
                            Cosa indende jphx dicendo che per fare una salita o poki km vanno bene?

grazie
                            Ultima modifica di Alex81; 03/01/2008, 20:59. Motivo: Post unito al precedente

Commenta

Originariamente inviato da masalba Visualizza il messaggio
                              Ciao tutti ho trovato le trak per 225-45-17 hanno codice ZIT Z91 210 TA,vanno bene anche per i 16"e i 15"
                              che x quanto ne so io la misura del pneumatico in pollici, larghezza e spalla non basta: i 16' 205/55 ad esempio possono avere due canali diversi, se non ho capito male: con il canale 6 dovrebbero poter essere catenabili, ma dovrebbero essere ASSOLUTAMENTE NON CATENABILI con il 6 e 1/2 ! !

Commenta

Riferimento: Re: Catene da neve

Originariamente inviato da akela00 Visualizza il messaggio
                                Attenti,
                                che x quanto ne so io la misura del pneumatico in pollici, larghezza e spalla non basta: i 16' 205/55 ad esempio possono avere due canali diversi, se non ho capito male: con il canale 6 dovrebbero poter essere catenabili, ma dovrebbero essere ASSOLUTAMENTE NON CATENABILI con il 6 e 1/2 ! !
                                consiglierei di leggere bene il post numero 63 in questo thread.

Commenta

Beh,
                                  se il conce si prende la responsabilità, tanto meglio; io anche dalle foto che ho visto postate in questa discussione mi sono fatto l'idea che gli spazi sono molto ristretti, e se - ... non voglia - monti le catene, magari sotto la neve battente, non bene, e poi ti si sfacia qualcosa fra gli organi interni ?

Con le catene da 7 mm si andrebbe anche più sul sicuro, ma non ricordo bene dove leggevo che iniziano ad essere al limite dell'efficacia, vista la dimensione ridotta.

Io - che abito a Roma, dove non nevica "veramente" dalla metà degli anni '80, e che semmai ho necessità di stare "parato" quando vado sull'appennino vicino l'aquila a sciare - alla fine opto per tenere a bordo una confezione di catene da mostrare alla stradale, ma se devo mi monto le calze da neve.

Ciao !

Commenta

Secondo me il discorso è un pò questo. Con la catena fine puoi catenare QUASI tutte le auto, certo è che gli spazi tra l'ammortizzatore ecc cambiano e sicuramente non sempre stai troppo tranquillo (vd foto precedenti con i 17"). Poi però si deve considerare che la catena tradizionale, anche su un'auto perfettamente catenabile, può creare danni in caso di rottura perchè potrebbe andare ad incastrarsi negli organi interni sotto al passaruota con il rotolamento delle ruote. Mentre quelle con l'attacco esterno, se la catena si rompe và a finire all'esterno della ruota.
                                    Tutto ciò in teoria, poi ognuno deve fare i conti sulla propria auto e su quanto l'utilizza sulla neve.

Commenta

certo.. tutto dipende l'utilizzo che se ne fà.. se uno abita in montagna o fa tanti km pneumatici termici / invernali, se uno va a sciare spesso o abita in posti dove può nevicare catene esterne.. io prenderò le catene... le ho usate ieri per la prima volta ( sull'auto che devo vendere ) dopo 4 anni, solo per togliermi lo sfizio per fare 200 mt...

grazie dei consigli..

Commenta

Sto valutando l'acquisto e mi è venuto un dubbio,
                                        ma le Maggi Trak e le Spikes Spider si possono montare con i bulloni antifurto dei cerchi in lega o vanno messi i bulloni normali?

Commenta

• Re: Catene da neve

li puoi montare lo stesso, perchè su cerchi con 5 bulloni gli attacchi degli spiker spider sono 4.

EDIT BY MOD:vendita solo nel mercatino,grazie.
                                          Ultima modifica di Bibe; 12/01/2008, 13:54. Motivo: Vendita solo nel mercatino.

Commenta

Sto operando...
                                          X