annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Nuova procedura omologazione pneumatici non riportati sulla carta di circolazione (libretto)

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• alex karo
    ha risposto
    Re: Nuova procedura omologazione pneumatici non riportati sulla carta di circolazione (libretto)

Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
    A livello di rigidità un gran poco, è quello che abbiamo constatato io @Fra1971 e @alex karo
    Giusto per essere precisi Ste: io aggiungerei che i cerchi+gomme da 19" offrono sì un ottimo comfort ma su GTD, che ha degli accorgimenti tra ammortizzatori, molle, barre antirollio, ecc. che le Highline non hanno, tant'è vero che a parità di cerchi (18") la GTD anche se più rigida risulta molto più comfortevole della Highline. Quindi un eventuale passaggio da 17" o 18" ai 19" su una normale Highline penso che possa effettivamente compromettere (almeno un pò) il comfort di marcia, opinione personale!
    Chiuso OT!

Lascia un commento:

• susetto
    ha risposto
    Re: Nuova procedura omologazione pneumatici non riportati sulla carta di circolazione (libretto)

Ho una normalissima Golf 7 - 1.4 TSI, questo è il mio libretto e non posso mettere i 15"

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pneumatici_Golf7_02.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 65.0 KB 
ID: 1241747

La cosa strana è che altre persone, con la stessa identica versione, le hanno a disposizione
    se fosse Volkswagen a decidere, dovrebbe essere si per tutti o no per tutti
    se fosse la motorizzazione lo stesso, l'auto è sempre quella e le regole sono uguali per tutti
    non rimane che l'agenzia pratiche automobilistiche, a volte interna alla concessionaria, fanno quello che vogliono

Lascia un commento:

• Mister88
    ha risposto

susetto io ho il 1.6 e i 15" ci sono nella carta di circolazione...che modello hai di golf?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk

Lascia un commento:

• Ste86
    ha risposto

Parlavo di 500 e Ypsilon completamente Oem così come escono dal concessionario

Lascia un commento:

• bergat
    ha risposto

Sai quante 500 Ypsilon e simili circolano con pneumatici dalla spalla simile ai 19" Golf? Chi gli ha permesso di omologarle ? È il telaio Golf se lo sognano...
    Io penso che molte siano proprio fuorilegge. Se pensiamo che circa 3 milioni di autovetture viaggiano senza assicurazione......

Lascia un commento:

• susetto
    ha risposto

vivendo in mezzo alla neve, avrei montato volentieri le invernali su cerchio da 15"
    qualcuno ha deciso che non posso farlo

Lascia un commento:

• cyberfra
    ha risposto

susetto saresti forse il primo a farti tutta la trafila per farti mettere a libretto una misura più piccola di quelle che hai già

Lascia un commento:

• susetto
    ha risposto

Perchè non mi hanno messo i 15" a libretto
    cattivoni

Lascia un commento:

• Ste86
    ha risposto

A livello di rigidità un gran poco, è quello che abbiamo constatato io Fra1971 e alex karo .

bergat in teoria non è sbagliato il tuo concetto ma come ben sai si parla di strada non di altro. Quindi non esageriamo...se poi vuoi discutere dell'assetto g7 beh è qualitativamente scadente indipendentemente dei cerchi ma meglio di tantissime auto, cosa si fa si lasciano circolare solo auto con assetto da pista che costa come mezza macchina? Non credo...la dinamica in linea di massima ne migliora con maggior tenuta e frenata e quindi sicurezza se sarà leggermente più saltellante dietro pace e poi rispetto a cosa ?
    Sai quante 500 Ypsilon e simili circolano con pneumatici dalla spalla simile ai 19" Golf? Chi gli ha permesso di omologarle ? È il telaio Golf se lo sognano...

Lascia un commento:

• bergat
    ha risposto

Tra un 18" e un 19"? Certo non molto ma credo che per l'1.6, con le 18" siamo già al limite. Poi chiaramente pollice per pollice posiamo pure arrivare a 32".

Lascia un commento:

• cyberfra
    ha risposto

Beh ma fra un 18 e un 19 quanto mai cambierà? Mi sembra assurdo dover modificare l'assetto. Le misure sul libretto lasciano il tempo che trovano e sapete la controprova qual è? Non puoi comprare una Golf con i cerchi da 19 e il tetto panoramico, eppure la mia ha il tetto panoramico e ho i 19 a libretto. Se li monto e crepo il tetto, voglio vedere come va a finire. Da nessuna parte sul libretto d'uso dell'auto ci sono prescrizioni in tal senso, allora c'è qualcosa che non quadra e se il 1.6 non ha i 19 a libretto è puro e semplice marketing. Anche perché, parliamoci chiaro, il 1.6 non è un 1.0 con 45 cavalli e con i 19 non solo si sposterebbe, ma alla grande.

Lascia un commento:

• bergat
    ha risposto

No Stefano la rigidità della spalla di un pneumatico 225/35 montato su una golf, richiede una rigidità della sospensione differente. Montandolo su una GTI o una GTR va bene, montato sulla sospensione di una TDi 1.6 creerebbe troppi rimbalzi su una strada meno che liscia di una palla di bilardo e ridurrebbe la tenuta di strada e quindi la sicurezza. Se invece si fanno modificare le sospensioni, allora il discorso cambia.

Lascia un commento:

• Ste86
    ha risposto

Matteo92 esatto la trafila come abbiamo scritto in più persone è quella. Se il gommista te ne vende di già omologati sei a posto, scegli tra quelli. Non può fregarti, o li ha o non li ha.
    bergat perché incosciente? Per la sicurezza che sarebbe quello che dovrebbe interessare ad un ingegnere della motorizzazione hai gli stessi vantaggi e svantaggi a montare un 19" su una Gti e ad una 1.6. Poi imho è esagerato sulla 1.6 perché perderai molto in prestazioni ecc ma quelli sono fatti di Matteo che probabilmente predilige l'estetica.

Lascia un commento:

• bergat
    ha risposto

Io credo che prendendo un cerchio da 19" e volendolo omologare per una golf 1.6 tdi, l'omologazione non passa, se gli ingegneri della motorizzazione non sono incoscienti, IMHO

Lascia un commento:

• Matteo92
    ha risposto

Oggi sono tornato dal rivenditore. Mi ha detto che con le nuove leggi è sufficiente che la casa costruttrice del cerchio lo faccia omologare 1 volta su una vettura uguale alla mia. Esempio oz fa un cerchio da 19 prende una golf 1.6tdi come la mia. Monta il cerchio e lo fa omologare. Una volta ricevuta l'omologazione quel cerchio da 19 può essere montato su tutte le golf 7 1.6tdi.
    Ora per i replica R e i Santiago da 19 (sempre replica) non hanno ancora fatto la trafila. Ma ci sono già cerchi da 19 che mi venderebbe per la mia auto già a posto con l'omologazione. Mi devo fidare o mi sta dicendo baggianate per vendermi i cerchi?

Lascia un commento:

• mura
    ha risposto

Capito, classica trafila in motorizzazione con pagamento bollettini annessi e connessi e collaudo tramite Ispettore della MCTC...

Lascia un commento:

• bergat
    ha risposto

La omologazione di un cerchio per un modello di vettura prevede anche gli anni di costruzione. Esempio valido per modelli golf blabla bla, con motorizzazioni bla bla bla, per gli anni xyz. Chiaramente tutto codificato e legenda a parte. Non esiste una omologazione che prevede adatto per golf, mente questo per giulietta, ma viene indicato chiaramente il modello specifico di autovettura, e se questa ha diverse motorizzazioni anche quella per cui è adatto. E' un accordo tra produttori di cerchi e case automobilistiche.

Lascia un commento:

• Ste86
    ha risposto

Originariamente inviato da mura Visualizza il messaggio
    Stefano, il libretto da chi devo farlo aggiornare? Motorizzazione?
    Ma se hai il nulla osta in teoria devi fare il collaudo in motorizzazione e poi te lo aggiornano. Per info dettagliate su costi tempi ecc. credo ci siano topic che ne parlano e in rete trovi tutto. Ho una procedura che non ho mai fatto di persona. Fossi in te comunque prima di rischiare di rimanere fregato dalle leggi italiane mi metterei in regola con il procedimento che già avevi intenzione di fare.

bergat le risposte che dicono tutto e niente le trovo poco costruttive e molto all'italiana...Magari ad oggi non ci sono cerchi da 20" omologati per nessun modello di Golf ()quindi la tua risposta non la capisco almeno che tu non conosca lo stato attuale delle omologazioni di ogni casa costruttrice di cerchi ma allora in tal caso ci farebbe comodo sapere di più.

Bisogna vedere che cerchio ha omologato una casa e per che modello. Se non c'è si può sempre chiedere alla casa costruttrice se ha interesse ad omolagare il tal cerchio. Conosco gente che ha fatto cosi, vedi il caso Brz!

Lascia un commento:

• bergat
    ha risposto

Quindi se ci sono cerchi omologati da 20" per la Golf posso montarli senza NESSUNA revisione.
    Certo, ma non ci sono cerchi da 20 pollici omologati per qualsiasi golf, ma solo per determinati modelli di Golf.

Lascia un commento:

• mura
    ha risposto

Stefano, il libretto da chi devo farlo aggiornare? Motorizzazione?

Lascia un commento:

Sto operando...
X