annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici invernali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici invernali

    La 4motion aiuta ...ma anche pneu e testa......

    ......a quanto le hai di pressione e che indice di carico e codice velocita' hanno......

    Commenta


    • Re: Pneumatici invernali

      Originariamente inviato da Mister88 Visualizza il messaggio
      Finalmente posso dire la mia sulle Alpin 5 e la neve/ghiaccio. Monto le r15 su un 4motion.
      Ieri da me ha nevicato per la prima volta, abitando in una frazione siamo gli ultimi a cui puliscono le strade. In una ora sono caduti 15cm di neve....non per tirare acqua al mio mulino ma credo che un controllo di tenuta e il grip che ieri ha avuto la mia golf non l'avesse nemmeno mia mamma con la sua panda 4x4 e gomme da neve anni fa.
      Alla sera con la mia ragazza siamo partiti per la valle d'Aosta, abbiamo dormito in un hotel fuori Aosta... Anche sta volta sono rimasto impressionato, sono stato l'unico a salire in quella frazione/borgo perché nonostante avessero pulito un minimo le strade c'erano 1-2 cm di ghiaccio vivo sulla strada e molte macchine tra cui anche molti SUV slittavano.
      Oggi giornata a Pré-saint Didier, la stradina per salire alla terme era sporca ma sono salito senza nessuno tipo di aiuto elettronico.
      Il fatto di avere una 4motion farà pur tanto, ma fatto sta che ste gomme fanno il loro sporco lavoro.
      Diciamo che, nell'ordine, io penso possa averti aiutato notevolmente:
      1- 4motion
      2- larghezza pneumatici 195
      3- Michelin Alpin A5.
      Questo non per denigrare un fattore piuttosto che un altro, ma perché a mio avviso è giusto dare il giusto peso ad ognuno di loro!

      Resto però fermamente convinto che, come pensi tu, queste Michelin Alpin A5 siano davvero delle grandissime gomme! Quei pochi che le posseggono ne parlano molto bene ed inoltre, non si può che sottolinearlo, il particolare disegno e la quantità di lamelle non possono che mangiarsi neve e ghiaccio!
      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

      Commenta


      • Re: Pneumatici invernali

        Tuco
        Sono delle 91T e le tengo a 2.5bar
        alex karo
        Senz'altro la trazione integrale e la misura minore fanno moltissimo però pensando anche alle snowcontrol3 che avevo sulla polo lo scorso anno, la sensazione che mi trasmettono queste gomme è proprio diversa...

        Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk

        Commenta


        • Re: Pneumatici invernali

          Connubio perfetto ....

          ...molti montano indice carico piu' alto comprensivo di sigla XL , per il fattore resistenza ai fossi che si creano in questo periodo ....

          ma le reputo troppo rigide....cosi' come le tue copiano bene la neve....un 0.1/0.2 piu' basso sarebbe l' ideale , ma son quisquiglie e pareri del tutto personali.....

          Commenta


          • Re: Pneumatici invernali

            Poverò a tenerle più basse e ti dirò

            Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk

            Commenta


            • Re: Pneumatici invernali

              Originariamente inviato da Mister88 Visualizza il messaggio
              @Tuco
              Sono delle 91T e le tengo a 2.5bar
              @alex karo
              Senz'altro la trazione integrale e la misura minore fanno moltissimo però pensando anche alle snowcontrol3 che avevo sulla polo lo scorso anno, la sensazione che mi trasmettono queste gomme è proprio diversa...
              Ma infatti non ho il ben che minimo dubbio che anche la gomma abbia fatto il suo sporco ed onesto lavoro! Come ti dicevo nell'ultimo post, queste Alpin A5 hanno un disegno che solo a vederlo sembrano divorarsi la neve!! In più stiamo parlando di Michelin, e di un prodotto uscito per la prima volta nel mercato per questo inverno, quindi ultra recente e sicuramente innovativo e più performante dei precedenti!
              Quindi onori e meriti sicuramente anche alle tue gomme invernali!
              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

              Commenta


              • Re: Pneumatici invernali

                allora,anche da me è arrivata la neve e sto tornando ora da un giro per lavoro, Alpin 5 205/55 16:
                che dire,non fanno una piega,sembra di stare su asciutto,non una piccola indecisione neanche su una salita ripida con neve fresca di 10 cm; consigliate
                ciao

                Commenta


                • Re: Pneumatici invernali

                  Da nuove abbiamo visto che tutte piu' o meno sono funzionanti ....vediamo la loro longevita' delle performance col passare delle stagioni.......

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici invernali

                    Sulla mia GTI Performance (in arrivo) per le gomme invernali pensavo di prendere i MAK Wolf da 17 e montare le 225/45, ho visto anche che i MAK sono compatibili (almeno il modello che ho visto) con il coprimozzo VW. Pensavo di utilizzare le Continental TS 850 che ho già avuto modo di provare.
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: Pneumatici invernali

                      Giovanni il titolo parla di pneumatici qui http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...omme-invernali di cerchi per le invernali, ci siamo capiti
                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                      Commenta


                      • Re: Pneumatici invernali

                        ciao giov8000, io ho fatto la tua scelta sulla mia 7 gtd e sono contentissimo

                        le ts850 sono le migliori, pero' dovresti andare sulle V come categoria di velocita', cosi' le puoi montare in qualsiasi periodo dell'anno ti possano servire, anche se costano molto di piu' rispetto alle H
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici invernali

                          Tanti mi parlano bene delle ultime Michelin però penso che mi orienterò sulle Conti. Certamente codice V
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici invernali

                            Dopo aver potuto testare le gomme invernali su tutti i tipi di fondo stradale, grazie anche alla neve e alle temperature polari dei giorni scorsi, posso finalmente esprimere il mio personale giudizio sulle mie Continental TS850 205/55/16H (DOT 38/2014, montate il 15 novembre e circa 1.500 km percorsi):

                            ASCIUTTO
                            Comportamento più che buono sia in trazione che in frenata.
                            Buono l’inserimento in curva, anche se rimane piuttosto evidente l’effetto “budino” (credo dovuto alla spalla più alta delle 225/45/17, alla classe H e ai tasselli alti e più numerosi rispetto alle coperture estive); passata la paura iniziale , la tenuta di strada è comunque buona.
                            Molto contenuta la rumorosità, anche sull’asfalto drenante ad andature autostradali… di gran lunga meglio delle Dunlop Sport maxx RT estive (credo che al prossimo cambio stagione valuterò la sostituzione dell’intero pacchetto gomme-cerchi, in quanto il tungsten silver non rende giustizia ai Dijon di serie – fine OT).

                            BAGNATO
                            Identiche considerazioni fatte per l’asciutto, eccetto per il comportamento in curva. In questo caso, a parte il solito leggero “ritardo” in fase di inserimento, come tenuta e direzionalità credo superino gli pneumatici estivi. In assenza di riscontri oggettivi non posso fare altro che basarmi su sensazioni… e su bagnato queste Continental mi trasmettono un senso di maggior sicurezza e tranquillità rispetto alle estive. Poi, magari, se spinte al milite il comportamento è diametralmente opposto, ma mio malgrado su questo non mi posso (ancora) pronunciare. La silenziosità rimane sempre ottima.

                            NEVE FRESCA
                            Sembra letteralmente di guidare sull’asciutto. Addirittura, guidando tranquilli, ABS e ASR non intervengono mai. Unico difetto strutturale della MK7 (a prescindere, credo, dal tipo di pneumatico o cerchio montato) sta nei passaruota posteriori: essendo di materiale “peloso” tipo feltro, invece di lasciar scorrere la neve e il ghiaccio li trattiene sulla sua superficie, così dopo pochi km tutto lo spazio tra pneumatico e passaruota risulta quasi completamente intasato (anche nella parte alta), riducendo al minimo l’escursione degli ammortizzatori posteriori… capita anche a voi una cosa del genere? Non potrebbe risultare pericoloso?

                            NEVE FARINOSA E TEMPERATURE MOLTO RIGIDE
                            Piccola escursione, il giorno 31, a kranjska Gora in Slovenia (località molto carina che consiglio vivamente di visitare a chi ne ha la possibilità), con nevischio, temperatura –9.5°, fondo stradale ghiacciato con uno strato di neve farinosa di circa 3-5 cm (camminando si faticava a mantenere l’equilibrio). Risultato:
                            Lungo il breve tratto autostradale imbiancato, tra Pontebba e Tarvisio, nessuna esitazione, nessuna perdita di aderenza o direzionalità;
                            Lungo il tratto di statale tra Tarvisio e il valico di Fusine, la mia Golfetta si è comportata egregiamente, salendo disinvolta attraverso i pochi e non troppo ripidi tornanti, ma comunque resi insidiosi dal fondo ghiacciato, che conducono al confine con la Slovenia;
                            Tratto di strada in territorio sloveno meno insidioso grazie all’intervento più tempestivo dei loro mezzi spazzaneve (cosa che dovrebbe, ancora una volta, far riflettere noi italiani!).

                            Altro piccolo OT: nonostante le temperature polari, ottimo comportamento del Climatronic! Su “auto” e temperatura impostata a 21°, ha sempre mantenuto il giusto e costante tepore, ventola mai fastidiosa e soprattutto vetri mai appannati! (per info, da cdb l’ho impostato su “delicato”).

                            Nel complesso, quindi, pneumatici promossi a pieni voti… tenete comunque presente che la mia è una valutazione assolutamente soggettiva, nell’ambito di una guida di tipo turistico, per lo più rilassata e senza velleità sportive. Lascio ad altri utenti, piloti “navigati” e senz’altro più esperti di me, le valutazioni in merito al comportamento nella guida “allegra” e sportiva di queste Continental.

                            Colgo l’occasione per augurare Buon 2015 a tutti gli utenti della Community.
                            Ultima modifica di Hans; 18/01/2015, 16:58. Motivo: Eliminazione messaggi di errore DB

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici invernali

                              Gran bella recensione sulle TS850 Alessandro, veramente ben dettagliata e completa! Grazie per avercela postata!
                              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici invernali

                                ragazzi, spero di aver capito bene leggendo nel forum.....la misura di gomme invernali che posso montare sono tutte quelle a libretto, anche se nel libretto c'è solo indicata una misura con M+S?

                                Commenta


                                • Re: Pneumatici invernali

                                  La misura di pneumatico riportante la dicitura M+S è utilizzabile SOLO con gomme invernali riportanti tale dicitura.
                                  Gli pneumatici invernali li puoi oltre ché montare anche in tutte le altre misure riportate sulla carta di circolazione, con codici di velocità inferiori/pari/superiori a quelli trascritti. Il poter montare pneumatici con indice di velocità inferiore a quelli trascritti vale ESCLUSIVAMENTE per gli pneumatici invernali appunto, e solo in relazione al codice di velocità, mentre l'indice di carico deve restare uguale o tutt'al più superiore a quello riportato!
                                  La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici invernali

                                    Buongiorno ragazzi!
                                    Dopo alcune settimane di domande "sospette", posso finalmente mostrarvi e parlarvi dei miei nuovi pneumatici invernali!

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20141223_110517.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 314.4 KB 
ID: 1243376 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02704.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 322.1 KB 
ID: 1243381

                                    Per chi ha già riconosciuto il disegno sono proprio loro! Michelin Alpin A5 225/45 R17 91H!

                                    Queste nuove gomme hanno una loro storia alle spalle, per cui chi fosse interessato può leggere quanto ho scritto nel topic della mia Golf (qui: http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...l=1#post952287)
                                    Brevemente comunque dirò che mi è capitata l'occasione di vendere i miei Dijon con Nokian WR A3 205/50 R17, ed in sostituzione di questi, ho acquistato i cerchi Sparco Assetto Gara più appunto le Michelin Alpin A5!

                                    Le ho pagate molto bene...su internet venivano intorno ai 570 €, io da un gommista qui in Provincia di Parma le ho prese a 600 €, ovviamente montate ed equilibrate sui cerchi nuovi!

                                    Che dire di loro...le ho montate il 23/12/2014, quindi dopo 20 giorni di utilizzo posso già dare un giudizio abbastanza completo!
                                    A differenza di quanto si discuteva nelle pagine precedenti con alcuni possessori di questi pneumatici, la cosa di cui sono rimasto più incredulo e soddisfatto è la silenziosità di queste Alpin A5! Tutto si può pensare visto il disegno molto simmetrico e direzionale, ma non che possano essere così silenziose! Venivo appunto dalle Nokian che attualmente, vista la loro tecnologia costruttiva, probabilmente primeggiano rispetto alla concorrenza in termini di silenziosità... Ebbene sono rimasto davvero sbalordito da quanto, almeno nella mia misura, tali gomme siano silenziose! A tutte le velocità, in tutte le condizioni, a mio avviso sono silenziose quanto le precedenti Nokian, il ché vuol dire che la Michelin ha fatto davvero un egregio lavoro, visto il particolare disegno delle gomme!

                                    Sull'asciutto si dimostrano ottime gomme, in accelerazione, in tenuta laterale, in frenata, in tutto insomma. Sicuramente la maggiore larghezza (225 rispetto alle mie precedenti 205) aiuta molto in queste valutazioni. Passare alle 225 è stato un pò un obbligo, visto il canale dei nuovi cerchi pari a 7,5", dove le 205 sarebbero state fin troppo tirate! Ma è stato anche un passaggio da me fortemente voluto visto che le 205 possono essere migliori delle 225 solo in una condizione (neve abbondante), cosa che però ultimamente stiamo vedendo col binocolo! In tutte le restanti situazioni, contrariamente a quanto potevo pensare un anno fa quando acquistai le 205, ho imparato con la mia esperienza di tutti i giorni che avere le 225 rispetto alle 205 è sicuramente una scelta migliore, soprattutto per chi come me, facendo tanta strada di montagna, ha bisogno di molto appoggio delle gomme sull'asfalto! E comunque ciò non toglie che, anche avendo larghezza 225, tali gomme lavorino in maniera eccellente anche sulla neve!

                                    Il meglio di sé infatti queste gomme l'hanno dato con pioggia e soprattutto con neve! Il disegno è fortemente direzionale, i tasselli e le lamelle arrivano sin al centro dello pneumatico proprio per poter "afferrare" quanta più neve possibile e restituire quindi un'elevatissimo grip! Durante la nevicata che ha fatto qui al Nord Italia il 27/12, ho potuto guidare 3 volte sulle mie strade di montagna (due in salita ed una in discesa) su circa 3 cm di neve ghiacciata con temperatura esterna tra i -5 °C ed i -8 °C, e posso garantirvi che con un guida normale e non spericolata si sono dimostrate davvero eccellenti, in tenuta, in frenata, in accelerazione, in tutto! Permettendomi di viaggiare tranquillamente intorno ai 50 km/h senza alcuna sbavatura!

                                    Per quanto riguarda i consumi, ho notato un peggioramento degli stessi attestabile intorno ad 1 km/l, dovuto appunto al passaggio dalla misura 205 a quella 225. Diciamo che si sono abbastanza avvicinati ai consumi delle 18" estive, ovviamente rimanendo un pochino migliori rispetto a quest'ultimi!

                                    Solo il tempo invece mi dirà come si comporteranno in usura e durata, mio drastico problema visti i percorsi che affronto giornalmente... Ma sono abbastanza ottimista che, proprio grazie all'appoggio maggiore delle 225, possano restituirmi dei buoni risultati anche sotto questo aspetto!

                                    Bene vi lascio ad un paio di foto delle gomme (tra cui una mostra il recentissimo DOT delle gomme montate) ed una anche dell'accoppiata cerchi + gomme!

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20141225_150125_HDR.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 688.2 KB 
ID: 1243378 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02701.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 252.5 KB 
ID: 1243379 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02702.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 292.8 KB 
ID: 1243380 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02705.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 238.8 KB 
ID: 1243382 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02713.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 248.3 KB 
ID: 1243383 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02714.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 281.4 KB 
ID: 1243384

                                    Qui l'impronta a terra delle gomme

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02719.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 561.0 KB 
ID: 1243386 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC02721.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 208.4 KB 
ID: 1243385

                                    E qui infine due foto di una "chicca" che finora non avevo mai visto tra i vari gommisti da cui sono stato... La "carta d'identità del tuo equipaggiamento"

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20141223_140236.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 400.3 KB 
ID: 1243387 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20141223_140246.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 353.1 KB 
ID: 1243388

                                    Bene ragazzi, con questo è tutto! In definitiva, per chi è orientato sull'acquisto di pneumatici invernali "top di gamma" o "premium" che dir si voglia, non posso che consigliare queste Michelin Alpin A5! Ho voluto rischiare personalmente, essendo nuove sul mercato ed in uso a pochissimi, nel prendere queste e non le Continental TS850 (che come ben sappiamo sono ai vertici della categoria e primeggiano in tutti i vari test), ma ad oggi sono davvero entusiasta della scelta fatta e posso solo consigliarla!
                                    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                    Commenta


                                    • Re: Pneumatici invernali

                                      Grazie per la recensione, come sempre bravo e preciso. Le terrò in considerazione per il futuro. Per adesso le mie ts850 91h, anche io con Assetto Gara, mi soddisfano.

                                      Inviato dal mio LG-D855
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: Pneumatici invernali

                                        Veramente ottima recensione alex karo e complimenti per l'eccellente accoppiata pneumatici-cerchi

                                        Commenta


                                        • Re: Pneumatici invernali

                                          Ciao a tutti...

                                          Sabato andrei a montare le gomme invernali sulla mia Golf... Siccome vorrei tenere i fantastici cerchi da 18, stavo optando di acquistare 4 gomme termiche di misura 225/40 R18. Farei ciò per non stare a spendere soldi per 4 cerchi da 16/17 con eventuali 4 gomme termiche.
                                          Il prezzo di queste termiche con questa misura è molto alto?
                                          Come si comporterebbe l'auto con le gomme invernali di questa misura? (Chiaramente so che la gomma invernale più è piccola, raggio e larghezza copertone, meglio è)

                                          Grazie mille
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X