annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici invernali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici invernali

    Confermo che la tolleranza esiste ed è di un mese prima dell'inizio del l'ordinanza è un mese dopo la fine.

    Commenta


    • Re: Pneumatici invernali

      Originariamente inviato da pod Visualizza il messaggio
      grazie per la velocissima risposta.

      ovviamente le misure delle gomme sono corrette. Mi preoccupa però quel "Dovrebbe andare bene".
      Non c'è un sito istituzionale da cui possa avere questa certezza? io ho cercato ma non ho trovato nulla

      grazie
      Puoi montarlo, considera che l'indice di velocità (U 200km/h), presente sulle tabelle, non so voi ma io non l'ho mai visto.

      Commenta


      • Re: Pneumatici invernali

        Ospite eccoti il link ad una circolare del Ministero dei trasporti



        da cui si evince che nel periodo 15 ottobre - 15 maggio è possibile circolare con pneumatici da neve con codice non inferiore a "Q" (quindi T vanno più che bene), mentre è possibile circolarvi tutto l'anno se hanno codice pari o superiore a quanto indicato sul libretto.

        Spero che la fonte sia sufficientemente "istituzionale"

        Commenta


        • Re: Pneumatici invernali

          grazie mille
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • Re: Pneumatici invernali

            IceMatrix ma certe info non potete inserirle nel primo messaggio?
            Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

            Commenta


            • Re: Pneumatici invernali

              Volendo sì

              Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • Re: Pneumatici invernali

                Comunque appena montate le ts850 sulla Golf TGI.
                Le temperature sono troppo alte per apprezzarne le doti ma l'ordinanza parte il 15, già ho tardato apposta.
                VW Golf TGI HL DSG

                http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

                Commenta


                • Re: Pneumatici invernali

                  Oggi ho messo sulla mia G7 Variant CL le Bridgestone blizzard che avevo su golf 4.mi davano soddisfazione sull'auto di prima anche adesso con questa non mi sembrano male. Sicuramente un pelo più rumorose delle energy di serie ma tollerabile.

                  Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici invernali

                    In relazione al discorso affrontato da alcuni che supponevano su un differente profondità delle lamelle a seconda del tipo di pneumatico e all'eventuale conseguente usura precoce delle stesse, ho trovato come esempio questa foto dei miei vecchi pneumatici Continental TS830P, purtroppo non è presa lateralmente ma è facilmente visibile che il battistrada è perfettamente uniforme con le lamelle presenti regolarmente su ogni tassello della gomma. Km percorsi meno di 40000, misura 225/45/17".

                    Commenta


                    • Re: Pneumatici invernali

                      Originariamente inviato da pepo154 Visualizza il messaggio
                      Comunque appena montate le ts850 sulla Golf TGI.
                      Le temperature sono troppo alte per apprezzarne le doti ma l'ordinanza parte il 15, già ho tardato apposta.
                      Stavo pensando che anche se si hanno le invernali forse è il caso di comprarsi delle catene da quattro soldi da tenere in macchina se quando c'è l'ordinanza ci sono temperature troppo alte... cosa che vale adesso ma ancor di più mi sa in primavera... io comunque ho tardato ancora di più visto che ho le gomme in garage ma vado a montarle venerdì della settimana prossima.
                      ---> La mia Golf TGI! <---

                      Commenta


                      • Re: Pneumatici invernali

                        Facessi pochi km oramai sto consigliando questo ad amici.
                        In effetti spesso ci si dimentica che le catene sono contemplate.
                        Io con più di 3000 km al mese tra Piemonte e Lombardia ho preferito stare più tranquillo.
                        VW Golf TGI HL DSG

                        http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici invernali

                          Riguardo quanto scritto da @Fra1971...

                          Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
                          In relazione al discorso affrontato da alcuni che supponevano su un differente profondità delle lamelle a seconda del tipo di pneumatico e all'eventuale conseguente usura precoce delle stesse
                          ...
                          ... lunedì ho montato le nuove Michelin Alpin5 205/16-55 (DOT2614 ) e ho fatto qualche foto



                          Con due fotografie una leggermente dall'alto e l'altra dal basso...




                          ... evidenziando la stessa lamella (rombo verde) si vede che da una parte è più profonda e dall'altra parte più superficiale.
                          Sembra che siano "più profonde alternativamente"...

                          Era questo il particolare che qualcuno aveva notato?

                          Ciao
                          Max

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici invernali

                            Si Massimo era proprio questo il dettaglio sul quale avevamo ampiamente discusso alcuni giorni fa! Grazie per quest'ulteriore testimonianza (anche e soprattutto fotografica), che altro non fa che confermare i miei sospetti! Queste lamelle profonde una si ed una no da un lato, e viceversa dall'altro, creano con l'andare dei km e con la maggiore usura del battistrada l'effetto "serpentina" ben visibile nella foto appena postata da @Fra1971 ed in quella postata da @colpoz al messaggio 1673...tutto ciò garantisce che anche dopo 40.000 Km e 3 anni di utilizzo (caso di Fra) le lamelle ci siano ancora e facciano ancora egregiamente il loro lavoro! Nelle Nokian che sto utilizzando io invece con il diminuire del battistrada le lamelle sembra che si stiano completamente cancellando (come mostrato nella foto da me pubblicata al messaggio 1661), e ciò mi intimorisce parecchio perché mi domando che trazione avranno sulla neve ste gomme quando avrò raggiunti i 4/5 mm di rimanenza di battistrada (per altro tra non molto!)...
                            La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici invernali

                              queste sono le mie nokian 195/65 r 15 WR D3

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20141114_074046.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 935.3 KB 
ID: 1242303

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici invernali

                                Che sono come le mie Nokian WR A3 per quanto riguarda il disegno e la profondità delle lamelle sui tasselli! Ovvero sono solo superficiali, non vanno bene in profondità per tutta l'altezza del battistrada come nelle Michelin e nelle Continental postate in precedenza!! Inizio a nutrire davvero forti dubbi sulla bontà di questi due modelli di gomme invernali Nokian...ho il forte timore che non appena il battistrada scenderà al di sotto dei 5 mm e molte lamelle non ci saranno più l'aderenza sulla neve si andrà a farsi benedire!
                                La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                Commenta


                                • Re: Pneumatici invernali

                                  Comunque quando arrivi a 4-5 mm ormai sono delle estive

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici invernali

                                    Alla fine ho messo le Firestone Winterhawk 3 sulla mia TGI. Modello nuovissimo della Firestone, per chi non lo sapesse è la seconda fascia della Bridgestone. Le ho messe una settimana fa e finora sono molto soddisfatto, hanno praticamente lo stesso comfort delle Michelin estive che avevo finora ma soprattutto sul bagnato è tutta un altra musica: le Michelin fanno schifo mentre queste sono spettacolari! E sono anche molto silenziose. Molto soddisfatto!
                                    Ah, le ho prese sempre sul sito firststop.it facendole poi montare da un gommista qui in zona Milano Est


                                    Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Re: Pneumatici invernali

                                      Originariamente inviato da colpoz Visualizza il messaggio
                                      Stavo pensando che anche se si hanno le invernali forse è il caso di comprarsi delle catene da quattro soldi da tenere in macchina se quando c'è l'ordinanza ci sono temperature troppo alte... cosa che vale adesso ma ancor di più mi sa in primavera... io comunque ho tardato ancora di più visto che ho le gomme in garage ma vado a montarle venerdì della settimana prossima.
                                      infatti ho fatto così,le gomme le monterò quando comincerà a fare freddo e i gommisti saranno più tranquilli per lavorare come si deve,senza fretta, è bastato avere nel portabagagli delle catene, che comunque possono essere sempre utili in caso di neve molto alta in montagna,anche se si hanno le termiche.
                                      Poi a marzo toglierò le gomme invernali senza aspettare il 15 aprile
                                      ciao

                                      Commenta


                                      • Re: Pneumatici invernali

                                        Anche io ho delle catene del ##### in macchina che tralaltro cé scritto universali ma non montano sulla golf. Le tengo giusto per evitare di montare con 16gradi le invernali e anticipare un po con le estive. I vigili non hanno mai fatto storie. Alla fine le invernali con 16gradi oltre che a mangiarsi in poco tempo hanno meno tenuta delle estive sopratutto se nuove!
                                        Su mk5 avevo i cerchi in ferro e me le montavo in garage quando vedevo che iniziavano le gelate notturne (inizio dicembre). Appena tornava un po il caldo verso marzo le toglievo..
                                        Adesso i cerchi in ferro non li ho più perché erano da 15 e li ho venduti.. settimana prossima ho appuntamento per montare le nokian purtroppo fin quando non finisco le estive ho un set solo di cerchi e devo trovare il posto dal meccanico non posso fare come voglio in garage..

                                        Commenta


                                        • Re: Pneumatici invernali

                                          Presumendo di incontrare un incompetente sicuramente la tua scelta è azzeccata, ma se ti fermano e fanno un minimo di controllo il verbale non te lo toglie nessuno. Siamo tutti d'accordo che le temperature non siano ottimali, ma purtroppo la legge c'è, non resta che confidare nel buon senso di chi eventualmente fa un controllo, sperando che sappia valutare la situazione e si comporti di conseguenza oppure adeguarsi. [emoji6]

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X