annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici invernali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici invernali

    Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
    Già...incredibile davvero! Poi per carità...sono mille i fattori da tenere in considerazione: condizioni climatiche affrontate, temperature medie riscontrate, tipi di percorso giornalieri, stile di guida, traffico, ecc. ecc. Però sta di fatto che, aldilà di tutte le considerazioni che si vogliono/devono/possono fare, avere lo stesso consumo tra due gomme che hanno affrontato una 5 inverni-25.000 Km e l'altra 2 mesi-4.000 Km è davvero pazzesco secondo me!
    Però tu alex karo non fai molto testo...
    In quanto mi sembra di aver letto che in 15000 km hai ormai bruciato anche le estive...
    Di sicuro il fatto che tu fai molta montagna curve, strade rovinate e forse guidi in una maniera più aggressiva ti porta a questi consumi eccessivi.
    Le Nokian per me sono un'ottima alternativa di qualità/prezzo specie per chi le usa in latitudini miti e pianura.
    Secondo me non è giusto dare un giudizio così sommario negativo sulle Nokian.


    Sent from my iPad3 using Tapatalk
    New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

    Commenta


    • Re: Pneumatici invernali

      Mah, io da anni sento che le Nokia siano invece piú adatte proprio per le stagioni con situazioni di neve prevalente e con bassissime temperature, e non con inverni prevalentemente asciutti e miti.... Evidentemente qualcosa "costruttivamente" è cambiato...

      Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

      Commenta


      • Re: Pneumatici invernali

        Io ho montato lunedì le Barum Polaris 3 da 16" e per il meteo di questi giorni (ovvero pioggia battente e temperature sopra a 10 gradi) nulla da ridire, sul bagnato mi sono sembrate molto buone, sono più silenziose delle Pirelli P7 Cinturato (anche se erano da 17) e la macchina è molto più confortevole di prima.
        Aspetto temperature più rigide per capire meglio quanto sono valide, ma per ora tutto apposto

        Commenta


        • Re: Pneumatici invernali

          Ragazzi oggi ho guardato bene le mie nuove Pirelli sottozero 3. Una ha DOT 23 14, un'altra 25 14, mentre le altre due addirittura 37 14, ovvero fabbricate a settembre. Sarò maniaco e pignolo... ma avrei preferito che tutte avessero lo stesso dot. Vi è mai capitato di acquistare un treno di pneumatici nuovi con DOT diversi?

          Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

          Commenta


          • Re: Pneumatici invernali

            Le mie vecchie Nokian erano n°2 DOT2509 e n°2 DOT3009... ma il consumo quando le ho sostituite a circa 20-25000Km sembrava identico.

            Ciao
            M

            Commenta


            • Re: Pneumatici invernali

              Mai successo le mie erano tutte e quattro 3414, comunque se è ravvicinata la produzione non mi farei problemi di sorta, certamente potevano controllare meglio.[emoji6]

              Commenta


              • Re: Pneumatici invernali

                Originariamente inviato da faby1 Visualizza il messaggio
                Però tu @alex karo non fai molto testo...
                In quanto mi sembra di aver letto che in 15000 km hai ormai bruciato anche le estive...
                Di sicuro il fatto che tu fai molta montagna curve, strade rovinate e forse guidi in una maniera più aggressiva ti porta a questi consumi eccessivi.
                Le Nokian per me sono un'ottima alternativa di qualità/prezzo specie per chi le usa in latitudini miti e pianura.
                Secondo me non è giusto dare un giudizio così sommario negativo sulle Nokian.
                Beh Fabrizio che la qualità delle gomme Nokian possa essere diminuita rispetto a quando si sono rese famose sul mercato italiano è cosa assai probabile! O meglio le nuove WR A3 e D3 magari sono migliorate in alcune cose (silenziosità in primis) e probabilmente peggiorate in altre (ad esempio qualità costruttiva generale della gomma). Io però nel confronto con le premium Michelin e Continental faccio riferimento a questo dettaglio della profondità delle lamelle che abbiamo scoperto proprio in questi ultimi giorni, e che se si confermasse tale porterebbe sicuramente a delle notevoli difficoltà di guida sulla neve negli ultimi mm di battistrada dello pneumatico!
                Poi per carità: è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta! Quindi aspetterò i prossimi mesi (ed un pò di neve seria spero) per dare migliori e più precisi giudizi!
                Per il confronto con quelle di 625803 vero è che le mie condizioni di guida non fanno contesto, che sono un caso completamente a parte! Però è anche vero che questo confronto 5 anni/25.000 km vs 2 mesi/4.000 km è veramente impietoso, e a mio avviso non si può dare la colpa solo alle mie diverse condizioni d'utilizzo! In parte sono convinto che c'entri la diversa qualità delle gomme attuali rispetto a quelle precedenti... mah chissà!
                La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                Commenta


                • Re: Pneumatici invernali

                  Ma non si è visto che anche le continental hanno strutturato le lamelle come Nokian?


                  Sent from my iPad3 using Tapatalk
                  New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici invernali

                    No. Guarda queste due foto delle nuove TS830P di Fra1971 (grazie per le foto caro! ). Zoomando si vede chiaramente che le lamelle sono molto profonde!
                    File allegati
                    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                    Commenta


                    • Re: Pneumatici invernali

                      Originariamente inviato da Paparico Visualizza il messaggio
                      Purtroppo non ho foto da pubblicare..però se si guardano i tasselli di lato dei michelin vedi che gli intagli sono tutti profondi fino a 4/5mm di usura..
                      mentre Nokian se prendi d esempio la striscia centrale vedrai 5/6 lamelle superficiali e poi una profonda e così via..sicuramente saranno prestanti all inizio ma poi..
                      evidentemente con la mescola nokian intagli troppo profondi creano troppo rumore di rotolamento oppure è per evitare in caso di condizioni d asciutto l'effetto "gelatina"

                      - - - Aggiornato - - -

                      Lo stesso effetto di nokian lo avevano avuto le hankook w300 icebear (voto 4) tritate dal nervoso in meno di 1500 km..e hankook w310icept ( voto 5,5)tritate in 2000 km sempre dal nervoso della pessima riuscita( ai tempi erano montate su. Una polo sport line 1900tdi nella misura 205/45/16)

                      - - - Aggiornato - - -

                      ecco questa e una pa4
                      qui anche il più scemo può notare che ogni intaglio arriva infondo al tassello.
                      meditate gente!! Se costano di più un motivo ci sarà..qui spendi ma poi la usi fino infondo le altre sono prestanti al max solo per la prima stagione

                      Oggi alla fiera di San Martino a Sant'Arcangelo di Romagna, ho potuto vedere da vicino le Michelin Pa 4 ed ho visto che le lamelle sono più profonde solo nella parte centrale del battistrada pari a 7-8 cm e non sull'intera larghezza.
                      Questo perché altrimenti la deformazione del battistrada provocherebbe degli sbandamento dell'auto notevoli. In questi giorni ho osservato altre marche ed hanno tutti gli intagli con le stesse profondità.

                      Commenta


                      • Re: Pneumatici invernali

                        Ho messo su subito le mie Nokian ed ho avuto già dei contatti. Sono in dubbio se riprendere le A3 o D3 e 91 o 94 come carico. Cosa consigliate su touran?

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici invernali

                          Se la neve non la vedi tutti i giorni, io ti consiglierei le A3! Più "sportive" ed adatte agli utilizzi generici di tutti i giorni!
                          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici invernali

                            Penso di vederla alla domenica per portare i bambini a fare 2 scivolate e qualche puntata in montagna. Le mie attuali A3 con un consumo sui 2.5 mm mi sembravano aver perso un pò di aderenza su neve.

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici invernali

                              Cosa intendi per "consumo sui 2.5 mm"?
                              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici invernali

                                Sulle gomme si vede ancora il numero 6 dello spessore e ricordo che da nuove il battistrada era 8,5 mm

                                Commenta


                                • Re: Pneumatici invernali

                                  Su queste ultime discussioni io farei 2 considerazioni: la profondità delle lamelle se permane per tutta la lunghezza delle lamelle le renderebbe troppo "morbide" troppo sollecitate almeno per la guida su asfalto asciutto e perciò niente di strano che da una certa profondità ( dagli 8mm della gomma nuova ai 4 mm del limite per l'utilizzo su neve) o comunque gradatamente questi solchi diminuiscano la loro lunghezza poi invece per il consumo eccessivo delle termiche oltre ad un utilizzo più o meno esasperato e con temperature non invernali anche per tutto il periodo invernale il fatto di avere dei DOT recentissimi va benissimo per portare a termine 4 stagioni (o più) con la mescola abbastanza performante ma un DOT di poche settimane prima dell'utilizzo vorrà dire avere per il primo inverno (magari temperato)delle gomme aggredibili più facilmente dal consumo. Quando DOT sono diversi per le 4 gomme a volte è dovuto a pneumatici arrivati da altri magazzini (anche uno solo diverso)o parzialmente già in possesso del gommista (coppie diverse).

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici invernali

                                    gessif Si da nuove pressapoco avevano quello spessore di battistrada! Comunque mi sembra strano che già a 6 mm abbiano perso un pò di aderenza su neve...ma tutto può essere per carità! Io le mie A3 ce le ho pure intorno ai 6 mm, alle prime nevicate che farà (sempre che arrivi il freddo! ) le testo e ti faccio sapere come sono! Anche se io a dire il vero nei due mesi in cui le ho tenute montate lo scorso inverno le ho testate su neve solo una volta e solo su un breve tratto di un km, coperto da un pò di neve fresca! Quindi non ho dei veri e propri riscontri da gomma nuova...!
                                    Comunque una considerazione che sicuramente possiamo ritenere valida è che l'usura dello pneumatico, sia questo A3 o D3, sicuramente peggiora le prestazioni su neve. Quindi per la scelta alla fine basati su quanto ti ho già riferito ieri!
                                    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                    Commenta


                                    • Re: Pneumatici invernali

                                      salve ho appena comprato un golf e ho un dubbio sulle gomme invernali da montare.
                                      sul libretto è omologata per gomme con codice velocità H. io ho gomme invernali con codice velocità t (della macchina precedente). Posso utilizzarle?
                                      So che si possono utilizzare gomme invernali con codice inferiore solo di uno step ma su alcune tabelle trovate in rete c'è anche la U e su altre no (T U H V). Il gommista mi dice che posso montare la T ma non so dove trovare una risposta sicura al 100%.
                                      Mi potete aiutare?
                                      Grazie
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: Pneumatici invernali

                                        A titolo informativo puoi montare un codice di velocità inferiore ma però a quel punto le puoi tenere montate solo durante il periodo invernale previsto dal codice, con un breve intervallo di tolleranza prima e dopo le scadenze. Invece in futuro, se le prendessi dello stesso codice, paradossalmente potresti tenerle anche durante il resto dell'anno. Detto questo, se le misure della gomma corrispondono il codice T dovrebbe andare bene.

                                        Commenta


                                        • Re: Pneumatici invernali

                                          grazie per la velocissima risposta.

                                          ovviamente le misure delle gomme sono corrette. Mi preoccupa però quel "Dovrebbe andare bene".
                                          Non c'è un sito istituzionale da cui possa avere questa certezza? io ho cercato ma non ho trovato nulla

                                          grazie
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X