annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici invernali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici invernali

    Hankook W300 od ora W310, fantastici !

    Commenta


    • Re: Pneumatici invernali

      @pepo154 Giustissime considerazioni le tue! Ma a mio avviso valide per l'appunto solo per l'ultimo inverno 2013/2014, come da te riportato con dati oggettivi. Perché i due inverni precedenti, almeno qui in Emilia Romagna, ha fatto davvero freddo (soprattutto 2011/2012) e tanta tanta neve anche in pianura (2012/2013)!
      Vedremo cosa ci riserverà quest'inverno... Dico solo che negli ultimi 3 anni, di questo periodo, su da me in montagna nell'Appennino Parmense aveva già fatto almeno una nevicata...quest'anno invece proprio niente, e le temperature sono superiori rispetto a quelle degli scorsi 3 inverni!
      Ultima modifica di alex karo; 04/11/2014, 20:42.
      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

      Commenta


      • Re: Pneumatici invernali

        Che un pneumatico invernale, rispetto ad uno estivo, dia il meglio di sè a basse temperature e su fondi innevati/ghiacciati/viscidi mi pare scontato. Tuttavia un treno di gomme, a differenza delle catene da neve, non lo si può mettere e togliere all'occorrenza e in base alle condizioni climatiche del momento... e capita spesso nell'arco del periodo novembre-aprile di trovarsi in condizioni di strada asciutta e con >10-15° C. Pertanto, a mio modesto parere è importante conoscere il comportamento e le valutazioni di un pneumatico invernale in tutte le condizioni, specie se durante tale stagione (come capita a molti) si percorrono 500km su neve e 9.500 su asciutto o al limite bagnato. Per ora non nevica e fa ancora relativamente caldo, quindi dobbiamo "accontentarci" dei giudizi relativi a questo tipo di clima (sui rettilinei, in curva e persino nelle rotonde ), mentre quando nevicherà e farà freddo avremo sicuramente valutazioni in merito.

        C'è da dire che se un pneumatico invernale si comporta bene su asciutto e bagnato (cosa assolutamente non scontata!), anche se non eccelle su neve o ghiaccio credo possa comunque meritarsi un giudizio semi-positivo, proprio in ragione dell'utilizzo prevalente cui sarà destinato. Al contrario, uno eccezionale su neve e ghiaccio ma mediocre o scarso su asciutto o bagnato e con alte temperature secondo me non merita la sufficienza, in quanto nel corso dei 9.500km di strada asciutta o bagnata non sarebbe in grado di pararmi il .

        Ovviamente il discorso cambia per chi abita in montagna o dove nevica sempre e in quel caso sarebbe senz'altro più utile e opportuna una valutazione del comportamento in tali condizioni anziché sulle rotonde a 10°C, fermo restando che se io vivessi in un luogo in cui nevica e ghiaccia per 6 mesi l'anno e dovessi percorrere strade così impervie, di certo opterei per un suv o quantomeno una 4motion.

        Sono considerazioni personali ovviamente, qui nessuno pretende di avere la verità in tasca...

        P.S. Io per l'inverno ho preso le Continental TS 850 205/55/16 H su cerchi Mak e quando le monterò posterò volentieri foto e recensione, ma vi prego non costringetemi a scalare lo Zoncolan durante una bufera di neve per farvi sapere come si comportano in condizioni estreme

        Commenta


        • Re: Pneumatici invernali

          No te lo facciamo scalare in bici
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • Re: Pneumatici invernali

            Ottime considerazioni Hans !
            Infatti qualche post fa ne parlavo anche io, meglio avere un pneumatico equilibrato che uno migliore solo sulla neve, ma oramai per tutti i produttori penso che sia l'imperativo assoluto dato che in Europa ci sono una moltitudine di fenomeni meteorologici diversi.
            VW Golf TGI HL DSG

            http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

            Commenta


            • Re: Pneumatici invernali

              Avete trovato un test recente di pneumatici invernali?

              Commenta


              • Re: Pneumatici invernali

                Pagine indietro trovi i link...

                Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                Commenta


                • Re: Pneumatici invernali

                  Grazie, scusa devo essermi perso qualc'osa

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici invernali

                    Ragazzi alla fine ho trovato un gommista che dopo aver visto i prezzi su internet riesce a farmi un prezzo più vicino, sono disposto a perderci quei 60/70 euro da internet al gommista per una questione di maggiore fiducia.
                    Alleluja dopo 1 mese che giro come un pirla uno che ha un pò di testa l'ho trovato!
                    Ora ho deciso di prendere nokian me ne han parlato tutti molto bene per ghiaccio e neve! Ma quali scegliere? W+ WR a3 o WR d3? Purtroppo pare che il 225/45/r17 91H ci sia solo il W+. Voi cosa ne pensate? posso prendere un'indice di carico/velocità diversa? mi pare che il W+ di nokian sia il più scadente...

                    Commenta


                    • Re: Pneumatici invernali

                      Puoi prendere anche indice T a patto che non le usi dopo il 15 aprile. Per il modello io ho preso le d3. Credo siano meglio le a3 però

                      Commenta


                      • Re: Pneumatici invernali

                        Credo che le A3 siano una sorta di modello più sportivo..

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici invernali

                          Le W+ assolutamente no! Sono vecchie e pessime sul bagnato! Mentre le A3 (asimmetriche) e le D3 (simmetriche) sono nuove, silenziosissime ed ottime in tutte le condizioni di guida! Non è vero che nella misura 225/45 R17 ci sono solo le W+, è davvero una grande str@nzata questa fidati! Le altre due ci sono strasicuramente, garantito al mille per mille! Se sei indeciso su quali tra le due prendere, io ti consiglio le A3 per un utilizzo più sportivo ed eccellente in tutte le condizioni, mentre ti consiglio le D3 se vedi tanta ma veramente tanta neve, essendo quest'ultime un pò più performanti sulla neve...ma questione di spiccioli eh!
                          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici invernali

                            Io ho le A3 e non sono male però prima avevo le wrg2 ed ho avuto la sensazione che sulla neve fossero migliori. Al prossimo cambio vorrei provare le D3 perché forse gli assomigliano di più.

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici invernali

                              Ciao a tutti, dopo un po' di giri e prezzi alla fine ho optato per delle NOKIAN WR D3 205/55 R16 montate e bilanciate a 400€, dovrei andarle a montare questo sabato, vi saprò dire come mi trovo come rumore e consumi, anche se sono quasi sicuro che, soprattutto i consumi, saranno inferiori alle 225 che ho adesso

                              Ciao
                              La mia car --> http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...CL-di-luca6686

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici invernali

                                Sicuramente! Anchio notavo questa differenza con la golf.

                                Commenta


                                • Re: Pneumatici invernali

                                  Ho sentito il mio concessionario che gomme mi proponeva e a quale prezzo,il risultato è stato questo:
                                  PIRELLI Snow Crontrol: € 468,00
                                  DUNLOP Winter Sport: € 420,00
                                  MOMO: € 380,00

                                  L'alternativa è comprarmi le gomme da solo e farmele montare,pensavo alle Nokian A3 per una spesa di € 390, tutti i prezzi comprensivi di montaggio.
                                  Consigli?

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici invernali

                                    Se magari indicassi la misura delle gomme che cerchi potremmo anche aiutarti... Dico ci vuole tanto a capirlo da soli che va indicata quando si chiede un consiglio?!
                                    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                    Commenta


                                    • Re: Pneumatici invernali

                                      la misura è 205/55/16 pensavo fosse insifferente per un consiglio su vari prezzi,ma a quanto pare ci capisco davvero poco ahahhaha,sto imparando piano piano tutto da questo forum

                                      Commenta


                                      • Re: Pneumatici invernali

                                        Ci sono in ballo troppi fattori che non hai specificato, per poterti consigliare: misura, percorrenza stagionale e tipo di strade che percorri, se dai più peso a prezzo o qualità, ecc.
                                        Poi, a prescindere da eventuali consigli, è sempre il livello di fiducia che influenza la decisione (almeno nel mio caso). Se "a pelle" uno mi ispira fiducia, magari scelgo il suo prodotto anche se ci spendo qualche euro in più...

                                        Commenta


                                        • Re: Pneumatici invernali

                                          Vivo in città dove magari la neve la vediamo magari un paio di volte l'anno ma a volte le temperature sono abbastanza basse (anche se ormai capire come saranno le stagioni è davvero difficile). Certamente andremo sulle Dolomiti o in Austria ogni anno. Le misure come scritto sopra sono 205/55/16
                                          Sono le mie prime gomme invernali ed ho seguito un pò le discussioni qui sul forum,quindi non ho molta dimestichezza

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X