annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici invernali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici invernali

    Originariamente inviato da Ste86
    Provo a sostenere la mia idea che in quanto tale non voglio sposare ad oltranza non essendoci dati affidabili a supportarmi.
    Tutto quello che hai scritto è in parte condivisibile ma allora ti dico che il peso dell'auto è abbastanza elevato da schiacciare a terra anche un 225 anche perché secondo quanto hai scritto sembrerebbe che una vettura pesante ha più grip ma è risaputo e facilmente riscontrabile da chiunque che sulla neve il peso è nemico, forse da più trazione in accelerazione (una volta si mettevano sacchi di sabbia nei bagagliai delle TP) ma peggiora parecchio la guidabilità e la frenata soprattutto in discesa, tipica situazione montana! Forse ho divagato troppo da quello che intendevi?
    Per avere uno schiacciamento maggiore del pneumatico al suolo si può variare leggermente la pressione dei pneumatici.
    Se è vero che un peso maggiore per cm di area potrebbe dare più grip è altrettanto vero che aumentando l'impronta a terra aumenta il numero di lamelle a contatto con il terreno che sono alla base del maggior grip delle invernali!

    Per la spalla è verissimo quanto dici ed aumenta il comfort sulle probabilmente più rovinate strade invernali ma il discorso della percezione del limite vale di più su asfalto che non su neve dove il grip ridotto rende in ogni caso le reazioni più progressive ed inoltre sempre per lo scarso grip la spalla in curva è molto meno sollecitata riducendo di fatto la differenza tra uno pneumatico ribassato tipo /45 e uno no tipo /65.
    IMHO

    @ingfabio che le calze non sono riconosciute dal Cds credo sia una delle cose più chiare di questo topic e di quello sulle catene, la mia era una risposta ad una domanda di Aryan che chiedeva altro.
    Diciamo che il peso in un auto da problemi perchè ne aumenta l' inerzia e perciò renderà la frenata più lunga e ne aumenta i "g" in curva portando la vettura di più verso l'esterno ma il peso visto solo come carico sulle ruote migliora queste situazioni. E' ovvio che non si può avere tutto ma per capirci se si potesse avere una pressione o effetto suolo tipo f1 si avrebbe un auto leggera con tanto "peso" sulle ruote. Gli pneumatici sono per ogni auto un compromesso tra tenuta, confort, consumo, ecc. e se le case omologano l' auto ad esempio dal 195 al 225, non è facile capire quale sia il miglior/giusto compromesso. Che poi l' estetica la faccia da padrone e perciò dei 18" con un 225 e più, siano più belli da vedere questo è fuori dubbio. Ricordiamoci che le geometrie delle sospensioni e dello sterzo variano modificando anche la larghezza delle gomme pur mantenendo il giusto off-set ma poca importa tanto nessuno usa la macchina sempre al limite del limitatore, in controsterzo, ecc.. Abassare la pressione dello pneumatico con la neve da il vantaggio di un fianco più morbido e conseguente maggior deriva e avvertimento del limite di tenuta e fa si che la gomma sgonfia (di quel poco) si riscaldi maggiormente per gli attriti dovuti alla sua continua deformazione a contatto col suolo e la renda perciò più aderente "termicamente". Ovviamente il discorso del fianco alto, deriva ecc. vale più sul bagnato visto che sulla neve non si faranno velocità esagerate ma comunque (volendo esagerare nell' esempio) una sterzata sul fondo innevato con uno pneumatico a profilo super-ribassato risulterà una sterzata secca/decisa che tendenzialmente porta al sottosterzo e cioè con la vettura che tenderà a continuare la sua corsa rettilinea mentre con un profilo più alto (meno preciso) la flessione del fianco darà un sterzata più morbida e meno a rischio di trovarsi con la macchina che scivola via diritta. Se delle gomme /45 sono meno confortevoli di quelle /55 o /65 è proprio perchè il primo sistema di ammortizzazione nell' auto sono gli pneumatici. Poi, chiodature a parte, nei rally invernali vi sono mostri di auto con ruotine da Ciao e un motivo ci sarà.

    Commenta


    • Re: Pneumatici invernali

      @ Ste86 Tranquillo tutto ok.

      Se una vettura è omologata con diverse misure vuol dire che con ognuna di esse il comportamento è quello previsto dal costruttore e che non varia più di tanto ed è sempre nei limiti di sicurezza e di taratura dispoditivi elettronici (avvertibile da un guidartore medio).
      Chiaro che con gomme ribassate e con impronta maggiorata ho una maggior precisione di guida, più grip.
      Dipende sempre dalle esigenze personali.
      Per il discorso cerchio in ferro è lo stesso discorso (a parità di misura), per conto mio di avere un cerchio in lega pieno di sale, colpi con il pietrisco freferisco il ferro, che al massimo lo rivernicio.
      Per capirci:

      Tutto quello che riguarda l'assetto della Golf 6, dagli ammortizzatori alle molle. Per gli pneumatici c'è una sezione dedicata nella sezione comune a tutte le Golf. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


      L'unica cosa che è differente (oltre a quello già detto) è che il cerchio piccolo è catenabile; ora mi direte che con gli m+s non serve catenare, ma in certe situazioni lo devi fare lo stesso (oppure possono essere richieste)
      Ripeto sono poi esigenze personali.

      Commenta


      • Re: Pneumatici invernali

        Ciao a tutti!
        E' da una settimana che giro con i miei nuovi invernali (Pirelli Snowcontrol 3 210, 205/55/16)..... a 20-22 gradi centigradi! Purtroppo dalla mie parti il freddo quest'anno non arriva. Cerco di guidare in maniera tranquilla, evitando brusche sterzate, moderando la velocità in curva e impostando le curve senza "chiudere troppo". Dite che possa bastare, per non "rovinare" i miei nuovi pneumatici?

        Commenta


        • Re: Pneumatici invernali

          ma perche' se la golf VII e' omologata per per portare gomme 225/45 91v , perche' tutti i gommisti vogliono farmi montare quelle con codice di velocita' H , dicendomi che vanno bene allo stesso modo (puo' darsi) , e che consumano meno .

          Commenta


          • Re: Pneumatici invernali

            ?
            Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

            Commenta


            • Re: Pneumatici invernali

              rox, basta non farle andare troppo in temperatura; se guidi tranquillo e non superi i 100-:-110Km/h non dovresti avere alcun problema.
              Io sono stato costretto a montarne 2 ad Agosto causa doppia foratura e indisponibilita' a magazzino delle gomme bucate. Le ho tenute con la massima cura per 1 settimana e quando le ho tolte erano come nuove.
              Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

              Commenta


              • Re: Pneumatici invernali

                scusa avevo ripetuto due volte V, adesso ho corretto

                Commenta


                • Re: Pneumatici invernali

                  Originariamente inviato da lvggf Visualizza il messaggio
                  ma perche' se la golf VII e' omologata per per portare gomme 225/45 91v , perche' tutti i gommisti vogliono farmi montare quelle con codice di velocita' H , dicendomi che vanno bene allo stesso modo (puo' darsi) , e che consumano meno .
                  Perché con le gomme termiche puoi mettere un codice di velocità più basso rispetto a quanto prescritto a libretto

                  Si consumano meno perché più alto è il codice di velocità e più morbida è la gomma, ma ovviamente ha anche più grip..
                  Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici invernali

                    >dicendomi che vanno bene allo stesso modo (puo' darsi) , e che consumano meno

                    In che senso consumano meno, benzina ? Dubito che facciano consumare meno carburante se hanno la medesima classe di efficienza. Se invece pensi al consumo della gomma ti ha già risposto aryan.
                    Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

                    Commenta


                    • Re: Pneumatici invernali

                      Infatti! Potresti consumare meno ma in modo impercettibile dato che la gomma è meno incollata a terra. Di contro se scendi di misura(225 vs 205, 17 vs 16) allora si avrai dei miglioramenti discreti(ni)
                      Consumi medi REALI 1.4 TSi 122CV(1395cc): sigpic (cliccare per dettagli)

                      Commenta


                      • Re: Pneumatici invernali

                        Quindi dovendo stare su Michelin alpin A4 , continental ts 850, hankook w310 , per 40€ di differenza totale conviene scegliere le "V" , oppure le "h"?

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici invernali

                          Acquisto fatto dal gommista , 4 Michelin alpin A4 , 225/45 r17 H a 700€ - 60€ buono carburante = 640€ !

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici invernali

                            Montate gomme invernali oggi: Nokian WrA3 nella misura 205/50/17... Sulla gomma è scritto Dot 15/12 e Made in finland...


                            Inviato da mio iPhone 4S
                            utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici invernali

                              20 Mesi di vita, non proprio pochi ma poi dipende dal prezzo.

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici invernali

                                Montate oggi anche io Continental TS850P 225 45 17 91H Dot 2613
                                sigpic

                                Commenta


                                • Re: Pneumatici invernali

                                  Originariamente inviato da Giusacil Visualizza il messaggio
                                  Montate oggi anche io Continental TS850P 225 45 17 91H Dot 2613
                                  A quanto giusa...???

                                  A me han proposto sulla misura 225/45/17:
                                  hankook a 500
                                  continental a 750
                                  bridgestone a 720

                                  Visto le recensioni positivi sarei quasi orientato su Hankook
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici invernali

                                    Io mi sono fidati degli svizzeri del TCS che li piazzano primi in classifica.

                                    Il treno mi è venuto 740 incluso di contributo.
                                    sigpic

                                    Commenta


                                    • Re: Pneumatici invernali

                                      Visto il risparmio notevole prenderei le Hankook, che sono comunque molto buone.
                                      Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

                                      Commenta


                                      • Re: Pneumatici invernali

                                        Originariamente inviato da fafa Visualizza il messaggio
                                        Visto il risparmio notevole prenderei le Hankook, che sono comunque molto buone.
                                        ...in effetti il risparmio è di oltre 200 €...
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: Pneumatici invernali

                                          Primo viaggio autostradale fatto con le Continental TS850, l'impressione è che siano mostruosamente più silenziose delle vecchie Pirelli Snowcontrol II....
                                          L'unico dettaglio è che le attuali le uso con Golf VII, le Pirelli con la ex G6 ma entrambe nella misura 205/55 R16....
                                          Golf MKVII 1.6 tdi HL, dsg, 5 porte, colore bianco, sedili ergoactive, fari bixeno, keyless access, park pilot, DPS, mirror pack, luci targa led... per adesso!!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X