annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici invernali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici invernali

    io ho tagliato la testa al toro sabato, ho ordinato 4 225 45 17 W XL MICHELIN CROSSCLIMATE

    Commenta


    • Re: Pneumatici invernali

      Quindi delle 4 stagioni

      Commenta


      • Re: Pneumatici invernali

        Ciao.

        Li avrei presi anch'io (a proposito, posso chiederti quanto costano 4 pneumatici di quel tipo e taglio?), però dovevo "buttare" gli estivi montati di serie (con 5000 km fatti).
        A meno di non trovare un acquirente (per gli estivi), cosa a cui credo poco...

        E temo che i 17" e le buche non vadano molto d'accordo. Ma forse l'XL ci mette una pezza...

        Commenta


        • Re: Pneumatici invernali

          Originariamente inviato da Elisa Visualizza il messaggio
          io ho tagliato la testa al toro sabato, ho ordinato 4 225 45 17 W XL MICHELIN CROSSCLIMATE
          Bene buon acquisto direi, anche se io rimango dell'idea che siano meglio due treni (estive ed invernali) che uno solo di 4 stagioni
          Comunque alla fine della fiera dove le hai acquistate? A che prezzo (se vuoi indicarlo)?
          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

          Commenta


          • Re: Pneumatici invernali

            alex karo concordo con te per i due treni... ma siccome non ho ancora chiare le idee se acquistare i 18 in primavera, ho preferito optare per questo modello che mi permetterà di finirle anche dopo la fine dell'obligo invernale(magari ci faccio 2 inverni non si sa mai). € 468,28 tutto compreso montaggio e equilibratura.

            appena avrò fatto due curve sulla neve (se arriverà) trarrò le mie conclusioni. Sta di fatto che ad aprile le smonterò subito e rimetterò le mie Hankook smangiucchiate (girate oggi Tuco) e poi farò le valutazione del caso sui cerchi più grandi :-D

            Commenta


            • Re: Pneumatici invernali

              Ooooh questo sì che è un buon prezzo! Brava complimenti per aver cercato (e trovato) di meglio!
              Buon inverno allora!
              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

              Commenta


              • Re: Pneumatici invernali

                Il mio primo preventivo per quelle identiche gomme è stato di 710 €...
                Hai trovato bene, brava. Però non condivido la scelta di affiancare alle estive delle quattrostagioni...ma ognuno ha le sue esigenze.
                QUI la mia Variant

                Commenta


                • Re: Pneumatici invernali

                  lorenztr 420 solo le gomme il resto è il montaggio.
                  alla prima fluscata farò la recensione

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici invernali

                    Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                    ... non condivido la scelta di affiancare alle estive delle quattrostagioni...ma ognuno ha le sue esigenze.
                    E io cosa dovrei fare dato che mi trovo in Calabria, uso molto poco la Golf, ma per utilizzarla in autostrada anche dalle mie parti è necessario per 5 mesi all'anno essere muniti di catene o pneumatici da neve?

                    La Golfetta viene mediamente sfruttata per 1000 km al mese e all'80% in autostrada e la necessità di un impiego degli pneumatici da neve è per me una situazione eccezionale ...

                    Ho tuttavia altri quattro cerchi dijon identici e precisi a quelli attualmente sotto l'auto con le estive ...

                    Cosa dovrei fare secondo Voi per viaggiare da metà novembre a posto con la legge ?

                    Sto pensando pure io alle crossclimate ... per poi sostituire le gomme estive di primo equipaggiamento con altre estive molto, ma molto più performanti (sempre se continuerò a tenerla).

                    Sarà una scelta assurda, ma le invernali, con le ordinarie temperature ambientali dei luoghi in cui utilizzo quest'auto, me le mangerei, forse anche male, in meno di 5000 km e comunque stallonare e rimontare sugli stessi cerchi ogni anno gli stessi pneumatici non è che mi convinca tantissimo e d'altra parte neppure le crossclimate per 12 mesi all'anno ...

                    Commenta


                    • Pneumatici invernali

                      Ma butta nel bagagliaio le catene e sei a posto


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Re: Pneumatici invernali

                        Quoto @Kiki80. Il tuo problema, @tony, sarà riuscire a sfruttare come si deve le Bridgestone di serie prima che perdano efficacia!
                        QUI la mia Variant

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici invernali

                          Originariamente inviato da Elisa Visualizza il messaggio
                          io ho tagliato la testa al toro sabato, ho ordinato 4 225 45 17 W XL MICHELIN CROSSCLIMATE

                          Faccio i miei complimenti ad Elisa per la scelta, ho i Cross nella stessa sua misura da due anni e, come gomme estive, mi trovo benissimo.
                          Allo stesso tempo se devo recarmi in inverno nelle nostre ( o in altre) località montane (la neve cade anche sui monti della Campania) mi sento tranquillo sia sotto il profilo legale che sotto quello della sicurezza, dopo aver letto i test di 4R e altri, anche con video sulle buone prestazioni dei Cross sulla neve.
                          Anche se è un aspetto soltanto formale, faccio presente che, cercandoli in un sito di vendita online, ho riscontrato che i CrossClimate sono inseriti tra le gomme estive e non tra le quattrostagioni, proprio come sostiene la Michelin (gomme estive omologate per la neve)-M+S e Snowflake.
                          Ovviamente su neve e ghiaccio non si devono pretendere dai Cross le stesse performances delle gomme esclusivamente invernali.
                          All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                          Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici invernali

                            @stenlau - Ottaviano, per il 15 novembre c'è ancora tempo per attrezzarmi, ma sai bene che le mie intenzioni sono proprio quelle di mettermi a posto con le crossclimate avendo già i 4 cerchi a parte, probabilmente di troppo per chi mi consiglia di buttare nel cofano le catene con le quali non so fino a che punto sarei legalmente a posto e comunque e comunque in caso di neve, anche se per me le probabilità sono decisamente scarse, avrei delle coperture migliori di quelle prettamente estive.

                            Le Bridgestone di serie, che non per me non sono assolutamente da disprezzare come invece qualcuno ha fatto, le sostituirei comunque con oltre la metà del loro battistrada iniziale, per montare altri pneumatici di qualità premium, e con tenuta al top senza alcun interesse sulla resa chilometrica, considerati i km che faccio con la Golf.

                            Comunque, sono ben accetti i Vostri consigli.

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici invernali

                              Hai ragione, mi ero dimenticato che le 225 non sono catenabili...
                              Già che ci sono riporto qualche impressione sui CrossClimate+ per quanto sinora testato.
                              Silenziosità molto buona.
                              Frenata su asciutto eccellente.
                              Tenuta su asciutto molto buona, ma a mio avviso a volte richiedono qualche correzione di traiettoria (non so se dipenda dal disegno direzionale del battistrada).
                              Motricità su asciutto discreta. Il giudizio è severo perché ho riscontrato a volte pattinamenti dove non me li sarei attesi, ma forse il motivo è da imputare alla prontezza di trasmissione della coppia del TSI che manda per un attimo in crisi gli pneumatici (mentre con la vecchia HDI 110 cv nelle stesse situazioni la modulabilità era migliore). Quindi magari devo solo prendere il piede.

                              Su bagnato non ho condotto test approfonditi, ma posso confermare che anche in caso di forte precipitazione non ho mai avvertito fenomeni inquietanti.
                              Ghiaccio / neve: per ora non pervenute.

                              Infine: forse questi ultimi post possono essere spostati sulla discussione "pneumatici all season" per meglio veicolare le scelte di chi come voi deve scegliere un compromesso per circolare a norma con il codice della strada e avere un treno di gomme adatto ad inverni miti, con la sporadica possibilità di affrontare scenari prettamente invernali.
                              QUI la mia Variant

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici invernali

                                Si Lorenzo hai ragione; forse non è il caso che il mio problema si continui a discutere qui.

                                Ma, considerato che i previsti miei 10/12 mila km annui con la Golf vengono quasi tutti percorsi da Cosenza a Roma e viceversa, gli pneumatici invernali nel mio caso sarebbero una scelta poco ideale, ma "non da escludere categoricamente", dal momento che ho già non 4, ma 8 cerchi a disposizione.

                                Infatti, in tale tragitto ci sarebbe da attraversare il cosiddetto "valico di Campotenese", Lauria e Lagonegro dove a volte nevica (anche improvvisamente quando meno te lo aspetti con gli intervenuti cambi climatici), ma sono tratti che io attraverso mediamente una volta al mese e non tutti i giorni.

                                Insomma, per recarmi nella città capitolina io ho già la BMW che è assolutamente idonea, ma per qualunque evenienza voglio che la Golf non resti totalmente fuori gioco, sennò dovrei usarla quasi come le auto d'epoca che stanno sostanzialmente quasi sempre ferme! Quest'ultima Golf, da vecchio e nostalgico golfista, l'ho acquistata come auto in più perché non mi serviva secondo i normali canoni!
                                Ultima modifica di tony; 10/10/2017, 12:57. Motivo: Eliminato un "non" di troppo nella digitazione

                                Commenta


                                • Re: Pneumatici invernali

                                  La scelta è complicata. Se avessi già avuto modo di provarli sulla neve/ghiaccio, ti potrei dare un responso più completo. Tenderei ugualmente ai crossclimate al posto di invernali puri (ad esempio, Alpine5 o TS860) visto che la percorrenza è prettamente autostradale e gli eventi "rischiosi" rari. Credo che, date le temperature medie con le quali verrebbero utilizzate, si presterebbero meglio fornendo performance globali superiori.
                                  Oppure ti fai le invernali premium, che comunque in 3 o 4 stagioni di utilizzo di quel tipo sarebbero completamente utilizzate, forte della massima sicurezza in caso di ghiaccio e neve.
                                  QUI la mia Variant

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici invernali

                                    Ciao.

                                    Domanda banale: ma montando sulla stessa auto treni di pneumatici diversi http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...1&d=1507533894 , il kilometraggio percorso e la velocità non cambiano, a parità di condizioni?

                                    Grazie.

                                    Commenta


                                    • Re: Pneumatici invernali

                                      Cambia la dimensione del cerchio/gomma e la larghezza, ma il diametro complessivo della ruota è sempre uguale

                                      Commenta


                                      • Re: Pneumatici invernali

                                        Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                        Si Lorenzo hai ragione; forse non è il caso che il mio problema si continui a discutere qui.

                                        Ma, considerato che i previsti miei 10/12 mila km annui con la Golf vengono quasi tutti percorsi da Cosenza a Roma e viceversa, gli pneumatici invernali nel mio caso sarebbero una scelta poco ideale, ma "non da escludere categoricamente", dal momento che ho già non 4, ma 8 cerchi a disposizione.

                                        Infatti, in tale tragitto ci sarebbe da attraversare il cosiddetto "valico di Campotenese", Lauria e Lagonegro dove a volte nevica (anche improvvisamente quando meno te lo aspetti con gli intervenuti cambi climatici), ma sono tratti che io attraverso mediamente una volta al mese e non tutti i giorni.

                                        Insomma, per recarmi nella città capitolina io ho già la BMW che è assolutamente idonea, ma per qualunque evenienza voglio che la Golf non resti totalmente fuori gioco, sennò dovrei usarla quasi come le auto d'epoca che stanno sostanzialmente quasi sempre ferme! Quest'ultima Golf, da vecchio e nostalgico golfista, l'ho acquistata come auto in più perché non mi serviva secondo i normali canoni!
                                        Ciao Antonio, indubbiamente con 8 cerchi a disposizione ti trovi di fronte ad un enigma di non facile soluzione, però io, dopo avere visto e valutato i test di 4R sugli pneumatici invernali (4R 11/2016) e il confronto (4R 11/2015) tra lo pneumatico risultato nel suddetto precedente test globalmente il migliore invernale (Michelin Alpin 5) e il Michelin CrossClimate, opterei comunque, in particolare alle nostre latitudini (Campania e Calabria) per i Cross in base a quanto segue.
                                        Nel non breve periodo in cui sono prescritti gli invernali, se non si vive in zone quasi permanentemente innevate, sicuramente sono molto frequenti i giorni di pioggia e, proprio sul bagnato , nel confronto diretto con stesse misure e stessa auto (Golf) i CrossClimate risultano superiori agli Alpin 5 di ben due stelle e mezzo in frenata e di una stella in guida laddove l'inferiorità sulla neve dei Cross rispetto agli Alpin 5 oscilla (in meno) tra una stella in accelerazione e guida e una stella e mezza in frenata (scala da 1 a 5 stelle).
                                        Ora io penso che sulla neve, anche con pneumatici invernali, si va più lenti e con maggiore cautela di quanto non si faccia sul bagnato, situazione nella quale si marcia anche a discrete velocità e comunque almeno fino ai 110 Kmh canonici in autostrada.
                                        Quindi, a mio parere, preferisco uno pneumatico omologato per neve che mi garantisce di più, soprattutto in frenata, su strada bagnata, ovvero in una condizione molto frequente e alla quale la maggiore abitudine induce ad una guida più "spigliata" che non sulla neve.
                                        All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                        Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                                        Commenta


                                        • Re: Pneumatici invernali

                                          Originariamente inviato da zanzarame Visualizza il messaggio
                                          Ciao.

                                          Domanda banale: ma montando sulla stessa auto treni di pneumatici diversi http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...1&d=1507533894 , il kilometraggio percorso e la velocità non cambiano, a parità di condizioni?

                                          Grazie.

                                          scusa ma sto rileggendo la domanda e non riesco a capire il quesito... tanto meno la risposta di Sden anche perchè da un 15" a un 18" la musica cambia (sempre che sia riferito al tuo post)

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X