Io ho una golf 7 1.6 tdi high-line che di serie esce con dei 225/45 R17. Per le invernali (se sei sicura di non sover montare catene xhè con i cerchi del 17 non le puoi montare!) si possono montare tutte le misure delle gomme estive presenti nel libretto di circolazione (Per legge anche con un indice di velocità inferiore di una unità. Quindi invece che H si può montare un T).
Da libretto io ho:
- 195/65 R15 91 H
- 205/50 R 17 93 H
- 205/55 R16 91 H
- 225/40 R18 92 H
-225/45 R17 91 H
Per quanto mi riguarda io opto per dei cerchi in acciaio (i classici di "latta") con dei 195/65 r15 91 T che esteticamente faranno storcere il naso agli appassionati dell'estetica ma hanno grandi vantaggi economici e di sicurezza rispetto a cerchi più larghi con gomme da 205/50 e 225/45 e cerchi in lega.
La golf 1.6 tdi non ha prestazioni da supercar per cui i 195/65 r 15 sono più che ottimi:
- sono più stretti degli altri pneumatici e sulla neve quindi vanno meglio in quanto diminuiscono l'effetto "slitta";
- hanno la spalla più alta e sulle strade invernali piene di buche "ammortizzano" un pò di più dei ribassati;
- COSTANO MOLTO MENO;
- Se vai o abiti in zone come il trentino dove nelle strade innevate/ghiacciate viene sparso oltre al sale del ghiaietto non corri il
rischio di rovinare i cerchi in lega di serie;
- montandoli su cerchi in latta in caso di montaggio delle catene non ti importa più di tanto se si segnano;
- con il cerchio da utilizzare sono in inverno il gommista fa prima e ti prende meno che dover smontare e togliere dal cerchio le gomme estive per dover rimontare quelle invernali....
Poi dipende da te e dall'uso della macchina....quanti km percorri...se ti interessa più "apparire" con cerchi in lega anche d'inverno o
preferisci risparmiare (cerchi in latta) ed essere più sicura con con gomme più strette anche se esteticamente più "brutte" ....
io che faccio almeno 15.000 km nel periodo invernale ho sempre preferito la seconda opzione con la mia ex macchina golf 4 1.9 tdi
ciao
Commenta